GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

va alla materna: sono tristissima

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: va alla materna: sono tristissima

Messaggio da ottyx » 17 set 2009, 15:02

ishetta ha scritto:Io non vedo l'ora che ci vada... così la smetto di pagare il nido :fischia :prr
Mi associo :hi hi hi hi

Personalmente ho vissuto l'inserimento di Emma al nido più che con tristezza, con mille dubbi perchè non ero per niente convinta della scelta fatta.
L'anno dopo durante il suo inserimento alla materna e del fratellino al nido ero serena perchè sapevo di offrire ai bimbi un'ottima opportunità di crescita.

Sul fatto di volere con sè i figli 24 ore su 24 io sono convinta sarebbe deleterio per me e per loro.
Non perchè non voglia bene ai miei bimbi nè stia bene con loro, ma perchè penso che avere altri stimoli, confrontarsi con diverse figure di riferimento, interagire in contesti nuovi, condividere momenti importanti con i coetanei ed avere una realtà tutta loro in cui sentirsi altro da figli, nipoti e fratelli, sia importante per la loro crescita.
Così come ritengo fondamentale riuscire a ritagliarmi spazi per me in cui non sia solo mamma e moglie.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 17 set 2009, 15:03

Oggi Davide ha cominciato l'asilo. E' andata così così...spero tanto che si ambienti al più presto perchè credo che gli farà bene stare a contatto con altri bambini.
Anche io ho l'ansia a palla ma con il passare dei giorni mi abituerò a non averlo intorno per metà giornata

:hi hi hi hi
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 set 2009, 15:03

Io volevo solo aggiungere una cosa.
Il fatto che Anna abbia (per ora!) preso il fatto di andare alla materna come una cosa che la gasa al massimo non vuol dire che questa condizione sia definitiva ed immutabile.
Di sicuro un figlio che ha questo tipo di reazione agevola molto il genitore, secondo me.
Non ho idea di come mi sarei comportata se tutte le mattine la lasciassi singhiozzante in lacrime ma credo che mi sentirei decisamente una cacca secca.
Il fatto che manco mi saluti, che ci vada volentieri, che non pianga, comunque, non mi esime dal pensarla almeno ogni dieci minuti quando sono al lavoro. Penso: chissà ora cosa sta facendo? E se mangari non sta bene? E se piange? Avrà mangiato? Avrà fatto la cacca? Avrà giocato bene o bisticciato?
E visto che lavoro part-time me la vado a prendere alle 13:00 almeno per tutto il primo anno, così di pomeriggio sto ancora insieme alla mia palla al piede.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 17 set 2009, 15:03

ottyx ha scritto:Sul fatto di volere con sè i figli 24 ore su 24 io sono convinta sarebbe deleterio per me e per loro.
Non perchè non voglia bene ai miei bimbi nè stia bene con loro, ma perchè penso che avere altri stimoli, confrontarsi con diverse figure di riferimento, interagire in contesti nuovi, condividere momenti importanti con i coetanei ed avere una realtà tutta loro in cui sentirsi altro da figli, nipoti e fratelli, sia importante per la loro crescita.
Così come ritengo fondamentale riuscire a ritagliarmi spazi per me in cui non sia solo mamma e moglie.
ecco qui la versione non ironica di quello che penso io. :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 17 set 2009, 15:06

io sono davvero contenta che la mia donnetta da lunedì prossimo vada alla materna fino alle 13. non credo che ne sentirò la mancanza ma non per questo mi sento in colpa.
mi piace vederla crescere, chiedere dei suoi amici, vederla che disegna seduta nella sua piccola sedia
i figli crescono e sta a noi farli crescere nella maniera giusta, indipendenti ma amorevoli, pronti ad affreontare le difficoltà che incontreranno.
credo che ogni mamma ogni tanto abbia bisogno di staccare e stare lontano dai figli, proprio come i figli hanno l'esigenza di rapportarsi con i loro coetanei
penso che a volte per essre dei bravi genitori si debba ricordare che i figli non sono delle nostre proprietà ma esseri che sono venuti al mondo perchè chiamati e il nostro compito è accompaganrli lungo il cammino della vita
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 17 set 2009, 15:06

cristiana ha scritto:
ottyx ha scritto:Sul fatto di volere con sè i figli 24 ore su 24 io sono convinta sarebbe deleterio per me e per loro.

GIUSTISSIMO!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

eleonora198181
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora198181 » 17 set 2009, 15:18

laura80 ha scritto:io sono davvero contenta che la mia donnetta da lunedì prossimo vada alla materna fino alle 13. non credo che ne sentirò la mancanza ma non per questo mi sento in colpa.
mi piace vederla crescere, chiedere dei suoi amici, vederla che disegna seduta nella sua piccola sedia
i figli crescono e sta a noi farli crescere nella maniera giusta, indipendenti ma amorevoli, pronti ad affreontare le difficoltà che incontreranno.
credo che ogni mamma ogni tanto abbia bisogno di staccare e stare lontano dai figli, proprio come i figli hanno l'esigenza di rapportarsi con i loro coetanei
penso che a volte per essre dei bravi genitori si debba ricordare che i figli non sono delle nostre proprietà ma esseri che sono venuti al mondo perchè chiamati e il nostro compito è accompaganrli lungo il cammino della vita

ti quoto in pieno anche se devo ammettere che mi manca ed ogni tanto penso c che ha già tre anni e che non sarà più la mia piccolina ...ma è giusto cosi.....sarà grande e sarò fiera di questo...... :bacio
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 set 2009, 15:18

demi ha scritto:sto x piangereeeeeeeeee :buuu
quasi quasi faccio il secondo, è un buon compromesso no :spiteful:
stavo x darti proprio questo suggerimento e vedrai che durante l'estate non vedrai l'ora che inizi l'asilo :spiteful:
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 set 2009, 15:49

eleonora198181 ha scritto:
laura80 ha scritto:io sono davvero contenta che la mia donnetta da lunedì prossimo vada alla materna fino alle 13. non credo che ne sentirò la mancanza ma non per questo mi sento in colpa.

ti quoto in pieno anche se devo ammettere che mi manca ed ogni tanto penso c che ha già tre anni e che non sarà più la mia piccolina ...ma è giusto cosi.....sarà grande e sarò fiera di questo...... :bacio
Oddeo mi fate piangere :buuu !
Per me " mammadalcoredelatta " ( ebbene sì, lo ammetto ) la materna sarà un distacco tremendo ma so che fa parte della vita ed è giusto così, anzi.
A volte il problema è + nostro che dei bimbi.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 17 set 2009, 15:58

YLeNia ha scritto: A volte il problema è + nostro che dei bimbi.
Succo centrato
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 set 2009, 16:02

YLeNia ha scritto:A volte il problema è + nostro che dei bimbi.
Lo credo anche io.
A me la materna faceva schifo ma avevo un perché: il primo anno c'era un bambino "cattivo", era nei grandi e si chiamava Dimitri e picchiava tutti e io avevo paura.
Dal secondo anno in poi, Dimitri non c'è stato più e io sono andata contenta.
Però quella mamma che han trascinato fuori a forza piangente e gemente in questa valle di lacrime, dal mio punto di vista, poteva pure contenersi.
Anna mi ha vista piangere forse due volte in vita sua ed entrambe le volte era molto spaventata, chissà come ha vissuto quel bimbo la vista della mamma disperata....magari ha anche pensato che piangeva per colpa sua, che ne sappiamo noi?

Io ho pianto quando l'ho lasciata per rientrare al lavoro.....ma avevo un motivo validissimo: l'ho dovuta lasciare alla suocera!
:hi hi hi hi :prr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 set 2009, 16:04

rusc ha scritto: oddio però questo intervento mi fa rimanere un po' così :domanda onestamente
sembra che parli di tua figlia come di una palla al piede che non vedi l'ora di toglierti.... scusa eh, non voglio offendere, sicuramente abbiamo sensibilità diverse.... però a leggerti sembra davvero così
Rusc, credo tu abbia davvero frainteso l'intervento di Cristiana.
Quando l'ho letto non ho affatto pensato che considerasse sua figlia una palla al piede, piuttosto si è resa conto che ha una bimba bisognosa di avere nuovi spazi e nuovi stimoli.

Come ho scritto, non ho vissuto l'esperienza dell'asilo come una tragedia, anzi li ho mandati prima al nido poi alla materna con entusiasmo.
Eppure ti assicuro che nè Emma nè Cesare sono bambini piagnucolosi o noiosi, anzi stare con loro è un piacere.
Solo che stando con loro tutto il giorno sono sicura che non potrei dedicare loro tutte le attenzioni che ricevono dalle tate, non riuscirei a giocare per l'intera giornata come farebbero come ai compagni, non sarei in grado di procurargli tutto il materiale che usano in aula e sul lungo periodo non avrei la pazienza che ho con loro quando rientro la sera.
Insomma, chi dice che lascia *volentieri* i bambini al nido o alla materna non vuol certo dire che coi figli non sta bene e non vede l'ora di "toglierseli di piedi", ma che antepone la necessità dei propri figli (che - intendiamo - può non essere la stessa per tutti i bimbi) all'istinto da ghioccia che ci porta a tenerli eternamente aggrappati alla nostra gonnella.

Che poi... non credo che le mamme che sono così "disperate" all'idea di staccarsi a 3 anni dai loro cuccioli non sappiano che ormai per i loro bambini sono un'esigenza, così come so dalla mia esperienza che chi non ha pianto davanti all'asilo fosse comunque un po' triste... è che per carattere, punti di vista, esigenze, esperienze e necessità ognuno affronta la situazione in modo diverso.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2009, 16:05

cristiana ha scritto:
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 set 2009, 16:09

ERRATA CORRIGE

Giocchia = chioccia

non credo che le mamme che sono così "disperate" all'idea di staccarsi a 3 anni dai loro cuccioli non sappiano che ormai per i loro bambini un'esperienza come quella materna è un'esigenza

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 set 2009, 16:10

cristiana ha scritto:cleo, :bacio

però l'idea di lanciarla dal finestrino non è male....se non fosse che l'accompagno a piedi :ahaha potrei provare a lanciarla dalla finestra :perplesso
la mia ci andrebbe da sola...
anzi, a pensarci bene mi sembra stia prendendo dei punti di riferimento strada facendo :perplesso:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 set 2009, 16:13

Ishetta, ma a me e te hanno divise alla nascita? :-D

Passiamo a quotarci da un post all'altro :ahaha

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 set 2009, 16:17

cleo ha scritto:Io ho pianto quando l'ho lasciata per rientrare al lavoro.....ma avevo un motivo validissimo: l'ho dovuta lasciare alla suocera!
:hi hi hi hi :prr
:ahah :ahah
Mi fai morire!!!

Mia madre mi racconta sempre che quando andai alla materna ( a 5 anni, tardi quindi ) il primo giorno sono entrata in aula, mi sono girata e le ho fatto CIAO CIAO tutta contenta! Della serie: fateme viveeeeeeee! :spiteful: :ahaha
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2009, 16:18

ottyx ha scritto:Ishetta, ma a me e te hanno divise alla nascita? :-D

tu sei la gemella magra? :che_dici :ahah :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 set 2009, 18:12

ishetta ha scritto:
ottyx ha scritto:Ishetta, ma a me e te hanno divise alla nascita? :-D

tu sei la gemella magra? :che_dici :ahah :ahah :ahah :ahah
Caso mai quella bassa :hi hi hi hi ... arrivo a malapena al metro e mezzo :fischia

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 17 set 2009, 18:17

voi siete degeneri? io che l'ho mandato al nido a 11 mesi pur non lavorando che so?? Stavo andando fuori di testa dopo 11 mesi, io e lui lui e io!!! Da sola senza nessun parente vicino eravamo sempre soli e per fortuna che di notte ha sempre dormito! quest'anno ho passato i 15 giorni che ci separavano dall'inizio come un calendario dell'avvento, ogni giorno in meno era un regalo! e lui non ha mai pianto all'asilo nemmeno al nido, anzi ha fatto l'inserimento in 4 giorni. Sono felicissima di vederlo sereno che fa tante cose e sta con i suoi coetanei, dovrei piangere del fatto che sta bene?
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”