GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Orari in vacanza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Orari in vacanza e Rispetto dei bambini

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:01

ci610 ha scritto:io sono memore di due miei cugini che alle 21 massimo dovevano andare a letto, ed è durata fino a che non hanno avuto 12/13 anni
non poteva esserci cena di natale dalla nonna, compleanno, o qualunque altra cosa che loro alle 21 dovevano stare nel loro letto
una palla immane
e quindi rifuggo tutte queste abitudini che ti incatenano, inutilmente
ma sempre qui arrivi. Se lo hai abituato così adesso non ti lamentare. Ci sono dei bambini, come il tuo, che stanno svegli fino a tardi senza problemi e altri, come la mia, che se non sono a letto (o nel passeggino nel ns caso) sembra che rompano e basta.
Se ha sonno ha il sacrosanto diritto di dormire. Se il tuo per tua fortuna sta in giro fino a tardi buon per te.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:03

cleo ha scritto:
ema1 ha scritto:Ma poi e anche ovvio, che se un bambino dorme presto, si sveglia anche presto.
No Era....di norma ma Anna e Juan sono i due fenomeni che vanno a letto a qualsiasi ora e si svegliano sempre alla stessa ora.
:impiccata:
aggiungici la mia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ago 2009, 22:06

marghe ha scritto:Ciao, volevo chiedervi come vi comportate in vacanza per gli orari dei bambini... mi spiego, fornendovi un esempio di giornata-tipo al mare... :sorrisoo
io sono un po' tedesca e anche se dormirebbero magari un po' di più li sveglio verso le 8,30 si fa colazione con calma e poi in spiaggia. Verso le 12 comunque per me è troppo caldo e si rientra. Pranzo, TV, riposino. Li alzo di nuovo verso le 16,30, poi spiaggia anche fino al tramonto, a seconda della voglia. Infine cena e passeggiata, con giostrine e gelato. Intorno alle 23 siamo in casa, entro la mezzanotte a letto.
In questo modo ho sempre visto i miei figli tranquilli, poco capricciosi, tendenti a fare tutto di buon grado... se sballo questi orari si innervosiscono...
Ma a volte mi pongo il problema di essere troppo rigida, ad esempio io abito a 35 Km dal mare, ho diversi amici che vanno in giornata, partono al mattino e tornano per l'ora di cena. Io non l'ho mai fatto perchè l'idea di stare in spiaggia o allo stabilimento nell'orario delle 14 mi mette un'ansia pazzesca, ho caldo, loro non possono stare al sole perchè gli fa male, non possono dormire e riposarsi.... insomma, le giornate intere le ho fatte a Maggio, quando si può stare in spiaggia anche subito dopo pranzo senza rischiare il colpo di calore, ma poi no.
Sono esagerata? L'unico metro di giudizio è il benessere dei bambini o conta anche la voglia di non avere orari così fissi, proprio perchè si è in vacanza??
a poterselo permettere lo farebbero magari pure quelli che stanno a 50km.
io sto a boh, 500km dal mare, beh, se parto ci resto tutto il giorno. ma ovvio, non sono pirla e non ci vado per un giorno e stop.
non sei tedesca, quegli orari li ha anzi, aveva mai figlia ma lo fai tu.io onestamente credo che o ci starei oppure eviterei il mare. (140km al giorno per vedere l'acqua???????????? ma su!!!)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ago 2009, 22:07

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:io sono memore di due miei cugini che alle 21 massimo dovevano andare a letto, ed è durata fino a che non hanno avuto 12/13 anni
non poteva esserci cena di natale dalla nonna, compleanno, o qualunque altra cosa che loro alle 21 dovevano stare nel loro letto
una palla immane
ma sempre qui arrivi. Se lo hai abituato così adesso non ti lamentare. Ci sono dei bambini, come il tuo, che stanno svegli fino a tardi senza problemi e altri, come la mia, che se non sono a letto (o nel passeggino nel ns caso) sembra che rompano e basta.
Se ha sonno ha il sacrosanto diritto di dormire. Se il tuo per tua fortuna sta in giro fino a tardi buon per te.
Sì Ish non è questo il punto. Da come ha posto la domanda marghe sembra che chi dà orari fissi rispetti le esigenze dei propri figli mentre chi è più "elastico" sembra che passi per un egoista che non si cura del benessere dei pupi, ...che metta i propri interessi davanti ai loro.
Ognuno fa e sceglie ciò che crede e sono convinta che tutte abbiamo a cuore il loro benessere, ognuna a proprio modo e in base al carattere dei piccoli
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 ago 2009, 22:11

Non è questione di elasticità, è questione che secondo me un BAMBINO non va lasciato in spiaggia tutto il giorno sotto ad un gazebo o ad un ombrellone o ad un pergolato: non cambia.
Queste cose non bloccano i raggi, filtra di tutto e molte ore di esposizione fanno male, malissimo.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:13

kik ha scritto:
ishetta ha scritto:
una palla immane
Sì Ish non è questo il punto. Da come ha posto la domanda marghe sembra che chi dà orari fissi rispetti le esigenze dei propri figli mentre chi è più "elastico" sembra che passi per un egoista che non si cura del benessere dei pupi, ...che metta i propri interessi davanti ai loro.
Ognuno fa e sceglie ciò che crede e sono convinta che tutte abbiamo a cuore il loro benessere, ognuna a proprio modo e in base al carattere dei piccoli
Kik sono d'accorso. Per me non rispettare un bambino è costringerlo a star fuori quando gli si chiudono gli occhi, tenerlo in spiaggia quando ci sono 40 gradi.
E nel mio caso non sono io ad imporre gli orari a mia figlia, è lei ad imporre a noi i suoi... e credo che sia anche giusto così. Se io ho fame posso aspettare (fino a un certo punto) lei no.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 ago 2009, 22:15

Ish guarda che è comodo avere il figlio elastico, sai?
:fischia

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 ago 2009, 22:16

Piorellino ha scritto:
pascale1982 ha scritto:se va oltre le 2 ore e mezza. poi a letto alle 10-11 e la mattina si sveglia quando vuole.
c'è chi mi considera ridicola perchè non accetto che mia figlia si addormenti nel carrello della coop alle 18 stremata dal sonno perchè ho preferito farla dormire prima di uscire... però :fuck:
e qui mi salta la brocca :aargh
prendo spunto dal carrello :ahah

avete presente quei genitori chemettono i figli che magari hanno anche 10 anni dentro il carrello come fosse un automobile??? ecco vado in bestia...si lo so forse sono strana...
lo fate anche voi??? statemi lontane allora :pistole
scherzi a parte lo trovo di un Incivile pazzesco....un conto magari un bimbo di 12/14 mesi che non cammina e lo vuoi piazzare li...ma io uno che con le sue delicate scarpine calpesta inogni dove,pupu, pipi e sputazzi vari saltellando qua e la e che poi viene infilato laddove io ci devo mettere dei generi alimentari NON LO VOGLIO VEDERE :pistole
Purtroppo tante gente si comporta da vere e proprie bestie...poi magari stanno tutti vestiti trendy con le casine splendenti ma non fanno caso a questa mancanza di educazione ed igiene allucinante :che_dici
e questolo vedo solo in Italia..mai visto in Uk una cosa del genere, perche nonostante che gli inglesi non abbiano un gran senso dell igiene in casa loro, bisogna dargli merito che invece hanno un grandissimo rispetto degli spazi comuni. Tanto di cappello. :clap
Allora...per quanto riguarda gli orari in vacanza non mi dilungo...quoto e sottoscrivo tutto quanto ha scritto Cleo.

Anch'io sono dotata di figlio con il cronometro incorporato: sveglia sempre alla stessa ora indipendentemente dall'orario della nanna. Poi noi abbiamo un fototipo da protezione 50: Valerio in spiaggia l'anno scorso urlava: spegnete la luce! :ahaha .

Invece mi stupisce quanto scrive PIORELLINO. Piorellino, toglimi una curiosità, anche perché non è la prima volta che ti vedo fare affermazioni di questo genere: ma dove diamine abiti quando vieni in Italia visto che ci decrivi come un paese di trogloditi? Perché a casa mia è vietato tenere i bambini nel carrellino, è scritto a chiare lettere all'ingresso di tutti i supermercati, se solo ci provassi mi butterebbero fuori.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ago 2009, 22:25

ishetta ha scritto: Kik sono d'accorso. Per me non rispettare un bambino è costringerlo a star fuori quando gli si chiudono gli occhi, tenerlo in spiaggia quando ci sono 40 gradi.
E nel mio caso non sono io ad imporre gli orari a mia figlia, è lei ad imporre a noi i suoi... e credo che sia anche giusto così. Se io ho fame posso aspettare (fino a un certo punto) lei no.
brava, e per me rispettare un bambino significa anche non obbligarlo a dormire alle 8 se non ha sonno, se è chiaro che non ha affatto voglia di dormire perché non è stanco. Come è rispetto anche non oblbigare il bambino a mangiare costi quel che costi alle 12 spaccate se non ha fame: se ha fame un'ora dopo preparo un'ora dopo.
A te piacerebbe essere costretta a non ascoltare i tuoi bisogni ma a seguire i bisogni dettati dagli altri?

qui nessuna pensa, spero, che chi non impone orari fissi costringa i figli a fare quel cavolo che piace a noi, ....o sì? State dicendo questo?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:28

kik ha scritto:
ishetta ha scritto: Kik sono d'accorso. Per me non rispettare un bambino è costringerlo a star fuori quando gli si chiudono gli occhi, tenerlo in spiaggia quando ci sono 40 gradi.
brava, e per me rispettare un bambino significa anche non obbligarlo a dormire alle 8 se non ha sonno, se è chiaro che non ha affatto voglia di dormire perché non è stanco. Come è rispetto anche non oblbigare il bambino a mangiare costi quel che costi alle 12 spaccate se non ha fame: se ha fame un'ora dopo preparo un'ora dopo.
A te piacerebbe essere costretta a non ascoltare i tuoi bisogni ma a seguire i bisogni dettati dagli altri?

qui nessuna pensa, spero, che chi non impone orari fissi costringa i figli a fare quel cavolo che piace a noi, ....o sì? State dicendo questo?
infatti io ho scritto quello che c'è in grassetto

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 ago 2009, 22:33

kik ha scritto:qui nessuna pensa, spero, che chi non impone orari fissi costringa i figli a fare quel cavolo che piace a noi, ....o sì? State dicendo questo?
Io personalmente no, assolutamente.
Però non mi piace la parola "impone".
Io nn impongo a mia figlia di mangiare a mezzogiorno. Lei magari mangerebbe anche all'una ma visto che solitamente dorme all'una e mezza e visto che normalmente ha problemi di digestione (strascico del suo RGE che fu) se la faccio mangiare poco prima di addormentarsi poi le si blocca tutto sullo stomaco e allegria.
Idem dormire.
Se la faccio stare sveglia fino a tardi, che ne so....le 23 (cosa che comunque lei da sola non fa, ha sonno prima e chiede lei di andare a letto) si sveglia comunque al suo solito orario e poi è isterica, nervosa, frignosa, lamentosa, in disordine e quant'altro perché ha dormito due ore in meno del solito, due ore che poi comunque non recupera di pomeriggio perché anche lì è svizzera, dorme dalla una e mezza alle tre.
Quindi io medio fra le due cose: quello che lei farebbe (mangiare poco prima di addormentarsi) e quello che la fa stare meglio (mangiare almeno un'ora e mezza prima di addormentarsi).
Di sicuro non la faccio addormentare sul tavolo della pizzeria solo perché io voglio trattenermi un pò a bere l'ammazzacaffé in compagnia, questo no.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 ago 2009, 22:33

ci610 ha scritto:
marghe ha scritto:però mi chiedo: al di là che ci siano bambini che reggono ed altri no, i loro desideri vengono DAVVERO presi in considerazione e rispettati oppure si dice beh, sono in vacanza e faccio quello che mi va, mio figlio si adegua? perchè davvero, io a volte ho questa impressione....

non capisco perchè l'imposizione di rigidi orari equivalga necessariamente a prendere davvero in considerazione i loro desideri, mentre un pò di elasticità in più si tramuti nelle vostre menti in mancanza di rispetto dei bisogni dei bambini
ieri sera siamo stati a mangiare la pizza, mio figlio ha giocato in giardino con altri bimbi fino alle 23, ha mangiato mezza pizza, siamo tornati a casa, è andato a letto e si è svegliato stamattina alle 10, felice e contento
quali desideri aveva mio figlio ieri che non ho rispettato? voleva andare a letto alle 20? voleva il brodino e non la pizza? mhà!

per gli orari di pranzo e cena anche per noi adulti, mi pare fosse un discorso che faceva cleo, io sono del sud, ed al sud si pranza e si cena tardi, oltre al fatto che alle 19 io ancora devo tornare a casa dal lavoro, quindi dovrei cenare per strada per rispetto dell' orario? arimhà!

poi, oh, se li avete abituati con gli orari rigidi, è ovvio che loro adesso siano i primi a non voler sgarrare, ma è solo abitudine, come in tutte le cose
Eccoci di ritorno! ho leggiucchiato i post di oggi e no posso che quotare cippalippa e Ci. nei precedenti post e in questo.
E cosa mai impediremo se siamo flessibili? Che si addormentino nel loro lettino? C gli facciamo fare più bizze che acasa? no, perchè capita lo stesso a casa, quando mio figlio è stanco è ovvio che sia più insofferente, a casa come fuori casa. gl iimpedisco di poggiare la testina sul cuscino? si a votle è capitato ma non sono un cerbero che gli impedisce di dormire. Troverò la soluzione più adatta e soffisfaciente del momento. dormire in braccio fino a che no lo portiamo alla macchina oppure nel passeggino e poi continua in macchina e poi a letto. E nno penso di non rispettarlo o di causargli intoppi. Posso dire che prima era pure più comodo perchè giravamo col passeggino e si è sempre fatto l idelel dormitone serene e ventilate al punto giusto meglio che nell'afa di casa. Adesso siamo senza passeggino e che disagi osarà mai se il papà lo porta 100 metri in braccio fino alal macchina se ha un pò sonno?Lui stesso spesso non vuole venir via o vorrebbe continuare. O capita il contrario che si stanca, ci chiede di andar via prima , poi gli passa perchè si interessa a qualc'altro e tira la mezzanotte bello contento e vispo.
In inverno pure nno seguo regole rigidissime, come per tuti noi. mica uno ha sempre sonno alle 9 di sera. c'è sempre un pò di flessibilità anche se in misura inferiore perchè la mattina deve svegliarsi prima.
Io mi sono spesso adeguata ai suoi orari ed abitudini, lui pian piano pure, nel rispetto di tutti e tre.

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ago 2009, 22:36

ishetta ha scritto:
kik ha scritto:

infatti io ho scritto quello che c'è in grassetto
ergo non c'è nulla di cui discutere in questo topic. Come ho scritto prima ognuna decide liberamente come meglio comportarsi in base all'indole dei propri figli, perché do per scontato che si abbia a cuore tutte la stessa cosa.
NOn è molto corretto insinuare che chi cresca i figli in modo diverso dal proprio sia persona che non sa rispettarli

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2009, 22:38

ma non si può fare una sezione "ogni mamma sa cos'è meglio per il suo bambino" e buttarci dentro tutti sti post?

almeno si sa dove andare a parare...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 ago 2009, 22:39

ishetta ha scritto:
una palla immane
Pure il mio è tiratardi ma se vuole dormire prima nessuno glielo impedisce.
nno mi dite che è brutto vedere un bimbo che dorme nel passeggino. Anche se bofonchia poi per il trasbordo manco si sveglia. un attimo e ridorme. Insomma volgio dire che nonmi preoccupo eccessivamente anche di piccoli inconvenienti che possono capitare. se al primo bofonchio però ci si spaventa allora si che forse qualche mamma diventa eccessivamente prigioniera di una routine da lei stessa imposta e poi mal digerita.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:40

io però non vedo dove sta scritto che orario rigido = rispetto. Marghe ha scritto se davvero seguiamo i loro desideri. Probabilmente per chi ha un figlio che dorme in giro o sta alzato fino a tardi sì... per chi ha un figlio che dorme sempre alla stessa ora no. E in questo secondo caso x me è irrispettosso farlo dormire sul tavolo in pizzeria.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:44

clizia ha scritto:
ishetta ha scritto:
una palla immane
Pure il mio è tiratardi ma se vuole dormire prima nessuno glielo impedisce.
nno mi dite che è brutto vedere un bimbo che dorme nel passeggino. Anche se bofonchia poi per il trasbordo manco si sveglia. un attimo e ridorme. Insomma volgio dire che nonmi preoccupo eccessivamente anche di piccoli inconvenienti che possono capitare. se al primo bofonchio però ci si spaventa allora si che forse qualche mamma diventa eccessivamente prigioniera di una routine da lei stessa imposta e poi mal digerita.
questo l'ho scritto 3 pag. fa
ishetta ha scritto:No dico scherziamo? Smuovere una routine a "Miss se entro le 13 non dormo ti pianto un urlo che ti strappi i capelli?" :hi hi hi hi
Mia figlia da qualche mese (diciamo 12/14 :che_dici ) è diventata spaventosamente routinaria. Ovviamente mi devo organizzare quando si esce ma lei così è serena, si addormenta senza diventare picciosa, ha fame all'orario giusto ecc. ecc.

Se capita che siamo via in giornata, lei si addormenta nel passeggino (o in macchina se siamo in macchina in giro)...

Per il mare invece sono rigidissima. Massimo alle 11 si sale in casa e si scende dopo le 17. Prima fa troppo caldo, lei ha la pelle chiarissima, soffre il caldo e diventa insofferente. Tutta sua madre :fischia :hi hi hi hi

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ago 2009, 22:53

ishetta ha scritto:io però non vedo dove sta scritto che orario rigido = rispetto. Marghe ha scritto se davvero seguiamo i loro desideri.
marghe ha scritto:L'unico metro di giudizio è il benessere dei bambini o conta anche la voglia di non avere orari così fissi, proprio perchè si è in vacanza??
lo dice lei.
L'unico metro di giudizio deve essere il benessere dei bimbi sempre, punto. C'è chi preferisce farlo rispettando una routine sempre uguale, chi è costretto a seguire una ruotine per ragioni particolari come nel caso di Cleo, chi preferisce non seguire orari fissi ma adattarsi anche alle situazioni più particolari se capita.
Probabilmente per chi ha un figlio che dorme in giro o sta alzato fino a tardi sì... per chi ha un figlio che dorme sempre alla stessa ora no. E in questo secondo caso x me è irrispettosso farlo dormire sul tavolo in pizzeria.
sì però fija mia non esageriamo. Mica tutte andiamo in pizzerai tutti i fine settimana credo. Io in due anni e mezzo ci sono andata due volte 2. Non è la fine del mondo se per una volta capita che anziché tornare alle 21 si rientra alle 23 e mia figlia si addormenta in braccio, passeggino o macchina.
Ci sta anche l'eccezione, CI DEVE STARE!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ago 2009, 22:56

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:
ema1 ha scritto:Ma poi e anche ovvio, che se un bambino dorme presto, si sveglia anche presto.
No Era....di norma ma Anna e Juan sono i due fenomeni che vanno a letto a qualsiasi ora e si svegliano sempre alla stessa ora.
:impiccata:
aggiungici la mia.

oooooohhh.....anche le mie!!!!!

o vanno a letto alle 21..(orario consigliato) o vanno a letto piu tardi (quando magarisi èfuori )..la mattina stand up alle otto
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:57

kik ha scritto:
sì però fija mia non esageriamo. Mica tutte andiamo in pizzerai tutte in fine settimana credo. Io in due anni e mezzo ci sono andata due volte 2. Non è la fine del mondo se per una volta capita che anziché tornare alle 21 si rientra alle 23 e mia figlia si addormenta in braccio, passeggino o macchina.
Ci sta anche l'eccezione, CI DEVE STARE!
ma certo, ma chi dice di no? :domanda
mi sa che stasera non mi faccio capire... se capita una sera amen. Se è la norma stare in spiaggia all'1 del pomeriggio con un figlio insofferente xchè mi devo fare color cioccolato x me cambia. Va bè io la spiaggia all'1 per questioni di pelle non la reggo proprio...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”