GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le nuove mamme sono troppo permissive?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?
ma io sinceramente credo che la buona educazione che possiamo dare ad un figlio vada ben oltre la lucina, la cena alle 19 e la nanna nel suo lettino e basta
non sarà certo la cena alle 19 a far venir su un uomo e non un quaquaraquà
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- zanchese
- Master~GolGirl®

Essere permissive è un conto, non insegnare limiti, regole e rispetto è tutto un'altro conto.Saretta78 ha scritto:Un ragazzo buttato in mezzo a limiti,regole,rispetto....senza sapere cosa siano perchè mai insegnati dai propri genitori.....cosa fà???
Io cerco di essere permissiva proprio per insegnare a mio figlio il rispetto, per esempio.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Ralle
- Expert~GolGirl®

Scarlet quanto sei saggia!!!!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- floddi
- Platinum~GolGirl®

saretta io parlo di bimbi, non di ragazzi. Non confondiamo i bisogni con i capricci.
Il cioccolatino in più è un capriccio, la lucina sul comodino è un bisogno.
quel libro insegna che i bambini hanno un bisogno terribile di regole e di no per sentirsi amati. ma non si parla mai di lettone negato, di ciucci, di lucine....ma dell'indifferenza dei genitori verso i figli. Della paura dei genitori a dire di no, del troppo amore scambiato per menefreghismo e io qua dentro non ce ne vedo proprio.
Il cioccolatino in più è un capriccio, la lucina sul comodino è un bisogno.
quel libro insegna che i bambini hanno un bisogno terribile di regole e di no per sentirsi amati. ma non si parla mai di lettone negato, di ciucci, di lucine....ma dell'indifferenza dei genitori verso i figli. Della paura dei genitori a dire di no, del troppo amore scambiato per menefreghismo e io qua dentro non ce ne vedo proprio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

Sofia74 ha scritto:Ma sei sicura che sono così per via di ciuciio e lettone?calavera ha scritto:no però vedo in giro ventenni che dicono bugie, che lasciano il caos dove passano, che rispondono a tono ad un genitore, che non hanno un briciolo di educazione civica...e la lista è un pò lunghetta mi sa....i cosiddetti vizi (che secondo me vizi non sono) spesso sono rassicurazioni di cui hanno bisogno ad una certa età e che poi abbandoneranno nella crescita:
conoscete molti ventenni con il ciuccio, o che si addormentano nel lettone?
ma che c'entrano il ciuccio e il lettone???
qua quando si parla di regole, li tirate sempre in ballo!!!!!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

il fatto è che ci sbattono moooolto prima...mio figlio al nido si è scontrato colle prime regole di comunità e i primi trasgressori di cui mi riportava i comportamenti o li riproponeva con noi per capire...poi ora coi bimbi più grandi che stabiliscono regole di gruppo e che a volte lo tagliano fuori e ancora una volta ne parla e si cerca di capire come reagisce e soprattutto cosa vuole fare lui e così via...Saretta78 ha scritto:floddi ha scritto: Anche il più asociale e viziato dei bimbi (e parlo con cognizione di causa) prima o poi batterà la testa contro il muro delle regole, dei bisogni altrui e dei limiti. Volenti o nolenti.
Ma la frase che ho quotato mi lascia perplessa un pochetto....nel senso....un ragazzo viziato,che sbatte per la prima volta contro il muro delle regole,dei bisogni altrui e dei limiti......come reagirà???
Un ragazzo buttato in mezzo a limiti,regole,rispetto....senza sapere cosa siano perchè mai insegnati dai propri genitori.....cosa fà???
si scontra cogli adulti,vicini o meno, e parlo dei nonni che stabiliscono regole a casa loro, diverse magari dalle ns, di ambienti pubblici dove può essere ripreso se fa qualcosa che non deve, di amici che gli fanno notare quando magari fa un dispetto al loro figlio ecc ecc
e così via...
secondo me è improtante che il punto di riferimento rimanga sempre la famiglia e da lì poi abbia le basi per affrontare il resto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ecco è qui il punto....a volte si pensa che levare un ciuccio sia un insegnamento per la vita...sto esagerando per raggruppare una serie di cose...ma in fondo conta come si dà il ciuccio e cosa c'è intorno...di altro...floddi ha scritto:s ma non si parla mai di lettone negato, di ciucci, di lucine....ma dell'indifferenza dei genitori verso i figli. Della paura dei genitori a dire di no, del troppo amore scambiato per menefreghismo e io qua dentro non ce ne vedo proprio.
e parlo sempre raggruppandoci tutto il resto
- Francesca77
- Master~GolGirl®

non ho letto tutto il post, scusate se dico cose già dette...mi colpiva questa frase perchè personalmente credo che l'educazione cominci proprio in famiglia...anzi per quanto riguarda noi ritengo che sia fondamentale l'educazione e l'esempio che hanno in casa per vivere bene fuori casa ,ovvero per diventare poi persone mature in grado di prendere decisioni autonome responsabili e che siano le scelte "giuste" per la loro vita.La scuola e tutti gli ambiti extra casa sono importanti comunque ,intendiamoci, ma l'educazione a mio avviso deve partire dalla famiglia innanzitutto,perchè la persona bimbo si forma innanzitutto lì .Ma allora stiamo forse evitando di soffrire nel pronunciare un "NO" difficile, lasciando che la vita svolga il nostro compito e educhi i nostri figli? Desideriamo essere ricordate come le figure perfette che li hanno accompagnati nella loro crescita e lasciamo che la parte del lupo la facciano le maestre e i vicini di banco?
detto questo personalmente sono una di quelle mamme che ,forse anche per necessità essendo la ns una famiglia piuttosto "grande" e quindi potenzialmente caotica ,ha imparato a darsi e a dare delle regole precise ai suoi figli ,regole che devono essere rispettate...sono tutte appese al frigo le ns regole ,numerate e ben visibili...... anche se cerchiamo sempre di affiancare adeguate spiegazioni delle suddette,poichè pensiamo sia importante porre dei limiti per il bene dei singoli e dell'intero gruppo familiare, ma è altrettanto importante che tutti abbiano chiaro il perchè si deve fare questo e cioè in primis, che se tutti si comportanto in certi modi allora si vive tutti meglio!poichè la famiglia sempre e' un delicato gioco di equilibri e relazioni tra singoli individui e singoli "egoismi"che si scontrano e che devono convivere...se ogniuno ha ben presente che la propria libertà finisce là dove comincia quella dell'altro e non può sconfinare + di tanto allora si vive tutti meglio ,ci si armonizza tutti meglio questa è una cosa che ...altra cosa importante su cui cerchiamo di "battere" è che le regole devono essere concepite anche come un'occasione per imparare cosa è bene e cosa no per se stessi innanzitutto,ora e nel futuro ... vedo che poi il vantaggio ce l'hanno anche fuori dell'ambito familiare perchè diventa un comportamento naturale ,il fatto di sapere di dover stare a certe regole per il bene di se e degli altri e di non essere da soli al mondo a poter pretendere...
tutto sommato sono bimbi credo "educati" nel senso che dicono grazie per favore ecc ,che non fanno storie inconsilabili o capricciose per andare a letto o spegnere la tv ecc ma anche che sono abituati a "stare" anche al no nonostante esso (il no) scocci non poco spesso,
parte sicuramente è merito dei loro caratteri e delle loro indoli ,ma parte anche di quanto sopra ,del lavoro che quotidianamente facciamo con loro...perchè credo questo sia un lavoro quotidiano...che non si esaurisce dall'oggi al domani ,non è che una volta detta una cosa il bimbo automaticamente si comporta di conseguenza sempre...e quando mai...è qlc che deve essere continua e costante nel tempo ,ma che poi da i suoi frutti...nell'immediato e nel futuro quando saranno grandi
anche se essere "educati" non vuol dire che non abbiano il loro bel caratterino ,xhe alc volta non facciano cose che non devono fare...o che non si sappiano far valere fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuu
per la questione ciuccio e lucina ,sono d'accordo con chi dice che l'educazione va oltre...lucina e ciuccio sono "abitudini" + che vizi a mio avviso ,abitudini non necessariamente sbagliate o nocive per altro.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Idem!floddi ha scritto:oppure fai come me che te lo predni e te lo metti di fianco ....
Fortunatamente non capita spesso.
Cmq sarò "cuore di latta" ma certi divieti a bambini così piccoli a me sembrano più forzature che metodi educativi. Con Simone sono molto presente e coccolona ma quando dico NO è NO..lo capisce.
Ovviamente è solo la mia opinione.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

mi prendi in giro?Ralle ha scritto:Scarlet quanto sei saggia!!!!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Miki fino a settembre del 2008 era il più asociale dei bambini. il mondo era suo e tutto girava per lui e attorno a lui.
Cavoletti come è cambiato in pochi mesi! e lo ammetto, tutto merito delle maestre e dell'asilo!
Cavoletti come è cambiato in pochi mesi! e lo ammetto, tutto merito delle maestre e dell'asilo!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pippicalzelunghe
- Active~GolGirl®

...quello che volevo dire io...ci610 ha scritto:ma io sinceramente credo che la buona educazione che possiamo dare ad un figlio vada ben oltre la lucina, la cena alle 19 e la nanna nel suo lettino e basta
educare è assai più complesso che dare regole sulla routine quotidiana, e me ne accorgo ogni giorno...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Allora è la zona....perchè io invece ne conosco tantissime...e direi proprio la maggioranza.....scarlet ha scritto:2. tu ne hai 1 ed è andata così...io credo di non avere nemmeno un'amica con bimbo che dorme tutta notte...![]()
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ohi mi traferisco se ne faccio un terzo 
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

Ralle ha scritto:uh hai decritto mio fratello (padri diversi) mai una sera nel lettone, padre severo e autoritario, regole ferree e ognuno nel suo letto e piangi finchè vuoi....e non ci si alza da tavola finchè non hai finito tutto....eppure......è un delinquente (le sorelle forse perchè femmine sono due angeli) tutto ciò per dire che essere rigidi e autoritari piuttosto che aperti e più permissivi non da nessuna garanzia.....calavera ha scritto:
no però vedo in giro ventenni che dicono bugie, che lasciano il caos dove passano, che rispondono a tono ad un genitore, che non hanno un briciolo di educazione civica...e la lista è un pò lunghetta mi sa....
Comunque anche io sulle regole per la sicurezza non transigo, per il resto ascolto sempre il parere di sofia poi a volte cambio idea a volte no, ma sono felice di sapere come la pensa in modo da regolarmi per il futuro, che so se mi dice che non vuole le scarpe rosse perchè non le piace il colore, per il momento gliele metto ma non ne comoprerò più di quel colore...è solo un esempio eh......
quindi dare delle regole significa essere autoritari?
scusate ma mi sa che stiamo a fare un pò di confusione...
per me essere permissivo non è sinonimo di genitore che sa dialogare ascoltare o rispettare...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- ci610
- Silver~GolGirl®

saretta, ok, sei stata brava e tuo figlio dorme tutta la notte
pensa che io invece non sono stata brava, gli ho dato il ciuccio, ho tentato più volte di farlo dormire nel lettone con me, l'ho lasciato sveglio a giocare anche fino a mezzanotte le volte che ne ha avuto voglia, l'ho portato in giro nel passeggino anche in piena notte...
eppure...
eppure mio figlio dorme tutta la notte ugualmente, mi fa capire quando ha sonno (in genere verso le 20), lo metto nel suo lettino nella sua stanza, spengo la luce, me ne vado e lui dorme fino alla mattina
strani i casi della vita
pensa che io invece non sono stata brava, gli ho dato il ciuccio, ho tentato più volte di farlo dormire nel lettone con me, l'ho lasciato sveglio a giocare anche fino a mezzanotte le volte che ne ha avuto voglia, l'ho portato in giro nel passeggino anche in piena notte...
eppure...
eppure mio figlio dorme tutta la notte ugualmente, mi fa capire quando ha sonno (in genere verso le 20), lo metto nel suo lettino nella sua stanza, spengo la luce, me ne vado e lui dorme fino alla mattina
strani i casi della vita
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Alza la voce CALA.......calavera ha scritto:Sofia74 ha scritto:Ma sei sicura che sono così per via di ciuciio e lettone?calavera ha scritto:no però vedo in giro ventenni che dicono bugie, che lasciano il caos dove passano, che rispondono a tono ad un genitore, che non hanno un briciolo di educazione civica...e la lista è un pò lunghetta mi sa....i cosiddetti vizi (che secondo me vizi non sono) spesso sono rassicurazioni di cui hanno bisogno ad una certa età e che poi abbandoneranno nella crescita:
conoscete molti ventenni con il ciuccio, o che si addormentano nel lettone?
ma che c'entrano il ciuccio e il lettone???
qua quando si parla di regole, li tirate sempre in ballo!!!!!![]()
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Io sono una di quelle mamme che cerca, non sempre ce la faccio ma ci provo, di "contrattare" e andare incontro ai bisogni dei miei bimbi. Secondo me c'è differenza nel costruire le regole assieme e nel non costruirle affatto, io tento di fare la prima cosa, con la consapevolezza che non posso affidare ai miei figli la responsabilità ultima, perchè loro sono piccoli e a loro manca l'esperienza. Cerco di cercare insieme a mia figlia le soluzioni perchè spero che da grande si ritrovi "allenata" a scegliere autonomamente, e cerco di costruire insieme a lei il rispetto, per lei, per me e per le altre persone cercando di aiutarla a mettersi nei panni degli altri.
Cerco, poi chissà Io non credo che tutto ciò che fa di noi quello che siamo sia l'educazione che ci danno i genitori (per fortuna!). Credo che tanto nella vita conti la fortuna (se penso a me o a tanti miei amici adolescenti). ALla fine mi sembra che tra quelle che intervengono quasi tutte abbiamo bimbi piccoli, quindi non credo ci sia nessuna che possa dire con certezza che il proprio "metodo" dia "buoni risultati". Io sono contenta che i miei figli non siano miei anche se questa cosa mi spaventa in certi momenti.
Cerco, poi chissà Io non credo che tutto ciò che fa di noi quello che siamo sia l'educazione che ci danno i genitori (per fortuna!). Credo che tanto nella vita conti la fortuna (se penso a me o a tanti miei amici adolescenti). ALla fine mi sembra che tra quelle che intervengono quasi tutte abbiamo bimbi piccoli, quindi non credo ci sia nessuna che possa dire con certezza che il proprio "metodo" dia "buoni risultati". Io sono contenta che i miei figli non siano miei anche se questa cosa mi spaventa in certi momenti.
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

ci610 ha scritto:saretta, ok, sei stata brava e tuo figlio dorme tutta la notte
eppure...
strani i casi della vita
Tu hai semplicemente capito e attuato cosa serviva a TUO figlio...è sereno?? Tranquillo?? Sta bene??? Allora stai facendo bene così.....
Però non capisco perchè io che invece ho fatto il contrario....sono SOLO FORTUNATA?????
- floddi
- Platinum~GolGirl®

No. Non è possibile.ci610 ha scritto:saretta, ok, sei stata brava e tuo figlio dorme tutta la notte
eppure...
strani i casi della vita
ma tuo filgio non si chiama Alessandro?