GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi da soli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bimbi da soli

Messaggio da pem » 29 mar 2011, 10:49

ok, ma crescere implica un passaggio di responsabiltà dal genitore al figlio.
noi, la nostra generazione (anche io), fa molta fatica a lasciare ai figli il controllo.

e poi chiaramente non si fida delle loro capacità.

si ari, non si vogliono alzare, sono dormiglioni come mamma e papà. :risatina:
ish tu abiti su una via in cui neppure io li lasceri uscire soli.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 10:53

pem ha scritto: ish tu abiti su una via in cui neppure io li lasceri uscire soli.
evvai! Io ho avuto l'esenzione. Posso accompagnarla fino all'università :yeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 29 mar 2011, 11:19

Cabi ha scritto:.
Forse tra qualche anno darò loro la possibilità di uscire soli mentre io o il babbo li spiamo a distanza di sicurezza...o è una cosa brutta da fare? :pensieroso
per nulla!
mio figlio ha cominciato a 4 anni a chiedere di scendere al bar per prendere il gelato :urka
dopo aver detto di no, sorridendo per quello che credevo un semplice temerario tentativo di esplorare, ha preso la porta e se n'è uscito di nascosto, allora mi è venuto un infarto massivo!
decisi di concedere qualche uscita per il ghiacciolo, e lo seguivo di nascosto rassegnata o mandavo il socio a fare il segugio.
quando il piccolo tornava era tutto contento pensando di aver conquistato un pezzetto di libertà, almeno quello era positivo.
adesso ha quasi 10 anni e alla domenica esce in bici verso l'oratorio, non si allontana mai dal quartiere cmq, ancora adesso vado a controllare senza farmi vedere, se mi becca lo saluto con noncuranza.. :fischia
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 11:28

pem ha scritto:ok, ma crescere implica un passaggio di responsabiltà dal genitore al figlio.
noi, la nostra generazione (anche io), fa molta fatica a lasciare ai figli il controllo.

secondo me la nostra generazione fa fatica a lasciare il controllo a chiunque!
siamo cresciuti noi per primi iper coccolati e con la convinzione di essere onnipotenti e ne stiamo pagando il prezzo.

quante volte si legge qui su gol di mamme che non responsabilizzano i figli, di donne che non si fanno aiutare dai mariti, di lavoratrici che non delegano sul lavoro perché non si fidano di come gli altri fanno le cose, di persone destabilizzate da catastrofi naturali e non perché annientate dal senso di impotenza.

siamo cresciuti con troppe aspettative su noi stessi e tutti i nostri modelli comportamentali (quindi anche la genitorialità) sono influenzati da questo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 mar 2011, 11:29

concordo.
M06 E07 amori di mamma

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 mar 2011, 11:35

peffa ha scritto:Io accompagno all'asilo i miei bambini a piedi tutte le mattine, viviamo in un quartiere piccolo, di vista almeno ci si conosce. Siccome siamo perennemente in ritardo e la piccola vuola camminare invece di stare nel passeggino, Axel corre e a volte è molto più avanti di noi. Succede spesso che qualcuno lo fermi chiedendogli dove va da solo, dov'è la mamma (al che io sventolo il braccio da lontano per far vedere che ci sono), allora lui si ferma e mi aspetta. Poi a volte riparte correndo da solo. Ad un certo punto gira l'angolo, e lì, per pochi secondi finchè non entra nel cancello dell'asilo io non lo vedo. Ecco, devo dire che faccio fatica a dominare l'ansia. E' veramente improbabile che succeda qualcosa, ma non vedendolo non posso saperlo. Però, lui è contento di arrivare da solo, inizia a preparsi e quando arrivo con la piccola spesso gli dò solo il bacio ed esco di nuovo.
Quindi, cerco di controllarmi e lo lascio fare, senza obbligarlo a stare vicino a me.
Ecco, succede anche a me pari pari. Corrono entrambi avanti e quando girano l'angolo non li vedo più, non nascondo che lì un po' d'ansia mi sale. Ma poi penso che è davvero difficile che succeda qualcosa e li lascio fare.
Se ci fosse un servizio organizzato come il piedibus o quello che diceva Boxerina io li lascerei andare (magari non a 3 anni), ma figuriamoci, vivo in terronia :che_dici

Però a prendere il gelato o al panificio potrei mandarlo, il grande che ha quasi 6 anni, è tutto a 20 m. e lo posso seguire dal balcone :hi hi hi hi peccato che non me l'abbia mai chiesto.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 29 mar 2011, 12:09

se potessi MAI, a volte mi chiedo come abbia fatto io a sopravvivere!!! (sono esagerata...ma avete toccato un nervo scoperto sono piccolini 4 anni e già ci penso..mi viene la pelle d'oca fate voi!!)
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 29 mar 2011, 12:16

IO SONO TROPPO APPRENSIVA E NON RIESCO A FARLA USCIRE DA SOLA. GLORIA HA SEI ANNI MA E' SEMPRE SOTTO LA MIA SUPERVISIONE. GIA' SE GIOCA IN CORTILE LA CONTROLLO SPESSO PRIMA CHE SPARISCA :risatina: :risatina:
NON SO RAGAZZE, MA A ME SENTIRE CERTE NOTIZIE IN TV, TIPO YARA, SARA E TUTTI QUEI CASI DI RAGAZZI E BAMBINI SCOMPARSI ..... MI SPAVENTA.
SE PENSO A YARA, 13 ANNI E TORNAVA DALLA PALESTRA IN UN PAESINO APPARENTEMENTE TRANQUILLO......
ORA HO I BIMBI SON PICCOLI E QUINDI SON SEMPRE SOTTO CONTROLLO..... MA QUANDO SARANNO GRANDI MICA POTRO' STARGLI SEMPRE DIETRO....
HO TROPPA PAURA .........

TORNANDO AL MOTIVO DEL POST: TI CAPISCO, SO CHE IN QUEL CASO DOVEVA SOLO FARE IL GIRO DEL PALAZZO, PERO' IO AVREI DETTO A MIA MAMMA DI NON FARLO +!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mar 2011, 12:18

stè ha scritto:
peffa ha scritto:Io accompagno all'asilo i miei bambini a piedi tutte le mattine, viviamo in un quartiere piccolo, di vista almeno ci si conosce. Siccome siamo perennemente in ritardo e la piccola vuola camminare invece di stare nel passeggino, Axel corre e a volte è molto più avanti di noi. Succede spesso che qualcuno lo fermi chiedendogli dove va da solo, dov'è la mamma (al che io sventolo il braccio da lontano per far vedere che ci sono), allora lui si ferma e mi aspetta. Poi a volte riparte correndo da solo. Ad un certo punto gira l'angolo, e lì, per pochi secondi finchè non entra nel cancello dell'asilo io non lo vedo. Ecco, devo dire che faccio fatica a dominare l'ansia. E' veramente improbabile che succeda qualcosa, ma non vedendolo non posso saperlo. Però, lui è contento di arrivare da solo, inizia a preparsi e quando arrivo con la piccola spesso gli dò solo il bacio ed esco di nuovo.
Quindi, cerco di controllarmi e lo lascio fare, senza obbligarlo a stare vicino a me.
Ecco, succede anche a me pari pari. Corrono entrambi avanti e quando girano l'angolo non li vedo più, non nascondo che lì un po' d'ansia mi sale. Ma poi penso che è davvero difficile che succeda qualcosa e li lascio fare.
Se ci fosse un servizio organizzato come il piedibus o quello che diceva Boxerina io li lascerei andare (magari non a 3 anni), ma figuriamoci, vivo in terronia :che_dici

Però a prendere il gelato o al panificio potrei mandarlo, il grande che ha quasi 6 anni, è tutto a 20 m. e lo posso seguire dal balcone :hi hi hi hi peccato che non me l'abbia mai chiesto.
Allora sono più apprensiva di voi, di solito gli raccomando di non sparire dietro l'angolo, poi certo dipende da dove siamo ma no lo lascio sparire impunemente.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 12:18

stè ha scritto:
Stavo pensando ai negozi vicino a me che non richiedono attraversamento della strada...
posso chiederle di andare a comprarmi un materasso oppure una birra al pub di fianco :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 mar 2011, 12:19

vabbè ma da te il marciapiede è stretto...io non mi fiderei.

per quest omi paice vivere qui in kulandia
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 12:21

Ari ha scritto:
pem ha scritto:ok, ma crescere implica un passaggio di responsabiltà dal genitore al figlio.

secondo me la nostra generazione fa fatica a lasciare il controllo a chiunque!
siamo cresciuti noi per primi iper coccolati e con la convinzione di essere onnipotenti e ne stiamo pagando il prezzo.

quante volte si legge qui su gol di mamme che non responsabilizzano i figli, di donne che non si fanno aiutare dai mariti, di lavoratrici che non delegano sul lavoro perché non si fidano di come gli altri fanno le cose, di persone destabilizzate da catastrofi naturali e non perché annientate dal senso di impotenza.

siamo cresciuti con troppe aspettative su noi stessi e tutti i nostri modelli comportamentali (quindi anche la genitorialità) sono influenzati da questo.
No dai secondo me hai fatto un discorso troppo generalizzato.
Io credo semplicemente che noi viviamo nell'epoca dell'informazione, che molto più spesso è disinformazione. In tv vediamo di tutto, da come si educano i figli ai dettagli nei processi di omcidi. Per forza ti senti sottopressione e fai fatica a far crescere i figli e delegare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 12:22

pem ha scritto:vabbè ma da te il marciapiede è stretto...io non mi fiderei.

per quest omi paice vivere qui in kulandia
ma non è il marciapiede stretto, è che proprio sto pure nella zona sfigata della via :ahaha e che sicuramente è un quartiere a misura di universitario e non di bambino. E siccome i miei figli non andranno mai in quell'università.... sto quartiere non ce lo godremo mai.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mar 2011, 12:30

La nostra strada non è trafficatissima però ogni tanto il cre**no di turno sparato potrebbe passarci e il marciapiede è così stretto che c'entra a malapena mio figlio, col passeggino piccolo le ruote correvano sempre il rischio di uscire fuori, con quello grosso scendevo direttamente in strada. :x: a volte si distrae e scende perchè vede che lo faccio anch'io. Poi il marciapiede si allarga un pochino ma senza attraversare girato l'angolo c'è una agenzia di compravendita immobili, uno di cornici, una merceria ed altri poco interessanti. La gelateria è più lontana e dovrebbe attraversare due strade.. niet non posso mandarlo da solo per ora. :unghiette

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mar 2011, 12:33

Deve attraversare e cambiare strada pure per andare al sexi shop.. per ora quindi sono tranquilla :ahah

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 mar 2011, 12:40

la mia è piccola per pormi il problema. Però noi viviamo in un paese abbastanza tranquillo e vivibile, quindi, almeno non ho l'angoscia che suscita una grande città tentacolare.

Per ora è bravina, quindi la lascio andare senza mano quando camminiamo sul marciapiede. Sa che quando il marciapiede finisce mi deve aspettare per darmi la mano. E lo fa sempre, puntualmente.

Quando non c'è troppa confusione non le chiedo nemmeno di starmi accanto, può correre avanti, ma se la chiamo si ferma.

Insomma, le premesse per potermi fidare di lei ci sono. Ma proprio non ho idea di come mi comporterò quando sarà più grandina.

Posso però tranquillamente dire che io l'ansia da maniaco ce l'ho eccome. :x:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 13:02

ishetta ha scritto:No dai secondo me hai fatto un discorso troppo generalizzato.
Io credo semplicemente che noi viviamo nell'epoca dell'informazione, che molto più spesso è disinformazione. In tv vediamo di tutto, da come si educano i figli ai dettagli nei processi di omcidi. Per forza ti senti sottopressione e fai fatica a far crescere i figli e delegare.
questo è il motivo percui io filtro tantissimo le notizie. praticamente ascolto solo i titoli dei tg, perché per me è sufficiente sapere che una ragazzina della provincia di bergamo è sparita e probabilmente la sua morte è da imputare ad una setta satanica; il numero delle coltellate, se c'è stata o meno violenza sessuale, in che posizione era il corpo e informazioni simili non aggiungono niente alla mia consapevolezza del pericolo che corrono i nostri figli e di sicuro non appagano una pruderie che non mi appartiene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 29 mar 2011, 13:07

Mi piacciono molto gli spunti che hanno dato Ari e Pem.
In effetti credo che siamo troppo apprensive noi mamme.
Se noi per prime riteniamo i nostri figli incapaci di badare a se stessi,dei tonti sbadati ed irrecuperabili,così si crederanno pure loro.
E man mano che crescerenno la cosa peggiorerà,non è che migliorerà.
Io voglio che i miei figlio crescano come me,capace di arrangiarsi.
Non sopporto i cosidetti "bamboccioni",e di solito la colpa è appunto delle madri.
Compatibilmente con i rischi e con i pericoli voglio che diventino indipendenti,per gradi.
Comunque maniaci,strade pericolose,ubriachi e chi più ne ha più ne metta ci sono sempre stati.Forse la situazione era meno degenerata di adesso,ma di sicuro nemmeno io sono cresciuta nel paradiso terrestre,senza pericoli.
Se penso a quello che potrebbe succedere,non finisco più.
Ci sono mille disgrazie di vario tipo che possono succedere,ma allora dovremmo starcene tutte tappate in casa senza mai uscire,senza vivere,perchè non tutto è prevedibile.
Meravigliosa l'esperienza descritta da Boxerina.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 29 mar 2011, 13:11

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:No dai secondo me hai fatto un discorso troppo generalizzato.
questo è il motivo percui io filtro tantissimo le notizie. praticamente ascolto solo i titoli dei tg, perché per me è sufficiente sapere che una ragazzina della provincia di bergamo è sparita e probabilmente la sua morte è da imputare ad una setta satanica; il numero delle coltellate, se c'è stata o meno violenza sessuale, in che posizione era il corpo e informazioni simili non aggiungono niente alla mia consapevolezza del pericolo che corrono i nostri figli e di sicuro non appagano una pruderie che non mi appartiene.
Già..io tutto questo sciorinare di particolari macabri,per di più durante i telegiornali orario in cui i bambini sono svegli..non lo capisco.
Che bisogno c'è?A che serve?
Scusate prima il messaggio mi è partito due volte.. :martello
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 mar 2011, 13:46

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:la nostra è una generazione che fa il genitore in modo più consapevole (a volte fin troppo, e mi ci includo)
io però su questa cosa mi ci arrovello, perché è un concetto che fa a pugni con quello che ha scritto dopo di te robibg.
com'è possibile che siamo genitori più attenti però alleviamo dei piccoli teppisti? :pensieroso

perche' non dipende da noi.
noi possiamo fare del nostro meglio. poi se il gruppo va in una certa direzione il gregge lo segue.
se invece, come dicevo, si riesce a spiegare ai figli che la vita e' un bene prezioso e non va sprecato, forse riusciranno a non far parte del gregge. il proplema, pero', e'....come fare a spiegarglielo? come far capire che quel che si dice non lo si dice per rompere o per fare la morale, ma per aiutarli a vivere sereni?
io ho il terrore delle moto. l'avevo anche proibita a nic. poi suo padre glil'ha presa senza dirmelo. :che_dici e lui impiccava a scuola per venire a casa a prenderla e andare in giro tutta mattina (magari col casco appollaiato sulla testa invece che infilato cosi' non si rovinava il gel). poi due suoi amici, un po' per superficialita' loro un po' per colpa di altri, ci hanno lasciato le penne. nic una moto non la vuole piu' vedere in cartolina. in realta' se sti due ragazzi fossero andati alla velocita' giusta, si sarebbero fatti male ma non sarebbero morti. secondo voi i genitori quante volte hanno detto "andate piano, mettete il casco, non fate manovre azzardate" e cosi' via? una marea. lo so per certo perche' li conosco. eppure non e' servito. perche' i loro figli, nonostante tutti i loro sforzi, non hanno capito. questo e' secondo me il problema. quindi non necessariamente un teppistello e' figliodella diseducazione. e' figlio della sua stupidita'
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”