GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A proposito di risparmi la carta payback

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A proposito di risparmi la carta payback

Messaggio da lalat » 19 feb 2014, 13:53

ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:
lalat ha scritto:Ho appena preso dal congelatore il coniglio,comprato in offerta al supermercato e il prezzo è 12,20 al chilo, mi è venuto in mente di scriverlo per condividerlo visto che non so chi ha detto che compra il coniglio a meno della metà del prezzo. Qui a Genova evidentemente ci sono glis tessi prezzi del trentino.
Appunto. Tra l'altro, a proposito di bio, io prendo spesso il manzo piemonteste, alla coop c'è scritto pure bio. E costa parecchio, 3 fette medie tenere e siamo sui 5 euro.

Se vuoi la sogliola pescata in mare siamo sui 16 euro al kg.

Ora io mi chiedo: una famiglia che economicamente non se la passa molto bene, è condannata a mangiare schifezze oppure il Bio sta diventando un business in cui i prezzi vengono gonfiati a dismisura?
Chiariamo. A Genova ci sono pochi supermercati oltre la coop, la quale ha carne, per me scadente, difficile che la compri lì.
Oltre alla coop ci sono il carrefour, l'Ekom e il Basko che però c'è solo in liguria. Il coniglio l'ho comprato al basko dove la carne, secondo me è buona, anche se è più cara di quella della coop.
I prezzi del Basko sono assolutamente comparabili con quelli dei macellai del mercato ad esempio o dei macellai (i pochi) che ancora esistono.
Riguardo il pesce invece ci sono notevoli differenze tra un posto e l'altro: al mercato il pesce è carissimo, così pure come dai pescivendoli. Alla coop invece ha prezzi davvero bassi.
Esempio: al mercato le seppie non costano mai meno di 18 euro al kg .... alla coop ho comprato le seppie (in offerta) a 5,90 proprio la settimana scorsa. Però ... le seppie del mercato sono piccole con l'occhio ancora vigile e saporite ... quelle della coop sono enormi (1 seppia 1 kg) e hanno meno sapore. Le ho comprate lo stesso perché comunque sono porteine, per quel prezzo, una buridda mi risolve una cena senza che io mi sveni ... ma la differenza la sento e la vedo ... oltretutto quelle seppione enormi devono essere completamente spellate e quindi hanno alla fin fine più scarto.
Queste però sono davvero discussioni da massaia eh :risatina: ... io non è che mi faccia così tanti problemi ... a volte compro in un posto tutto per praticità ... perché senno dovrei fare il giro dei supermercati ogni 2 o 3 giorni ...

ecco, vedi però ora sono i tuoi prezzi a sembrarmi bassi
io la sogliola la prendo tutte le settimane ai bambini e la pago 26 euro al chilo, ci sta anche a meno ma siccome il pesce mi basta guardarlo in faccia la evito accuratamente
la carne bio di chianina non mi ricordo quanto vada al chilo ma due fettine le pago sui 10/12 euro
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 feb 2014, 13:57

monsterina, quando scongeli metti la carne su una griglia -(le torvi anche ad 1 euro in giro di quelle in plastica) perchè l'acqua che perde nello scongelamento la rende"2cattiva".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 feb 2014, 13:58

Ho quotato malissimo scusate.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 19 feb 2014, 14:02

ely66 ha scritto:monsterina, quando scongeli metti la carne su una griglia -(le torvi anche ad 1 euro in giro di quelle in plastica) perchè l'acqua che perde nello scongelamento la rende"2cattiva".
:ok a volte l'ho fatto, altre me ne dimentico completamente...
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 feb 2014, 14:02

torvi=trovi ovviamente.. :dizionario
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 feb 2014, 14:03

Per me la più grande fregatura è avere sotto mano tanti supermercati. E anche, fregaturissima, voler tenere d'occhio i volantini.

Se facessimo finta di abitare in un posto dove il negozio più vicino è a 3 ore di macchina, faremmo sicuramente la spesa solo una volta al mese, o tre settimane, toh. E delle "offerte" e dei volantini ce ne fregheremmo abbastanza, fatto salvo il dato di fatto che arrivati al super, se una cosa costa meno (non " è in offerta" che non vuol dire niente. io dico COSTA MENO) la prenderemmo ANCHE per fare scorta.

Se provassimo a pianificare i menù per fare UNA e UNA SOLA spesa ogni 15 giorni, per provare, spenderemmo meno per forza. Perchè ogni volta che entri, entra nel carrello qualcosa di inutile, e se ogni volta sono 10 € in un mese sono 40 €, se ci vai una volta a settimana.

Si pianificano i menù con cosa c'è in casa (perchè in casa abbiamo tutte una marea di roba, se ci guardiamo bene, quella roba che resta in dispensa mesi ad esempio... dai, chi non ce l'ha?!!?) cosa c'è in freezer, cosa scade prima... già così scommetto che ci avanzeremmo tutte almeno una settimana di spesa.

Esagero?

Beh, onestamente, se da domani non potessi uscire di casa per un mese, io ho talmente tanta roba che non patirei la fame. Ma proprio per niente.

E' l'abitudine di fare la spesa così spesso, che ci frega!

poi magari ho scritto una cavolata, ma per me è stato così.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 feb 2014, 14:08

ely66 ha scritto:
R2D2 ha scritto:ma no..
la quantità d'acqua dipende dall'età dell'animale, dalla razza e, cosa fondamentale, da una corretta frollatura.
Hamilton tu compri la bistecca da un bravo macellaio che fa frollare correttamente la carne. Al super non ci sono questi tempi tecnici. Prova ad aspettare pochi giorni dopo l'acquisto al super prima di cucinare la bistecca e vedrai che perderà meno acqua in cottura.
ohhhhhhhhh una che ne sa. meno male, mi sento meno sola.
E tiro un ohhhhhh anch'io...
Mica vero che la carne del super è meno buona. Semplicemente al super c'è di tutto, basta pagare e aggiungo saper scegliere.

All'Esselunga, dove mi rifornisco generalmente, c'è da un lato la carne di provenienza francese, tedesca, olandese; poi c'è la carne piemontese; infine recentemente hanno affiancato tagli pregiati di carne argentina e americana, devo dire niente male (anche se io continuo a preferire la nostra).
C'è ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche, ecco perché, con tutto il rispetto di chi frequenta i discount, non ne sento la mancanza. Non ho bisogno di andarci perché anche nel mio super c'è carne economica (come tantissimi altri prodotti a primo prezzo e comunque validi...), con la differenza che trovo anche quelli più qualitativamente ricercati senza dovermi spostare. Ma presumo che vada allo stesso modo più o meno dappertutto: anche nel volantino del Super lincato da CI, pur decisamente conveniente, la chianina non era proprio regalata, mi pare ovvio sia così.

La frollatura è invece un altro discorso, e si entra nel saper scegliere. Il vitello lo prendo tranquillamente al super, se devo comprare la costata vado dal mio macellaio, proprio perché mi sa dire esattamente il grado di frollatura del taglio (che tra l'altro si vede anche dall'aspetto). Il super ha un grosso smercio, semplicemente non può, il che non c'entra un tubo con il Bio.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 feb 2014, 14:09

Per me esageri perché io ... basta che mandi mio marito a fare la spesa che mi sballa il budget ...
Siete così virtuose davvero o fate finta? No perché io oltre che mangiare per sopravvivere ... mangio anche per sfizio e compro le pattine, il cioccolato, le frittelle di carnevale, e tanto altro ...
E' vero che Ci mangia i fagioli sul pane secco per risparmiare ... ma è anche vero che poi compensa comprandosi la carne di prima qualità, il pesce e se ne va al ristorante diverse volte ... quindi alla fine i conti bene o male più di tanto non si possono assottigliare ...
E non trovo nemmeno molto giusto andare a risparmiare sull'unica cosa essenziale per vivere ... non dovrebbe essere il cibo l'unica cosa per il quale siamo disposti a spendere un po' di più? :domanda

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 feb 2014, 14:10

Siete bravissime e informatissime.
Io per tagliare la testa al toro :risatina: prendo tutto dal macellaio semplicemente perché la carne del super ha un sapore che non mi piace.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 19 feb 2014, 14:15

Curiosa, noi facciamo spesa minimal. Se aspettiamo più di una settimana prima di andare a fare la spesa abbiamo frigo vuoto, zero frutta... Forse si potrebbe andare avanti una settimana a pasta, riso e qualche scatoletta di tonno :ahaha
In freeze tengo sughi, ragù, passato di verdura per Giordano e poco altro....
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 19 feb 2014, 14:17

lalat ha scritto:Per me esageri perché io ... basta che mandi mio marito a fare la spesa che mi sballa il budget ...
Siete così virtuose davvero o fate finta? No perché io oltre che mangiare per sopravvivere ... mangio anche per sfizio e compro le pattine, il cioccolato, le frittelle di carnevale, e tanto altro ... E' vero che Ci mangia i fagioli sul pane secco per risparmiare ... ma è anche vero che poi compensa comprandosi la carne di prima qualità, il pesce e se ne va al ristorante diverse volte ... quindi alla fine i conti bene o male più di tanto non si possono assottigliare ...
E non trovo nemmeno molto giusto andare a risparmiare sull'unica cosa essenziale per vivere ... non dovrebbe essere il cibo l'unica cosa per il quale siamo disposti a spendere un po' di più? :domanda
Per fortuna c'è qualcun altro che lo ammette!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 feb 2014, 14:18

ely66 ha scritto:monsterina, quando scongeli metti la carne su una griglia -(le torvi anche ad 1 euro in giro di quelle in plastica) perchè l'acqua che perde nello scongelamento la rende"2cattiva".
Io la carne cerco proprio di non congelarla mai, al massimo quella bianca (petto di pollo in primis).
La rossa invece (la mia preferita) la trovo di sapore irrimediabilmente diverso una volta scongelata, perché si degradano i lipidi.
Quindi, quella volta che decido di fare una bella fiorentina, viene presa e cucinata seduta stante :gnamm:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 feb 2014, 14:24

io compro per sopravvivenza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 feb 2014, 14:24

SIMONA72 ha scritto:
lalat ha scritto:Per me esageri perché io ... basta che mandi mio marito a fare la spesa che mi sballa il budget ...
Siete così virtuose davvero o fate finta? No perché io oltre che mangiare per sopravvivere ... mangio anche per sfizio e compro le pattine, il cioccolato, le frittelle di carnevale, e tanto altro ... E' vero che Ci mangia i fagioli sul pane secco per risparmiare ... ma è anche vero che poi compensa comprandosi la carne di prima qualità, il pesce e se ne va al ristorante diverse volte ... quindi alla fine i conti bene o male più di tanto non si possono assottigliare ...
Per fortuna c'è qualcun altro che lo ammette!
Ma scusate non stiamo parlando di risparmio? Le patatine le compro anch'io, questa settimana abbiamo preso due sere la cena d'asporto, ma se il tema è il risparmio è ovvio che non mi metto a consigliare di prendere il take away perché non è certo risparmioso.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 feb 2014, 14:27

Siete così virtuose davvero o fate finta? No perché io oltre che mangiare per sopravvivere ... mangio anche per sfizio e compro le pattine, il cioccolato, le frittelle di carnevale, e tanto altro ...
E' vero che Ci mangia i fagioli sul pane secco per risparmiare ... ma è anche vero che poi compensa comprandosi la carne di prima qualità, il pesce e se ne va al ristorante diverse volte ... quindi alla fine i conti bene o male più di tanto non si possono assottigliare ...
Ma io l'avevo scritto all'inizio Lalat: questo non è un post sul risparmio, è un post su come risparmiare sulle cose che ci interessano di meno...perché è umano che tutte lì alla fine andiamo a parare :risatina: .

Il concetto di "essenziale" è invece molto relativo e insindacabile, basta che poi non si rompa i maroni agli altri con il discorso che non si riesce ad arrivare alla fine del mese.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 feb 2014, 14:31

bah insomma lalat a parte il fatto che io i fagioli li trovo molto più gustosi di una bistecca, ma per me il cibo non è per niente essenziale, per me è essenziale riuscire a garantire un futuro abbastanza sereno, economicamente parlando, ai miei figli
come hanno fatto i miei genitori con me e i miei fratelli, pane e cipolle tutte le sere ma una casa a testa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 feb 2014, 14:57

Ma infatti il discorso iniziale era "a cosa rinunciate per risparmiare"
Io ad esempio taglio molto su ristorante e take away. Non mi costa rinunciarvi perché mi piace cucinare. Poi ci vado anch'io ogni tanto ma se voglio risparmiare taglio queste spese.
Invece non taglierei (avendola a disposizione) sulla mozzarella ottima di bufala per comprare la galbani
Ognuno ha i suoi gusti. Ad esempio non mangerei le lumache neanche se mi pagassero quindi il ristorante dove si spendono cento euro per mangiare due esseri striscianti e bavosi non fa certo parte dei piaceri della vita a cui nn rinuncerei
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 19 feb 2014, 14:58

Io penso di aver inteso il discorso di lalat in modo diverso. A meno di non essere un asceta o di essere fissati con la linea qualche sfizio in materia di cibo ce lo concediamo tutti. Noi non sperperiamo di certo ma un pezzetto di cioccolato od un biscottino dopo cena di solito ce lo concediamo quindi se faccio la spesa una volta a settimana compero quelli che posso chiamare sfizi per una settimana ma se vado a fare la spesa una volta ogni x settimane compero per x settimane e non mi cambia nulla.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 feb 2014, 15:02

Appunto simona. Peró per me li sfizio puó essere il cioccolatino per qualcuno le paratine per qualcun altro ancora la cena al ristorante
Peró se io nn so e voglio rinunciare alla bresaola ogni giorno e all'acqua solo s pellegrino e al vino doc ad ogni pasto e alla cena al ristorante 3 stelle ogni venerdì con un solostipendio poi nn é che posso lamentarmi di nn riuscire a mettere da parte nulla
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 feb 2014, 15:04

lalat io non è che sono virtuosa, è che mi tocca esserlo... c'è una bella differenza :che_dici

mio marito se fa la spesa, compra esattamente quello che gli dice il cervello in quel momento.

Se dovesse farla lui ogni volta, si ridimensionerebbe da solo in automatico, credo. CREDO EH????

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”