GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura di guidare

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Paura di guidare

Messaggio da Monsterina900 » 19 mar 2010, 17:17

antonella74 ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:
antonella74 ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:purtroppo non esistono formule magiche... l'unica cosa che mi sento di dire è di provarci e riprovarci senza farsi abbattere dalle prime difficoltà, in alcuni casi potreste scoprire anche un amore sconosciuto per la guida. In altri, semplicemente faciliterete le vostre giornate...
per tutte :incrocini :incrocini :sorrisoo
mi accontenterei che mi facilitasse le giornate :sorrisoo
Ma ho seri, serissimi dubbi :impiccata:
invece secondo me sei sulla buona strada: decidere di affidarsi ad un istruttore, cominciare a provarci è un bel passo, non ti abbattere :ok :incrocini :incrocini
Ho già fatto almeno una decina di guide a settembre. Secondo te è servito a qualcosa ? :che_dici
è cmq un primo passo :-D e come scrive anche R2D2, magari provare a fare un giro con un'amica o comunque iniziare con piccoli tragitti in orari/strade non troppo trafficati
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 mar 2010, 17:44

Cabi ha scritto:
cmq penso che sì, è ansia di avere incidenti, di non essere abbastanza veloce di riflessi, e di essere proprio imbranata - nel senso che il mio cervello dà un ordine alla mia mano o al mio piede, ma il messaggio arriva alle estremità troppo tardi...terribile....
insomma non sono ottimista, ma fondamentalmente ormai mi sono abituata ad una vita "a piedi" (se non altro ho la bellissima fortuna di non dover fare la spesa grossa...ci pensa il maritino motorizzato!! :ahaha )

Ecco brava: sicuramente paura di avere incidenti (visto che da passeggera ne ho avuto uno che ancora me lo ricordo!), di non essere veloce con i riflessi ecc...

anche io faccio la spesa grossa con il marito. Solo che a volte vado al supermercato per prendere due sciocchezze, dimenticandomi che per me due sciocchezze diventano otte borse del supermercato :hi hi hi hi

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 mar 2010, 17:47

ely66 ha scritto:
antonella74 ha scritto: ci si preoccupa anche di non spegnere la macchina, ingranare la marcia giusta, la strada, il semaforo... insomma, troppe cose a cui pensare che, con il tempo invece, diventano automatiche consentendo un'attenzione maggiore alla strada e ai suoi pericoli (almeno penso accada così).
no, il contrario.
dopo un po' le cose diventano automatiche e ti perdi a pensare ai fatti tuoi, anche se sei attenta alla strada. o rispondi a tua figlia che pretende di mostrarti le meraviglie della natura, tipo il calabrone spiaccipato nell'angolino dx in basso del parabrezza :che_dici
non devi pensare al cambio marcia, o al far spegnere la macchina (che poi non si spengono quasi mai ora come ora).
tu pensa che stai andando più veloce di quando vai a piedi. e stop.
La mia paura è quella di entrare in panico nel momento in cui mi trovo da sola, cioè che la mia testa vada proprio nel pallone (cosa che mi capita quando sono molto agitata, solo che a piedi non faccio danni) e che possa fare manovre sbagliate o che mi piazzi in mezzo alla strada con una crisi di pianto da panico assoluto.
e se anche ti piazzi in mezzo alla strada???????????????
troverai qualcuno che sposta l'auto e tu ti fai passare il panico. e che sarà mai!!! mica hai investito una formica!

cmq io resto dell'idea che chi ha paura di usare l'auto, me compresa eh??? ha paura soprattutto di avere un incidente e quindi di dover riparare o cambiare l'auto. e di sentire la famosa metà della mela che inacidisce "eccooooooo hai rotto l'auto!!!" ecchisseneeeeeeeeeeee :ahah :ahah la cambiamo o la cambieremo. o la facciamo riparare. l'importante è non farsi male, il resto.. sono 4 lamiere colorate.
dai saltate sul quei trabiccoli e via, libere dai kg in più (perlomeno della spesa) :hi hi hi hi
intendevo dire che con l'esperienza non devi pensare a guardare la strada e contemporaneamente pensare a quale marcia inserire o il pedale giusto ecc... (credo che con l'esperienza pedali e marcia giusta non si guardino più, credo diventi automatico). Invece io dovendomi ancora concentrare su oddio adesso devo aumentare la marcia, adesso devo scalare (ma avrò tempo fino al semaforo?) ecc.. ho paura di non concentrarmi a sufficienza sulla strada.

Per quanto riguarda gli incidenti, sicuramente come dici tu ho questa paura. Non di certo del marito. Perchè se dovessi fare un incidente dove la macchina si scassa e io no, sfido ancora che mi venga a dire qualcosa per l'auto :pistole

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 mar 2010, 17:50

ely66 ha scritto:prendi un'automatica!!!!!!!!!!!!
ci avevo pensato, ma oramai ho questa e il marito mi fucila e mi manda a piedi piuttosto che prenderne un'altra :che_dici

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 mar 2010, 17:51

Cabi ha scritto:Ma ci avevo pensato effettivamente ad una macchinetta automatica...ma non me la rischio: migliaia di euro per macchinetta, assicurazione bollo....e poi magari (anzi probabile) me la faccio sotto lo stesso... :urka :urka
ho anche mia madre che al tel mi rompe dicendomi: "e se c'è un'emergenza?" ....è vero, penso che forse davanti alla vera necessità di prendere l'auto, a costo di fare giù le fiancate contro tutti i muri della città, guiderei...ma ci sono così tanti taxi che hanno bisogno pure loro di lavorare... :ahah :ahah
Anche io penso che, pur avendo un'automatica, me la farei sotto.... Siamo una bella accoppiata :che_dici
Potremmo incontrarci per guidare insieme :ahaha

Io, in caso di necessità, prendo il taxi :ok

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 mar 2010, 17:53

antonella74 ha scritto:
antonella74 ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:purtroppo non esistono formule magiche... l'unica cosa che mi sento di dire è di provarci e riprovarci senza farsi abbattere dalle prime difficoltà, in alcuni casi potreste scoprire anche un amore sconosciuto per la guida. In altri, semplicemente faciliterete le vostre giornate...
per tutte :incrocini :incrocini :sorrisoo
mi accontenterei che mi facilitasse le giornate :sorrisoo
Ma ho seri, serissimi dubbi :impiccata:
invece secondo me sei sulla buona strada: decidere di affidarsi ad un istruttore, cominciare a provarci è un bel passo, non ti abbattere :ok :incrocini :incrocini
Ho già fatto almeno una decina di guide a settembre. Secondo te è servito a qualcosa ? :che_dici
è cmq un primo passo :-D e come scrive anche R2D2, magari provare a fare un giro con un'amica o comunque iniziare con piccoli tragitti in orari/strade non troppo trafficati
ma con un'amica è la stessa cosa. Io ho paura ad andare da sola. E' questo che mi blocca. Ma mi blocca davvero.
Passo davanti alla macchina, la guardo e, pur sapendo che dovrò far la spesa e dunque faticare, faccio un lungo sospiro e tiro dritto (però almeno ho il coraggio di guardarla :yeee )...

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 22 mar 2010, 13:16

antonella74 ha scritto:
Cabi ha scritto:Ma ci avevo pensato effettivamente ad una macchinetta automatica...ma non me la rischio: migliaia di euro per macchinetta, assicurazione bollo....e poi magari (anzi probabile) me la faccio sotto lo stesso... :urka :urka
ho anche mia madre che al tel mi rompe dicendomi: "e se c'è un'emergenza?" ....è vero, penso che forse davanti alla vera necessità di prendere l'auto, a costo di fare giù le fiancate contro tutti i muri della città, guiderei...ma ci sono così tanti taxi che hanno bisogno pure loro di lavorare... :ahah :ahah
Anche io penso che, pur avendo un'automatica, me la farei sotto.... Siamo una bella accoppiata :che_dici

POSSO UNIRMI E FARE UN BEL TRIO???? :che_dici
HO LA PATENTE DA 12 ANNI HO GUADATO SI E NO 3/4 VOLTE...L'ANNO SCORSO HO PROVATO UNA LEZIONE GUIDA CON L'ISTRUTTORE, SONO ANDATA IN PANICO...MI SENTIVO defi***te :sberla: :sberla: ...HO RINUNCIATO!
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 22 mar 2010, 13:49

MOMO75 ha scritto:
antonella74 ha scritto:

POSSO UNIRMI E FARE UN BEL TRIO???? :che_dici
HO LA PATENTE DA 12 ANNI HO GUADATO SI E NO 3/4 VOLTE...L'ANNO SCORSO HO PROVATO UNA LEZIONE GUIDA CON L'ISTRUTTORE, SONO ANDATA IN PANICO...MI SENTIVO def*****te :sberla: :sberla: ...HO RINUNCIATO!
Benvenuta nel CLUB... Certo che davvero questa situazione mi infastidisce. Sono stata sempre autonoma in tutto: ho iniziato a lavorare molto presto, diplomandomi al serale. Lavoravo e studiavo all'università, sono andata a vivere da sola a 24 anni. Insomma, sono sempre stata indipendente, ho sempre cercato di fare le cose al meglio perchè sapevo di potercela fare. Ma con l'auto, con l'auto proprio non ce la faccio. Io riesco a guidare con l'istruttore. Anzi, lui mi accompagna ma non mi dice nulla perchè so guidare, solo che non ce la faccio proprio. Ogni volta ho una scusa per non provare: ogggi piove, oggi ho troppo da fare, oggi sono nervosa ecc... ma tanto so che sono solo scuse.
IO NON CE LA FARO' MAI E BASTA. Bisogna accettare la cosa e farsene una ragione :buuu

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2010, 16:21

Antonella74, hai fatto la prova che avevi detto di guidare sola e l'istruttore con un'altra macchina? Se si come è andata?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 22 mar 2010, 17:04

No, non l'ho fatta perchè abbiamo spostato la guida a mercoledì mattina. Ma magari quel giorno ci riuscirò, per il semplice motivo che so di avere l'istruttore che mi segue con la sua auto.
Non voglio partire negativa, ma sono quasi sicura che non ce la farò.
E purtroppo dovrò anche abbandonare l'idea di andare a vivere fuori città :buuu

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 mar 2010, 17:11

antonella74 ha scritto:No, non l'ho fatta perchè abbiamo spostato la guida a mercoledì mattina. Ma magari quel giorno ci riuscirò, per il semplice motivo che so di avere l'istruttore che mi segue con la sua auto.

:spiteful: :spiteful: :spiteful: e se qualcuno lo sorpassa? :hi hi hi hi

cmq per la serie
mai dire cose che ti tiri la sfig@..
stamattina con l'auto di cortesia l'ho fatta spegnere due volte in meno di 20 secondi. sono un genio! :ahah però poi ho sistemato il sedile e sono partita da brava pilota.. quando torno a prendere la mia, so già che mi massacreranno di battutacce :buuu a cui ovviamente.. risponderò :fischia :-D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2010, 17:17

Antonella, te l'ho scritto prima, se l'istruttore è con tè CI SEI TU ALLA GUIDA, lui non può fare NIENTE!!! Se parti prevenuta non ci riuscirai mai, mi sembra chi ti sei convinta che non potrai mai guidare, se sali in macchina con questo atteggiamento veramente non ci riuscirai mai. Ma sei proprio sicura di voler guidare? Mi sembra che ti stia cercando delle scuse per non riuscirci :che_dici
Dai lanciati, come ti ha detto ely, se l'istruttore veine sorpassato che fai? Panico :urka

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 mar 2010, 10:18

ely66 ha scritto:
antonella74 ha scritto:No, non l'ho fatta perchè abbiamo spostato la guida a mercoledì mattina. Ma magari quel giorno ci riuscirò, per il semplice motivo che so di avere l'istruttore che mi segue con la sua auto.

:spiteful: :spiteful: :spiteful: e se qualcuno lo sorpassa? :hi hi hi hi

cmq per la serie
mai dire cose che ti tiri la sfig@..
stamattina con l'auto di cortesia l'ho fatta spegnere due volte in meno di 20 secondi. sono un genio! :ahah però poi ho sistemato il sedile e sono partita da brava pilota.. quando torno a prendere la mia, so già che mi massacreranno di battutacce :buuu a cui ovviamente.. risponderò :fischia :-D
Ci ho pensato... ma spero non accada. Eventualmente, dovesse succedere, accosto e lo aspetto :yeee
Comunque non so se lo vedo domani, devo vedere quali sono le previsioni meteo. Se piove rimando. Non so nemmeno azionare i tergicristalli :hi hi hi hi E nemmeno le luci :hi hi hi hi :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mar 2010, 10:32

quindi passerai il tempo a guardare nello specchietto retrovisore???
naaaaaaaaaaaaaa
guidi, tanto lui è lì da qualche parte eh??
le luci rimangono SEMPRE accese, da quando si parte a quando ci si ferma.
i tergi, hanno quella levetta, a dx di solito, dietro il volante.
antonella, secondo me lo fai di proposito a smontarti così. ma proprio per sfizio eh????? :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 mar 2010, 10:40

ely66 ha scritto:quindi passerai il tempo a guardare nello specchietto retrovisore???
naaaaaaaaaaaaaa
guidi, tanto lui è lì da qualche parte eh??
le luci rimangono SEMPRE accese, da quando si parte a quando ci si ferma.
i tergi, hanno quella levetta, a dx di solito, dietro il volante.
antonella, secondo me lo fai di proposito a smontarti così. ma proprio per sfizio eh????? :fischia
No, no. Io ci rido un pò su per sdrammatizzare. Ma poi, di fatto, non ho davvero il coraggio di guidare. Almeno non da sola.
Ci rido su perchè in realtà mi viene davvero da piangere. A me la macchina serve davvero, perchè tra poco dovrò andare io a prendere il bimbo alla materna. E a portarlo alle attività che frequenta fuori dalla materna.
E non so davvero come fare perchè la paura mi blocca. Mi sto dando un'altra possiilità con queste guide, ma so già che finirà che mio marito venderà la sua auto - più vecchia - e terrà la mia. Ed è giusto, non possiamo pagare in eterno bolli ed assicurazioni di due auto qunado se ne usa solo una. In pratica ogni cosa è buona per farmi avere una scusa per non guidare: la pioggia, il vento, il ciclo... ma la verità è che HO PAURA. PUNTO.
Mi sa che, come zù, non troverò soluzione :buuu

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mar 2010, 10:46

ma fate cambio no??
tu prendi il carcassone, che se anche lo righi o lo ponfi te ne infischi e lui prende la nuova.
il terrore più grosso, ammettilo, è quello di rovinare l'auto. ce l'abbiamo tutti eh?
ti fai passare la paura usando un ferrovecchio.
rispetti i segnali, gli stop ecc.. e vai tranquilla. ti vogliono sorpassare? fatti loro, mica tuoi, che t'importa se uno ha fretta e sfanala????
pensa a quanta acqua non prenderà il bambino. tu pensa a quello.

e usa sta auto, è solo un coso con le ruote che ti sposta più velocemente da qui a là. inizia almeno ad accenderla in giardino. poi fai un po' di stradine. fallo!!
cioè permetti ad una cosa stupida di fregarti e castrarti la vita??? ma che donna sei?

p.s. guarda che posso usare anche altri termini per stimolarti veh????? :hi hi hi hi :hi hi hi hi

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 mar 2010, 10:53

ely66 ha scritto:ma fate cambio no??
tu prendi il carcassone, che se anche lo righi o lo ponfi te ne infischi e lui prende la nuova.
il terrore più grosso, ammettilo, è quello di rovinare l'auto. ce l'abbiamo tutti eh?
ti fai passare la paura usando un ferrovecchio.
rispetti i segnali, gli stop ecc.. e vai tranquilla. ti vogliono sorpassare? fatti loro, mica tuoi, che t'importa se uno ha fretta e sfanala????
pensa a quanta acqua non prenderà il bambino. tu pensa a quello.

e usa sta auto, è solo un coso con le ruote che ti sposta più velocemente da qui a là. inizia almeno ad accenderla in giardino. poi fai un po' di stradine. fallo!!
cioè permetti ad una cosa stupida di fregarti e castrarti la vita??? ma che donna sei?

p.s. guarda che posso usare anche altri termini per stimolarti veh????? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
No, ti assicuro che non è paura di rovinare l'auto. La mia è più nuova della sua ma non è un auto nuova.
E poi la sua auto la trovo difficile da guidare, più pesante. La mia è più facile e maneggevole (oltre che più piccola e comoda - ha le 5 porte mentre la sua ne ha 3 e con il bimbo la 5 porte è sicuramente più comoda).

Tu hai ragione a dire che non dovrei farmi fregare da questa cosa (e anche a chiedermi che donna sono :buuu ). Sono semper stata orgogliosa di me perchè me la sono sempre cavata nella vita. Ma per l'auto mi chiedo anche io "che donna sono?????"

In pratica ho paura di avere incindenti e di farmi male (dell'auto non mi frega): di conseguenza ho paura di fare cambio di corsia, quando occorre, perchè non so bene calcolare se l'auto dietro mi fa passare oppure no. La svolta a sinistra è sempre un pò sconosciuta per me, almeno nei grandi corsi con viali e controviali (nelle vie a senso unico è decisamente più semplice :hi hi hi hi ). Non ho assolutamnete il senso dell'orientamento e altre belle cosine che mi fanno lasciare l'auto nel parcheggio.
E poi abito in un punto molto incasinato, non ci sono vie poco trafficate e "facili" da fare. Ti dico solo che abito ad un grande incrocio che non credo avrò mai il coraggio di fare. Ed infatti anche con l'istruttore ho studiato strade alternative... :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mar 2010, 10:58

:perplesso :perplesso :perplesso
tu sai guidare e lo faresti anche.
ma non vuoi. è diverso.

studi di proposito le scuse più banali per non farlo. altro che aspettare che tuo figlio abbia la patente. tu lo puoi, lo sai fare e non vuoi.. non vuoi. tutto lì.
forse perchè sei comoda, hai tutto sotto mano e mezzi pubblici a gogò.
e quindi inventi scuse. devi solo deciderti. fallo e starai molto meglio.

mi sa che se abitassi dalle mie parti ti farei prendere l'auto a forza. oppure ti toccherebbe per forza di cose. e allora guideresti senza pensarci.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 mar 2010, 11:25

ely66 ha scritto::perplesso :perplesso :perplesso
tu sai guidare e lo faresti anche.
ma non vuoi. è diverso.

studi di proposito le scuse più banali per non farlo. altro che aspettare che tuo figlio abbia la patente. tu lo puoi, lo sai fare e non vuoi.. non vuoi. tutto lì.
forse perchè sei comoda, hai tutto sotto mano e mezzi pubblici a gogò.
e quindi inventi scuse. devi solo deciderti. fallo e starai molto meglio.

mi sa che se abitassi dalle mie parti ti farei prendere l'auto a forza. oppure ti toccherebbe per forza di cose. e allora guideresti senza pensarci.

E' che avrei dovuto prendere la patente a 18 anni, quando ero senza pensieri e senza paure.
Magari vivessi dalle tue parti, sono sicura che troveresti il modo di farmi guidare :hi hi hi hi

Il punto invece è che io vorrei guidare. Cioè, mi piacerebbe farlo senza avere paura. E invece ho paura che la paura mi tiri qualche brutto scherzo e mi faccia andare in panico. Lo so, finchè non provo non posso dirlo. Ma non trovo la spinta a guidare.
Abito in città ma sotto casa non ho negozi (a parte un negozietto che però non vende tutto quello che occorre) ed il più vicino e a circa un km da casa mia. Si, i mezzi pubblici ci sono e li uso, perchè sono abituata così.
Però spesso la spesa la porto a piedi perchè mi scoccia aspettare i mezzi per 4/5 fermate e sprecare un euro (ricordi la storia dei biglietti del bus??? :hi hi hi hi ).
Comunque, se domani non piove quanto meno ci provo a fare questo esperimento. E poi vedremo. Dai, almeno ci metto la buona volontà di provare :prr

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 mar 2010, 11:49

Posso fare l'oracolo? Non guiderai mai, ti stai cercando troppe, troppe scuse, tu non vuoi guidare, è chiaro. Perchè hai preso lezioni? Ti hanno spinta i familiari forse?!
Lascia stare le lezioni di guida, risparmiati i soldini e prendi questo :prr :
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... s%3Disch:1" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”