GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La disgustosa Littizzetto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: La disgustosa Littizzetto

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 13:07

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:Le questioni pratiche, casa e lavoro, sono risolvibili.
Sono gli aspetti psicologici (e fisici) devastanti, secondo me, ad avere il peso maggiore.
A 11 anni, come a 70.
:quoto: ma ambo i lati.
Casa e lavoro a 70 anni li hai risolti, a 11 è impossibile. Ricordiamoci poi che stiamo parlando di casi eccezionali, perché la gente di solito non desidera figli a 70 anni né a 11.
A 11 anni se ricevi una bella eredità puoi avere casa e anche risparmi per campare senza far nulla a vita.
E allora nel caso per assurdo che una undicenne sia miliardiaria e del tutto autonoma e indipendente, che faccia un figlio! il problema non è l'età in sé!
Ah ok, allora se un genitore serve solo per fare l'incubatrice, avere soldi per comprare e per dare un tetto allora partiamo proprio da presupposti diversi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 nov 2012, 13:09

ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:Le questioni pratiche, casa e lavoro, sono risolvibili.
Sono gli aspetti psicologici (e fisici) devastanti, secondo me, ad avere il peso maggiore.
A 11 anni, come a 70.
:quoto: ma ambo i lati.
Casa e lavoro a 70 anni li hai risolti, a 11 è impossibile. Ricordiamoci poi che stiamo parlando di casi eccezionali, perché la gente di solito non desidera figli a 70 anni né a 11.
A 11 anni se ricevi una bella eredità puoi avere casa e anche risparmi per campare senza far nulla a vita.
E allora nel caso per assurdo che una undicenne sia miliardiaria e del tutto autonoma e indipendente, che faccia un figlio! il problema non è l'età in sé!
Ah ok, allora se un genitore serve solo per fare l'incubatrice, avere soldi per comprare e per dare un tetto allora partiamo proprio da presupposti diversi
No, partiamo dalle stesso presupposto, solo che tu dài alla questione età un peso enorme, io invece do più peso alle altre.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 13:09

Ari ha scritto:ishetta, non mi stai rispondendo! :permaloso:
mi sono persa qualche pezzo? :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 13:12

ishetta ha scritto:
QUI
Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:Una domanda. Ma allora per voi la PMA non deve essere mai regolamentata? Deve essere "concessa" a tutti o bisogna porsi dei limiti morali?
bisogna porsi dei limiti morali. ogni donna, ogni coppia ogni essere umano in qualsiasi cosa che fa si pone dei limiti morali. che sono dettati dal proprio vissuto ovviamente, dalla propria educazione, dalla propria cultura. e che sono i SUOI limiti. non i miei, non i tuoi.
Sai che invece io lo trovo pericolosissimo?
Perchè il limite morale, come scrivevi anche tu, è condizionato dalla propria esistenza.
E a volte l'egoismo di vedere realizzato il proprio bisogno può ledere in qualche modo la vita altrui (in questo caso quella del bambino).
ma ne sei certa?
tra la non esistenza e l'esistenza secondo te è comunque preferibile la prima ipotesi?
perché negare a determinate "categorie" di persone l'accesso alla PMA, automaticamente significa negare a certi bambini di nascere (se la vogliamo guardare dal punto di vista del bambino).

In taluni casi sì.
sì, ma tu come fai a sapere in quali casi?

quando abbiamo affrontato l'aborto terapeutico sai che cosa mi ha detto luca?
che in quei giorni lui continuava a cercare su internet storie di persone sulla sedia a rotelle o che avessero la stessa patologia che aveva nostro figlio, perché mi diceva che si sentiva male all'idea di togliergli la possibilità di venire al mondo quando magari sarebbe riuscito ugualmente ad avere una vita "quasi normale".

l'epilogo lo sai anche tu: noi abbiamo scelto così perché non saremmo stati capaci di essere genitori di un bambino diversamente abile, ma per noi quelle che avrebbero potuto essere le sue aspettative di vita rimarranno per sempre un tarlo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 13:24

STEFI@VALERIO ha scritto: Vedete, quando invochiamo il ritorno al "naturale", anche di questo dovremmo ricordarci. E' "naturale" ciò che è consueto oggi, o ciò che lo era 50 anni fa? !
Stefy io non sono una pro naturale sempre e comunque, ma in questo specifico caso credo che la forzatura sul corpo di una donna in meno pausa non valga la candela perchè se è vero che da un lato la tua vita (parlo della mamma) si riempie della nascita del figlio, la vita del figlio è potenzialmente a rischio perchè c'è un tasso altissimo di rimancere orfano in giovane età oppure peggio ancora rischi di fare la badante per anni a tua madre.
STEFI@VALERIO ha scritto: Infine messaggio a coloro (vedasi post appena sopra o sotto) che qui inneggiano alla natura e là si dichiarano ragazze a trent'anni. Ricordatavi che non cent'anni fa a 30 anni eri una VECCHIA, altro che una donna. E questo non perché le trentenni di allora fossero peggio, ma perché per natura se i denti ti cadono rimani sdentata, non ti ricrescono come quelli degli squali, se ti si imbiancano i capelli non c'è la tinta, se non hai la pillola fai un milione di gravidanze (magari l'ultima a 50 anni) che fisicamente ti abbattono. Merito dei progressi dell'uomo se ora ci si sente ragazzine, mica della natura. O pensiamo di essere "meglio" per un qualche miracolo naturale? !
Credo di aver risposto sopra... cmq della tinta non ho ancora bisogno :ahaha

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ishetta attenta perché se io, intollerante come sono, divento ministro della salute, con la mia etica vieto il Mac Donald alle gravide, anzi a tutti in assoluto (tanto a me non piace :fischia), a confronto a me la Letizzetto é niente :spiteful: !
Fai pure. Io ho chiuso i battenti :fischia
certo mi mancheranno le patatine che sono il mio guttalax non farmacologio :caduta_sedia:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2012, 13:33

Una donna in menopausa che non riesce a far figli perchè è in meno pausa non necessita alcuna cura, non è in una situazione di patologia è in una situazione assolutamente fisiologica.
.... non per dire, ma su Gol ci sono donne di meno di 40 anni in menopausa. e hanno figliato. chi prima delle menopausa e chi IN menopausa. e non hai idea di quanto sia dispiaciuta in un caso e felice in altri. per loro.
e ora non dite che sono situazioni patologiche che la natura ha scelto per loro, per piacere.
e che hanno meno di 53 anni.
proviamo a pensare anche oltre i nostri recinti mentali, proviamo a pensare davvero "agli altri" e visto che immedesimarsi è difficilissimo, proviamoci soltanto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 13:33

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
QUI
Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:Una domanda. Ma allora per voi la PMA non deve essere mai regolamentata? Deve essere "concessa" a tutti o bisogna porsi dei limiti morali?
bisogna porsi dei limiti morali. ogni donna, ogni coppia ogni essere umano in qualsiasi cosa che fa si pone dei limiti morali. che sono dettati dal proprio vissuto ovviamente, dalla propria educazione, dalla propria cultura. e che sono i SUOI limiti. non i miei, non i tuoi.
Sai che invece io lo trovo pericolosissimo?
Perchè il limite morale, come scrivevi anche tu, è condizionato dalla propria esistenza.
E a volte l'egoismo di vedere realizzato il proprio bisogno può ledere in qualche modo la vita altrui (in questo caso quella del bambino).
ma ne sei certa?
tra la non esistenza e l'esistenza secondo te è comunque preferibile la prima ipotesi?
perché negare a determinate "categorie" di persone l'accesso alla PMA, automaticamente significa negare a certi bambini di nascere (se la vogliamo guardare dal punto di vista del bambino).

In taluni casi sì.
sì, ma tu come fai a sapere in quali casi?

quando abbiamo affrontato l'aborto terapeutico sai che cosa mi ha detto luca?
che in quei giorni lui continuava a cercare su internet storie di persone sulla sedia a rotelle o che avessero la stessa patologia che aveva nostro figlio, perché mi diceva che si sentiva male all'idea di togliergli la possibilità di venire al mondo quando magari sarebbe riuscito ugualmente ad avere una vita "quasi normale".

l'epilogo lo sai anche tu: noi abbiamo scelto così perché non saremmo stati capaci di essere genitori di un bambino diversamente abile, ma per noi quelle che avrebbero potuto essere le sue aspettative di vita rimarranno per sempre un tarlo.
Ari si entra davvero nella morale personale.
Io ho le mie idee, derivanti dalla mia esperienza. Poi bisogna entrare nelle dinamiche personali.
Per mia fortuna non mi è mai capitato di scegliere una cosa di questo. Ho fatto altre scelte sofferte sempre in tema ma di altro genere.

Ma in questo caso non si parla di bambini che hanno una disabilità. Si parla di bambini che faranno i badanti a vita con alte probabilità.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 13:35

ely66 ha scritto:
Una donna in menopausa che non riesce a far figli perchè è in meno pausa non necessita alcuna cura, non è in una situazione di patologia è in una situazione assolutamente fisiologica.
.... non per dire, ma su Gol ci sono donne di meno di 40 anni in menopausa. e hanno figliato. chi prima delle menopausa e chi IN menopausa. e non hai idea di quanto sia dispiaciuta in un caso e felice in altri. per loro.
e ora non dite che sono situazioni patologiche che la natura ha scelto per loro, per piacere.
e che hanno meno di 53 anni.
proviamo a pensare anche oltre i nostri recinti mentali, proviamo a pensare davvero "agli altri" e visto che immedesimarsi è difficilissimo, proviamoci soltanto.
ely ma una menopausa precocissima non è la norma, dai che ragionamento è?

E poi io mi immedesimo. Mi immedesimo nel bambino.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 nov 2012, 13:41

non erano menopause precocissime, ma dovute a interventi molto invasivi, per una serie di motivi, gravi.
e le ho lette, seguite, sono stata male per loro.
io invece mi immedesimo nella mamma, che ORA è mamma. prima era una ragazza, quasi spensierata, ora grazie alla pma è mamma anche se in menopausa. o a quelle che lo sono con l'eterologa o l'ovodonazione. e sono arrivate ai 40 anche loro, se non erro.

i bambini esistono perchè ci sono QUELLE mamme. altrimenti, ciccia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 14:01

ishetta ha scritto:Ari si entra davvero nella morale personale.
Io ho le mie idee, derivanti dalla mia esperienza. Poi bisogna entrare nelle dinamiche personali.
Per mia fortuna non mi è mai capitato di scegliere una cosa di questo. Ho fatto altre scelte sofferte sempre in tema ma di altro genere.

Ma in questo caso non si parla di bambini che hanno una disabilità. Si parla di bambini che faranno i badanti a vita con alte probabilità.
io invece non mi immedesimo nè nella mamma, nè nel bambino.
per copiare un termine che mi piace molto della firma di mariangela, ti dico che sono "equidistante" da entrambi.
e da equidistante non mi sento in grado di affermare con assoluta certezza che un figlio nato da una madre attempata avrà una vita sfortunata e quindi non mi sento adatta a stabilire se sia corretto o meno che questo bambino abbia la possibilità di nascere e questa donna abbia la possibilità di diventare madre.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 nov 2012, 14:02

ely66 ha scritto:non erano menopause precocissime, ma dovute a interventi molto invasivi, per una serie di motivi, gravi.
io invece mi immedesimo nella mamma, che ORA è mamma. prima era una ragazza, quasi spensierata, ora grazie alla pma è mamma anche se in menopausa. o a quelle che lo sono con l'eterologa o l'ovodonazione. e sono arrivate ai 40 anche loro, se non erro.

Ely non c'entra nulla con quello che stiamo scrivendo però.
ueste sono situazioni patologiche, tragiche, non naturali.
Qui si sta parlando della 11enne o della70enne.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 nov 2012, 14:11

floddi ha scritto:
ely66 ha scritto:non erano menopause precocissime, ma dovute a interventi molto invasivi, per una serie di motivi, gravi.

Che invece rientrano nella piu' insulsa normalita' :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 nov 2012, 14:19

hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:

Che invece rientrano nella piu' insulsa normalita' :risatina:
non l'ho capita.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 14:24

quello che intendo dire io è: chi può stabilire se una vita è degna di essere vissuta?
si può avere un'infanzia terribile e diventare degli adulti felici, sereni e appagati, riscattando un inizio di vita infame, così come una vita che inizia sotto i migliori auspici può dare origine ad un adulto frustrato, infelice, disperato.

ma quante persone maledicono il giorno in cui sono nate?

io credo che siano veramente poche!
alla fine, tranne rari casi, tutti sono felici di essere stati messi al mondo e di aver avuto l'opportunità di misurarsi con la vita.

quindi, anche volendosi immedesimare nel bambino, credete davvero che ci sia qualcuno che alla domanda "preferiresti non essere nato?" risponderebbe "sì!"?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2012, 14:28

Ari ha scritto:quello che intendo dire io è: chi può stabilire se una vita è degna di essere vissuta?
si può avere un'infanzia terribile e diventare degli adulti felici, sereni e appagati, riscattando un inizio di vita infame, così come una vita che inizia sotto i migliori auspici può dare origine ad un adulto frustrato, infelice, disperato.

alla fine, tranne rari casi, tutti sono felici di essere stati messi al mondo e di aver avuto l'opportunità di misurarsi con la vita.

quindi, anche volendosi immedesimare nel bambino, credete davvero che ci sia qualcuno che alla domanda "preferiresti non essere nato?" risponderebbe "sì!"?
io un paio di persone che hanno solo recentemente smesso di maledire il giorno in cui sono nate le conosco.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 nov 2012, 14:30

io ribadisco che stiamo parlando di etica pura.
anche quello scritto da te, Ari, è totalmente soggettivo.
Perchè di vite spezzate, di vite al limite, di vite che finiscono molto male ne è pieno il mondo.
E ti dò atto che la maggiorparte sono vite di genitori giovani, se ne facciamo un problema solo di età.

Io non me la sento di affermare quello che affermi tu. Perchè proprio non lo so.
Non lo so cosa succederà al filgio nato dalla 70enne, non lo posso sapere.
e così come non posso sapere se andrà male non posso nemmeno dire se andrà tutto bene.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 nov 2012, 14:32

Ari ha scritto:quello che intendo dire io è: chi può stabilire se una vita è degna di essere vissuta?

Parli in generale? Mai sentito parlare di suicidio? Secondo te cosa risponderebbero se potessero? :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 14:33

infatti floddi!
non lo posso sapere nemmeno io!
ma proprio perché non lo posso sapere non mi sento di impedire a nessuno di avere la possibilità di nascere.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 nov 2012, 14:33

floddi ha scritto:io ribadisco che stiamo parlando di etica pura.
anche quello scritto da te, Ari, è totalmente soggettivo.
Certo che è soggettivo, perché la vita stessa è soggettiva!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 nov 2012, 14:34

Ari ha scritto:infatti floddi!
non lo posso sapere nemmeno io!
ma proprio perché non lo posso sapere non mi sento di impedire a nessuno di avere la possibilità di nascere.
e io affermo il contrario, siccome non lo posso sapere non me la sento di far fare a chiunque quello che vuole.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”