GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MI LICENZIO E FACCIO LA CASALINGA?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: MI LICENZIO E FACCIO LA CASALINGA?

Messaggio da newmamy » 11 set 2008, 22:36

tanti :incrocini per il tuo futuro da casalinga!
anche se in ritardo, rispondo al tuo quesito.
ci ho pensato più volte ed ho messo sul piatto della bilancia i pro e i contro della vita da casalinga full-time ed ho preferito tenermi stretto il mio contratto di lavoro part-time (ottenuto con le unghie e con i denti :hi hi hi hi ).
penso che per me sia più stimolante lavorare ed avere rapporti quotidiani con persone diverse e quindi avere la possibilità di crescere sotto il pofilo professionale e umano.
trovo che sia limitativo per una donna rinchiudersi fra le quattro mura perchè prima o poi i bimbi vanno a scuola e quindi ci si ritrova sole in casa con la solita routine di pulizie, spesa, giretto da mammà e magari una qualche attività improvvisata di volontariato o altro che ci tenga occupate.
ti auguro di cuore che la tua sia la scelta giusta x te e x la tua famiglia :incrocini
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 set 2008, 23:25

Sbu complimenti!!!!!! :62_son_soddisfazioni:

:Yuppieeee sono felice per te e per la tua famiglia che gioverà di questa tua decisione!
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 11 set 2008, 23:44

sbu ha scritto:ma sono solo io ad avere dei dubbi?
lascia stare sbu... eccomi ti presento la regina dei dubbi, delle titubanze e delle incertezze...
io sono stata casalinga forzata subito dopo il master mi ero appena sposata non avevo figli e non trovavo lavoro... vivevamo in una casa piccolissima che tutti i giorni tiravo a lustro. MI ANNOIAVO A MORTE. passavo le giornate a guardare la tv. :grrr

poi ho trovato lavoro abbiamo comprato casa ho avuto una bellissima bambina. adesso vivo di corsa e vorrei avere più tempo da dedicare alla casa, che non riesco mai a curare come vorrei, e SOPRATTUTTO a mia figlia :cuore con la quale vorrei condividere più tempo e più cose...

cara sbu sfrutta l'opportunità di scegliere di vivere senza rimpianti.... sei sempre tempo per decidere di dedicare parte del tuo tempo ad lavoro!!
in bocca al lupo
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

francesca14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca14 » 12 set 2008, 8:48

Sbu complimenti per la tua scelta ..
Se potessi mi licenzierei anche io e mi godrei la mia meravigliosa famiglia.

In bocca al lupo per la tua nuova vita :incrocini :incrocini
Alessandro (10/06/2006)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 set 2008, 9:19

Sbu congratulazioni!! :yeee
Vedrai che ti sentirai rinascere!!! :-D
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 set 2008, 9:30

sbu, io i dubbi li avrei eccome

come ti hanno già detto altre, se sei abituata a lavorare fuori, se comunque non era l'idea che avevi da sempre, mollare tutto e finire full time tra lavatrici e soufflè secondo me può essere pesante

io ci penserei una, due, mille volte, prima di farlo

sarà vero, come dice serena, che a casa da fare ce n'è (ma, ad esempio, a te piace quello che c'è da fare a casa? perchè anche questa è una domanda da farsi. il tuo lavoro in sè ti piace. a me non piace per nulla quello che c'è da fare a casa. ad esempio. e non mi dà alcun tipo di soddisfazioni. i pavimenti a specchio, la polvere assente non sono quelle cose che mi fanno dire però, complimenti, come sono brava! non parlo dei figli, è ovvio), ma è anche vero che a casa hai poche o nulle possibilità di rapporti con altri adulti

sì, poi ci sono gli eventuali spazi per hobby, sport, ecc. ma non è la stessa cosa di poter discutere con colleghi e colleghe alla macchinetta del caffè insomma.
io, ripeto, dubbi ne avrei a iosa

giusto il suggerimento del part time, magari diverso.
però prima cercalo. non so quanti anni tu abbia, ma non è sempre immediato trovarlo su due piedi, specie se non hai un'esperienza professionale nel settore da offrire in contropartita e se non puoi più essere assunta e sottopagata come apprendista

comunque un grosso in bocca al lupo
ti auguro che qualunque sia la tua scelta ti renda felice
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 set 2008, 9:32

mmm...vedo adesso che la decisione l'hai già presa

allora cancella tutto e tieni solo le ultime due righe. in bocca al lupo :ok
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 12 set 2008, 9:35

Brava sbu!!! :yeee :yeee :yeee
C&G

molli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da molli » 12 set 2008, 9:40

ti auguro ogni felicità e soddisfazione nella tua nuova condizione di libertà!!!!
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 12 set 2008, 10:26

Ciao SBU! Io ho perso il lavoro quando ho avuto il secondo bimbo, ora sono a casa e devo dire che ne son contenta. Non ho letto tutte le risposte, ma posso dirti che puoi stare tranquilla, sei tu che crei la tua vita, non farti intimorire da quelli che sono solo luoghi comuni. Non è vero che non avrai rapporti con adulti, non è vero che sarai rinchiusa tra quattro mura tutto il giorno, non è vero che il tuo obiettivo sarà unicamente fare torte al cioccolato e lucidare i pavimenti.
Personalmente da quando sono a casa ho un lusso che prima non avevo, il tempo. Per me stessa, per i miei figli, per mio marito e per la casa, ma anche per gli amici, per leggere, per documentarmi ed informarmi. Ho molta più vita sociale adesso di quando lavoravo e piombavo alla sera stanca morta sul divano.
E poi di cosa parli coi colleghi? Di lavoro? Bè, quello non ti piace e se non ne parli non penso ti mancherà. Di attualità? Di quotidianità? I colleghi non sono sicuramente interlocutori nè migliori nè peggiori di amici e conoscenti che potrai comunque frequentare da casalinga.
Voglio essere onesta fino in fondo: io ho cercato un part-time e ne ho trovati diversi... sì, tutti dalle 14 alle 19! :ahaha Mezzo stipendio, ma tempo per i figli come un fulltime!
Quindi, visto che la questione economica per te non si pone e visto che non sei per niente felice, mi sento di dirti di essere serena in questa scelta e in bocca al lupo! :bacio
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2008, 10:38

Comuqnue io al lavoro mi relaziono ben poco, io le chiaccherate alla macchinetta del caffè non le faccio, spesso non riesco neanche a fare la pipì e la faccio direttamente a casa quando torno. Parlo con i clienti che mi tediano ogni 5 minuti perchè la loro roba non è pronta. Se avessi un lavoro con dei ritmi più umani e che mi lasciasse il tempo di respirare ce la potrei anche fare, ma quando alle 3 di notte sono sveglia perchè ho il patema che ho fatto il 100% e che invece avrei dovuto fare il 130% non ce la faccio proprio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 set 2008, 10:42

maisetapioca ha scritto:Ciao SBU! Io ho perso il lavoro quando ho avuto il secondo bimbo, ora sono a casa e devo dire che ne son contenta. Non ho letto tutte le risposte, ma posso dirti che puoi stare tranquilla, sei tu che crei la tua vita, non farti intimorire da quelli che sono solo luoghi comuni. Non è vero che non avrai rapporti con adulti, non è vero che sarai rinchiusa tra quattro mura tutto il giorno, non è vero che il tuo obiettivo sarà unicamente fare torte al cioccolato e lucidare i pavimenti.
Personalmente da quando sono a casa ho un lusso che prima non avevo, il tempo. Per me stessa, per i miei figli, per mio marito e per la casa, ma anche per gli amici, per leggere, per documentarmi ed informarmi. Ho molta più vita sociale adesso di quando lavoravo e piombavo alla sera stanca morta sul divano.
E poi di cosa parli coi colleghi? Di lavoro? Bè, quello non ti piace e se non ne parli non penso ti mancherà. Di attualità? Di quotidianità? I colleghi non sono sicuramente interlocutori nè migliori nè peggiori di amici e conoscenti che potrai comunque frequentare da casalinga.
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh ti darei un bacio!! :yeee :yeee
Finalmente una donna che, come me, non ha lo stereotipo della casalinga che sgobba in casa da mattina a sera, che esce solo per far la spesa o per scarrozzare i figli a destra e a manca, magari con la maglia pezzata di sugo ed il mollettone in testa, e pure atrofizzata perchè non ha + vita sociale!! :che_dici
A mio parere una donna con un minimo di carisma e curiosità ha mille possibilità di avere una vita sociale e culturale anche al di fuori del contesto lavorativo, ed in + non avendo vincoli di tempo e luoghi ha l'enorme lusso di poter scegliere chi frequentare e quando farlo. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2008, 10:45

Maisetapioca (che giuro io ho sempre letto MA-SEI-ATOPICA e non capivo perchè mettere in un nick il problema della dermatite atopica.....) hai perfettamente centrato la questione. Oggi sono rimasta mezzoretta a parlare con due mamme della materna del più e del meno (mica solo cacca e pappa...). Mi sono relazionata con altri adulti, al lavoro me lo sogno di parlare per mezz'ora!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 12 set 2008, 12:09

:ahaha :ahaha :ahaha m'hai fatta troppo ridere... ma sei atopica?!!!! :ahaha

Boomie :hi hi hi hi :bacio
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 set 2008, 12:13

sbu ha scritto:Maisetapioca (che giuro io ho sempre letto MA-SEI-ATOPICA!)
:ahaha :ahaha :ahaha
Sbu se proprio ti dovessi annoiare datti agli anagramma!!! :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)

molli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da molli » 12 set 2008, 12:20

maisetapioca ha scritto:Ciao SBU! Io ho perso il lavoro quando ho avuto il secondo bimbo, ora sono a casa e devo dire che ne son contenta. Non ho letto tutte le risposte, ma posso dirti che puoi stare tranquilla, sei tu che crei la tua vita, non farti intimorire da quelli che sono solo luoghi comuni. Non è vero che non avrai rapporti con adulti, non è vero che sarai rinchiusa tra quattro mura tutto il giorno, non è vero che il tuo obiettivo sarà unicamente fare torte al cioccolato e lucidare i pavimenti.
Voglio essere onesta fino in fondo: io ho cercato un part-time e ne ho trovati diversi... sì, tutti dalle 14 alle 19! :ahaha Mezzo stipendio, ma tempo per i figli come un fulltime!
Quindi, visto che la questione economica per te non si pone e visto che non sei per niente felice, mi sento di dirti di essere serena in questa scelta e in bocca al lupo! :bacio
esatto!!!!
non vedo cosa ci sia di così frustrante nell'essere libera!!!!
se una è brillante nella vita,lo sarà qualsiasi cosa fa,e cercherà sempre gli stimoli per esserlo!!
secondo me rinascerai....
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 set 2008, 12:25

sbu ha scritto:eccomi!
mi sono licenziata. La lettera la porto il 15 ma oggi ne ho parlato col mio capo. Lui ovviamente è dispiaciuto, ma conoscendomi e sapendo la mia situazione condivide la mia scelta.
Non mi sembra vero che fra un mese e mezzo sarò LIBERA dal timbro del cartellino e le sveglie alle 5:34
Evviva!!! Prosit!!! :yeee :hic

Streghettasaetta

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 12 set 2008, 14:04

EVVAIII SBU COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
:festa_2: :congratulations: :festa
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 set 2008, 14:12

molli ha scritto:
esatto!!!!
non vedo cosa ci sia di così frustrante nell'essere libera!!!!
se una è brillante nella vita,lo sarà qualsiasi cosa fa,e cercherà sempre gli stimoli per esserlo!!
secondo me rinascerai....
Anche io la penso così. Anche perché riuscire a trovare una via di realizzazione soltanto in un lavoro che non si ama è assurdo e triste...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 set 2008, 14:29

Vedo che Sbu ha già deciso e spero che la sua vita vada alla grande :incrocini :incrocini ...

Però permettetemi di inserire la storia di mia mamma... si sposa dopo 10 anni di fidanzamento, va d'amore e d'accordo con mio papà, fanno 2 bambine, quando mia sorella è piccola decidono di comune accordo che lei starà a casa, ne è felice e si gode la nostra crescita, estati al mare, casa pulita, un sacco di amiche e una bella vita.
Poi a 45 anni mio padre, con il quale vi giuro non c'erano litigi e apparentemente filava tutto liscio come l'olio, la molla letteralmente dall'oggi al domani per una di 10 anni più giovane e la lascia con due ragazze ormai grandi, che vivono fuori casa molto più che a casa, e quasi senza un soldo, nè la possibilità di trovarsi un lavoro.
Mia madre non è pentita, di più.
So che è stata molto sfortunata, ma sono cose che possono succedere. Mantenere una propria indipendenza, se si può, è sempre meglio, è un favore a se stesse ma anche per i propri figli (quando la pensione di mia nonna non ci sarà più, chi credete che dovrà mantenere mia mamma? Io e mia sorella, ovvio!).
A me forse potrebbe anche piacere fare la casalinga, ma con questa storia alle spalle non lo farei mai. E non pensate che sia questione di conoscere il proprio marito, mio padre era il classico uomo da cui mai ti aspetteresti una cosa del genere, e comunque purtroppo può sempre capitare di peggio (ad esempio che lui si ammali).

Fine della riflessione triste, ma che non mi sentivo di non fare visto che ci sono passata!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”