GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Terremoto!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Terremoto!!!

Messaggio da Pluga » 29 mag 2012, 14:04

R2D2 ha scritto:
ottyx ha scritto:
R2D2 ha scritto:immagino che si sia innescato una sorta di effetto domino. La cosa che mi conforta è che non ci saranno scosse di intensità superiore, visto che ci troviamo sulla parte terminale dell'Appennino. Però mi fa incavolare come una iena vedere i capannoni, i silos, crollare con una Mw 6.1.
R2D2 riesci a spiegare a noi profani il perchè di questa affermazione?

A gennaio ci sono stati due terremoti più o meno con cadenza simile a questi nel modenese.
Sono legati? E' possibile che l'epicentro si risposti in queste zone?

Grazie
la zona in cui si sono verificati questi terremoti rientra in un'area in cui in profondità si trova la parte terminale degli Appennini. Negli Appennini per fortuna le scosse hanno una magnitudo modesta, non credo penso proprio che terremoti futuri possano superare le magnitudo registrate in questi giorni. In questa zona ci sono strutture complesse, le pieghe di Ferrara, dove i terreni piegati presentano molte faglie. La faglia che si è attivata nel primo sisma è la faglia di Mirandola. Con l'effetto domino (avete presente il gioco? La prima pedina che cade fa cadere tutte le altre) una faglia attivata può con il proprio movimento e l'energia sprigionata farne muovere un'altra. Questo in soldoni.
Ci tengo a precisare che quella dell'effetto domino è una teoria e come tale c'è chi la condivide e chi no.
Quello che vi dovete aspettare, nello scenario peggiore, è una sequenza sismica che duri mesi con scosse di magnitudo inferiore a 4 nella maggior parte degli eventi e qualche rara scossa con magnitudo max intorno a 6. Quello che mi auguro è che questa sia l'ultima così forte. Ma purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo.
Grazie... almeno è qualcosa...

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 29 mag 2012, 14:05

Curiosa io capisco perfettamente, mio marito è in giro per cantieri, adesso è al quarto piano e non ti dico stamani quanto ha ballato. L'ultima scossa l'abbiamo sentita insieme, era tornato a casa per pranzo, ma adesso è già ripartito. Però cosa dovremmo fare, smettere di lavorare? Io più tardi devo fare un salto alla coop, dovrei non andarci?
Il fatto è che questa situazione non finirà dall'oggi al domani e non si può stare tappati in attesa di qualcosa che si spera non arrivi mai.
E' comunque necessario tenersi pronti a scattare in caso di pericolo.
Attenzione comunque anche all'andare in strada, spesso si è più al sicuro dentro le abitazioni o gli uffici: abbiamo visto al tg le immagini di folli che stavano sotto i cornicioni!!!! ATTENZIONE!!!
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 mag 2012, 14:05

Curiosa ha scritto:ma cosa chiudiamo a fare, lo so che vi sembra assurdo ma non è una cosa tipo un temporale, che finisce, chiudiamo oggi e teniamo chiuso quanto?!?!?

qua se consegni con una giornata di ritardo c'è la penale, lo fai due volte e perdi il cliente... come si fa?!?!

lo so che sembriamo pazzi ma è così.

se crolla il capannone basta che non ci sia nessuno sotto, poi il nostro problema è che DOBBIAMO produrre o siamo nella melma.

oddio c'è qualcuno che mi capisce o sembriamo davveor dei pazzi noi? :buuu
no Curiosa, ti capisco
l'importante è che avete chiaro cosa fare
a chi affidi l'incarico di stabilire quando la scossa è forte da dover evacuare? (a un pendolino fatto con le graffette?)
deciso questo, continuate a lavorare, e al segnale tutti fuori.
:sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 mag 2012, 14:07

R2D2 ha scritto:
ottyx ha scritto:
R2D2 ha scritto:immagino che si sia innescato una sorta di effetto domino. La cosa che mi conforta è che non ci saranno scosse di intensità superiore, visto che ci troviamo sulla parte terminale dell'Appennino. Però mi fa incavolare come una iena vedere i capannoni, i silos, crollare con una Mw 6.1.
R2D2 riesci a spiegare a noi profani il perchè di questa affermazione?

A gennaio ci sono stati due terremoti più o meno con cadenza simile a questi nel modenese.
Sono legati? E' possibile che l'epicentro si risposti in queste zone?

Grazie
la zona in cui si sono verificati questi terremoti rientra in un'area in cui in profondità si trova la parte terminale degli Appennini. Negli Appennini per fortuna le scosse hanno una magnitudo modesta, non credo penso proprio che terremoti futuri possano superare le magnitudo registrate in questi giorni. In questa zona ci sono strutture complesse, le pieghe di Ferrara, dove i terreni piegati presentano molte faglie. La faglia che si è attivata nel primo sisma è la faglia di Mirandola. Con l'effetto domino (avete presente il gioco? La prima pedina che cade fa cadere tutte le altre) una faglia attivata può con il proprio movimento e l'energia sprigionata farne muovere un'altra. Questo in soldoni.
Ci tengo a precisare che quella dell'effetto domino è una teoria e come tale c'è chi la condivide e chi no.
Quello che vi dovete aspettare, nello scenario peggiore, è una sequenza sismica che duri mesi con scosse di magnitudo inferiore a 4 nella maggior parte degli eventi e qualche rara scossa con magnitudo max intorno a 6. Quello che mi auguro è che questa sia l'ultima così forte. Ma purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo.
Grazie, spero tu abbia ragione...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 29 mag 2012, 14:10

speriamo, io non ne posso più.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 29 mag 2012, 14:12

tatai che sollievo leggerti...

curiosa ti abbraccio, nn so cosa scrivere...

io continuo a leggere e mi viene da piangere. Qui s'è sentito qualcosa mentre uscivamo in pausa pranzo, poco prima delle 13. Io per fortuna nn ho avvertito nulla
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 29 mag 2012, 14:12

Qualcuna ha notizie della nostra Dreamy? Lei è di Modena :che_dici :incrocini
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 29 mag 2012, 14:29

qui alla scossa dell'una siamo usciti tutti in strada..io stavo allattando ...sono letteralmente terrorizzata...non passa minuto che guardo in su il lampadario se balla...ho le gambe che tremono e mi sento impotente.....
non ho mai avuto cosi tanta paura in vita mia..mai...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 29 mag 2012, 14:31

mi hanno chiamato per andare a prendere i bambini
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 mag 2012, 14:36

Parma scuole evacuate, adesso.

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 29 mag 2012, 14:43

Anche qui prov. MB, mi hanno chiamato dalla scuola di andare a
prendere i bambini!

Io sinceramente non ho sentito nulla ne stamattina ne all'una ma mio figlio
dice che alle nove a scuola l'hanno sentito e si sono messi sotto i banchi
e poi li hanno fatti uscire in cortile per il resto della mattinata.
Y 2004 & D 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 mag 2012, 14:47

domani scuole chiuse nel comune di Bologna
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 29 mag 2012, 14:50

passavo per avere notizie di chi abita in quelle zone. anche a firenze la scossa delle 9 si è sentita e stanno facendo uscire i mimmi del primo anno di materna perchè non possono metterli a dormire. vi penso e vi abbraccio. curiosa, forza! a carpi c'ero neanche un mese fa, mi fa impressione... non so che scrivere... forza!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 mag 2012, 14:51

da noi no, sono più sicuri alla materna che a casa, indubbiamente!!! stanno fuori, meglio di così!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 mag 2012, 14:53

Curiosa ha scritto:da noi no, sono più sicuri alla materna che a casa, indubbiamente!!! stanno fuori, meglio di così!
E' quello che dico io... la struttura è monpiano del 2011 antisismica... non capisco perché li mandino a casa....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mag 2012, 14:53

fantastico!
ho appena scoperto che la scuola di mia figlia ha evacuato i bambini già all'una e non sapevo niente! :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 mag 2012, 14:55

comunque oggi non li fanno dormire, ma io mi immagino mia figlia... ha un orologio dentro quando è alla materna, le scatta il clic e dorme... si addormenterà sotto le fronde :emozionee

beati loro che stamattina non hanno capito nulla e sono felici di stare tutto oggi fuori :emozionee

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 mag 2012, 14:56

Ari ha scritto:fantastico!
ho appena scoperto che la scuola di mia figlia ha evacuato i bambini già all'una e non sapevo niente! :impiccata:
E dov'è Sara?

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 29 mag 2012, 14:58

a Ferrara scuole chiuse fino a giovedi.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mag 2012, 15:07

Pluga ha scritto:
Ari ha scritto:fantastico!
E dov'è Sara?
a casa della baby sitter (che è mamma di un suo compagno di classe e ha la delega per il ritiro).
eravamo entrambe senza credito sul cellulare e quindi avevamo provato a chiamarci a vicenda questa mattina, ma non siamo mai riuscite a parlare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”