Laura, non ho capito se c'è stato un periodo in cui l'hai considerata una brava madre (più che altro rivedendolo adesso con gli occhi da adulta e mamma).
Dal primo messaggio sembrava di sì e che fosse cambiata in questi ultimi anni (infatti anch'io avevo pensato fosse depressa), ma ora dici che questa cosa risale giù al tempo dei vostri studi.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il rapporto con vostra madre
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Re: Il rapporto con vostra madre
"I bambini sono persone basse"
- syll70
- Expert~GolGirl®

rusc ha scritto:mi unisco a voi. Potrei scriverci un libro... e non sarebbe un bel librorobibg ha scritto:ci610 ha scritto:te ne parlo domani, altrimenti poi mi agito talmente tanto che non riesco a dormire
ecco. appunto. io evito direttamente di parlarne.
pero' sto evitando come la peste, con i miei figli, di fare quello che ha fatto lei e che mi ha ferito
quoto e dico di più: il libro sarebbe molto lungo e tipo "racconti neri"...ed arrivare a questo punto con la propria madre fa tanto male...
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
- Roblin
- Active~GolGirl®

Mia madre... presenza forte nella mia vita, nel (tanto) bene e nel (poco) male. Un rapporto con alti e bassi nell'infanzia, insieme a tanto contatto fisico, e grandi scontri, nell'adolescenza, ma anche grandi complicità e un dialogo molto bello; e poi una certa fatica per trovare una mia dimensione, una mia autonomia di donna, ma una volta trovata il rapporto è diventato davvero meraviglioso. mi ama un sacco, mi stima molto anche come mamma ed è sempre dalla mia parte e da quella dei bambini, che sono la luce dei suoi occhi. la sua vita non è stata facile e non lo è ora che mio padre ha diversi problemi di salute, e a volte non si lascia aiutare come vorrei, e questo mi fa arrabbiare e stare male. a volte la vedo bloccata dentro paure che vorrei superasse per sentirsi più libera. a me confida cose che dice, credo, solo alla sua migliore amica. credo che con me si senta libera di essere com'è. ha un che di anarchico e una vena di deliziosa follia, nel suo modo di essere, che mi è sempre piaciuto molto. ha anche lei i suoi difetti e a volte ha proprio sbagliato con me... ma ci amiamo, e tutto il resto non conta. insomma, è la mia mamma!
- alessia26
- Master~GolGirl®

Mia mamma per me è un pilastro fondamentale.
Quando comincio a pensare a cos'ho a 25 anni,una casa,un marito e 2 figlie a cui pensare mi sento così persa...poi so che c'è mia mamma con me e mi tranquillizzo.In generale i miei genitori mi fanno questo effetto...
Non che li sfrutti infondo (nel senso che le bimbe le tengo io,alla casa mi arrangio io,col marito pure
) conosco donne molto più grandi che pesano molto sui genitori per farsi aiutare coi figli,ecc...io non l'ho mai fatto,ma so CHE CI SONO,e questo sapere che se ho bisogno per QUALSIASI COSA posso chiedere aiuto a loro mi fa stare tranquilla...vado per la mia strada ma se barcollo so che mi basta tendere la mano che li trovo...NON SO SE MI CAPITE!
E tutto questo con una discrezione,davvero impressionante.Non sono MAI stati invadenti.
Però so che tutto ciò è frutto di tanto lavoro da parte loro,non è semplice mantere questo equilibrio e so quanto lavoro e sforzo gli costi,per farmi sentire la loro vicinanza senza invadenza.
Mia mamma poi è sempre stata in un modo fuori e un'altro con noi a casa.Lavora nelle scuole,e quando le frequentavo anche io,non potete immaginare quanti miei coetanei mi invidiavano la mamma...ma a casa era diversa,severa anche se molto comprensiva.Il dialogo non è mai mancato,e non ci sono mai stati tabù in famiglia.Mia madre si è dedicata tantissimo a me sotto qualsiasi aspetto.Io con le mie figlie voglio fare lo stesso,voglio proprio dedicarmi e far trasmettere la dedizione che io ho semper percepito nella mia mamma.
Come contro c'è che è stata una di quelle che non dispesava coccole...gli abbracci,le manifestazioni d'affetto più eclatanti le ricordo in età adolescenziale dopo le litigate...
Con le mie figlie è la nonna meravigliosa,non si intromette nel "ruolo di mamma",ma è formidabile...e ha colmato quelle "carenze" affettuose e carnali che ha avuto conme...
Quando comincio a pensare a cos'ho a 25 anni,una casa,un marito e 2 figlie a cui pensare mi sento così persa...poi so che c'è mia mamma con me e mi tranquillizzo.In generale i miei genitori mi fanno questo effetto...
Non che li sfrutti infondo (nel senso che le bimbe le tengo io,alla casa mi arrangio io,col marito pure
E tutto questo con una discrezione,davvero impressionante.Non sono MAI stati invadenti.
Però so che tutto ciò è frutto di tanto lavoro da parte loro,non è semplice mantere questo equilibrio e so quanto lavoro e sforzo gli costi,per farmi sentire la loro vicinanza senza invadenza.
Mia mamma poi è sempre stata in un modo fuori e un'altro con noi a casa.Lavora nelle scuole,e quando le frequentavo anche io,non potete immaginare quanti miei coetanei mi invidiavano la mamma...ma a casa era diversa,severa anche se molto comprensiva.Il dialogo non è mai mancato,e non ci sono mai stati tabù in famiglia.Mia madre si è dedicata tantissimo a me sotto qualsiasi aspetto.Io con le mie figlie voglio fare lo stesso,voglio proprio dedicarmi e far trasmettere la dedizione che io ho semper percepito nella mia mamma.
Come contro c'è che è stata una di quelle che non dispesava coccole...gli abbracci,le manifestazioni d'affetto più eclatanti le ricordo in età adolescenziale dopo le litigate...
Con le mie figlie è la nonna meravigliosa,non si intromette nel "ruolo di mamma",ma è formidabile...e ha colmato quelle "carenze" affettuose e carnali che ha avuto conme...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
-
SILVIA--
- Basic~GolGirl®

Oggi a 36 anni ho cominciato a capire del perchè di questo rapporto.
Quando sono nata lei aveva 23 anni, diciamo che mia nonna non è stata molto clemente con lei. E' stata molto dura mi ha letteralmente portato via da lei, poi con il fatto che mi madre era infermiera diciamo che fino all'incirca 5 anni ho vissuto + con mia nonna che con i miei.
Cosa mi manca di lei: un semplice ti voglio bene, tra di noi c'è sempre questo imbarazzo e questa freddezza.
In complesso è stata una buona mamma, l'unica cosa che le recrimino è di non avermi difesa in passato da mio padre che mi ha tartassato psicologicamente ed ancora oggi è una presenza troppo ingombrante.
Quando sono nata lei aveva 23 anni, diciamo che mia nonna non è stata molto clemente con lei. E' stata molto dura mi ha letteralmente portato via da lei, poi con il fatto che mi madre era infermiera diciamo che fino all'incirca 5 anni ho vissuto + con mia nonna che con i miei.
Cosa mi manca di lei: un semplice ti voglio bene, tra di noi c'è sempre questo imbarazzo e questa freddezza.
In complesso è stata una buona mamma, l'unica cosa che le recrimino è di non avermi difesa in passato da mio padre che mi ha tartassato psicologicamente ed ancora oggi è una presenza troppo ingombrante.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011
- Paola67
- Master~GolGirl®

pem ha scritto:a me sembra una donna depressa, che avrebbe bisogno di aiuto.eppure è come se tutto ciò fosse dimenticato, come se mi avessero sostituito mia madre (quella amorevole e protettiva che era) con un clone, con una brutta copia.
Ecco: mia madre, oggi, come mamma e come nonna è la pessima copia di quella che è stata con noi bambini, quando con forza e tenacia ci ha cresciuti da sola perché mio padre era sempre fuori, quando ci parlava con fermezza e con dolcezza, quando ci proteggeva. Con i miei figli non è capace di fare nulla di tutto ciò. Oggi la sua pigrizia ha annullato l'amore e l'attenzione per i miei figli: non li porta MAI a fare una passeggiata, non li viene nemmeno a vestire per portarseli a casa quando io sono al lavoro (manda mio padre e mio fratello), cucina solo il pranzo e basta, non li prende in braccio, non cambia nemmeno il pannolino (a parte che dice che, siccome i figli sono i miei, i pannolini glieli devo dare io e vabbé...), li aiuta a mangiare mio padre. Lei è sempre stanca...non può venirmi a trovare, non l'ha potuto fare nemmeno quando vomitavo a raffica durante la seconda gravidanza...e non poteva venire da me perché aveva male al ginocchio..la chiamavo e non era a casa:era con un'amica nei centri commerciali. Quelle poche volte che è venuta da me a dare una mano, ha criticato dove ripongo la scopa, quale pezzetta uso per pulire, che detersivi adopero. Detta così è meglio che non venga qui, visto che lo fa per criticare ma....si permette di chiamare mia suocera "la regina madre" che, con due cancri alle spalle, dei dolori atroci alla schiena (prende la morfina) viene qui a giocare con i bimbi, a portarli al parco. E' gelosa, invidiosa, criticona e tutto ciò non giova proprio a nessuno.
Con il tempo sto imparando a non cedere ai suoi ricatti morali (perché non venite a cena ed uscite con gli amici?lasciate soli me e papà?).
non donna pigra.
ormai sei grande è ora che sia tu prenderti cura di lei forse.
ah, dimenticavo ... la depressione è una malattia, non una colpa.
ho sempre più paura di quello che penserà mia figlia da grande.
per carità hai ragione
ma non è facile neanche per un figlio vivere con una mamma perennemente depressa.... te lo dico da figlia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- laurap75
- Active~GolGirl®

Mentre crescevo, cresceva anche il conflitto tra donne! Quando ero più piccola, non mi accorgevo di tante cose mentre ora, da madre, ne capisco moltissime. Il problema è che non passa giorno senza che abbia da fare commenti insistenti su ogni cosa che mi riguarda, che riguarda i miei figli, le sue amiche, i miei fratelli: insomma, ne ha una per ciascuno (anche se per me ne ha molte di piùsashimi ha scritto:Laura, non ho capito se c'è stato un periodo in cui l'hai considerata una brava madre (più che altro rivedendolo adesso con gli occhi da adulta e mamma).
Dal primo messaggio sembrava di sì e che fosse cambiata in questi ultimi anni (infatti anch'io avevo pensato fosse depressa), ma ora dici che questa cosa risale giù al tempo dei vostri studi.
E' stato un crescendo di cose cattive dette, cose inutili fatte e questo mi fa molto male.
i miei figli, già da piccolissimi, hanno sempre avuto un senso di fastidio nei suoi confronti: all'inizio mi dispiaceva moltissimo, poi ho realizzato che la stanno semplicemente ripagando con la stessa moneta con cui lei si rapporta a loro.
E' ansiosa fino allo sfinimento, è soffocante, ripete le cose mille volte, le parlo e pensa ad altro e dice che non le ho detto nulla, è viziata, capricciosa. O fai come vuole lei o te la fai nemica. Ma si può vivere così?
Devo trovare un pregio? Non lo riesco più a trovare. Ed è un vero peccato!!!!!
Per darle retta, quasi quasi non mi facevo operare e mi giocavo l'utero a 22 anni: fortunatamente ho fatto di testa mia quando è partita per le ferie e mi sono salvata!
Ma non è giusto che bisogna fare le cose di nascosto per non sentirla lamentare ossessivamente.
Forse sto facendo capire un pò di più la situazione?
Un baciotto a tutte
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Io con la mia non parlo più
Problemi risolti.
Problemi risolti.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)