GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OT-teen

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT-teen

Messaggio da mariangelac » 20 gen 2017, 17:05

ValeBXL, deleterio non l'ho mai detto, dico la "mia" solo per quella che è la mia personale esperienza, quella di mio marito, quella dei miei figli e di poche altre persone, poi se è sbagliato per tutto il resto del mondo pazienza, ci adegueremo alla maggioranza, come per tante altre cose, ce ne faremo una ragione :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: OT-teen

Messaggio da val978 » 20 gen 2017, 17:26

ciao. provo a scrivere. vediamo se il forum ha fatto pace con me. :che_dici

3 mesi di vacanza sono decisamente troppi e ingestibili. però qua abbiamo anche un grosso problema climatico: andare a scuola tutto giugno e tutto settembre con le temperature meridionali, sarebbe davvero drammatico.

per il resto concordo che la scuola si dovrebbe adeguare alle esigenze della società, e almeno dare alle famiglie possibilità di scelta. e al momento, qua, questa possibilità non esiste.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: OT-teen

Messaggio da yoga » 20 gen 2017, 17:38

Sono d'accordo che il sistema di vacanze scolastiche concentrate in estate sia anacronistico, e mi stupisce che anche la scuola americana segua questo modello. Le date di inizio e di fine variano da stato a stato, ma in tutto d'estate si hanno 11 settimane di vacanza. Oltre alle feste nazionali e alcuni giorni di vacanza casuali spalmati per tutto l'anno, ci sono 2 settimane a Natale (che però qui si chiamano "vacanze invernali", dire Natale è tabù!) e 1 settimana di spring break a fine marzo.

Egoisticamente, a me questo va bene così posso venire in Italia per 2 mesi o più, ma concordo che per la maggior parte delle famiglie sia un grosso problema organizzativo, anche perché qui i centri estivi costano enormemente più che in Italia e di solito non si hanno i nonni su cui contare.

Riguardo alle assenze durante l'anno scolastico ho sentimenti contrastanti... da un lato penso che se si prende un impegno bisogna rispettarlo, dall'altro non mi piace sentirmi "inscatolata". Siamo appena tornati da un viaggio di un mese in Asia che è stato veramente magnifico e arricchente per la nostra famiglia, ed Enrico ha perso 2 settimane di scuola. Non ero molto contenta di questo, ma anche mentre eravamo in viaggio lui faceva i compiti e cercava di tenersi al passo con il programma. Fortunatamente, in media si ammala pochissimo (toccando ferro), per cui oltre a quelle assenze spero che non ne farà altre.
E 2006

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT-teen

Messaggio da Antolina80 » 20 gen 2017, 21:51

Io quest'anno iscriverò Silvia al ricreatorio e d'estate potrà andare un po lì. Finché era piccola stare coi nonni le andava anche bene, ma adesso non ne può più. Noi ci facciamo due settimane di vacanza d'estate e stop, tutto il resto delle vacanze la mattina i nani sono sballottati tra un nonno e l'altro. E meno male che ci sono loro. Però a 6 anni vuole stare con i suoi coetanei.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT-teen

Messaggio da ely66 » 20 gen 2017, 21:52

voi parlate si spezzare le vacanze, di dotare le scuole di climatizzatore.
oh che bello, abito a Utopia.

vi rendete conto che 3/4 degli edifici scolastici italiani non sono antisismici? che tantissime scuole non hanno l'agibilità?
che le aule scolastiche in tantissimi casi sono uno ... diciamolo, uno schifo? che a volte molti istituti scolastici restano senza riscaldamento? che in alcuni istituti le scuole sono state considerate inagibili e fanno lezioni su turni e in zone magari distanti tra di loro? dove la manutenzione ordinaria è lasciata alla buona volontà dei genitori, ammesso e non concesso che il Comune o la Dirigenza scolastica diano il benestare?
e volete mettere i climatizzatori? ma che è? siamo su scherzi a parte?
per non parlare dei docenti, che al minimo cambiamento scendono sul piede di guerra. e so di che parlo, perché inserendo la settimana corta da noi, 40 docenti avevano deciso di non insegnare, di fare una specie di sciopero bianco A PRESCINDERE dal risultato, solo perché si era ventilata l'idea. Quando è diventato tutto ufficiale e la minaccia è stato il deferimento in alto loco, sono scesi a miti consigli, ma nel frattempo hanno fatto lezione in modo osceno. ci hanno rimesso i bambini/ragazzini per una scelta della maggioranza dei genitori.
o che bel Paese l'Italia, dove chiunque ha un lavoro può fare ciò che gli pare... (altre cose me le tengo vah)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT-teen

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2017, 9:36

Ma la settimana corta non c'è in tutta Italia?
Da noi quasi nessun istituto fa scuola il sabato. Pensavo fosse stata una decisione nazionale.
Vi confesso che da quando sono su questo forum mi rendo conto che i Triestini non hanno la più pallida idea si quanto siano fortunati!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT-teen

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2017, 9:43

Antolina, assolutamente NO. Mio figlio maggiore è a scuola a fare verifica di storia al momento.

Ely, francamente a me i problemi di edilizia fatiscente e tempi scuola che non coincidono che le necessità e le possibilità delle famiglie (settimana corta e chiusure varie), a me paiono aspetti diversi dello stesso problema. Che questo Stato riserva all'educazione e alla tutela dell'infanzia e della gioventù, nonché a vere politiche familiari, risorse nettamente minori rispetto ai paesi con cui ambisce porsi come interlocutore alla pari. Le famiglie devono arrangiarsi e incrociare le dita che non succeda nulla ai loro figli mentre sono a scuola. Alla facciaccia del Fertility Day. Fateli i figli, poi son mazzi vostri.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: OT-teen

Messaggio da newbetti » 21 gen 2017, 9:52

Qui solo da 4 anni alcune sezioni delle elementari fanno la settimana corta.
Alle medie ancora lunga.
Alle superioei la maggior parte delle scuole settimana lunga.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT-teen

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2017, 9:58

Vabbe....capite che qua ci si lamenta perché la nuova LIM non funziona perché ha il cavo troppo corto...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT-teen

Messaggio da ely66 » 21 gen 2017, 10:14

qui lim in ogni aula alle medie più aula lim generica. alle elementari stanno per completare la fornitura lim a tutte le classi

settimana corta nelle superiori non c'è in tutte le scuole, e sarà un delirio l'anno prossimo, quando mia figlia sarà in un istituto che fa scuola anche il sabato fino alle 13. meraviglioso :calimero: :aargh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT-teen

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2017, 10:26

Antolina80 ha scritto:Vabbe....capite che qua ci si lamenta perché la nuova LIM non funziona perché ha il cavo troppo corto...
Be' sai a me non pare una cavolata. Ti rompono tanto con le nuove tecnologie e poi stiam messi così... che han speso soldi per un apparato che non può essere utilizzato. Anche da noi problemi con la lim (non ne hanno una per classe, hanno un'aula lim), problemi di connessione internet (alla facciaccia del registro elettronico, che infatti la dirigente non introduce alla primaria) e risultato che non hanno supporti grafici. E quindi geografia la fanno senza immagini... ai tempi nostri avevamo le carte geografiche, avete fatto caso che non ci sono più?

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT-teen

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2017, 10:30

primomaggio ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Vabbe....capite che qua ci si lamenta perché la nuova LIM non funziona perché ha il cavo troppo corto...
Be' sai a me non pare una cavolata. Ti rompono tanto con le nuove tecnologie e poi stiam messi così... che han speso soldi per un apparato che non può essere utilizzato. Anche da noi problemi con la lim (non ne hanno una per classe, hanno un'aula lim), problemi di connessione internet (alla facciaccia del registro elettronico, che infatti la dirigente non introduce alla primaria) e risultato che non hanno supporti grafici. E quindi geografia la fanno senza immagini... ai tempi nostri avevamo le carte geografiche, avete fatto caso che non ci sono più?
Ma è questione di giorni. Han sbagliato a portare il cavo. E può succedere.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT-teen

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2017, 11:17

Spiegata così è un po' diverso... pensavo che non la potessero usare.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT-teen

Messaggio da chiarasole » 21 gen 2017, 12:00

Visto che parliamo di scuola...
Fabio l'altro giorno é andato a vedere una scuola superiore
Qui non ci sono le medie. La primaria finisce a 12/13 anni e si passa direttamente alla secondaria
Fabio dovrà fare la scelta definitiva l'anno prossimo, ma dato Che Ora CI sono GLI open day, stiamo iniziando a dare uno sguardo

Ma quanto in fretta crescono????
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT-teen

Messaggio da ci610 » 21 gen 2017, 12:04

Io tra roma e Milano vedo delle differenze allucinanti, a roma palestra inagibile da due anni, cortile inutilizzabile a causa di un albero pericolante da più di un anno e varie altre cose pure più gravi
Qui hanno pure appena sostituito le giostre in giardino, hanno messo 20 tavoli da pic bici per i lavori all'aperto, hanno la lim in ogni classe ecc ecc
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT-teen

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2017, 13:14

ci610 ha scritto:Io tra roma e Milano vedo delle differenze allucinanti, a roma palestra inagibile da due anni, cortile inutilizzabile a causa di un albero pericolante da più di un anno e varie altre cose pure più gravi
Qui hanno pure appena sostituito le giostre in giardino, hanno messo 20 tavoli da pic bici per i lavori all'aperto, hanno la lim in ogni classe ecc ecc
Ecco. Poi magari i milanesi sono col muso fin per terra e i romani il sorriso stampato in faccia. Non so, dico per dire eh.
A Trieste ci si lamenta della sanità se ti danno un appuntamento dopo una settimana, perché avrebbero dovuto dartelo il giorno dopo.
Forse sarà solo una mia impressione, ma quelli che hanno meno sono anche quelli che sono più felici del poco che hanno.
I miei concittadini sono eternamente scontenti.
Lunedì scorso ha aperto Eataly e i commenti sono stati "che schifo, non serviva, non ci andrà nessuno, è caro, sembra un autogrill". Che dire...frenate gli entusiasmi...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT-teen

Messaggio da ely66 » 21 gen 2017, 17:48

chiarasole, crescono come gli asparagi :uaua :uaua fa impressione, davvero.

sulla felicità e sulle lamentele beh, si, in alcuni casi son anche giuste. nel senso che ad esempio, fino a 7/9 anni fa qui da noi, prenotavi e in max 2 settimane avevi eco, rmn, fisio, gine e quello che volete. ora? visita per fisiatra 2 mesi. stavo per dare di matto, ma davvero. poi mi hanno detto che sono fortunata di solito ora ci vogliono dai 4 ai 5 mesi. cioè????? e la chiamano sanità, facevo prima ad operarmi da sola a momenti, così mi ricoveravano d'urgenza. sta diventando orribile tutto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: OT-teen

Messaggio da yoga » 21 gen 2017, 17:51

chiarasole ha scritto:Visto che parliamo di scuola...
Fabio l'altro giorno é andato a vedere una scuola superiore
Qui non ci sono le medie. La primaria finisce a 12/13 anni e si passa direttamente alla secondaria
Fabio dovrà fare la scelta definitiva l'anno prossimo, ma dato Che Ora CI sono GLI open day, stiamo iniziando a dare uno sguardo

Ma quanto in fretta crescono????
Mamma mia Chiara, Fabio che deve scegliere le superiori?? :urka1
Ha solo qualche mese più di Enrico, che è ancora in quarta elementare e alle superiori ci andrà nel 2021!!
E 2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT-teen

Messaggio da hamilton » 21 gen 2017, 18:36

Uh mamma.
Se penso che anche io devo andare agli open day delle superiori l'anno prossimo... :buuu :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT-teen

Messaggio da chiarasole » 21 gen 2017, 19:09

Yoga Fabio Ora é in 5a elementare. Deve fare la prima media che Però fa ancora parte della scuola primaria, e poi passerà alla secondaria fino ai 18 anni
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”