gufetta ha scritto:ah ho provato a pulire il microonde con il limone!!!!
bellissimo!!...il mio microonde ha bisogno di un camion di limoni, ma si sta pulendo e sgrassando bene!!!
GRAZIE MILLE!!!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Trucchi di economia domestica
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Dipende della durezza dell'acqua. A casa di mia mamma se non metti l'ammorbidente ti ritrovi con un asciugamano di amiantoclizia ha scritto:Io l'ammorbidente non lo uso proprio e la roba viene bene lo stesso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Nonso Ische ma anche nei negozi dove ho comprato gli asciugamani dicono di non usarlo mai pechè sennò è uncircolo vizioso. Devi poi usarlo sempre.
Casomai , se ce la faccio, li ritiro dal foilo pochissimo prima che siano asciuttissimi,(non umidi sennò poi rimarrebbe un odore sgradevole) li piego, mezza botta di ferro se proprio lo sto già usando per altro e vengono morbidi al punto giusto. Ache da me c'è una bella dose di calcare..
Casomai , se ce la faccio, li ritiro dal foilo pochissimo prima che siano asciuttissimi,(non umidi sennò poi rimarrebbe un odore sgradevole) li piego, mezza botta di ferro se proprio lo sto già usando per altro e vengono morbidi al punto giusto. Ache da me c'è una bella dose di calcare..
Streghettasaetta
- Antonella
- Expert~GolGirl®

Ciao, carino questo topic.
Allora dico la mia per quanto riguarda l'economia domestica.
In base a quello che ho letto nelle prime pag, io ho un badget di 350 euro al mese, e ci devo far la spesa, se occorrono vestiti per noi tre e alle volte ci esce qualcosina per me.....molto raramente. Io metto a confronto i deplian dei super......non sempre si risparmia all'ard, almeno dalle mie parti......e compro i prodotti che mi servono e solo quelli e quando sono in super offerta ne faccio una scorta, salvo imprevisti di solito sia per me che per mio marito compro 2 paia di scarpe l'anno, a me durano tanto; per la piccola compro pochissimo, ci sono i nonni che la rimpizzano di regali.
Anch'io uso l'ammorbidente, qua l'acqua è molto dura e i panni son tesi tesi...carta vetrata.
Allora dico la mia per quanto riguarda l'economia domestica.
In base a quello che ho letto nelle prime pag, io ho un badget di 350 euro al mese, e ci devo far la spesa, se occorrono vestiti per noi tre e alle volte ci esce qualcosina per me.....molto raramente. Io metto a confronto i deplian dei super......non sempre si risparmia all'ard, almeno dalle mie parti......e compro i prodotti che mi servono e solo quelli e quando sono in super offerta ne faccio una scorta, salvo imprevisti di solito sia per me che per mio marito compro 2 paia di scarpe l'anno, a me durano tanto; per la piccola compro pochissimo, ci sono i nonni che la rimpizzano di regali.
Anch'io uso l'ammorbidente, qua l'acqua è molto dura e i panni son tesi tesi...carta vetrata.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
- Antonella
- Expert~GolGirl®

E da un pò che penso che si dovrebbe introdure nelle scuole come materia ECONOMIA DOMESTICA, mi raccontano i miei suoceri che ai loro tempi esisteva.
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

L'ammorbidente classico in realtá corrode i tessuti, infatti c'è scritto di non versarlo direttamente. Una mia amica una volta ha asciugato un po' di ammorbidente caduto per terra con un asciugamano che poi ha lavato dopo pochi giorni e le si è bucato!clizia ha scritto:Nonso Ische ma anche nei negozi dove ho comprato gli asciugamani dicono di non usarlo mai pechè sennò è uncircolo vizioso. Devi poi usarlo sempre.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Voi che siete esperte in economia domestica...
Se lascio i tappeti sul balcone ora che sta nevicando e li ritiro a primavera con il disgelo, risparmio su un lavaggio?
Oltre alla neve che li bagna, ho anche le cince che ci zampettano sopra e li scuotono per cercare se c'é del cibo nascosto.
Mi sento tanto cenerentola... ora vedo se riesco a convincerle ad allacciarmi il grembiule
Se lascio i tappeti sul balcone ora che sta nevicando e li ritiro a primavera con il disgelo, risparmio su un lavaggio?
Oltre alla neve che li bagna, ho anche le cince che ci zampettano sopra e li scuotono per cercare se c'é del cibo nascosto.
Mi sento tanto cenerentola... ora vedo se riesco a convincerle ad allacciarmi il grembiule
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®

Muumimamma ha scritto:Voi che siete esperte in economia domestica...
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Hallelujah ha scritto:L'ammorbidente classico in realtá corrode i tessuti, infatti c'è scritto di non versarlo direttamente. Una mia amica una volta ha asciugato un po' di ammorbidente caduto per terra con un asciugamano che poi ha lavato dopo pochi giorni e le si è bucato!clizia ha scritto:Nonso Ische ma anche nei negozi dove ho comprato gli asciugamani dicono di non usarlo mai pechè sennò è uncircolo vizioso. Devi poi usarlo sempre.
Casomai , se ce la faccio, li ritiro dal foilo pochissimo prima che siano asciuttissimi,(non umidi sennò poi rimarrebbe un odore sgradevole) li piego, mezza botta di ferro se proprio lo sto già usando per altro e vengono morbidi al punto giusto. Ache da me c'è una bella dose di calcare..Ha telefonato per protestare alla casa produttrice e la hanno risposto che c'è scritto tra le avvertenze di non metterlo direttamente a contatto con i tessuti, che si rovinano. Allora penso che dagli e dagli anche nel risciacquo proprio bene non faccia.
Figuriamoci i residui cosa non fanno alla pelle!
Noi amiamo le lenzuola e gli asciugamani che "grattano". Lo so, sembro strana... ma io le lenzuola le adoro rigide, meglio ancora se di lino.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ohh si risparmi e aiuti i poveri insettini infreddoliti in cerca di casa.Muumimamma ha scritto:Voi che siete esperte in economia domestica...
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Dimmelo tu che fanno!
Una fortuna che non ti da fastidio, io sonocostretta ad usare la spazzola o la pietra pomice.
Una fortuna che non ti da fastidio, io sonocostretta ad usare la spazzola o la pietra pomice.
Streghettasaetta
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Ma secondo te, una che fa spazzolare i tappeti dalle cinciallegre, si metterebbe ad usare la pietra pomice sulle lenzuola?clizia ha scritto:Dimmelo tu che fanno!
:ahah
- gufetta
- Expert~GolGirl®

noi quando nevica portiamo i tappeti fuori sulla neve, appoggiati al contrario e si lasciano lì un'oretta, la neve diventa grigiastra e il tappeto più pulito e lucido...poi però lo devi far sciugare!Muumimamma ha scritto:Voi che siete esperte in economia domestica...
quanta neve avete lì?
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*
- Antonella
- Expert~GolGirl®

Ma se elimini i tappetti del tutto non è meglio?
Non c'è problema di acari, di polvere e di pulizia
Non c'è problema di acari, di polvere e di pulizia
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Al momento abbiamo solo circa dieci-venti cm di neve.
I tappeti qui sono un obbligo culturale. In tutte le case si entra senza scarpe e ci sono tappeti in terra. Visto il clima non posso nemmeno dire che la cosa mi dispiaccia.
In primavera e estate i tappeti si lavano rigorosamente a mano nell'acqua del Baltico usando sapone di betulla e olio di gomito. Ci sono delle aree attrezzate apposta con dei rulli per strizzare i tappeti e dei tavolacci con panche per lavarli a fondo e mangiare mentre i tappeti asciugano.
È una tradizione che io adoro, mi risparmio i soldi della lavanderia e giustifica il fatto che rimango 6 mesi senza lavare i tappeti.
Ma parlo di tappeti grandi, non quelli del bagno o della cucina che entrano in lavatrice.
I tappeti qui sono un obbligo culturale. In tutte le case si entra senza scarpe e ci sono tappeti in terra. Visto il clima non posso nemmeno dire che la cosa mi dispiaccia.
In primavera e estate i tappeti si lavano rigorosamente a mano nell'acqua del Baltico usando sapone di betulla e olio di gomito. Ci sono delle aree attrezzate apposta con dei rulli per strizzare i tappeti e dei tavolacci con panche per lavarli a fondo e mangiare mentre i tappeti asciugano.
È una tradizione che io adoro, mi risparmio i soldi della lavanderia e giustifica il fatto che rimango 6 mesi senza lavare i tappeti.
Ma parlo di tappeti grandi, non quelli del bagno o della cucina che entrano in lavatrice.
-
kla
- Master~GolGirl®

anche io non lo uso proprio e viene tutto morbido lo stesso!clizia ha scritto:Io l'ammorbidente non lo uso proprio e la roba viene bene lo stesso. azi so che più si usano e più la roba diventerà dura. Basta anche meno detersivo. si inquina meno e si spende meno.![]()
laceto lo uso raramete . non sopporto i vestiti, pavimenti e piatti con odore di aceto.la dose chenno potrei sentire è quella di un cucchiaino da caffè, massimo un cucchiaio normale circa, ma dubito che una dose così esigua sia efficace.
Uso invece l0aceto come brillantante in lavastoviglie e non lascia alcuna puzza
- clizia
- Silver~GolGirl®

mica io, il marito!Muumimamma ha scritto:Ma secondo te, una che fa spazzolare i tappeti dalle cinciallegre, si metterebbe ad usare la pietra pomice sulle lenzuola?clizia ha scritto:Dimmelo tu che fanno!
Una fortuna che non ti da fastidio, io sonocostretta ad usare la spazzola o la pietra pomice.![]()
:ahah
Streghettasaetta
- Jess23
- Master~GolGirl®

ho appena scoperto questo post....
sembra interessante...ma mi devo leggere 38 pagine...

sembra interessante...ma mi devo leggere 38 pagine...
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- clizia
- Silver~GolGirl®

Bello e suggestivo, ma pe come concia mio figlio nodico il tappeto, ma ipavimeti direi che avee tappeti i giro sarebbe un aggravio di fatica o immagino molto realisticamente un nido per animali di vario genere.
m'era veuto il ghiribizo di predere u tappeto per il salottoma ora è arrotolato nello sgabuzzino.Ed ea di quelli i occ.
sono bellissimi quelli col pelo lungo ma sarebbe una faticaccia. Ne avevo visti di belli di nani marquina e kasthall ma nun se pò!
spero che i tuoi siano a pelo raso
m'era veuto il ghiribizo di predere u tappeto per il salottoma ora è arrotolato nello sgabuzzino.Ed ea di quelli i occ.
sono bellissimi quelli col pelo lungo ma sarebbe una faticaccia. Ne avevo visti di belli di nani marquina e kasthall ma nun se pò!
spero che i tuoi siano a pelo raso
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Neanch'io ho letto tutto, maari stiamo dicedo cose già stradette, chissà.
comunque adesso io solo tappetini per il bagno, (ma neanche sempre), uno ogni tanto in cucina e un paio in camera di mio figlio.
comunque adesso io solo tappetini per il bagno, (ma neanche sempre), uno ogni tanto in cucina e un paio in camera di mio figlio.
Streghettasaetta