GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OT 18

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 18

Messaggio da ci610 » 21 lug 2017, 9:57

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:" Le cose diventano complicate là dove il denaro esiste ed esiste pesantemente, acqua plumbea e stagnante che esala fermenti e odori."

E cioè dove NON ce n'è.
Perchè se un figlio ti chiede le lezioni di piano e tu non puoi permettertele, in qualche modo il denaro influenza, si addentra nella vita quotidiana.
Non è il giochino in edicola il problema.
La differenza la fanno le tipologie di vacanze, indipendentemente dal coinvolgere o meno i figli nella scelta, le auto che guidiamo, le case nelle quali abitiamo, tutto trasuda quanta disponibilità economica abbiamo. E prima o poi, anche i bambini se ne accorgono.
leggerò comunque il libro perchè sono davvero curiosa e mi interessa moltissimo.
Non sono del tutto d'accordo. Perchè dipende anche tanto dal rapporto che abbiamo noi con la nostra disponibilità economica e dalle strategie educative che mettiamo in atto rispetto a questa. E intendo che siamo tutte mediamente fortunate, chi più, chi meno e che il fatto che sia fortuna deve essere intanto ben chiaro e deve essere anche vissuto da noi come tale.

vi giuro che io avevo scarsissima disponibilità economica da ragazzina, nemmeno le gite scolastiche potevo fare, me ne hanno concesso giusto un paio, mi compravano i vestiti al mercato mentre tutti i miei compagni avevano vestiti firmati, facevano delle feste di compleanno faraoniche e io avevo la torta fatta in casa e la tagliavo a casa con i miei zii, ecc. ecc. ma io mai l'ho vissuto come un problema, facevo quello che potevo fare, ero contenta di stare coi miei amici e che mi volessero bene anche se avevo la felpa falsa dalla nayoleari, tanto che poi ad un certo momento ne ho fatto un punto di forza


e cmq i miei, di fronte a qualche pretesa maggiore da parte di noi figli hanno sempre risposto nell'unico mondo sensato : QUANDO VAI LAVORARE TE LO COMPRI COI SOLDI TUOI! :sarcastico_1:
e tu dici che il tuo vissuto da piccola non ha influenzato il tuo modo di essere da adulta?

certo, tutto ci influenza, ma non è detto che siano state influenze negative
io non credo che fargli spendere tutto ciò che desiderano senza limitazioni sia un giusto modello educativo, perché anche in quel caso verrebbero influenzati, ma dubito che sia meglio essere influenzati a spendere che a non spendere
e poi, i genitori non devono vivere sensi di colpa su questo argomento, si fa qual che si può, e i figli possono capire, non gli farà male
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 9:58

ma perchè avete entrambe pensato che "lo fanno tutte le sue amiche" fosse la motivazione? :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 9:59

Concordo.

E oltretutto io vivo una vita molto morigerata, non solo perchè non sono Creso, ma anche per scelta. E mi ritengo una persona felice e soddisfatta della mia vita e le mie figlie vedono e vivono che si può vivere tranquilli e felici anche senza gioielli, senza macchinoni, senza cambiare un cell all'anno e senza che sia Iphone, senza vestiti esagerati, senza mille paia di scarpe, senza giochini di vario genere.

E senza parlare di soldi e pensarci.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 18

Messaggio da ci610 » 21 lug 2017, 9:59

perché tu hai scritto vuole fare un corso che fanno tutte le sue amiche
cioè per me il fatto che lo facciano tutti è un ottimo motivo per fare altro :uaua
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 10:00

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:" Le cose diventano complicate là dove il denaro esiste ed esiste pesantemente, acqua plumbea e stagnante che esala fermenti e odori."

E cioè dove NON ce n'è.
Perchè se un figlio ti chiede le lezioni di piano e tu non puoi permettertele, in qualche modo il denaro influenza, si addentra nella vita quotidiana.
Non è il giochino in edicola il problema.
La differenza la fanno le tipologie di vacanze, indipendentemente dal coinvolgere o meno i figli nella scelta, le auto che guidiamo, le case nelle quali abitiamo, tutto trasuda quanta disponibilità economica abbiamo. E prima o poi, anche i bambini se ne accorgono.
leggerò comunque il libro perchè sono davvero curiosa e mi interessa moltissimo.
Non sono del tutto d'accordo. Perchè dipende anche tanto dal rapporto che abbiamo noi con la nostra disponibilità economica e dalle strategie educative che mettiamo in atto rispetto a questa. E intendo che siamo tutte mediamente fortunate, chi più, chi meno e che il fatto che sia fortuna deve essere intanto ben chiaro e deve essere anche vissuto da noi come tale.

vi giuro che io avevo scarsissima disponibilità economica da ragazzina, nemmeno le gite scolastiche potevo fare, me ne hanno concesso giusto un paio, mi compravano i vestiti al mercato mentre tutti i miei compagni avevano vestiti firmati, facevano delle feste di compleanno faraoniche e io avevo la torta fatta in casa e la tagliavo a casa con i miei zii, ecc. ecc. ma io mai l'ho vissuto come un problema, facevo quello che potevo fare, ero contenta di stare coi miei amici e che mi volessero bene anche se avevo la felpa falsa dalla nayoleari, tanto che poi ad un certo momento ne ho fatto un punto di forza


e cmq i miei, di fronte a qualche pretesa maggiore da parte di noi figli hanno sempre risposto nell'unico mondo sensato : QUANDO VAI LAVORARE TE LO COMPRI COI SOLDI TUOI! :sarcastico_1:
e tu dici che il tuo vissuto da piccola non ha influenzato il tuo modo di essere da adulta?


e poi, i genitori non devono vivere sensi di colpa su questo argomento, si fa qual che si può, e i figli possono capire, non gli farà male
Ecco, questo è il nostro modello educativo. ma i figli capiscono benissimo l'importanza del denaro e le limitazione che ogni famiglia ha a causa o a grazie al denaro stesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 10:01

l'hai scritto tu!!

un corso che non potete permettervi, mentre tutte le sue più care amiche o amici lo fanno,
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 10:04

che la capiscano non è mica negativo.
Basta che capiscano che se il denaro è tanto è anche fortuna e non deve diventare nè motivo di vanto, nè motivo per ritenersi superiori, bensì mezzo per migliorare se stessi e il prossimo.
E che capiscano che se è poco, si può essere ugualmente felici e che il mezzo giusto per procurarselo è il lavoro onesto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 10:04

Io ho scritto così:
"Giustissimo, ma se tua figlia tornasse a casa da scuola dicendo che vuole iscriversi ad un corso che non potete permettervi, mentre tutte le sue più care amiche o amici lo fanno, voi come reagireste?"

Volevo fare un esempio reale, di cose che accadranno quasi sicuramente.
Vostro figlio arriva a casa e dice che vuole andare a fare il viaggio a Dublino organizzato dalla scuola, ma voi non potete permettervelo, poi scoprite (voi e vostro figlio) che tutti i suoi amici lo fanno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 10:05

Eh amen.
Nel caso, risponderei che lei ha o fa altre cose che le sue amiche non hanno e non fanno e che se quest'anno non si può, magari si farà il prossimo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 18

Messaggio da ci610 » 21 lug 2017, 10:06

floddi ha scritto:Io ho scritto così:
"Giustissimo, ma se tua figlia tornasse a casa da scuola dicendo che vuole iscriversi ad un corso che non potete permettervi, mentre tutte le sue più care amiche o amici lo fanno, voi come reagireste?"

Volevo fare un esempio reale, di cose che accadranno quasi sicuramente.
Vostro figlio arriva a casa e dice che vuole andare a fare il viaggio a Dublino organizzato dalla scuola, ma voi non potete permettervelo, poi scoprite (voi e vostro figlio) che tutti i suoi amici lo fanno.

ti ripeto floddi che il fatto che lo facciano gli altri non mi aggiunge nulla, mi dispiace se proprio non possiamo permettercelo ma pazienza, se ne farà una ragione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 10:08

Topillo ha scritto:che la capiscano non è mica negativo.
Basta che capiscano che se il denaro è tanto è anche fortuna e non deve diventare nè motivo di vanto, nè motivo per ritenersi superiori, bensì mezzo per migliorare se stessi e il prossimo.
E che capiscano che se è poco, si può essere ugualmente felici e che il mezzo giusto per procurarselo è il lavoro onesto.
E quindi comunque il denaro entra, prima o poi, nella vita dei nostri figli e se è tanto, anche se sei stato bravissimo ad educarlo, potrai permetterti il viaggio a Dublino, mentre se è poco, anche se sei stato bravissimo ad educarlo, starà a casa a leggere mentre i suoi amici gli mandano foto da Dublino.
Sto provocando eh, perchè la vita reale è altra cosa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 10:09

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:Io ho scritto così:
"Giustissimo, ma se tua figlia tornasse a casa da scuola dicendo che vuole iscriversi ad un corso che non potete permettervi, mentre tutte le sue più care amiche o amici lo fanno, voi come reagireste?"

Volevo fare un esempio reale, di cose che accadranno quasi sicuramente.
Vostro figlio arriva a casa e dice che vuole andare a fare il viaggio a Dublino organizzato dalla scuola, ma voi non potete permettervelo, poi scoprite (voi e vostro figlio) che tutti i suoi amici lo fanno.

ti ripeto floddi che il fatto che lo facciano gli altri non mi aggiunge nulla, mi dispiace se proprio non possiamo permettercelo ma pazienza, se ne farà una ragione
aridaje, ma se non vuoi dare importanza al denaro, come glielo spieghi il fatto che voi non potete permettervelo?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 18

Messaggio da ci610 » 21 lug 2017, 10:09

tra l'altro ci saranno sempre delle cose che non potremo permetterci, meglio che lo capiscano subito, tanto se li abituiamo a chiedere tutto arriverà cmq il momento in cui saremo costretti di dire di no a qualcosa
io qui col trasferimento ho cambiato target, nella vecchia scuola al massimo andavano in campeggio vacanza, qui per natale molti sono andati chi a New York e chi alle Seychelles, mio figlio mi ha raccontato e mi ha chiesto se l'anno prossimo ci andiamo anche noi e no, tesoro, non ci andiamo, statti sereno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 10:11

E allora???
A parte che potrei dire di no al corso a Dublino anche se posso pagarlo.
Perchè magari mia figlia è una testa di mi****a e io non mi fido di mandarla a Dublino. I miei sì e i miei no non dipendono solo dai soldi che ho.
E invece anche se resterà a casa, farà qualcosa di più bello.

E spero anche che non passerà il tempo a guardare quello che fanno gli altri, ma si concentri su se stessa e quello che fa lei.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 18

Messaggio da ci610 » 21 lug 2017, 10:12

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:Io ho scritto così:
"Giustissimo, ma se tua figlia tornasse a casa da scuola dicendo che vuole iscriversi ad un corso che non potete permettervi, mentre tutte le sue più care amiche o amici lo fanno, voi come reagireste?"

Volevo fare un esempio reale, di cose che accadranno quasi sicuramente.
Vostro figlio arriva a casa e dice che vuole andare a fare il viaggio a Dublino organizzato dalla scuola, ma voi non potete permettervelo, poi scoprite (voi e vostro figlio) che tutti i suoi amici lo fanno.

ti ripeto floddi che il fatto che lo facciano gli altri non mi aggiunge nulla, mi dispiace se proprio non possiamo permettercelo ma pazienza, se ne farà una ragione
aridaje, ma se non vuoi dare importanza al denaro, come glielo spieghi il fatto che voi non potete permettervelo?

guarda che fai confusione, il denaro è importantissimo, serve per vivere, ma bisogna imparare a restarne indifferenti, il che significa non lasciarsi impressionare da chi ne ha tanto e non restare delusi se alcune cose non ce le possiamo permettere. il denaro è una fonte di sostentamento, si guadagna onestamente e con fatica e si spende con attenzione, se mio figlio dovesse farmi problemi su qualcosa che non possiamo permetterci penserei di aver sbagliato qualcosa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 10:13

Mi trovo in perfetta sintonia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 10:13

Però forse non ci stiamo capendo, io sto sottolineando il fatto che sia, nella realtà, molto molto difficile non dare importanza al denaro. e che qualsiasi decisione venga presa a causa del denaro, deve essere per forza motivata in tal senso.
Io se potessi permettermi di andare tutti gli anni in vacanza New York ci andrei, voi no? fare il campeggio perchè i nostri figli adorano dormire in tenda e non vedono l'ora di farlo è molto diverso dal doverlo fare perchè è l'unica vacanza che ci possiamo permettere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT 18

Messaggio da ci610 » 21 lug 2017, 10:14

Topillo ha scritto:E allora???
A parte che potrei dire di no al corso a Dublino anche se posso pagarlo.
Perchè magari mia figlia è una testa di mi****a e io non mi fido di mandarla a Dublino. I miei sì e i miei no non dipendono solo dai soldi che ho.
E invece anche se resterà a casa, farà qualcosa di più bello.

E spero anche che non passerà il tempo a guardare quello che fanno gli altri, ma si concentri su se stessa e quello che fa lei.

ah si, certo, poi sul fatto si può dire di no a tante cose anche se possiamo pagarle, apriamo un altro capitolo, ma sono assolutamente d'accordo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 18

Messaggio da floddi » 21 lug 2017, 10:15

Topillo ha scritto:E allora???
A parte che potrei dire di no al corso a Dublino anche se posso pagarlo.
Perchè magari mia figlia è una testa di mi****a e io non mi fido di mandarla a Dublino. I miei sì e i miei no non dipendono solo dai soldi che ho.
E invece anche se resterà a casa, farà qualcosa di più bello.

E spero anche che non passerà il tempo a guardare quello che fanno gli altri, ma si concentri su se stessa e quello che fa lei.
sto parlando di impossibilità economica, non certo di altre motivazioni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT 18

Messaggio da Topillo » 21 lug 2017, 10:15

floddi ha scritto:Però forse non ci stiamo capendo, io sto sottolineando il fatto che sia, nella realtà, molto molto difficile non dare importanza al denaro. e che qualsiasi decisione venga presa a causa del denaro, deve essere per forza motivata in tal senso.
Io se potessi permettermi di andare tutti gli anni in vacanza New York ci andrei, voi no? fare il campeggio perchè i nostri figli adorano dormire in tenda e non vedono l'ora di farlo è molto diverso dal doverlo fare perchè è l'unica vacanza che ci possiamo permettere.
No. Io non ci andrei tutti gli anni a New York se potessi permettermelo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”