GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dimissioni ospedale dopo parto [esperienze]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: dimissioni ospedale dopo parto [esperienze]

Messaggio da boxerina » 31 mar 2010, 17:24

Latat, io lo trovo aberrante. Capisco per casi estremi, ma un neonato in salute non muore mica perché entra a contatto con estranei, cosa che avverrà comunque di lì a poche ore, no?
Io sono tornata a casa coi mezzi pubblici, ad esempio, cosa avrei dovuto fare, far scendere tutti da tram e autobus? :ahaha :ahaha
Le visite mi facevano estremamente piacere, mi tenevano compagnia ed ero supercontenta di far conoscere il nuovo arrivato (risparmiandomi anche un sacco di visite a casa nei primi giorni), altro che vedere solo marito e figlio!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mar 2010, 17:37

No aspettate, lalat parla della "casa famiglia" reparto di un ospedale qui a ge, dove fanno partorire in modo meno medicalizzato e molto soft..Il medico non viene quasi mai, ma è presente solo l'ostetrica (anche se al piano di sotto c'é l'ospedale) diciamo che è per chi vorrebbe partorire come a casa ma con la sicurezza dell'ospedale. Comunque non è vero che non fanno entrare gente perché sono possibili untori, ma perché rispettano ciò che vuole la mamma, quindi se la mamma dice: non voglio visite, la porta rimane chiusa.. Io sono stata a trovare un'amica lì in effetti è un ambiente molto raccolto e intimo, le stanzette sembrano mini appartamenti con angolo cottura ecc.. E si, per partorire lì devi avere una gravidanza fisiologica.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mar 2010, 17:41

boxerina ha scritto: Le visite mi facevano estremamente piacere, mi tenevano compagnia ed ero supercontenta di far conoscere il nuovo arrivato (risparmiandomi anche un sacco di visite a casa nei primi giorni), altro che vedere solo marito e figlio!
Io non ce la facevo a mettermi la pomata per le emorroidi mentre stazionavano visitatori e siccome non mi potevo alzare dal letto avevo ben poca scelta, ho patito il calvario a ricere visite in continuazione, infatti io non andrò mai a trovare nessuno tranne che espressamente invitata!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 mar 2010, 17:41

boxerina ha scritto:Latat, io lo trovo aberrante. Capisco per casi estremi, ma un neonato in salute non muore mica perché entra a contatto con estranei, cosa che avverrà comunque di lì a poche ore, no?
Io sono tornata a casa coi mezzi pubblici, ad esempio, cosa avrei dovuto fare, far scendere tutti da tram e autobus? :ahaha :ahaha
Le visite mi facevano estremamente piacere, mi tenevano compagnia ed ero supercontenta di far conoscere il nuovo arrivato (risparmiandomi anche un sacco di visite a casa nei primi giorni), altro che vedere solo marito e figlio!
Beh è quello che ci hanno detto al corso preparto ... le ostetriche hanno anche detto: "poi una volta a casa fate ciò che volete ... " :fischia cosa vuoi che ti dica ... non è che muori se per 1 ora lo mettono in vetrina ... e in ogni caso se un bambino piangeva perché aveva fame la mamma poteva andarlo ad allattare nella nursery.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 apr 2010, 6:46

tulipano77 ha scritto:
rusc ha scritto:a me questa cosa che ti portano via il figlio per le visite fa ribrezzo...scusate ma è così.
che diamine il figlio è mio, mica dell'ospedale!
capisco abbastanza se è la mamma a chiederlo ( anche se mi chiedo come è possibile una neo-mamma che si vuole staccare dal bimbo ma vabbè...)
... ma che l'ospedale decida come gestirmi il figlio.... eh no! col cavolo che lo avrei messo in vetrina poverino.... ma è veramente disumano
io non la vedo da questo punto di vista, io trovo che nell'orario delle visite c'è una bolgia incredibile e rischi di trovarti in stanza anche 15 persone estranee tutte insieme... finchè sono i tuoi parenti ok, ma che ne sai che gli altri stanno tutti bene e non vengono a trovare le neomamme magari anche con l'influenza addosso? poi se non vuoi staccarti da tuo figlio puoi stare con lui al nido e non metterlo in vetrina... non è che ti obbligano
a me è capitato che avessero messo dietro il vetro il mio... e i parenti di altri bimbi stessero tutti attaccati al vetro e per farli spostare ho dovuto urlare: "E' FIGLIO MIOO! possiamo vederlo?"
pensa se non c'era il vetro e stavano lì tutti accalcati :x:
la gente a volte è invadente :che_dici
ma basta semplicemente dilazionare le visite e vietare più di 2 persone per volta ad esempio. parenti e amici possono anche aspettare qualche giorno eh a vedere il neonato.... non è che intanto diventa adulto :che_dici
oppure se ne vengono di più possono entrare in camera 2 per volta ad esempio....
poi mi pare che negli ospedali siano vietate tante visite.... si può anche chiamare le infermiere e fare presente la cosa....
insomma per degli adulti maleducati (ma ai quali si può porre rimedio) che ci vada di mezzo un neonato mi sembra proprio illogico :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 apr 2010, 7:04

dena ha scritto:rusc da me le visite durano mezz'ora....e se vuoi te lo puoi tenere in camera, ma come ho già detto, le camere non erano singole e la bolgia di gente che c'era era impressionante....quindi bimbo al nido e io a farmi una chiacchierata con mia mamma e bermi un caffè alle macchinette :sorrisoo

per questo sono degenere :domanda :domanda
no non ho detto che la mamma che lascia il figlio al nido è degenere, ma mi pare che questi metodi ospedalieri vecchio modelllo (e che grazie a Dio stanno scomparendo) tengano conto di tutto: mamma che deve riposare, parenti che vogliono venire...tutto tranne le esigenze del protagonista, cioè del bambino. che sicuramente non giova dell'allontanamento dalla madre e oltrettutto è risaputo che nei nidi per calmare i pianti vengono usati ciucci e glucosate.... a discapito dell'allattamento
il neonato ha il sacrosanto diritto di restare accanto alla mamma, e mandarlo in vetrina solo per compiacere dei parenti rompiballe mi sembra assurdo

diverso invece è se è la mamma che , avendo bisogno di riposare qualche ora, lo affida al nido...

sul discorso salute la penso come Boxerina
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 apr 2010, 7:13

e poi ultima cosa.... mi stupisco davvero, dai vostri racconti, che in così tanti ospedali sia ancora in uso il nido :domanda
Immagine

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 1 apr 2010, 8:54

Ho partorito le due bimbe nello stesso ospedale a distanza di tre anni. In quell'ospedale c'è il rooming in ma anche il nido in caso di necessità.
Con Francesca ho usurfruito del nido la prima notte, ero sfinita e avevo bisogno di riposare qualche ora. In più avevo difficoltà ad alzarmi e non riuscivo a stare seduta. In più Francesca ha passato qualche ora nella culla termica.
Alessia invece l'ho tenuta in camera con me, stavo benissimo e non avevo bisogno di aiuto.
Quindi ben venga il nido, è un aiuto in più per le mamme, mica ti obbligano a lasciarlo lì, eh! :sorrisoo

Per quanto riguarda il fatto di metterli al nido durante l'orario di visita, io sono completamente d'accordo. Con il primo parto ce li lasciavano in camera. Quando invece è nata Alessia (nel pieno boom influenza) i bambini venivano portati al nido. Se volevi potevi entrare pure tu e stare col tuo bimbo.
Io ero in camera con una ragazza del Marocco. Durante l'orario di visita c'erano sempre almeno 10 persone tra adulti e bambini (mi hanno spiegato che per loro è "obbligo" andare a trovare la neomamma in ospedale). Io me ne uscivo dalla stanza e andavo a guardare la mia bambina che dormiva beata e tanquilla al di là del vetro. :emozionee
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 1 apr 2010, 9:57

rusc ha scritto:e poi ultima cosa.... mi stupisco davvero, dai vostri racconti, che in così tanti ospedali sia ancora in uso il nido :domanda
io invece la trovo una bella cosa........insomma trovo UNA BELLA COSA AVERE POSSIBILITà DI SCELTA......tu puoi pensare di partorire ed essere in forma, non vedere l'ora di stare con il tuo bebè, non vedere l'ora di attaccartelo al seno e annusarlo.....ma tante volte non è cos', la mamma è stanca, ha i punti, ha fatto il cesareo, vuole farsi una doccia o fare una telefonata per esprimere al mondo la sua gioia e da questo punto di vista W il nido, W la possibilità di dire "per favore me lo tenete voi? sono stanca, stanotte vorrei dormire" credo che eviti di sentirsi sola e abbandonata dal primo giorno....il tutto se è una scelta, non un'imposizione.
Da me per esempio del cambio etc te ne dovevi occupare te ma se non te la sentivi di farlo da sola o se non potevi muoverti glielo portavi e te lo facevano loro o lo facevi con loro....insomma era un appoggio, un aiuto una forma di cooperazione e assistenza alla mamma e dal mio punto di vista mooooolto positiva :ok
Io ho scelto il nido a richiesta e l'ho usufruito, ho lasciato Leo 5 ore la notte e non credo di avergli fatto mancare niente, anzi, credo che alla mattina riposata me lo andavo a riprendere e lui era tranquillo, lavato cambiato e visitato e credo fosse felice di avere la sua mamma un po' riposata che lo volesse in braccio.

La glucosata la danno solo per la glicemia se il tato ne ha bisogno altrimenti se urlava come un disperato te lo portavano :ok
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 1 apr 2010, 10:03

anche secondo me è importante poter scegliere, la penso proprio come dena.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 1 apr 2010, 10:16

rusc ha scritto:
tulipano77 ha scritto:
rusc ha scritto:a me questa cosa che ti portano via il figlio per le visite fa ribrezzo...scusate ma è così.
capisco abbastanza se è la mamma a chiederlo ( anche se mi chiedo come è possibile una neo-mamma che si vuole staccare dal bimbo ma vabbè...)
... ma che l'ospedale decida come gestirmi il figlio.... eh no! col cavolo che lo avrei messo in vetrina poverino.... ma è veramente disumano
io non la vedo da questo punto di vista, io trovo che nell'orario delle visite c'è una bolgia incredibile e rischi di trovarti in stanza anche 15 persone estranee tutte insieme... finchè sono i tuoi parenti ok, ma che ne sai che gli altri stanno tutti bene e non vengono a trovare le neomamme magari anche con l'influenza addosso? poi se non vuoi staccarti da tuo figlio puoi stare con lui al nido e non metterlo in vetrina... non è che ti obbligano
a me è capitato che avessero messo dietro il vetro il mio... e i parenti di altri bimbi stessero tutti attaccati al vetro e per farli spostare ho dovuto urlare: "E' FIGLIO MIOO! possiamo vederlo?"
ma basta semplicemente dilazionare le visite e vietare più di 2 persone per volta ad esempio. parenti e amici possono anche aspettare qualche giorno eh a vedere il neonato.... non è che intanto diventa adulto :che_dici
oppure se ne vengono di più possono entrare in camera 2 per volta ad esempio....
poi mi pare che negli ospedali siano vietate tante visite.... si può anche chiamare le infermiere e fare presente la cosa....
insomma per degli adulti maleducati (ma ai quali si può porre rimedio) che ci vada di mezzo un neonato mi sembra proprio illogico :domanda
TI QUOTO INN TUTTO E PER TUTTO!
Gli ospedali dovrebbero mettere regole (io direi non piu' di 3 visitatori a sessione).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 1 apr 2010, 10:31

Lunette ha scritto:Barby direi che non siamo tutte diverse, ma c'è chi ha kiul e chi no. Io ho partorito in un ospedale a detta di tutti stupendo, con tanto di camere feng shui, solo che al momento sono stata relegata in una camera con 3 ragazze turche (le infermiere mi avevano classificato come turca perché ho i capelli neri) che ad ogni ora del giorno e della notte ricevevano visite del parentado intero, urlante e vociante. Non so se sia stata peggiore l'ignoranza del personale sull'isolare questa gente, oppure il fatto di permettere visite in continuazione.
Omamma! Ma le visite di continuo noooooooooooooo :urka
io ero stressatissima, già non sopportavo quella che stava sempre al cell anche la notte... :bomba figurati le visite! :urka
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 1 apr 2010, 11:00

Lunette ha scritto:sono stata relegata in una camera con 3 ragazze turche (le infermiere mi avevano classificato come turca perché ho i capelli neri) che ad ogni ora del giorno e della notte ricevevano visite del parentado intero, urlante e vociante. Non so se sia stata peggiore l'ignoranza del personale sull'isolare questa gente, oppure il fatto di permettere visite in continuazione.
Questo intervento mi era sfuggito e mi tocca da vicino.
Come fai a dire che le infermiere ti hanno "relegato" in camera con quelle ragazze in base al colore dei tuoi capelli? In Italia è pieno di persone con i capelli neri, così come in Turchia ci sono moltissime persone bionde e castane.
Non credo inoltre che gli infermieri volessero isolarle; semplicemente avranno pensato di mettere a proprio agio queste neo mamme mettendole vicine. Inoltre il parentado urlante, vociante e che fa visita negli orari più disparati spesso c'è anche tra le famiglie italiane.
Sulla mancanza di orari :martello, secondo me l'ospedale deve metterli e farli rispettare.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 1 apr 2010, 11:06

BarbyLondra ha scritto:
rusc ha scritto:
tulipano77 ha scritto:
TI QUOTO INN TUTTO E PER TUTTO!
Gli ospedali dovrebbero mettere regole (io direi non piu' di 3 visitatori a sessione).
io sinceramente invece preferisco mezz'ora tutti, che non gente che va e che viene, e se la tua compagna di stanza sta male? deve avere un mormorio continuo di gente estranea?
oppure tu hai partorito, ma la tua compagna è li con le contrazioni? in sala parto ti portano solo ad un certo punto e se come me hai rotto le acque e sei stata ricoverata ma non hai ancora le contrazioni buone, ma nn stai benissimo?
poi ammettiamolo, quando si è partorito si è lì con le tette al vento per dare la poppata dieci minuti si dieci minuti no, avere gente che ti guarda tutto il tempo e non avere un minimo di privacy, quello si mi da fastidio :x:
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 1 apr 2010, 11:15

quoto tulipano77....da me i papà potevano entrare a qualsiasi ora durante il giorno ma noi avevamo la precauzione di uscire in corridoio per dar spazio alle altre di allattare o dormire......lo puoi fare con tuo marito ma se dovessi tenere a bada lìintero parentado no :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 apr 2010, 11:28

si vede che "sentiamo" proprio in modo diverso :sorrisoo
Per me, nelle mie 2 esperienze di parti, la cosa più importante era rimanere col mio bimbo, in pace e calma: di amici e parenti non me ne fregava assolutamente nulla. Abbiamo fatto venire i nonni solo per cortesia verso di loro, ma quando dovevo allattare se ne andavano fuori dalla stanza e aspettavano. e abbiamo specificato che la visita doveva essere breve
se volevo telefonare a qualcuno lo potevo fare anche col bimbo vicino a me

ripeto PER ME in quei frangenti l'unica cosa che conta è il neonato e le sue esigenze... gli altri si adattassero oppure stessero a casa loro

p.s. per il primo parto, la mia vicina di letto aveva molte visite e io a un certo punto ho chiesto se potevano andare un po' fuori, perchè la stanza era piccola e il mio bimbo voleva stare tranquillo
non so a me sembra il minimo che vengano messi al primo posto i neonati e non i parenti :domanda

p.s.2 ovviamente non includo il papà, che era quasi sempre lì con me
Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 1 apr 2010, 11:42

Ma sono l'unica che in ospedale non ha fatto venire nessuno se non il marito chiaramente, e una coppia di amici il secondo giorno per 5 minuti esatti in corridoio? Cioè, io tutta sta necessità di far venire parenti e amici non ce l'avevo, anzi...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 1 apr 2010, 12:33

Cabi ha scritto:Ma sono l'unica che in ospedale non ha fatto venire nessuno se non il marito chiaramente, e una coppia di amici il secondo giorno per 5 minuti esatti in corridoio? Cioè, io tutta sta necessità di far venire parenti e amici non ce l'avevo, anzi...
io ho fatto uguale... i miei genitori, mia zia e una coppia di amici... c'è gente che invece ha avuto dai 20 ai 30 visitatori in 2 sere :urka se fosse stato tutto il giorno sarebbe stato un viavai di gente :che_dici
che poi sta smania di andare a trovare le donne che hanno appena partorito, io proprio non ce l'ho... e quando vado a trovare qualcuno vado a casa, ad almeno un mese dal parto.
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 apr 2010, 13:26

e su! nasce un bambino, parenti ed amici lo vogliono vedere, un pò di elasticità, allegriaaaaaa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 1 apr 2010, 13:53

ci610 ha scritto:e su! nasce un bambino, parenti ed amici lo vogliono vedere, un pò di elasticità, allegriaaaaaa
se elasticità richiede che i parenti "maleducati" possano permettersi perfino di entrare con la sigaretta accesa nella stanza in cui c'è mio figlio.. mandando a quel paese il personale dell'ospedale.. allora sono poco elastica ... si :fischia
se in giro ci fossero solamente persone rispettose ed educate vi darei pienamente ragione.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”