GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il significato del matrimonio per voi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il significato del matrimonio per voi

Messaggio da Sofia74 » 23 ott 2009, 9:22

cleo ha scritto:
E perché per noi le promesse sono sacre e volevamo che le persone più importanti per noi ci sentissero e vedessero pronunciare una promessa di amore e fedeltà, spero eterna.
Ecco questa frase mi ha colpito molto.
Mi sono sposata per tutte le cose positive elencate già dalle golline, ma mi sono sposata anche per regalare ai miei genitori la felicità e l'orgoglio che solo un genitore può provare il giorno del matrimonio dei suoi figli.
Uno dei momenti più belli di quel giorno è stato quando il mio caro papà tutto emozionato (tremava abbracciato a me ed io a lui) mi ha accompagnato all'altare.
Io so che in quel momento il mio papà era così felice che potrei essermi sposata anche solo per quello (non è così ovviamente) :cuore
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 23 ott 2009, 9:55

Noi abbiamo deciso di sposarci dopo aver firmato il mutuo per l'acquisto della nostra casa (già convivevamo a casa mia) e purtroppo dopo la morte di un amico (che ha lasciato una moglie di 37 anni e un figlio di 4)...
Lo abbiamo deciso per tutelarci come coppia e per tutelare il figlio che avremmo voluto.
Abbiamo scelto il rito civile e organizzato una giornata di festa secondo il nostro stile...

Però... io mi sono commossa, sono stata davvero felice di sposarmi, anche se non è stata quella firma a sancire il valore del nostro legame, ho sentito di appartenere profondamente all'uomo con cui stavo già dividendo la vita...

Sposarsi è una questione di rispetto, perchè tutela legalmente la scelta di cuore che si fa convivendo!
Ovviamente è la mia opinione!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 9:58

Io mi sono sposata per andare in viaggio di nozze. :spiteful:

Cmq per me il matrimonio, oltre all'amore ovviamente, è condivisione e sopportazione. Condivisione di gioie e dolore e sopportazione della suocera :ahaha .
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 ott 2009, 10:58

ishetta ha scritto:Io mi sono sposata per andare in viaggio di nozze. :spiteful:
idem :ahaha
scherzi a parte, io non sentivo la necessità di sposarmi, da convivente stavo bene, ma mio marito non ne voleva sapere: ha sempre voluto sposarsi. Visto che nella pratica non mi cambiava nulla perchè avevo preso la convivenza con la stessa serietà del matrimonio non ho avuto nulla in contrario e nessuna titubanza ad esaudire il suo desiderio.
Probabilmente sono un'illusa ma sono davvero convinta di rimanere con lui veramente finchè morte non ci separi, lo ero anche prima di sposarlo, perchè è la metà della mela, quel passo non era nulla di trascendentale, anzi serviva a renderlo felice quindi ero ben contenta di farlo.
Oggi a distanza di + di 5 anni sono strafelice di essermi sposata, quel giorno è stato bellissimo e dentro di me qualcosa è cambiato: ho preso la piena consapevolezza che la nostra coppia era diventata ufficiale in tutti i sensi.
Inoltre aver fatto nascere un figlio all'interno del matrimonio, visto che la legge italiana discrimina un figlio naturale da uno legittimo, mi rende + tranquilla. :sorrisoo

MARIANGELA :congratulations: E TANTISSIMI AUGURI!!!! :emozionee
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 11:09

ishetta ha scritto:Io mi sono sposata per andare in viaggio di nozze. :spiteful:

Cmq per me il matrimonio, oltre all'amore ovviamente, è condivisione e sopportazione. Condivisione di gioie e dolore e sopportazione della suocera :ahaha .
Ischietta, ma pure una semplice convivenza comporta condivisione e sopportazione, etc. :ahaha
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2009, 11:11

Edera ha scritto:

Ischietta, ma pure una semplice convivenza comporta condivisione e sopportazione, etc. :ahaha
è infatti sono andata in viaggio di nozze. Beh scherzi a parte abbiamo convissuto 5 anni prima di sposarci... sono 8 anni che stiamo insieme (oddio :impiccata: ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 ott 2009, 11:48

ishetta ha scritto:Io mi sono sposata per andare in viaggio di nozze. :spiteful: .
noi non lo abbiamo ancora fatto :impiccata:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 23 ott 2009, 11:50

noi c siamo sposati perchè... non so perchè :domanda
forse per claudia, sicuramente ci amavamo e ci amiamo, forse per manifestare pubblicamente il nostro amore!
mia suocera mi disse subito, fate bene a sposarvi tu sei incinta e fai bene a tutelarti :urka :fuck:
c6m9 :)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 11:55

pascale1982 ha scritto:noi c siamo sposati perchè... non so perchè :domanda
forse per claudia, sicuramente ci amavamo e ci amiamo, forse per manifestare pubblicamente il nostro amore!
mia suocera mi disse subito, fate bene a sposarvi tu sei incinta e fai bene a tutelarti :urka :fuck:
:ahah

Io non riuscirei mai a considerare il matrimonio come un modo per manifestare pubblicamente il nostro amore, francamente non mi interessa farlo per gli altri, non so mi son spiegata! :ok
Bryan, 11 Maggio 2008

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 12:00

prima di tutto auguroniiii :congratulations:

per me il matrimonio è stato il coronamento di un sogno, dell'immaginario che hanno "quasi" tutte le bambine, dopo aver vissuto la mia vita "libertina" :prr prima di aver incontrato mio marito....dopo non so cosa mi sia sucecsso.. :hi hi hi hi abbiamo sentito entrambi ad un certo punto il "desiderio" di sposarcidi impegnarci vicendevolmente ..è stata un'esperienza stupenda emozionantissima ci sono ricordi di quel gg che non scorderò mai....vedere mio padre emozionato quando sono uscita con l'abito da sposa ..bà se ci penso mi vengono i lucciconi pure ora...
io personalmente accetto ma non condivido la convivenza..ma ovviamente è solo un mio parere personale, forse penso questo xchè sento dire in giro sempre + spesso che la convivenza è una "prova"...proviamo a convivere qualche mese se andiamo d'accordo ok..altrimenti ognuno a casa sua....bè questi discorsi quantomeno non sono fatti da persone mature certoil matrimonio è un impegno..e come tale anche se ci sono fallimenti e non è detto che duri x sempre....cmq parte da dei presupposti sani...non è una prova....(ovviamnete parlo di quelle persone che considerano la convivenza come una prova)....il mio compagno non può "provarmi" non sono una macchina...sono una persona con dei sentimenti....nulla è eterno ok....ma io spero tanto che il mio matrimonio lo sia..... :sorrisoo ...speriamo di non prendere una tranvata in faccia :ahah
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2009, 12:03

Noi ci siamo sposati nel 2004 pochi mesi prima che nascesse Davide. Stavamo insieme da 14 anni .. per noi non cambiava niente e infatti non abbiamo organizzato nessuna festa, niente di niente perché davvero io non riuscivo a trovare una motivazione valida per festeggiare o un significato (escluse le motivazioni di tipo burocratico) per il matrimonio ... quindi non so che dire. Tutto ciò che volevo anzi che volevamo era essere riconosciuti dalla società come coppia ... perché se non sei sposato manca sempre qualcosa ... bisogna spiegare, specificare, ormai io quando parlavo di lui lo nominavo sempre come "mio marito" perché la parola "compagno" mi infastidiva e l'interlocutore alla parola "compagno" già si forma una sorta di pregiudizio fastidioso. Una volta sposati ci siamo sentiti "legittimati" ...sembra assurdo ma è così ... per lo meno è così mi sono sentita io ... non so se questa mia sensazione sia solo una sensazione dovuta al retaggio culturale di anni ed anni ... oppure se frutto di altre cose ...
Di fatto non ci sarebbe stato bisogno di sposarsi, ... ma una volta fatto ... ci siamo sentiti sollevati, eravamo "in regola" non so come spiegare.
Però non abbiamo festeggiato e ci siamo sposati senza dirlo a nessuno (eccetto i testimoni).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 23 ott 2009, 12:08

Io sono sempre stata dell'idea che prima bisogna convivere e poi ci si sposa.
Con mio marito e' stato così anche perche' lui abitava a 260 km. da casa mia e spostarsi significava cambiare radicalmente la mia vita. Sono andata a vivere con lui nell'agosto '99 e ci siamo sposati a maggio 2002. Per me il matrimonio e' molto importante... è amore è fedeltà e' stabilità è complicità e' famiglia è figli e certe volte e' anche convenienza. So che anche la convivenza e' così ma purtroppo nel paese dove abitiamo se non sei sposato hai poca importanza. Non mi piacciono quei matrimoni (in chiesa) pomposi dove le coppie spendono un sacco di soldi a parer mio e' solo un modo per mettersi in mostra. Il mio e' stato in comune con 35 invitati e alle 15 erano tutti liberi di fare quello che volevano (spesa totale? €2.000 il vestito me l'hanno regalato i miei ma costava 1.200 tutto compreso) e nessuno si e' lamentato anzi a distanza di anni ho scoperto che un nostro amico usa ancora la nostra bomboniera (una sveglia blu ikea). Questo pero' e' solo il mio pensiero!!!!!!!!
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 23 ott 2009, 12:08

prima di sposarmi ho convissuto con mio marito.... poi un giorno, in macchina mentre andavamo in montagna gli ho detto "perchè non ci sposiamo?" e lui ha detto "si dai!" in due mesi ci siamo sposati, ed è stato tutto bellissimo, ma ad essere sincera, della festa e del contorno non mi interessava niente, volevo solo sposarmi con lui. Perchè? booohhh ci è scattata questa necessità. e poi per me è stato come un nuovo inizio, il rapporto si è rafforzato, maturato, insomma insieme siamo migliorati tantissimo, e devo dire che è stato il matrimonio a darci una nuova consapevolezza come coppia, a renderci "famiglia"
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 12:09

Scusa Sibillina ma non sono d'accordo: io trovo la convivenza come PROVA, un grandissimo segno di maturità. Non è che ci si sposa senza aver mai vissuto gomito a gomito con una persona, per me è impensabile: come si fa a sapere se le abitudini, manie, passioni, etc siano compatibili con le tue? Ora capisco come mai tanti matrimoni vadano in fumo... :che_dici
Bryan, 11 Maggio 2008

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 23 ott 2009, 12:17

Edera ha scritto:Scusa Sibillina ma non sono d'accordo: io trovo la convivenza come PROVA, un grandissimo segno di maturità. Non è che ci si sposa senza aver mai vissuto gomito a gomito con una persona, per me è impensabile: come si fa a sapere se le abitudini, manie, passioni, etc siano compatibili con le tue? Ora capisco come mai tanti matrimoni vadano in fumo... :che_dici
hai ragionissima! mia cognata quando esposi questa teoria divento rossa come il diavolo, e mi disse in tono arrogantissimo... SI EH! LE PROVE COL PROSCIUTTO PER VEDè SE C'ENTRA TUTTO (scusate la volgarità :hi hi hi hi )
adesso hanno rapporti si e no 1 volta al mese, lui è uno zombie teledipendente e frequentatore di night e lei è la moglie depressa.
ovviamente non è che va a tutti così per carità...però è stata una piccola rivincita :sorrisoo
c6m9 :)

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 23 ott 2009, 12:20

Intanto :congratulations:
perchè ci siamo sposati io e mio marito?
dunque, noi l'abbiamo fatto per la visione cristiana che abbiamo: dalle parole del Signore Gesù: "E così non sono più due, ma una sola carne, quello dunque che Dio ha unito insieme, l'uomo non lo separi"
Il matrimonio è un rapporto esclusivo. L'unità totale delle persone - fisica, emozionale, intellettuale, e spirituale - compresa nel concetto di una sola carne elimina l'opzione della poligamia. Non è infatti possibile rapportarsi in questo modo totalizzante con più di una persona nello stesso tempo.
Sono 14 anni che stò con mio marito di cui 8 e mezzo di matromonio.Abbiamo avuto momenti difficili e buoi ma siamo sempre riusciti a superarli uniti nell'amore consapevole che ci siamo promessi quel giorno davanti a Dio.E usciti da questi momenti ci siamo trovati più forti e uniti.
Ecco perchè ci siamo sposati :cuore E lo rifarei ancora e ancora e ancora
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2009, 12:22

Edera ha scritto:Scusa Sibillina ma non sono d'accordo: io trovo la convivenza come PROVA, un grandissimo segno di maturità. Non è che ci si sposa senza aver mai vissuto gomito a gomito con una persona, per me è impensabile: come si fa a sapere se le abitudini, manie, passioni, etc siano compatibili con le tue? Ora capisco come mai tanti matrimoni vadano in fumo... :che_dici
Secondo me è difficile stabilire a priori ciò che è giusto ... per me la convivenza non è stata una prova, per me è stata una cosa serissima, altrimenti non sarei andata a vivere con lui. Per come sono fatta io non andrei a vivere con nessuno se non fossi certa che la intendiamo entrambi come una storia che durerà per sempre ...Ma mi vien difficile immedesimarmi perché noi è molti anni che stiamo assieme ... magari se fossi single adesso andrei a vivere con una persona con più semplicità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 13:03

lalat ha scritto:
Secondo me è difficile stabilire a priori ciò che è giusto ... per me la convivenza non è stata una prova, per me è stata una cosa serissima, altrimenti non sarei andata a vivere con lui. Per come sono fatta io non andrei a vivere con nessuno se non fossi certa che la intendiamo entrambi come una storia che durerà per sempre ...Ma mi vien difficile immedesimarmi perché noi è molti anni che stiamo assieme ... magari se fossi single adesso andrei a vivere con una persona con più semplicità.
Mi sono espressa male, Bryan apre tutto e prende tutto e devo scrivere sempre di corsa.
Per me vivere insieme a Danny è non importante, di più. Nessuno può sapere cosa accadrà e francamente, quando abbiam deciso di condividere tutto, non ci siamo mica detti: "Oh però deve durare tutta la vita, altrimenti lasciamo stare!"
Bryan, 11 Maggio 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 ott 2009, 13:24

lalat ha scritto:Noi ci siamo sposati nel 2004 pochi mesi prima che nascesse Davide. Stavamo insieme da 14 anni .. per noi non cambiava niente e infatti non abbiamo organizzato nessuna festa, niente di niente perché davvero io non riuscivo a trovare una motivazione valida per festeggiare o un significato (escluse le motivazioni di tipo burocratico) per il matrimonio ... quindi non so che dire. Tutto ciò che volevo anzi che volevamo era essere riconosciuti dalla società come coppia ... perché se non sei sposato manca sempre qualcosa ... bisogna spiegare, specificare, ormai io quando parlavo di lui lo nominavo sempre come "mio marito" perché la parola "compagno" mi infastidiva e l'interlocutore alla parola "compagno" già si forma una sorta di pregiudizio fastidioso. Una volta sposati ci siamo sentiti "legittimati" ...sembra assurdo ma è così ... per lo meno è così mi sono sentita io ... non so se questa mia sensazione sia solo una sensazione dovuta al retaggio culturale di anni ed anni ... oppure se frutto di altre cose ...
Di fatto non ci sarebbe stato bisogno di sposarsi, ... ma una volta fatto ... ci siamo sentiti sollevati, eravamo "in regola" non so come spiegare.
Però non abbiamo festeggiato e ci siamo sposati senza dirlo a nessuno (eccetto i testimoni).
certo è triste che la gente la pensi ancora così e visiate sentiti costretti a farlo. Ma se non gli si sbatte in faccia che è ingiusto, come può cambiare la mentalità comune?Probabilmente avevate voi stessi dei retaggi che vi facevano sentire in colpa.

Streghettasaetta

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 ott 2009, 13:29

Io quoto Billi.

Anche noi ci siamo sposati in chiesa perchè condividiamo una certa visione della spiritualità. Per noi era importante dire davanti a Dio che volevamo stare insieme, ora e per sempre, che non solo i nostri corpi, ma soprattutto le nostre anime, e ancora sopra il nostro spirito voleva essere uno. Gli invitati, la festa e tutto il resto francamente non ci interessava. Ci sarebbe infatti piaciuto sposarci in una chiesetta sperduta, noi due soli, possibilmente e il sacerdote, al massimo una coppia di testimoni. Ma per non urtare la sensibilità delle nostre famiglie di origine abbiamo fatto diversamente, ma in quel momento io mi sono sentita davvero solo in...tre: io, Ric e Dio. Questo era importante per noi.
Non c'entra nulla con il promettersi la fedeltà eterna, aiutarsi e via così, per me è qualcosa che va al di là del tempo e dello spazio, perchè spero in una vita oltre la vita, come anime gemelle.
...forse pretendo troppo!! :ahaha
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”