GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da mariangelac » 28 apr 2011, 13:03

Uggesù ci si scandalizza per una preghiera? Ma dove siamo finiti? :urka
Vorrei riportarvi sulla terra e precisamente in italia.... e mi pare che da scandalizzarsi ci sia ben altro :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 28 apr 2011, 13:20

nocciolina ha scritto:
Saralion ha scritto: La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Attenzione perchè potrebbe succedere che da grandi ti dicano che non gli hai fatto mai fare Ramadan e dire le preghiere ad Allah come invece facevano metà dei loro amici e raccontare che loro stavano malissimo, che per loro era troppo presto per capire e forse il discorso della religione non avrebbe dovuto essere fatto in una Chiesa Cattolica che li ha indottrinati (perchè questo si fa, poche storie) :che_dici

p.s. ho usato cattolicesimo e islamismo come esempio pratico perchè sono le due religioni più "diffuse" tra i bimbi in età scolare, in Italia.
per me sono tutte uguali (evito faccine)
Al di là del fatto che da grandi ti possono rinfacciare qualunque cosa, quindi è importante fare quello che si ritiene il meglio con serena coscienza, secondo me Saralion non ha torto nemmeno qui. Alle sue amiche sarà dispiaciuto non fare quello che facevano gli altri in un posto in cui il 95% dei bambini il catechismo lo faceva, ed era al di là dell'aspetto religioso un momento di aggregazione. Se lei fosse vissuta in Iran il tuo esempio calzerebbe :). Forse oggi le cose sono diverse perchè la società è più multietnica, quando io andavo a scuola elementare nella mia classe c'era una sola bambina non cattolica (ortodossa) e religione la faceva con noi. Poi non ha fatto prima comunione ecc ma religione la faceva, suppongo che i suoi genitori abbiano pensato che siccome non gli potevano dare un'insegnamento della loro religione, tanto valeva che almeno ne avesse uno.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 apr 2011, 13:21

Io penso che ognuna di noi è libera di credere a ciò che vuole, ma che non abbia senso cercare di cancellare il cattolicesimo da cui nasce la nostra cultura. Sarebbe assurdo.
Meglio confrontarcisi, sempre. Anche perchè non è l'oppio dei popoli, eh. Non è un male. Io non credo. Ma non mi scandalizzo se a mia figlia qualcuno insegna l'ave maria. Mi scandalizzerei se le insegnassero le parolacce, invece.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 13:31

Saralion ha scritto: Prima il bambino deve capirne una, poi due, poi 3, poi può valutare. Se lo tiri su solo secondo il tuo credo, poi magari si ritrova da grande a rinfacciarti che avrebbe voluto vivere per esempio il catechismo come gli amichetti, e poi casomai scegliere da solo.
E' capitato a due mie amiche. La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Sara, io sono d'accordissimo con te su tutto quello che hai scritto . E sono d'accordo anche sul pseudo-modernismo che a tratti diventa ipocrisia allo stato puro.

Pero questo passaggio lo trovo un po... non so, non mi viene la parola esatta. Diciamo che sono d'accordo ma anche no. E vero che per scegliere bisogna conoscere pero anche questa frase mi sembra un po tirata. Io capisco perfettamente chi e aeteo e non iscrive il figlio all'ora di religione, secondo la mia logica semplice e in perfetta coerenza. Perche una madre, un genitore non puo iscrivere il figlio andando contro ai suoi principi. Sarebbe assurdo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 13:37

mariangelac ha scritto:Uggesù ci si scandalizza per una preghiera? Ma dove siamo finiti? :urka
Vorrei riportarvi sulla terra e precisamente in italia.... e mi pare che da scandalizzarsi ci sia ben altro :che_dici
mariangela come non quotarti, ma io mi fermerei sul pianeta terra non solo in Italia perche queste cose succedono ovunque. Perche nascondendossi dietro al modernismo ( una parola questa...) si accettano cose che c'e da mettere le mani sui capelli.. e invece ci si arrabbia per una preghiera o perche la maestra ha detto che Gesu' Bambino porta i regali.

noebe, vorrei precisare che non e' rivolto a te, te lo dico sinceramente anche perche non ti conosco e una cosa molto piu generale, perche ultimamente ne sento troppe, ma veramente troppe. E nessuno dice nulla.. anzi, chi sa perche certe cose passano come normali.. e intenzionalmente uso il termine "moderne".
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 apr 2011, 13:37

Yashodara ha scritto: Al di là del fatto che da grandi ti possono rinfacciare qualunque cosa, quindi è importante fare quello che si ritiene il meglio con serena coscienza, secondo me Saralion non ha torto nemmeno qui. Alle sue amiche sarà dispiaciuto non fare quello che facevano gli altri in un posto in cui il 95% dei bambini il catechismo lo faceva, ed era al di là dell'aspetto religioso un momento di aggregazione. Se lei fosse vissuta in Iran il tuo esempio calzerebbe :). Forse oggi le cose sono diverse perchè la società è più multietnica, quando io andavo a scuola elementare nella mia classe c'era una sola bambina non cattolica (ortodossa) e religione la faceva con noi. Poi non ha fatto prima comunione ecc ma religione la faceva, suppongo che i suoi genitori abbiano pensato che siccome non gli potevano dare un'insegnamento della loro religione, tanto valeva che almeno ne avesse uno.
:domanda non so quanti anni avete voi, ma io personalmente e tante (tante) persone che conosco non hanno seguito l' indottrinamento cattolico, e a nessuna di loro è venuto in mente di rinfacciarlo ai genitori, anzi... la maggiorparte ringraziano.
Io stessa, se un domani dovessi improvvisamente diventare credente, ringrazierei comunque mia madre per avermi cresciuta scevra da condizionamenti religiosi di alcun tipo :sorrisoo

Religione a scuola l' ho fatta, ma comunione etc ovviamente no, e non ne faccio certo un cruccio!
c'è da aggiungere che ai miei tempi nell' ora di religione c'era comunque una maestra normale, non l' insegnante di religione come avete già detto scelto dalla CEI che c'è ora, quindi era tutto vissuto in modo molto più blando e "giocoso"
Ed è anche il motivo per cui invece ora ho esonerato mio figlio.. all' asilo invece seguiva come tutti gli altri (la maestra che se ne occupava era una delle sue, molto brava tra l' altro) ; secondo me dipende molto dall' insegnante.
Con lui ne abbiamo già parlato e all' inizio delle medie vedremo se seguirà o meno religione, cercherò prima di capire che tipo sono gli insegnanti di IRC e valuterò se è più opportuno e salutare affidarglielo o tenerlo fuori dalle loro grinfie :fischia
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 13:40

A parte il tono urtante e polemico di saralion :che_dici nemmeno io penso che vada tenuta nascosta una preghiera o la religione spiegata come si può.E si può pure criticare il metodo di qualche maestra, si fa per cavolate, lo si fa pure per l'irc, non vedo il problema. Che male c'è a chiedere cosa fanno in classeo parlare con le maestre per accertarsi di qualcosa?
Ribadisco il diritto di ognuno a decidere come spiegarla a casa, ribadisco il diritto di dire ai propri figli in cosa si crede e in cosa no. Sia per la religione sia per ogni altro aspetto della vita dei cui mio figlio mi chiederà e non mi metterò a far la guerra al mio bimbo se un giorno mi dirà di credere.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 13:45

clizia, ma non c'e nulla di male, anzi io sono la prima che ha chiesto, valutato e poi ho deciso per il no.

La cosa che a me sembra fuori logica e che si prentenda che in una elementare, l'ora di religione si trasformi in un ora unversitaria dove si parla della filosofia delle religioni, monoteiste o politeiste. E assurdo, e utopia pretendere questo.

Poi la storia che un bambino ti rinfaccia perche non ha fatto l'ora con gli amichetti e una cosa altretanto assurda e tirata per i capelli.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 28 apr 2011, 13:48

Io non ho mandato mia figlia in seminario e mi sto lamentando che preghino eh!
Il titolo è fuorviante e non ci piove... anche se io davvero non mi aspettavo che imparassero taaaaaaaante preghiere...so ignorante in materia e come qualcuno mi faceva notare ho peccato di ingenuità!
Non volevo dilungarmi ma a questo punto... poco mi piace il metodo di insegnamento della religione (forse solo nella sua scuola... sono ignorante in materia ripeto) Penso che non siano più gli anni del terrore, dell'associazione Dio punitore, del comportarsi bene... pena punizioni divine!
Il nonno che non può essere una stella, così le ha spiegato la maestra, togliendole il conforto della perdita!
Scusate se non sono d'accordo che mia figlia tema l'inferno, le fiamme etc
Questo non capisco, perché nella mia totale ignoranza sapevo che avrebbe studiato prevalentemente la religione cattolica, che è varia e vasta e piena di aneddoti e parabole e storielle educative, ma è realmente necessario corredarla da preghiere sterili (nel caso di mia figlia), se non si conosce bene chi... come e perché si prega?
E soprattutto è proprio necessario che questo si ripercuota in altri momenti della giornata scolastica?
Mi lamenterei anche se sudasse nell'ora di educazione fisica facendo free climbing :hi hi hi hi
A chi si sente indignato perché ci si lamenta di stupidaggini quando ci sono problemi più seri dico: Che affermazione stupida! che ne sai di cosa si lamenta la gente?
Mica tutti, per i piccoli problemi personali dimenticano i grossi!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 28 apr 2011, 13:50

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli."
Topillo la citazione esatta!
Ed hai ragione non sempre è così! :bacio

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 28 apr 2011, 13:51

clizia ha scritto:A parte il tono urtante e polemico di saralion :che_dici nemmeno io penso che vada tenuta nascosta una preghiera o la religione spiegata come si può.E si può pure criticare il metodo di qualche maestra, si fa per cavolate, lo si fa pure per l'irc, non vedo il problema. Che male c'è a chiedere cosa fanno in classeo parlare con le maestre per accertarsi di qualcosa?
Ribadisco il diritto di ognuno a decidere come spiegarla a casa, ribadisco il diritto di dire ai propri figli in cosa si crede e in cosa no. Sia per la religione sia per ogni altro aspetto della vita dei cui mio figlio mi chiederà e non mi metterò a far la guerra al mio bimbo se un giorno mi dirà di credere.
sospiro di sollievo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 apr 2011, 13:53

neobe ha scritto:Io non ho mandato mia figlia in seminario e mi sto lamentando che preghino eh!
Il titolo è fuorviante e non ci piove... anche se io davvero non mi aspettavo che imparassero taaaaaaaante preghiere...so ignorante in materia e come qualcuno mi faceva notare ho peccato di ingenuità!
Non volevo dilungarmi ma a questo punto... poco mi piace il metodo di insegnamento della religione (forse solo nella sua scuola... sono ignorante in materia ripeto) Penso che non siano più gli anni del terrore, dell'associazione Dio punitore, del comportarsi bene... pena punizioni divine!
Il nonno che non può essere una stella, così le ha spiegato la maestra, togliendole il conforto della perdita!
Scusate se non sono d'accordo che mia figlia tema l'inferno, le fiamme etc
Questo non capisco, perché nella mia totale ignoranza sapevo che avrebbe studiato prevalentemente la religione cattolica, che è varia e vasta e piena di aneddoti e parabole e storielle educative, ma è realmente necessario corredarla da preghiere sterili (nel caso di mia figlia), se non si conosce bene chi... come e perché si prega?
E soprattutto è proprio necessario che questo si ripercuota in altri momenti della giornata scolastica?
Mi lamenterei anche se sudasse nell'ora di educazione fisica facendo free climbing :hi hi hi hi
A chi si sente indignato perché ci si lamenta di stupidaggini quando ci sono problemi più seri dico: Che affermazione stupida! che ne sai di cosa si lamenta la gente?
Mica tutti, per i piccoli problemi personali dimenticano i grossi!
io credo che per tua stessa ammissione un po' tu abbia peccato di ingenuità e un po' tu abbia avuto la sfortuna di incappare in un'insegnante di religione "vecchio stampo".
appurato questo forse è il caso di considerare se per l'anno prossimo possa essere più opportuno esonerare tua figlia dall'ora di religione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 13:55

nocciolina ha scritto:
Yashodara ha scritto: Al di là del fatto che da grandi ti possono rinfacciare qualunque cosa, quindi è importante fare quello che si ritiene il meglio con serena coscienza, secondo me Saralion non ha torto nemmeno qui. Alle sue amiche sarà dispiaciuto non fare quello che facevano gli altri in un posto in cui il 95% dei bambini il catechismo lo faceva, ed era al di là dell'aspetto religioso un momento di aggregazione. Se lei fosse vissuta in Iran il tuo esempio calzerebbe :). Forse oggi le cose sono diverse perchè la società è più multietnica, quando io andavo a scuola elementare nella mia classe c'era una sola bambina non cattolica (ortodossa) e religione la faceva con noi. Poi non ha fatto prima comunione ecc ma religione la faceva, suppongo che i suoi genitori abbiano pensato che siccome non gli potevano dare un'insegnamento della loro religione, tanto valeva che almeno ne avesse uno.
:domanda non so quanti anni avete voi, ma io personalmente e tante (tante) persone che conosco non hanno seguito l' indottrinamento cattolico, e a nessuna di loro è venuto in mente di rinfacciarlo ai genitori, anzi... la maggiorparte ringraziano.
Io stessa, se un domani dovessi improvvisamente diventare credente, ringrazierei comunque mia madre per avermi cresciuta scevra da condizionamenti religiosi di alcun tipo :sorrisoo

Religione a scuola l' ho fatta, ma comunione etc ovviamente no, e non ne faccio certo un cruccio!
c'è da aggiungere che ai miei tempi nell' ora di religione c'era comunque una maestra normale, non l' insegnante di religione come avete già detto scelto dalla CEI che c'è ora, quindi era tutto vissuto in modo molto più blando e "giocoso"
Ed è anche il motivo per cui invece ora ho esonerato mio figlio.. all' asilo invece seguiva come tutti gli altri (la maestra che se ne occupava era una delle sue, molto brava tra l' altro) ; secondo me dipende molto dall' insegnante.
Con lui ne abbiamo già parlato e all' inizio delle medie vedremo se seguirà o meno religione, cercherò prima di capire che tipo sono gli insegnanti di IRC e valuterò se è più opportuno e salutare affidarglielo o tenerlo fuori dalle loro grinfie :fischia
Esatto nocciolina. il problema di rinfacciare no è vero in ASSOLUITO perchè dipende da come hanno spiegato i genitori, dipende da come hanno proposto o vietato e perchè, dipende da cosa hanno capito dei loro figli e molte altre variabili.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 apr 2011, 14:00

Neobe ma la preghiera è alla base della religione, qualunque essa sia, non esiste religione senza preghiera. Chi insegna religione ai bambini piccoli insegna principalmente vita e opere di Gesù (senza toccare antico testamento) tramite il racconto e spiegazione del vangelo, tramite giochi, mediante i canti, i disegni e le preghiere.
Non capisco poi dove scrivi che la maestra ha tolto a tua figlia il conforto della perdita del nonno, non credo proprio visto che questa è una religione anche consolatoria, trovo strano semmai che tu le abbia detto che il nonno è una stella, mi sembra ancora una volta che tu voglia crescere tua figlia agnostica come te ma in fondo o non hai il coraggio o non ne sei capace, scusa la franchezza ma è questa l'impressione che dai.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 14:06

ema1 ha scritto:clizia, ma non c'e nulla di male, anzi io sono la prima che ha chiesto, valutato e poi ho deciso per il no.

La cosa che a me sembra fuori logica e che si prentenda che in una elementare, l'ora di religione si trasformi in un ora unversitaria dove si parla della filosofia delle religioni, moneteistiche o politeistiche. E assurdo, e utopia pretendere questo.

Poi la storia che un bambino ti rinfaccia perche non ha fatto l'ora con gli amichetti e una cosa altretanto assurda e tirata per i capelli.
no certo però anche concetti difficili possono essere spiegati in modo un pò più semplice o più generico. so di insegnanti che no si fissano su preghiere e catechismo in senso stretto ma danno un'infarinatura sui valori e raccontano un pò di storie, miti ecc... altre scuole invece sono più rigide, dipende dall'insegnante. Credo cHe neobe abbia peccato di ingenuità nel no chiedere prima o valutare più attentamente. amen, lo farà, no? Senza togliere che imparare una preghiera non condiziona la vita o le scelte future. quindi tranquille tutte, dai. Io mi preoccuperei se ci fossero atteggiamenti discriminatorio prese di giro se uno frequenta o no frequenta, mancanza di solidarietà ed apertura mentale da parte degli insegnantio poco controllo s quanto possono ferirsi i bambini dicendosi malvagità tra loro. questo si mi preoccuperebbe.

Streghettasaetta

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 28 apr 2011, 14:08

Vabbè la maestra mi pare abbia un'interpretazione del cattolicesimo un attimino retrograda e quantomeno non molto adatta a un pubblico di bambini di sei anni. I miei mi hanno educata al cattolicesimo, ho sempre fatto religione e tutti i sacramenti, e ho fatto gli scout cattolici, ma nessuno mi ha MAI detto che chi non è credente va all'inferno, e che mio nonno era diventato una stella me lo diceva anche mia mamma. Penso che se fossi tornata a casa raccontando certe cose che riferisce neobe i miei si sarebbero molto arrabbiati, e ancora di più perchè erano credenti. Per me il problema non è l'ora di religione ma la maestra, a questo punto.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 apr 2011, 14:14

Ho letto tutto.Il mio pensiero si avvicina molto a quello di Ema e di Saralion,e anche quello che dice Yashodara lo trovo giusto.
In questo caso Neobe doveva semplicemente informarsi meglio.In Italia l'ora di religione è un ora di religione cattolica,non si insegnano anche le altre religioni,a volte giusto una infarinatura.Che ci sia un insegnante che abbia insegnato anche delle preghiere non mi sembra una cosa stranissima,poi che sia o meno tenuta a farlo non lo so.Però se voglio essere sicura che mio figlio a scuola non affronti l'argomento e il mondo del cattolicesimo lo esonero e stop.
Ad ogni modo io non mi preoccupo per l'indrottinamento.In Italia la religione prevalente è quella,siamo crescituti tutti venendoci a contatto,chi più chi meno.Questo non ha fatto di noi dei pecoroni senza cervello o discernimento.Non è che se un bambino impara una preghiera cattolica avrà il cervello chiuso a vita ad altre religioni o concetti.
Secondo me i bambini sono bambini,non è la fine del mondo se quando sono piccoli insieme agli amichetti frequentano catechismo e ore di religione.E' una forma di avvicinamento al concetto semplice che esiste di più di quel che si vede,anche nell'essere umano.iniziano a famigliarizzare con il concetto di anima.Sono concetti complessi per un bambino,e fargli studiare tutte le religioni sarebbe credo precoce.
Ho fatto anche io questa scelta per Damon,io non sono Cattolica..non so nemmeno se sono Cristiana!Non mi piacciono le religioni che pretendono di professare la verità assoluta ed inconfutabile,che separno i popoli.Sono fermamente convinta che "qualcosa" ci sia che ha dato un ordine all'universo,ma non so dire cosa..e sto ancora cercando la risposta.E' giusto però che mio figlio faccia il suo percorso,indipendentemente dal mio.Lo lascio libero di conoscere poi deciderà lui,come hanno fatto con me.Mio figlio frequenta catechismo, e anche io vado agli incontri per i genitori,previsti dal nostro ordinamento.Ne ho parlato con il prete della mia parrocchia e lui sa benissimo come la penso,nonchè il rispetto che ho per la religione in generale.Se non lo ritiene un controsenso lui,vado avanti serena.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 apr 2011, 14:20

Comunque mandiamo i bambini a scuola perche qualcun altro insegni loro, se iniziamo a disquisire anche su cosa è giusto insegnare nn ne usciamo piu, come dice qualcun altro io mi preoccupo del metodo d'insegnamento, degli atteggiamenti che posso in qualche modo minare la serenità di mio figlio, poi se ci riteniamo tanto bravi e tuttologi, possiamo sempre tenerceli a casa e occuparci personalmente della loro istruzione.

Tra l'altro se i miei figli tornassero a casa con la storiella dell'inferno io prontamente spiegherei la mia personale visione della religione, è anche uno spunto sul quale confrontarsi, alla fine saranno loro a capire in cosa credere e come farlo. Ma nn mi disturberebbe piu di tanto quanto impartito dalla maestra.
I miei sono piccoli ma sanno già che nessuno è depositario della verità, quindi ciò che dico io, il padre o la maestra può tranquillamente essere messo in discussione senza creare scandali, quella della maestra è solo una verità. Insegnate questo ai vostri figli e lasciate liberi di ascoltare tutte le campane.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 28 apr 2011, 14:23

Ho letto solo la prima pagina, ma francamente credo che sia davvero esagerato lo sconvolgimento perchè a tua figlia hanno insegnato delle preghiere...
'E una preghiera, mi sarei agitata se fosse stata una bestemmia piuttosto.
Lasciamo che i bimbi seguano un percorso comune, poi si faranno le loro idee come abbiamo fatto anche noi.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 apr 2011, 14:32

mariangelac ha scritto: Tra l'altro se i miei figli tornassero a casa con la storiella dell'inferno io prontamente spiegherei la mia personale visione della religione, è anche uno spunto sul quale confrontarsi, alla fine saranno loro a capire in cosa credere e come farlo. Ma nn mi disturberebbe piu di tanto quanto impartito dalla maestra.
I miei sono piccoli ma sanno già che nessuno è depositario della verità, quindi ciò che dico io, il padre o la maestra può tranquillamente essere messo in discussione senza creare scandali, quella della maestra è solo una verità. Insegnate questo ai vostri figli e lasciate liberi di ascoltare tutte le campane.
:ok :ok :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”