GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BATTESIMO-OFFERTA CHIESA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Re: BATTESIMO-OFFERTA CHIESA

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 15:00

fiona 74 ha scritto:
Non è una compravendita. Ma i fiori in chiesa non sono gratis, il lavaggio dei tovagliati non è gratis, le candele, le particole, luce e riscaldamento non sono gratis, oltre al mantenimento strutturale di una chiesa, fornire materiale per catechisti e opere di vario tipo.
e l'offertorio a che serve? e le offerte libere a che servono? e l'otto per mille? e non si mette un euro ( o 50 centesimi dipende) per candela quando si accendono? io poi i fiori del battesimo li ho comprati io ,e ho preso apposta piante con vaso che ho regalato alla chiesa
l'8 per mille serve a pagare uno stipendio di circa 800 euro (per i parroci di parrocchia) ai parroci. Con l'offertorio non si fa granchè visto che i fedeli sono sempre meno e i soldi scarseggiano per tutti.

Le vostre offerte non vanno nelle tasche del prete, vanno nella cassa della parrocchia del quale devono rendere conto in consiglio pastorale che in ogni parrocchia c'è.

Se hai preso fiori e li hai regalati in chiesa hai fatto un bel gesto del quale sei già stata ripagata dove tarli, muffa e polvere non ci sono.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 30 set 2008, 15:01

Se hai preso fiori e li hai regalati in chiesa hai fatto un bel gesto del quale sei già stata ripagata dove tarli, muffa e polvere non ci sono.
:domanda eh?
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 30 set 2008, 15:03

non ho cspito sta storia della muffa, comunque i miei vais li ho visti in chiesa per svariate settimane, poi li avran buttati immagino, ma è sbagliato pure questo secondo te?
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 15:04

Quanto spendete voi per casa vostra all'anno?
Armadio rotto, una sedia che si è storta, un lavandino che perde, una piatto che si rompe, la terra e gli attrezzi per il giardino, l'acqua per i fiori, il materasso che ormai è rovinato, la porta del bagno tutta rovinata dall'umidità. Pensate che edifici come chiese, oratori, canoniche non abbiano bisogno di lavori, di manutenzione e quindi di soldi? O volete che i vostri figli vengano battezzati in luoghi sporchi, umidi, freddi e poco luminosi?

Non si può avere uovo gallina e culetto al caldo.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 15:07

fiona 74 ha scritto:non ho cspito sta storia della muffa, comunque i miei vais li ho visti in chiesa per svariate settimane, poi li avran buttati immagino, ma è sbagliato pure questo secondo te?
No anzi :sorrisoo la tua ricompensa già l'avrai, accumuli il tuo tesoro dove non ci sono ruggine e tarli che consumano e dove i ladri non scassinano né portano via. Ovvero in paradiso :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 set 2008, 15:13

...rispondo o non rispondo..rispondo o non rispondo..c'ho un dilemma!!!

ti ricordo solo a dover di cronaca che dai proventi dell'otto x mille la CEI prende soltanto il 94% sul totale...
se accendo un cero lascio un offerta
SE MI DEVO SPOSARE (o simili) PORTO I FIORI E gli addobbi

Sul sito dell otto x mille puoi vedere le cifre sulle rendicontazioni passate...la cifra ottenuta dalla diocesi a cui apparterrei nel 2006 nn riesco neemmeno a scriverla tanto è alta...

inoltre se la chiesa è antica e va inpezzi se ne occupa lo stato in quanto bene culturale
se è moderna se ne occupa la cei che tra l'altro ha avuto l'abbuono dell'ici...
le offerte dovrebbe essere USATE x i progetti che la parrocchia porta avanti: tipo un oratorio, un doposcuola, corsi di musica x disabili etc etc...

che io debba entrare in chiesa e pagare un servizio perchè TANTO oramai si paga tutto, no non lo capisco, è un luogo sacro aperto a tutti, tutti devono avere le possibilità di essere nella casa del signore a prescindere dalla dichiarazione del reddito...e quindi SE SI CHIAMA OFFERTA un perchè ci deve essere...sbaglio o era una delle prediche di gesù???

non sono credente come lo sei tu, ma rispetto tutto e tutti tranne gli abusi! e con questo scusate dell'OT...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 30 set 2008, 15:15

il meno possibile :prrrr (ed è vero)
No anzi la tua ricompensa già l'avrai, accumuli il tuo tesoro dove non ci sono ruggine e tarli che consumano e dove i ladri non scassinano né portano via. Ovvero in paradiso
wow
e con questo bel pensiero passo e chiudo

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 30 set 2008, 15:20

fiona :ahah

☺ ANDREA è nato il 22 APRILE 2002
☺ MATTIA è nato il 4 LUGLIO 2006

Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 set 2008, 15:20

fiona 74 ha scritto:
il meno possibile :prrrr (ed è vero)
No anzi la tua ricompensa già l'avrai, accumuli il tuo tesoro dove non ci sono ruggine e tarli che consumano e dove i ladri non scassinano né portano via. Ovvero in paradiso
wow
e con questo bel pensiero passo e chiudo
ecco un'altra che nn metterà piu piede in chiesa e so due! :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 15:26

calavera, se tu non fai l'offerta perchè indigente nessuno ti dice nulla.
Se sei cattolico l'offerta lo fai con piacere perchè è un gesto di riconoscenza che ha valore solo se fatto col cuore. Se i soldi poi il parroco se li beve al bar, è un problema suo e non tuo, tu hai compiuto un bel gesto di generosità. A me sembra semplice la questione.

Credi che nelle parrocchie di paesi piccole i soldi sono risicati, si comprano cartelloni, colori e pennarelli, i libri per il catechismo, si organizzano cosine per i bambini e altre attività.

Entra in qualche consiglio pastorale i conti sono aperti a tutti, i soldi sono quelli che sono.
Nessuno diventa ricco facendo il prete. Credimi. Chi lo è lo sarà di famiglia.

E chi si arricchisce alle spalle dei fedeli (ne dubito) e accumula denaro come un avido dovrà temere. Quindi se tu fai il bene non temere..e poi si è sempre liberi, si può anche scegliere di non andare in Chiesa, se queste cose turbano la coscienza, ma secondo me sono solo scuse.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 set 2008, 15:26

Cala forse hai letto LA QUESTUA????? :prrrr :prrrr :prrrr
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 30 set 2008, 15:27

anche io non sò se intervenire o no..

meglio di no vah.. :che_dici

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 set 2008, 15:30

witch ha scritto:Cala forse hai letto LA QUESTUA????? :prrrr :prrrr :prrrr

NON ANCORA MA A QUESTO PUNTO CONSIGLIATELO A COLUI CHE TUTTO SA...io per lavoro negli ultimi due anni ho avuto a che fare con le rendicontazioni dell'ottoxmille..per questo sono intervenuta, perchè poi per come ho già ribadito grazie a certi modi di pensare io in chiesa ci vado solo per motivi artistico/storici...e sono felice cosi :hi hi hi hi

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 30 set 2008, 15:32

Pao,
ho battezzato mia figlia e non ho dato alcunchè al sacerdote ed alla catechista, a parte il sacchetto di confetti.
Non mi sono sentita a disagio .
Il sacerdote ha detto la consueta messa domenicale.
Credo che l'istituzione Chiesa abbia denaro a sufficienza per badare alla manutenzione dei loculi per l'esercizio del culto.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 15:35

witch ha scritto:Cala forse hai letto LA QUESTUA????? :prrrr :prrrr :prrrr
Grandissima stupidaggine, smentita oltre che da Avvenire con precise indicazioni anche da giornalisti anticlericali di Repubblica, ha sfruttato l'onda anticlericale per fare un po' di soldi...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 set 2008, 15:35

Ismaele a volte mi fai tenerezza talmente sei ingenuo...
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

rada
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da rada » 30 set 2008, 15:36

senza parlare di paradiso e redenzioni varie (ci pensa il prete la domenica)... appoggio però ismaele, le spese di una parrocchia sono veramente tante, e senza offerte non ce la farebbe mai, altro che 8x1000, poi giustamente per il battesimo anche la parrocchia ha delle spese anche se celebrata durante una messa: cero pasquale, candale vestine bianche , libretto del battesimo, e non ultimo il sacrestano che la maggior parte delle volte è dipendente della parrocchia, quindi stipendio contributi ecc.., e lui registra e prepara gli atti del battesimo ecc... l'offerta secondo me deve essere assolutamente libera, ognuno da ciò che può, ma è giusto darla, il "per principio non la do" è coooomodo, moooolto comodo, comodo come celebrare un matrimonio in chiesa perchè la festa è più bella :x:
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 set 2008, 15:38

ismaele979 ha scritto:calavera, se tu non fai l'offerta perchè indigente nessuno ti dice nulla.
Se sei cattolico l'offerta lo fai con piacere perchè è un gesto di riconoscenza che ha valore solo se fatto col cuore. Se i soldi poi il parroco se li beve al bar, è un problema suo e non tuo, tu hai compiuto un bel gesto di generosità. A me sembra semplice la questione.

INFATTI DI QUESTO PARLAVA IL POST INIZIALE DI FARE UN OFFERTA E DI COME ALCUNI PARROCI INVECE LA PRETENDONO!

Credi che nelle parrocchie di paesi piccole i soldi sono risicati, si comprano cartelloni, colori e pennarelli, i libri per il catechismo, si organizzano cosine per i bambini e altre attività.

DI TUTTA QUESTA STORIA dell'otto x mille e di dove vadano a finir ei soldi...DI TUTTA LA QUESTIONE DELLA FUGA DEI FEDELI DALLE PARROCCHIE, PURTROPPO CHI CI PERDE VERAMENTE SONO LE PICCOLE PARROCCHIE DEI PICCOLI CENTRI ... E DI QUESTO ME NE DISPIACCCIO SINCERAMENTE PERCHE' SPESSO SONO FONDAMENTALI!

Entra in qualche consiglio pastorale i conti sono aperti a tutti, i soldi sono quelli che sono.
Nessuno diventa ricco facendo il prete. Credimi. Chi lo è lo sarà di famiglia.

SCUSA DISSENTO...NON CREDO CHE QUI ME LO PERMETTEREBBERO..(CI HA PROVATO UNA VOLTA UN AMICO GIORNALISTA E GLI HANNO RISPOSTO PICCHE)

E chi si arricchisce alle spalle dei fedeli (ne dubito) e accumula denaro come un avido dovrà temere. Quindi se tu fai il bene non temere..e poi si è sempre liberi, si può anche scegliere di non andare in Chiesa, se queste cose turbano la coscienza, ma secondo me sono solo scuse.

BEL MONITO sembra quasi un anatema, ma credo che non funzioni, chi occupa alte sfere ha già trovato come acquistarsi un posto in paradiso...;-) senza rancore...

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 30 set 2008, 15:38

YLeNia ha scritto:Ismaele a volte mi fai tenerezza talmente sei ingenuo...

ah, ma ISMAELE è.... un maschio?!

mica l'avevo capito: è incinto di 34 settimane!!!! :ahah :ahah :ahah

☺ ANDREA è nato il 22 APRILE 2002
☺ MATTIA è nato il 4 LUGLIO 2006

Immagine

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 15:39

rada ha scritto:senza parlare di paradiso e redenzioni varie
E dai non bacchettarmi così :buuu :ahaha