GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OT-teen

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT-teen

Messaggio da mariangelac » 20 gen 2017, 15:07

La situazione vista dagli occhi dei bambini: hai davanti a te una grande fetta di torta, quella che desideri da tempo, sai che arrivata a giugno potrai mangiartela tutta, fino quasi a sentirne la nausea, così da poter tornare a mangiare la solita minestra che mangi tutto l'anno ma con il desiderio di poter finalmente cambiare sapore, oppure ti viene concessa l'alternativa, della stessa fetta di torta puoi mangiarne una forchettata ogni 2 mesi circa... wow che allegria!
evabbè non mi veniva un esempio migliore che potesse rendere l'idea :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT-teen

Messaggio da ci610 » 20 gen 2017, 15:14

guarda io non credo che i bambini olandesi siano meno felici di quelli italiani, così come non credo che trascorrere almeno due mesi tra campi estivi, gravando pesantemente sul bilancio di alcune famiglie che poi magari nemmeno possono permettersi di trascorrere una settimana di vacanza tutti assieme, o soluzioni di fortuna con nonni ottantenni che si mettono a disposizione o bambini portati al lavoro per chi può farlo, sia il massimo che la società possa offrire ai suoi figli, anche in termini di felicità
quindi mi auspico, che il discorso di come organizzare meglio le date e gli orari scolastici possa essere prima o poi seriamente affrontato, anche perchè, permettimi, nel 2017 sentire che 3 mesi di vacanze sono solo un problema delle mamme lavoratrici, non se po' sentì
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: OT-teen

Messaggio da Dionaea » 20 gen 2017, 15:17

mariangelac ha scritto:La situazione vista dagli occhi dei bambini: hai davanti a te una grande fetta di torta, quella che desideri da tempo, sai che arrivata a giugno potrai mangiartela tutta, fino quasi a sentirne la nausea, così da poter tornare a mangiare la solita minestra che mangi tutto l'anno ma con il desiderio di poter finalmente cambiare sapore, oppure ti viene concessa l'alternativa, della stessa fetta di torta puoi mangiarne una forchettata ogni 2 mesi circa... wow che allegria!
evabbè non mi veniva un esempio migliore che potesse rendere l'idea :ahaha
Però se la torta non te la puoi comunque mangiare perché anche se ti spetterebbe il pasticcere non la consegna (leggasi stai al campo estivo dalle 8 alle 18 perché nessuno può curarti) forse sarebbe meglio una fetta ogni due mesi.

Resta il fatto che bisognerebbe dotare le scuole di aria condizionata perché alla materna a giugno si muore ma al limite li fai giocar con l'acqua, se devi tradurre il De Rerum Natura con 35* in classe a luglio è altra cosa..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT-teen

Messaggio da Topillo » 20 gen 2017, 15:17

ci610 ha scritto:guarda io non credo che i bambini olandesi siano meno felici di quelli italiani, così come non credo che trascorrere almeno due mesi tra campi estivi, gravando pesantemente sul bilancio di alcune famiglie che poi magari nemmeno possono permettersi di trascorrere una settimana di vacanza tutti assieme, o soluzioni di fortuna con nonni ottantenni che si mettono a disposizione o bambini portati al lavoro per chi può farlo, sia il massimo che la società possa offrire ai suoi figli, anche in termini di felicità
quindi mi auspico, che il discorso di come organizzare meglio le date e gli orari scolastici possa essere prima o poi seriamente affrontato, anche perchè, permettimi, nel 2017 sentire che 3 mesi di vacanze sono solo un problema delle mamme lavoratrici, non se po' sentì
Anzi, una statistica rivela che i bambini olandesi sono molto più felici di quelli italiani.
E se la scuola è sentita come "minestra" e non come fattore positivo, di crescita, di risposta al bisogno di crescita dei bambini... be', la soluzione non sono i 3 mesi di vacanza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT-teen

Messaggio da primomaggio » 20 gen 2017, 15:18

mariangela forse i tuoi essendo tre e coetanei di godono l'intera torta dalla prima all'ultima briciola, io sono stata quasi 7 anni madre di un solo figlio e ora di due con una certa differenza di età (=giocano insieme ma per il grande non è così interessante come la compagnia di un coetaneo)... si STUFANO. La torta tutta intera li nausea, salvo poi arrivare a febbraio che magari ci fosse ancora una fettina di quella torta, che gli farebbe voglia.
A prescindere dagli impegni lavorativi, i miei figli a casa tre mesi si annoiano, io non ho modi e mezzi di far fare loro mille attività, animazione estiva, qualche uscita, alcune cose... ciò non toglie che sono tempi eterni che se spalmati diversamente sarebbero più rinfrancanti per loro e pure per noi, che comunque con gli orari siamo sempre vincolati da entrate e uscite.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT-teen

Messaggio da Topillo » 20 gen 2017, 15:18

Sicuro, l'adeguamento degli edifici scolastici è imprescindibile.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: OT-teen

Messaggio da Dionaea » 20 gen 2017, 15:20

Fra l'altro poter far ferie in diversi periodi credo sia anche meglio x il turismo. In montagna dove vado io durante le vacanze scolastiche di natale c'era pochissima neve. Ora potrebbe anche metterne un metro che comunque si son giocati la stagione turistica. Ci fossero due settimane di ferie a febbraio magari qualcosa recuperano..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT-teen

Messaggio da primomaggio » 20 gen 2017, 15:20

Intendevo dire che iscrivo i bambini all'animazione estiva, facciamo qualche gita, una vacanza, il grande lo scorso anno ha fatto anche un campo da solo, ma non ho modo di far fare a loro settimane e settimane al mare o molti viaggi.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT-teen

Messaggio da Topillo » 20 gen 2017, 15:21

Ma certo, fa bene a tutti andare incontro alle REALI e ATTUALI condizioni sociali.
Far finta che in Italia ci siano nonni giovani e pensionati pronti ad accollarsi nipoti per 3 mesi, mamme allegre che non lavorano, necessità produttive che si spengono completamente ad agosto e solo ad agosto è una presa per i fondelli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT-teen

Messaggio da Topillo » 20 gen 2017, 15:23

E poi... anche per viaggiare e quindi arricchirsi sono meglio le vacanze scaglionate. In Kenya, per esempio, la stagione migliore è gennaio / febbraio, per dire.

Poterci andare solo ad agosto non mi sembra vantaggioso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT-teen

Messaggio da Antolina80 » 20 gen 2017, 15:28

Concordo con topi.
Per me 3 mesi di vacanza erano troppi già quando a scuola ci andavo io. Avrei fatto però qualche pausa in più durante l'anno.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT-teen

Messaggio da MariPi82 » 20 gen 2017, 15:28

ci610 ha scritto:guarda io non credo che i bambini olandesi siano meno felici di quelli italiani, così come non credo che trascorrere almeno due mesi tra campi estivi, gravando pesantemente sul bilancio di alcune famiglie che poi magari nemmeno possono permettersi di trascorrere una settimana di vacanza tutti assieme, o soluzioni di fortuna con nonni ottantenni che si mettono a disposizione o bambini portati al lavoro per chi può farlo, sia il massimo che la società possa offrire ai suoi figli, anche in termini di felicità
quindi mi auspico, che il discorso di come organizzare meglio le date e gli orari scolastici possa essere prima o poi seriamente affrontato, anche perchè, permettimi, nel 2017 sentire che 3 mesi di vacanze sono solo un problema delle mamme lavoratrici, non se po' sentì
assolutamente concordo su tutto.
anche su quello che dice Dion: se poi l'alternativa è stare 8 ore al giorno al campus....che gioia è?
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT-teen

Messaggio da mariangelac » 20 gen 2017, 15:39

Ho scritto di getto senza rileggere, ho scritto mamme lavoratrici, ma è una gran boiata, è ovvio che è un problema di tutta la famiglia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT-teen

Messaggio da mariangelac » 20 gen 2017, 15:43

Che ci sia un problema di gestione bambini/vacanze dei genitori è indubbio, che la soluzione sia quella che dite voi...ho delle grandi perplessità.
Nn so se arriva il messaggio...gol nn funziona o è il mio cellulare che fa i numeri?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT-teen

Messaggio da MariPi82 » 20 gen 2017, 15:57

tu dici che un bambino necessita di 3 mesi di vacanza per staccare.
io ti dico che dopo un mese di vacanza avevo già bene ed abbondantemente staccato, mentalmente!.
c'è anche da dire che ovviamente, poi, se si debbono fare più di 12 settimane continuative di vacanza, avere da fare dei compiti è praticamente obbligatorio.....con quattro, invece, sarebbe meno necessario, no?
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT-teen

Messaggio da ci610 » 20 gen 2017, 16:06

ma figuriamoci se in Italia cambierà mai qualcosa, stiamo bene così

intanto hanno trovato delle persone vive sotto l'hotel crollato, e mi sembra veramente miracoloso, oramai disperavo ci fossero buone notizie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT-teen

Messaggio da chiarasole » 20 gen 2017, 16:13

ci610 ha scritto:ma figuriamoci se in Italia cambierà mai qualcosa, stiamo bene così

intanto hanno trovato delle persone vive sotto l'hotel crollato, e mi sembra veramente miracoloso, oramai disperavo ci fossero buone notizie
Che Bella notizia per l'hotel!

Per la scuola per Ora non riesco a rispondere perché il telefono fa le bizze
Provo a riavviare
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: OT-teen

Messaggio da Dionaea » 20 gen 2017, 16:42

ci610 ha scritto:ma figuriamoci se in Italia cambierà mai qualcosa, stiamo bene così

intanto hanno trovato delle persone vive sotto l'hotel crollato, e mi sembra veramente miracoloso, oramai disperavo ci fossero buone notizie
Davvero..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: OT-teen

Messaggio da ValeBXL » 20 gen 2017, 16:51

Sulla base di quali dati sarebbe deleterio per i bambini avere vacanze più distribuite nell'arco dell'anno? Per quel che so io, questo è il sistema adottato nella maggioranza dei paesi europei: tutto il nord Europa, Francia (e a sud della Francia fa caldo!), Germania. Se questo sistema creasse traumi nei bambini, non penso sarebbe cosi' diffuso. Non dimentichiamo che nelle varie analisi a livello europeo, i risultati scolastici migliori si trovano nei paesi nordici, nonostante ci siano meno settimane di vacanza in estate. Il punto resta sempre lo stesso: nella maggior parte d'Europa la scuola si è adattata all'evoluzione della società, in Italia no.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT-teen

Messaggio da chiarasole » 20 gen 2017, 17:03

ValeBXL ha scritto: Il punto resta sempre lo stesso: nella maggior parte d'Europa la scuola si è adattata all'evoluzione della società, in Italia no.
Sono d'accordo

O almeno vedo che CI si prova
Perché la scuola olandese per altro versi é ancora preistorica, tipo la pausa pranzo in cui I Bambini vengono presi, Corri a casa a mangiare e poi do nuovo a scuola. Ok per le mamme O i papà a casa, chi lavora prenota la pausa a scuola a pagamento e da UN lunch box. Ora capita che con la flessibilità lavorativa ogni giorno tot bambini vanno a casa e tot rimangono, Una gran confusione quindi
Io mi batto da anni per UN orario continuato per tutti. Alcuni genitori sono Contrari perché per loro é importante per un bambino mangiare a casa, ma SE contiamo la durata Della pausa e il pranzo osceno degli olandesi, dargli un panino non cambia nulla
Però la scuola ogni due o tre anni fa un sondaggio per verificare le esigenze delle famiglie. Per Ora Alla fine si rimane sempre con l'orario spezzato, ma io sono sicura Che tra dieci anni IL rapporto tra le scuole con orario spezzato e orario continuato che Ora é 9/1 sarà ribaltato
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”