beh, non è detto. Diciamo che sarebbe sempre meglio chiedere prima il costo.kerubi ha scritto:helzbeth, un giorno mio padre mi ha chiesto di stampargli una copia del piano regolatore della città e sono andata in copisteria. Quando sono andata a ritirarlo la tizia (che mi conosce perchè ha il negozio sotto casa mia) con una faccia che non vi dico mi fa "guarda avrei dovuto dirtelo prima di stamparlo però sai è grosso e devo farlo su una carta speciale....comunque ti costa 30 euro" Io che sinceramente pensavo pure di più piglio i 30 euro e glieli dò senza batter ciglio e lei"non sei arrabbiata?" "Dovrei essere arrabbiata perchè hai fatto esattamente quello ti ho chiesto?Se volevo risparmiare me lo stampavo in ufficio su 50 fogli A4 e mi sarei messa a fare taglia e incolla per avere una roba inguardabile."
In fondo un professionista è un professionista qualunque sia la sua specialità e se mi devo rivolgere a lui vuol dire che non sono in grado di farlo io.Ergo lo pago quanto mi chiede. Se poi ritengo che la sua parcella sia un furto vedrò la volta successiva di rivolgermi ad un altro o di farlo da me.
Mi è capitato di andare a farmi fare 2 cornici, e volevo 4 pezzi di tavola grezza tagliati a 45° e uniti, niente di più.
Chiedo "quanto mi costano?"
"aaaahhh, non si preoccupi, vada tranquilla"
Io se dico ad un cliente "non si preoccupi, sono veramente pochi euro, e gli dò in ogni caso un range tipo 5-10 euro... robe così"
Al ritiro mi chiede 300 euro.
Avrei dovuto lasciargliele lì.
Non l'ho fatto perchè non ho il carattere per farlo, ma è stato veramente un ladro.