GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da crucchina79 » 19 giu 2013, 11:16

Topillo ha scritto:ecco, il motorino, per me, ammesso che mi accorga che Roberta ha abbastanza testa per usarlo, non è affatto un problema. Io non l'ho avuto, ma siccome penso che per lei sarà utile per andare a scuola (visto che dove abito io c'è solo una scuola superiore, che non è detto sarà la sua scelta), non ho nulla contro il motorino in sè.
A me invece fa molta paura, forse perché mio cugino si è schiantato ed è stato in coma diverso tempo, per poi non riprendersi mai del tutto (e non per colpa sua, ma di un neopatentato con una golf super mega cilindrata che l'ha investito facendo i 130 in una strada di campagna). Però non potrò per forza negarglielo... al massimo posso dire che se lo vuole va a lavorare in estate con suo padre per pagarselo, ma il MIO terrore non può fermare la sua vita.
Mia mamma per esempio è terrorizzata dai viaggi, eppure mi ha semrpe fatto andare in vacanza anche in posti lontani. Stava male di sicuro, ma non mi ha tarpato le ali per fortuna!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:16

Topillo ha scritto:
lemming ha scritto:
ci610 ha scritto: ma infatti fare previsioni nn ha senso, ma né in un verso né nell'altro
non possiamo prevedere quello che desiderano i nostri figli quindi io non parto dal preconcetto che MAI gli pagherò questo o quell'altro
loro avranno dei soldi da parte, quando saranno adulti, potranno fare quello che vorranno, una casa, un matrimonio, il giro del mondo, beneficenza, tutto quello che gli pare
Invece per me non potranno fare quello che gli pare.
Se per me - dopo aver valutato tutti i pro e i contro - vorranno buttarli dalla finestra, aspetteranno che io sia morta (:corna: ), oppure se li guadagneranno e poi li butteranno come vorranno.
:quoto_1:
e quoto anch'io.
fai quello che vuoi con quello che è tuo e ti sei sudato tu. con quello che ho sudato io, se permetti, si fa quello che io avallo come ragionevole.
non è che puoi fare quello che vuoi tu finanziato da me.
ma è davvero una cosa così assurda da dire?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:17

Giulia80 ha scritto:Curiosa,
dubbiosa, sono sempre dubbiosa :prr
Giulia80 ha scritto:Curiosa, però sia io che Topillo abbiamo detto mille volte che la questione non è proibire: la questione è far capire le cose.
A me sembra che tutti i discorsi che facciamo vengano letti da quasi tutte nella chiave della proibizione e dell'austerità. Non è questo quello che facciamo o vogliamo. La chiave è proprio quella della mente aperta, il tentativo di non cadere nello stereotipo perchè non riesci a vedere che altre cose sono possibili.
Sarà..però io ricordo bene un tuo post di un pò di tempo fa in cui mi dicevi che non avevi voluto prendere un capellino a Francesco che lui avevo mostrato di volore perchè lo consideravi troppo vezzoso per le sue esigenze. Questa per me è esattamente proibizione e austerità perchè ok che i soldi sono tuoi, che lui farà quello che vuole con i suoi e tutto quanto..ma non permettere ad un bambino di esprimere mai i propri gusti se non attraverso delle finte scelte su cose su cosa già indivuduate da te (la mamma ti prende la tuta..la vuoi blu o rossa?) non mi sembra che lo educhi a ragionare con mente aperta ma piuttosto a vedere come corretto solo il tuo modo di pensare.

Giulia80 ha scritto: Sulla questione del matrimonio, forse bisognerebbe chiedersi perchè uno cresce sognando di notte l'abito da sposa; e bisognerebbe chiedersi, tornando all'argomento busta, perchè è diventato scontato chiedere e ovvio ottenere regali di questo genere e dimensione.
Su questo sono d'accordo e, aggiungo, se qualcuno si fosse permesso di mettersi a prepararmi il corredo dalla mia nascita io probabilmente mi sarei offesa a morte e l'avrei considerato assolutamente lesivo verso me stessa, la mia libertà, i miei gusti personali..altro che ricordarmene con affetto misto a emozione come ho letto far qui.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:18

Io ho avuto un Garelli scassato due anni più vecchio di me quando l'ho chiesto a 16 anni, perchè non serviva a fare altro che andare agli allenamenti di pallavolo.
A 19, quando ho iniziato l'università e raggiungerla con i mezzi avrebbe voluto dire perdere ore e ore ogni giorno, mi è stata data in uso una macchinina.
C'è cosa e cosa.
usa il cuore per pensare

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 giu 2013, 11:19

Per me se devo vincolare un regalo allora tanto vale non farlo.
Li sputtani? fatti tuoi, non ne avrai più e per qualunque cosa dovrai fare da solo d'ora in poi.
Mi auguro di insegnarli nel tempo che non si sprecano i soldi e che questa situazione non capiti mai, ma nel caso lo imparerà a sue spese.
Se avrò da parte per lui che so, 10 mila euro (giusto per fare una cifra a caso) potrà decidere se usarli per l'università, se tenerli per pagarsi il matrimonio dei suoi sogni, se comprarsi una macchina o una moto, se fare il giro del mondo, se spenderli in cavolate.
Poi però se avrà bisogno dei soldi per l'università e i miei li ha spesi in altro modo si arrangia. Va a lavorare e se la paga.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:19

io la storia del cappellino non me la ricordo. :pensieroso

o forse sì, ma non ricordo come è andata a finire.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 11:20

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:lalat ma con 10mila euro non ci paghi manco la cena, e io avevo solo 90 invitati
ma non è vero!
mio fratello si è sposato il mese scorso con tutti i crismi e ha speso circa quella cifra.
le foto le potete vedere nel mio photoalbum.

boh ari, dalle parti mie, quando mi sono sposata io ossia 10 anni fa, se non ci mettevi almeno 70 euro a cranio non ti facevano manco magnà
io poi, giusto per farvi capire quanto sono superficiale, mi sono sposata qua
http://www.villasoglia.it/banchetti.html
mio fratello ha fatto il pranzo qui

http://www.google.it/search?q=ristorant ... 80&bih=899

eravamo mi sembra in 76 e anche chiedendo 70 euro a testa di pranzo fanno circa 5.300 euro.
per arrivare a 10.000 euro ne mancano ancora 4.700... non ce li vuoi comprare i vestiti degli sposi, pagare gli addobbi e il fotografo?
le fedi le ha regalate mia sorella.
la macchina ce l'ha messa un nostro cugino.
cos'altro manca?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:20

beh dubbiosa ma, come ho detto altre volte, quando c'è tutto il resto, compresa la propria realizzazione personale, si può ricordare con affetto anche la mamma che ti ricama le lenzuola o la nonna che ti insegna a fare la pasta perché io ho sempre saputo che il loro primo desiderio non era che io facessi le tagliatelle a mio marito
anche se, saperle fare, non guasta eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 giu 2013, 11:21

Si però scusate, non ci si sposa a 10 o 15 anni. E quello che si "chiede" di pagare ai genitori, con il dovuto rispetto e in base alle disponibilità finanziarie, è un matrimonio, non l'iscrizione alla palestra. Io considero "normale" che un genitore si offra di pagare il matrimonio al figlio perchè dovrebbe essere "normale" che i genitori abbiano più disponibilità economica dei figli. In genere è così.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:21

Aggiungo anche, proprio perchè non ho mai idealizzato il matrimonio da bambina, che io da mamma adesso e da figlia prima avrei preferito di gran gran lunga una famiglia che, potendoselo permettere, utilizzava i propri soldi per fari viaggiare e viaggiare con me, che mi portasse ogni tanto dal parrucchiere, a comperare un gelato o un vestito extra, a teatro o al cinema o in libreria..piuttosto che passare la mia infanzia chiusa in mille divieti per poi trovarmi, il giorno del matrimonio, con la festa più bella del mondo e decine di bauli piene di cose ricamate secondo il gusto altrui..

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:22

Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Curiosa,
dubbiosa, sono sempre dubbiosa :prr
sorry :sberla:
Dubbiosa ha scritto: Sarà..però io ricordo bene un tuo post di un pò di tempo fa in cui mi dicevi che non avevi voluto prendere un capellino a Francesco che lui avevo mostrato di volore perchè lo consideravi troppo vezzoso per le sue esigenze.
io non ho detto che era vezzoso per le sue esigenze. ho detto che era un modo di travestire un bambino da adulto. ed è quello che a me non piace e non permetto.
Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto: Sulla questione del matrimonio, forse bisognerebbe chiedersi perchè uno cresce sognando di notte l'abito da sposa; e bisognerebbe chiedersi, tornando all'argomento busta, perchè è diventato scontato chiedere e ovvio ottenere regali di questo genere e dimensione.
Su questo sono d'accordo e, aggiungo, se qualcuno si fosse permesso di mettersi a prepararmi il corredo dalla mia nascita io probabilmente mi sarei offesa a morte e l'avrei considerato assolutamente lesivo verso me stessa, la mia libertà, i miei gusti personali..altro che ricordarmene con affetto misto a emozione come ho letto far qui.
io il corredo me lo sono comprato da sola! e menomale, perchè io e mia madre abbiamo gusti completamente diversi!
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:23

boh ari che ti devo dire, io ricordo perfettamente che siamo stati poco sotto i 40, ma è chiaro che ho esagerato io eh
però per la cena, dalle mie parti non era possibile risparmiare più di tanto

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:25

[quote="Giulia80]
io non ho detto che era vezzoso per le sue esigenze. ho detto che era un modo di travestire un bambino da adulto. ed è quello che a me non piace e non permetto.[/quote]

:quoto_1:

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 19 giu 2013, 11:26

Perchè una persona dovrebbe offendersi per il corredo???? :domanda
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 11:27

Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:io sono stata be lontana dai 40.000 euro ma mooooolto lontana!!!!

compreso il viaggio di nozze e i vestiti dei familiari stretti eh
io poi ho avuto 2 abiti! :hi hi hi hi :ahah :hi hi hi hi
ah! eh no, il viaggio di nozze me l'ahho regalato perchè ti ricordo che io sono stata melducata e cafona e ho fatto la lista nozze!!! :caduta_sedia:
Floddi, te lo chiedo per favore: non polemizzare su una cosa diversa da quella che sto dicendo.
io non ho detto che è cafona la lista in sè, anche se a me non piace e io non l'ho fatta. Ho detto che è una cafonata pazzesca mettermi il bigliettino con l'iban nella partecipazione o chiedermi tu la cifra che vuoi. ho detto che se è un regalo, la cifra la decido io.
ehm giulia ma io ripsondevo a ci che assieme ad hamilton avevano scritto che era da maleducati farla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:27

Dubbiosa ha scritto:Aggiungo anche, proprio perchè non ho mai idealizzato il matrimonio da bambina, che io da mamma adesso e da figlia prima avrei preferito di gran gran lunga una famiglia che, potendoselo permettere, utilizzava i propri soldi per fari viaggiare e viaggiare con me, che mi portasse ogni tanto dal parrucchiere, a comperare un gelato o un vestito extra, a teatro o al cinema o in libreria..piuttosto che passare la mia infanzia chiusa in mille divieti per poi trovarmi, il giorno del matrimonio, con la festa più bella del mondo e decine di bauli piene di cose ricamate secondo il gusto altrui..

ti dirò che invece a me trovarmi un bel baule di cose preziose e fatte con affetto e, in più, un bel salvadanaio con cui iniziare la mia nuova vita, non mi ha fatto per niente schifo
e poi ho avuto una bellissima infanzia con i miei nonni in campagna, con un sacco di animali
durante l'adolescenza i miei sono stati severi, ma non so se è stato un male

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:28

offendersi no, ma a me l'idea di qualcuno che decide per me rompe.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:29

ci610 ha scritto:beh dubbiosa ma, come ho detto altre volte, quando c'è tutto il resto, compresa la propria realizzazione personale, si può ricordare con affetto anche la mamma che ti ricama le lenzuola o la nonna che ti insegna a fare la pasta perché io ho sempre saputo che il loro primo desiderio non era che io facessi le tagliatelle a mio marito
anche se, saperle fare, non guasta eh
se anche ci fosse tutto "l'altro" del mondo io però dubito che riuscirei mandar giù l'idea che, dalla ma nascita, ci sia qualcuno che abbia passato ore e ore della sua vita per prepararmi una dote abbastanza ricca da potermi presentare in maniera degna al mio matrimonio. A me proprio è un'idea che non va giù..primo perchè chi l'ha detto che mi debba sposare per forza..posso prendere i voti, andare a fare la missionaria, emigrare a Ny dove 50 kg di lenzuola in lino mi sono pure scomode da portare o rimanere single a vita..chi sei tu per decidere da quando sono nata che il mio destino sarà il matrimonio??
Secondo perchè poi mi troverei la casa invasa da cose fatte secondo il gusto altrui..e per come sono fatta proprio non mi andrebbe giù
terzo e più importante..mi sentirei umiliata pensando al significato della dote, al dover presentarsi per forza con qualcosa di concreto e tangibile sul piano economico per ripagare lo sposo e la sua famiglia dell'onore di avermi presa...
nono...
per me niente dote per sophie. Se e quando si sposerà, andrà a convivere, avrà una casa sua le dirò "guarda..se ti fa piacere ho x soldi con cui posso darti una mano a sistemarla"..

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 giu 2013, 11:30

elfa ha scritto:Perchè una persona dovrebbe offendersi per il corredo???? :domanda
Perché è un'imposizione in un ambito molto personale (casa tua, i tuoi gusti prevaricati da qualcun altro).
Io cmq non mi sono offesa per il corredo, anche se non l'ho mai usato nè mai lo userò. Forse, se avessero cercato di costringermi a usarlo in casa, mi sarei risentita, ma la mia famiglia si è sfaldata prima che conoscessi il socio, quindi non lo saprò mai.
Invece per i miliardi di divieti con cui i miei hanno cercato di 'educarmi' sì, mi sono offesa parecchio.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 giu 2013, 11:33

Bisogna anche pensare però che per i nostri nonni era un sogno di amore e affetto... mia nonna mi ha messo da parte varie cose, alcune le ho usate, altre no... certo, sarà forse uno spreco, ma so che lei lo ha fatto col cuore e non per presentarmi a chissà quale marito (anche perchè poveretta non ce l'ha fatta ad esserci al mio matrimonio), ma perché sapendo che all'inizio la vita da adulti presenta difficoltà avrei già avuto una base da cui partire... fosse in matrimonio o fosse da sola.
Non capisco perché dovrebbe essere offensivo... secondo me si deve imparare anche ad accettare i doni che ci vengono fatti e non a pensare per forza allo spreco di tempo o di soldi. A me hanno insegnato che un regalo fatto col cuore è un gesto d'amore, e in quelle lenzuola io vedo l'amore di mia nonna che ha pensato a me. non certo qualcosa fatto ad hoc per farmi trovare un marito...
poi io con una mia figlia eventuale non lo farei, penso che le darei direttamente dei soldi per aiutarla, ma come dicevo prima son passate anche due generazioni... non possiamo valutare con la mentalità di adesso quello che facevano i nostri nonni decenni fa...

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”