l'8 per mille serve a pagare uno stipendio di circa 800 euro (per i parroci di parrocchia) ai parroci. Con l'offertorio non si fa granchè visto che i fedeli sono sempre meno e i soldi scarseggiano per tutti.fiona 74 ha scritto:e l'offertorio a che serve? e le offerte libere a che servono? e l'otto per mille? e non si mette un euro ( o 50 centesimi dipende) per candela quando si accendono? io poi i fiori del battesimo li ho comprati io ,e ho preso apposta piante con vaso che ho regalato alla chiesaNon è una compravendita. Ma i fiori in chiesa non sono gratis, il lavaggio dei tovagliati non è gratis, le candele, le particole, luce e riscaldamento non sono gratis, oltre al mantenimento strutturale di una chiesa, fornire materiale per catechisti e opere di vario tipo.
Le vostre offerte non vanno nelle tasche del prete, vanno nella cassa della parrocchia del quale devono rendere conto in consiglio pastorale che in ogni parrocchia c'è.
Se hai preso fiori e li hai regalati in chiesa hai fatto un bel gesto del quale sei già stata ripagata dove tarli, muffa e polvere non ci sono.