GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:49

lemming ha scritto:Beh ma di regali inutili ne ho ricevuti tanti anch'io, e ci sono affezionatissima lo stesso. E poi al tempo delle nonne il corredo era appunto un segno d'affetto, va ricevuto così, non certo come prevaricazione (ma ribadisco che, se qualcuno pretendesse che lo usassi, a quel punto mi girerebbero e non poco).
E' un'altra mentalità, che apppunto vede il matrimonio come l'inizio di una nuova vita, un traguardo irrinunciabile, se non vuoi essere una fallita totale.
esatto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:50

Topillo ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto: Si..se non ricordo male avevi anche aggiunto che era scomodo, che gli sarebbe volato alla prima folata di vento e che alla fine avevi preso lo stesso cappellino di sempre che gli copriva anche le orecchie. Questo non toglie che a LUI piaceva e che così facendo per me non gli hai permesso di esprimere i suoi gusti.
sì, anche. esattamente come non gli permetto di mettersi i sandali a gennaio, per quanto sia certa che gli piacerebbero tantissimo.
non è che è lecito e ragionevole tutto quello che ti piace, né a 2 anni né mai. con la differenza che a 2 anni decido io perchè se ti pigli un accidente è mia responsabilità; da grande decidi tu e la responsabilità è tutta tua.
:quoto_1:
Mah, io invece ribadisco che mi sarei fatta decisamente meno problemi. Mal che vada lo prendeva e lo usava per giocare ai travestimenti in casa..o lo metteva quelle due volte per uscire, in estate, in cui lui voleva indossare qualcosa di suo gusto. non mi pare che si stia parlando di alcol e sigarette (cose dannose per la sua salute)..nemmeno di scarpe con il tacco o smalti (che vieto in maniera categorica anche io) ma di un innocuo cappello. Sophie per esempio da H&M si è innamorata di quelle clips con il ciuffo colorato di capelli..a me fan :x: , a lei piacciono da morire..le sono state prese nonostante io le consideri assolutamente oscene, inutili e scomode. Ma lei è tutta felice..in casa le ha sempre sempre su, quando usciamo gliele concedo una volta ogni tanto..che male fanno?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:52

crucchina79 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto: Si..se non ricordo male avevi anche aggiunto che era scomodo, che gli sarebbe volato alla prima folata di vento e che alla fine avevi preso lo stesso cappellino di sempre che gli copriva anche le orecchie. Questo non toglie che a LUI piaceva e che così facendo per me non gli hai permesso di esprimere i suoi gusti.
sì, anche. esattamente come non gli permetto di mettersi i sandali a gennaio, per quanto sia certa che gli piacerebbero tantissimo.
non è che è lecito e ragionevole tutto quello che ti piace, né a 2 anni né mai. con la differenza che a 2 anni decido io perchè se ti pigli un accidente è mia responsabilità; da grande decidi tu e la responsabilità è tutta tua.
Io i sandali a gennaio glieli farei mettere, scommetto che appena uscito dalla porta cambierebbe idea :hi hi hi hi
rischioso cara mia, rischioso. se poi è un cocciuto che piuttosto che ammettere che fa freddo si fa venire un accidenti? il mio è un mulo. chissà da chi ha preso?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:54

bisognerebbe vederlo, 'sto cappello.

I bambini vestiti da adulti sono penosi.
E secondo me il "danno" che fanno certe cose che sembrano innocue sono più subdoli di quelli fatti dal caffè, ma non sono inesistenti.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:54

Topillo ha scritto:
lemming ha scritto:Beh ma di regali inutili ne ho ricevuti tanti anch'io, e ci sono affezionatissima lo stesso. E poi al tempo delle nonne il corredo era appunto un segno d'affetto, va ricevuto così, non certo come prevaricazione (ma ribadisco che, se qualcuno pretendesse che lo usassi, a quel punto mi girerebbero e non poco).
E' un'altra mentalità, che apppunto vede il matrimonio come l'inizio di una nuova vita, un traguardo irrinunciabile, se non vuoi essere una fallita totale.
esatto.
Boh..ho capito che è un'altra mentalità ma non riesco a farla mia lo stesso. NON perchè non apprezzi i regali, perchè nn è certo la singola tovaglia a darmi disturbo, ma proprio l'idea di creare una dote ala figlia femmina perchè ci si aspetta quello da lei..è l'aspettativa che mi uccide, di qualunque genere essa sia.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:55

lemming ha scritto: E' un'altra mentalità, che apppunto vede il matrimonio come l'inizio di una nuova vita, un traguardo irrinunciabile, se non vuoi essere una fallita totale.
possiamo chiamarlo stereotipo di genere? o non è polite?
usa il cuore per pensare

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:55

Topillo ha scritto:bisognerebbe vederlo, 'sto cappello.

E secondo me il "danno" che fanno certe cose che sembrano innocue sono più subdoli di quelli fatti dal caffè, ma non sono inesistenti.

il cappello :prr
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=80526

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:57

Giulia80 ha scritto:
lemming ha scritto: E' un'altra mentalità, che apppunto vede il matrimonio come l'inizio di una nuova vita, un traguardo irrinunciabile, se non vuoi essere una fallita totale.
:urka :urka :urka :urka

sei pazza????????????? NON LO DIRE!!!!!!! Che altrimenti passiamo per visionarie.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:57

è nel mio album, se lo stava provando in negozio e ridevamo perchè ha il cappello da uomo e il ciuccio.
è un cappello di velluto marrone, classico, da grande in formato mignon.
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:58

Giulia80 ha scritto:

lo ha avuto anche mio marito il corredo da sua nonna
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 giu 2013, 12:00

Giulia80 ha scritto:
Erano altri tempi, dai. Il corredo aveva senso ai tempi delle nostre nonne, perché le lenzuola erano cose preziose e una sposa, probabilmente, non ne avrebbe mai comprate altre nella vita.
Quando tua nonna le ha ricevute e usate per quarant'anni, senza mai comprarne altre perché solo quelle poteva permettersi, è chiaro che pensi di farti un regalo altrettanto prezioso (è tipo come per noi adesso pagare la caparra del mutuo ai figli).
Io le ho prese, infilate in un baule in cantina e bon. Però ho consociuto suocere che compravano asciugamani, accappatoi e lenzuola ai figli maschi, pretendendo che venissero usati, perché la casa era comprata coi soldi anche del figlio e quindi si dovevano usare :che_dici
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 19 giu 2013, 12:00

Mia madre mi ha regalato cose del suo corredo e mi ha regalato cose nuove, più pratiche. Le prime non le ho mai usate, anche perchè mi sembrano troppo belle, ma non mi sono sentita offesa. Come hanno detto altre, è un segno di affetto. Anche mia suocera aveva comperato qualcosa per mio marito e poi per mio cognato quando si è sposato. Lei, fra l'altro, mi fa dei regali "per la casa" e li sceglie lei. Alcuni non mi sono piaciuti, li ho messi comunque, magari meno di altri, non mi sono mai sentita offesa perchè ha scelto da sola.
Relativamente all'abbigliamento dei figli, concordo con chi dice che è giusto dare un po' di limiti (non mettere i sandali a gennaio), ma non troppi. A me le scarpe che usa mio figlio undicenne (quelle grosse,che hanno tutti gli adolescenti....) non piacciono per nulla, ma le abbiamo prese perchè ne aveva bisogno e gli piacevano. Non sono cose importantissime.
NOn gli comprerò il motorino, invece. Userà i mezzi pubblici, le sue gambe lunghe e, quando avrà l'età adatta, la macchina, che sceglieremo noi e lui assieme,quella sì... è una cosa "più importante" di un paio di scarpe.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 12:02

Giulia80 ha scritto:

è nel mio album, se lo stava provando in negozio e ridevamo perchè ha il cappello da uomo e il ciuccio.
l'ho visto. In effetti, se lo scopo fosse stato "comprare un cappello per divertimento", l'avrei preso. Se lo scopo era "compriamo un cappello da cappello", no.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 12:04

io il corredo l'ho ricevuto anche se non mi sono sposata :hi hi hi hi

ho delle bellissime lenzuola di cotone ricamate a mano che mi ha regalato la mia nonna e delle bellissime lenzuola di lino che ci ha regalato la nonna di luca.
e le uso molto volentieri!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 12:05

ma tutto è rapportato all'età. Le scarpe e il cappello oggi, aprono la porta alla moto e alla macchina di domani, per dire.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 12:07

Topillo ha scritto:
Giulia80 ha scritto:

l'ho visto. In effetti, se lo scopo fosse stato "comprare un cappello per divertimento", l'avrei preso. Se lo scopo era "compriamo un cappello da cappello", no.
che è esattamente quello che dico io. Cioè sono d'accordo sul fatto che non sia il tipo di cappello con cui si può uscire tutti i giorni e, per forza di cose, servirà anche un secondo cappello più adatto. Ma da H&m, dove se era caro costava 4,95, una cosa del genere gliela avrei presa proprio perchè la considero rispettosa dei suoi gusti personali.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 12:10

non lo so. Un conto è se vai in un negozio a comprare per comprare. Un conto è se vai con la precisa intenzione di comprare un cappello che tenga calda la testa in inverno.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 giu 2013, 12:12

Io quel cappello me lo sono presa per me :hi hi hi hi Adoro i borsalino!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 19 giu 2013, 12:18

Anche io per le piccole cose sono un po' easy.....poi perchè devo costringere mio figlio a mettersi un paio di scarpe che gli fanno schifo ? Se qualcuno lo facesse con me mi scoccerebbe. Ovviamente se volesse mettersi i pantaloni che gli cadono per terra o farsi una cresta o un'altra cosa assurda prenderebbe picche, ma fino a che sono cose normali che possono piacere o no, ci si ragiona. Mia figlia ha visto una confezione di mollette per capelli....lei ha ancora pochi capelli e per giunta sottilissimi, quindi non le servono, ma mi faceva tenerezza mentre le guardava incantata e le ho prese. Io credo che, "mollando" sulle cose piccole e facendo vedere che per queste vai loro incontro, si riesca poi ad avere più spazio per i No importanti. Credo, poi la ricetta non c'è.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 12:18

Topillo ha scritto:non lo so. Un conto è se vai in un negozio a comprare per comprare. Un conto è se vai con la precisa intenzione di comprare un cappello che tenga calda la testa in inverno.
secondo me è la posizione così estrema che frega.
Perchè, anche se vai lì con l'idea di prendere il cappello invernale, se vedi che a tuo figlio piace l'altro che cosa succederà mai di tanto brutto se per un giorno ne prendi due? Che da grande ti chiederà la moto? Magari si, magari no, magari da grande sprecherà i suoi soldi a comprare le cose inutili che non ha mai avuto, magari avrà una posizione ancora più radicale e imporrà ai suoi figli il vestito unico per la settimana + quello per la festa..io non credo che ci sia nulla di così certo..

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”