GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ricambiare un regalo esagerato?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ricambiare un regalo esagerato?

Messaggio da sashimi » 7 set 2010, 10:22

MA TUTTA STA MENATA NELLO SPIEGARE CHE HO COMPRATO AI SALDI UNA COSA FIGHETTA, MA L'HO PAGATA DUE EURO, COSI' FACCIO BELLA FIGURA PERCHE' è DI MARCA (E QUINDI COLEI CHE LA RICEVERA' PENSERA' CHE SONO UNA GRAN fi*a A FARE STO REGALO) A ME NON PIACE...

Ma veramente la cosa non stava così. Laura ha detto che è molto carina (tanto che pensava di tenerla per lei) e non l'ha pagata 2 euro ma 30, che per una tutina che verrà vomitata, spisciolata e lavata 200 volte per me è più che sufficiente. E non mi pare neppure volesse passarla per una grossa spesa, tanto che si è posta il problema se non sia troppo poco.
Io regalarei la tutina, magari aggiungendo un giochino per il bimbo, e non ci penserei troppo.
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 10:33

francyede ha scritto:argomento spinoso perchè in effetti quelle tue colleghe hanno speso parecchio.
Io sono una che se deve fare un regalo si impegna da morire, perchè mi vergogno a fare una cosa che non mi piace, e mi vengono mille dubbi se quella cosa può piacere o essere utile.
Quindi in genere non bado molto al prezzo; ho speso spesso più del dovuto pur di fare qualcosa che mi soddisfacesse, però senza esagerare.
Per dire: cerco un vestitino da 20 euro e magari ne spendo 40, ma mai 150.....
Laura la tutina ti piace? fa una bella figura come regalo ad un'amica? non pensare a quanto hanno speso, non comprare un secondo regalo aggiuntivo (un negoziante una volta mi disse cheun secondo regalo sminuisce il valore perchè si capisce che è fatto per raggiungere una certa cifra)
Nno necessariamente. Se la tutina è bella si vede, di certo un libro "normale", romanzo o per educare, nno costa più di una vemntina d'euro. insomma non sempre due regali si intralciano, a meno che una non si faccia sempre le pippe mentali di cui parlate. Il regalo formale è la tutina, il libro un pensiero affettuoso in più. Di certo no le ho suggerito due regali solo per raggiungere la cifra, non avrei proposto un libro. :sorrisoo

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 set 2010, 10:36

Anch'io proponevo un'aggiunta non per "fare prezzo" ma per regalare anche qualcosa di più personale. A me piace ricevere un paio di regali nello stesso pacchetto..

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 7 set 2010, 10:39

sashimi ha scritto:
MA TUTTA STA MENATA NELLO SPIEGARE CHE HO COMPRATO AI SALDI UNA COSA FIGHETTA, MA L'HO PAGATA DUE EURO, COSI' FACCIO BELLA FIGURA PERCHE' è DI MARCA (E QUINDI COLEI CHE LA RICEVERA' PENSERA' CHE SONO UNA GRAN fi*a A FARE STO REGALO) A ME NON PIACE...

Ma veramente la cosa non stava così. Laura ha detto che è molto carina (tanto che pensava di tenerla per lei) e non l'ha pagata 2 euro ma 30, che per una tutina che verrà vomitata, spisciolata e lavata 200 volte per me è più che sufficiente. E non mi pare neppure volesse passarla per una grossa spesa, tanto che si è posta il problema se non sia troppo poco.
Io regalarei la tutina, magari aggiungendo un giochino per il bimbo, e non ci penserei troppo.

ECCO... COME DICEVO HO DEI PROBLEMI NELLO SPIGARMI.... :che_dici

SE RICEVO 1 TUTINA DA 10/20/100 € A ME NON FREGA NULLA...
SE MI PIACE E COSTA 10€ LA TENGO
SE NON MI PIACE E NE COSTA 100€ PERSONALMENTE NON LA METTO

MA SE DEVO FARE UN REGALO NON PENSO COMPRO STA COSA FIGHETTA COSI' SIAMO TUTTI CONTENTI E POI HO I RIMORSI PERCHE' L'HO PAGATA POCO (IN QUANTO AI SALDI)

ED IL RIFERIMENTO AL FATTO CHE L'AVESSE "PAGATE DUE EURO" ERA SOLO PER FARE UN ESEMPIO :che_dici .... PERCHE' COME AVEVO DETTO NON MI PIACE TUTTA STA MENATA DEL RAGIONAMENTO SUL FARE UN REGALO FIGO ED AVERE I RIMORSI DI AVER SPESO POCO...

SE VUOI SPENDERE LO FAI
SE NON VUOI SPENDERE NON LO FAI MA NON CE STA A PENSA' ++ DI TANTO....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 10:39

Sash piace anche a me.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 set 2010, 10:45

ED IL RIFERIMENTO AL FATTO CHE L'AVESSE "PAGATE DUE EURO" ERA SOLO PER FARE UN ESEMPIO

L'avevo capito :sorrisoo Quello che dico è che - almeno per i miei canoni - 30 euro di tutina sono già una bella spesa. Non per la cifra in sè ma per una cosa che nei neonati è quasi "usa e getta".

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 set 2010, 10:48

io farei quello che mi sento e lo faccio cmq anche colel persone che decidono di fare regaloni a noi o ai ns figli e non perché ci manchi la generosità, ma perché mi chiedo se conti più un regalone o il discorso di cercare qualcosa che ci piace regalare all'altra persona

tra conoscenti è più difficile regolarsi, ma è anche vero che conta appunto il gesto e soprattutto la presenza; se chi hai di fronte non è in grado di comprenderlo...vuol dire che cmq non vale la pena investirci in nessun senso...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 7 set 2010, 10:51

quando è nata mia figlia, in GENNAIO, ha ricevuto in regalo una maglietta taglia 6 MESI (quindi da indossare in LUGLIO) ...peccato che fosse a manica lunga, collo alto e FELPATA :che_dici :che_dici
ecco, questo s' che è un regalo inadatto, perchè i casi sono 2:
o chi l'ha comprata non ha minimamente pensato a mia figlia, e ha preso la prima cosa che le è capitata a tiro, fregandosene completamente che era una cosa palesemente inutilizzabile
oppure era un regalo riciclato

e mica mi è capitato solo una volta, ehhh ....tutina carinissima, anche costosetta, ma la taglia non corrispondeva assolutamente alla stagione in cui avrebbe potuto indossarla (tg 9 mesi, da indossare ad ottobre e tutina in cotone filo di scozia, estiva)

e così anche tante altre ...una persona con 2 figli maschi mi regala costantemente roba da maschio :urka e per di più mi dice < anche se è blu non importa vero, perchè sta così bene coi suoi occhi > ...si però a parte il colore (è vero che spesso io la vesto di celeste o blu, perchè si intona con gli occhi :hi hi hi hi ) almeno le compro roba "da femmina" e non palesemente "da maschio"

ecco, se si evitano cose di questo tipo, chissenefrega se la tutina è della collezione precedente o se è "riciclata"
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 set 2010, 11:31

aleba ha scritto:mmm secondo me, a parte i nobili pensieri, non è buona educazione far regali impegnativi che come nel caso delle colleghe di laura possano mettere in difficoltà.

è vero che è bello fare un regalo che piaccia noi che lo scegliamo perchè in quel momento ci sembra azzeccatissimo e ispiratissimo, ma un regalo deve piacere e far piacere soprattutto a chi lo riceve e se può mettere il destinatario in difficoltà allora non è una scelta felice.
Vero, verissimo, ma il regalo era stato messo in lista proprio da Laura o ho capito male?

Se penso che il riceverlo possa non farmi piacere o mettermi in imbarazzo, non lo metto in lista. Anzi...dirò di più, se l'accostamento "regalo"/conoscenza del valore venale del regalo medesimo mi mette in difficoltà, la lista non la faccio proprio, perché il concetto (che a me proprio non piace, ma aprirei un altro discorso) presuppone proprio questo: non solo indico ai miei amici e parenti cosa mi piace; dico loro specificatamente dove e cosa comprare; so esattamente il valore di quello che mi è stato regalato.

Sul braccialettino che ho regalato alla bimba non c'era il cartellino del prezzo, lei non saprà mai quanto l'ho pagato, e in fondo non le ho mica regalato una ferrari...sono stata proprio così maleducata? :sorrisoo

Il concetto di fondo, Laura, è che tu hai ricevuto esattamente quello che hai chiesto. Io, se fossi in te,telefonerei all' amica/conoscente e le chiederei semplicemente cosa desidera, proprio come è avvenuto per te.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 set 2010, 11:40

alessandra72 ha scritto:
Paola67 ha scritto:se poi la persona va vedere se la collezzione precedente o cosa...allora qualche stranezza la vedo e quindi il regalo non lo faccio proprio
SU QUESTO TI DO' PERFETTAMENTE RAGIONE!!!! :ok
Esattamente! :ok :ok

E questo il nocciolo della questione. Io non conosco le colleghe di persona, ma se una persona, dopo avermi fatto un regalo "costoso" va a controllare il prezzo del mio regalo, se la tutina ( mamma mia quante menate per una tutina :impiccata: ) e di questa stagione o meno... beh credo che si aspetta esattamente che anche io le compro un regalo con lo stesso prezzo perche altrimenti non mi spiego la "paura" per la brutta figura.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 set 2010, 11:43

ema1 ha scritto:
alessandra72 ha scritto:
Paola67 ha scritto:se poi la persona va vedere se la collezzione precedente o cosa...allora qualche stranezza la vedo e quindi il regalo non lo faccio proprio

E questo il nocciolo della questione. Io non conosco le colleghe di persona, ma se una persona, dopo avermi fatto un regalo "costoso" va a controllare il prezzo del mio regalo, se la tutina ( mamma mia quante menate per una tutina :impiccata: ) e di questa stagione o meno... beh credo che si aspetta esattamente che anche io le compro un regalo con lo stesso prezzo perche altrimenti non mi spiego la "paura" per la brutta figura.
vuol dire che le pippe mentali se le fa lei, Ema, non noi!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 set 2010, 11:44

ema1 ha scritto:
alessandra72 ha scritto:

E questo il nocciolo della questione. Io non conosco le colleghe di persona, ma se una persona, dopo avermi fatto un regalo "costoso" va a controllare il prezzo, se la tutina ( mamma mia quante menate per una tutina :impiccata: ) e di questa stagione o meno... beh credo che si aspetta esattamente che anche io le compro un regalo con lo stesso prezzo perche altrimenti non mi spiego la "paura" per la brutta figura.

condivido
però allora non le regalo una cosa pagata in saldi illudendomi che lei creda che l'ho pagata a prezzo pieno
gliela regalo e basta, senza farmi tutte ste pippe mentali
insomma secondo me chi fa un regalo a saldo sperando che la tizia creda che lo ha pagato molto di più, merita che la tizia se ne accorga
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 set 2010, 11:45

ham, appunto, sia la persona che ha fatto il regalo, sia la persona che deve ricambiare.

Siccome si fanno queste pipe mentali, da tutte e due le parti, vuol dire che il rapporto tra queste amiche e davvero scarso, e siccome questo rapporto e cosi scarso deduco che i regali non si fanno con il "cuore". Allora mi chiedo che senso ha??

Fai un bel regalo, contenuto, tu puoi ricambia con un bel regalo contenuto e vissero tutti felici e contenti senza la calcolatrice o i cataloghi in mano.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 set 2010, 11:47

ci610 ha scritto:
ema1 ha scritto:
alessandra72 ha scritto:

E questo il nocciolo della questione. Io non conosco le colleghe di persona, ma se una persona, dopo avermi fatto un regalo "costoso" va a controllare il prezzo, se la tutina ( mamma mia quante menate per una tutina :impiccata: ) e di questa stagione o meno... beh credo che si aspetta esattamente che anche io le compro un regalo con lo stesso prezzo perche altrimenti non mi spiego la "paura" per la brutta figura.

condivido
però allora non le regalo una cosa pagata in saldi illudendomi che lei creda che l'ho pagata a prezzo pieno
insomma secondo me chi fa un regalo a saldo sperando che la tizia creda che lo ha pagato molto di più, merita che la tizia se ne accorga
ci, su questo sono d'accordo. Alla fine era questo che intendevo dire, anche se forse non mi sono spiegata come si deve.

Ed io arrivo alla conclusione, che per evitare tutte queste pippe mentali, un regalo piu contenuto, come ho scritto sopra, sia la decisione migliore.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 set 2010, 11:54

ema1 ha scritto:ham, appunto, sia la persona che ha fatto il regalo, sia la persona che deve ricambiare.

Siccome si fanno queste pipe mentali, da tutte e due le parti, vuol dire che il rapporto tra queste amiche e davvero scarso, e siccome questo rapporto e cosi scarso deduco che i regali non si fanno con il "cuore". Allora mi chiedo che senso ha??

Fai un bel regalo, contenuto, tu puoi ricambia con un bel regalo contenuto e vissero tutti felici e contenti senza la calcolatrice o i cataloghi in mano.
Di la verita' Ema, a che dito corrisponde l'affinita' elettiva che hai con me?!?!? :ahaha :ahaha :-D
:bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 7 set 2010, 12:07

I sono così grezzona che le regalerei la tutina in saldo e glielo direi pure.
"Sai, con questa ho fatto l'affarone, ho speso molto meno di quanto mi aspettavo, e allora ci ho aggiunto una cosa in più, mi piaceva troppo!"
Anzi, veramente l'ho fatto e lo farò ancora :urka
Ma qui qualcuna si offenderebbe se per fare un bel regalo, la persona che lo fa riuscisse a spendere meno di quanto preventivato?
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 12:10

Cippi71 ha scritto:quando è nata mia figlia, in GENNAIO, ha ricevuto in regalo una maglietta taglia 6 MESI (quindi da indossare in LUGLIO) ...peccato che fosse a manica lunga, collo alto e FELPATA :che_dici :che_dici
ecco, questo s' che è un regalo inadatto, perchè i casi sono 2:
o chi l'ha comprata non ha minimamente pensato a mia figlia, e ha preso la prima cosa che le è capitata a tiro, fregandosene completamente che era una cosa palesemente inutilizzabile
oppure era un regalo riciclato

e mica mi è capitato solo una volta, ehhh ....tutina carinissima, anche costosetta, ma la taglia non corrispondeva assolutamente alla stagione in cui avrebbe potuto indossarla (tg 9 mesi, da indossare ad ottobre e tutina in cotone filo di scozia, estiva)

e così anche tante altre ...una persona con 2 figli maschi mi regala costantemente roba da maschio :urka e per di più mi dice < anche se è blu non importa vero, perchè sta così bene coi suoi occhi > ...si però a parte il colore (è vero che spesso io la vesto di celeste o blu, perchè si intona con gli occhi :hi hi hi hi ) almeno le compro roba "da femmina" e non palesemente "da maschio"

ecco, se si evitano cose di questo tipo, chissenefrega se la tutina è della collezione precedente o se è "riciclata"
Può anche darsi che inve e sia pensata apposta. perchè ad es. anche il mio è nato nello stesso periodo ma a 3 mesi gli mettevo la roba per i 6 e dunque tutine ancora felpate. Se La roba per i 3 non gli entrava a 3 mesi e preferivo farlo muovere e no stripparlo come un salame. :ahaha

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 set 2010, 12:11

lemming ha scritto:I sono così grezzona che le regalerei la tutina in saldo e glielo direi pure.
"Sai, con questa ho fatto l'affarone, ho speso molto meno di quanto mi aspettavo, e allora ci ho aggiunto una cosa in più, mi piaceva troppo!"
Anzi, veramente l'ho fatto e lo farò ancora :urka
Ma qui qualcuna si offenderebbe se per fare un bel regalo, la persona che lo fa riuscisse a spendere meno di quanto preventivato?

:mi_arrendo:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 7 set 2010, 12:11

lemming, la sincerità non paga
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 12:13

ci610 ha scritto:
condivido
:clap

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”