GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 10:22

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:A parità di assenza di qualifiche e titoli hanno voluto una ragazza per pagarla meno.
a parità di qualifiche e senza titoli un uomo ha lo stesso stipendio di una donna.
il ragionamento che fanno non ha proprio senso.

io ho lavorato in uno studio dove si facevano le paghe e non ho mai sentito il consulente dire alle aziende "se prendete una donna a fare quel lavoro la puoi pagare meno."

piuttosto so che la normativa vigente per incentivare l'occupazione femminile garantisce alle aziende uno sgravio contributivo se si assume una donna, quindi la busta paga per il dipendente è la stessa, ma il costo per il datore di lavoro è inferiore.
ma è ovvio che non si può, che non ha fondamento. Ha fondamento nell'idea che il lavoro di una donna vale meno. Che è culturale.
mettiamo anche che sia così, un discorso culturale.
rimane il fatto che quando si va a mettere giù il contratto di assunzione il consulente del lavoro inserisce determinati parametri e ci si basa sul CCNL e quindi il discorso culturale va a farsi benedire!

come ti ho detto, probabilmente la donna costa di meno all'azienda per via degli incentivi a livello contributivo, ma non perchè la sua bustapaga sia più bassa.

è ovvio che se un dipendente X al mese mi costa 3500 lordi, di cui 1000 sono di contributi INPS e se assumendo una donna di INPS pago solo 700 euro, a me azienda la donna costa 300 euro in meno, ma la sua bustapaga rimane invariata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:22

Titti86 ha scritto:
floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:lo leggete quell'articolo, per favore?

E poi..... la discriminazione sessuale porta, come conseguenza estrema, da un lato gli omicidi di donne da parte di uomini gelosi e possessivi (per non urtare la sensibilità di chi non vuole sentire la parola "femminicidio"), ma anche un problema economico non indifferente.

L'ONU non se ne deve occupare? Allora che non si occupi nemmeno di infibulazione.
L'infibulazione, così come i femminicidi, così come le discriminazioni sessuali, hanno tutti la stessa origine. E cioè il presunto disvalore della donna, confrontata all'uomo.
Direi che di lavoro ancora ce n'è da fare, sicuro, ma non è negando i passi avanti e continuando a testa bassa e col paraocchi che si ottengono risultati.
È ovvio!!! Cm ho già detto ieri bisogna impegnarsi giorno x giorno... Del resto Roma nn l'hanno fatta in un giorno solo... Basti pensare che per le nostre nonne era impensabile che una donna lavorasse... No?!?
più o meno. Però non possiamo accontentarci di come stiamo ora, se è possibile (come lo è) avere di meglio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 30 ott 2013, 10:22

Io comunque quando parlavo di disparità di stipendio non intendevo a livelli di management o di altissima dirigenza ma a livelli normalissimi.
E' un dato di fatto, ne parlano gli economisti, si pubblicano studi... ed emerge sempre che, tra i paesi europei, in Italia questa differennza di stipendio è molto marcata.
Io e l'economia siamo due mondi paralleli ma se persino io conosco bene questa situazione vuol dire che la notizia è ampiamente diffusa ed è inutile negare l'evidenza.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 10:23

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:a te non hanno dato 200 euro in meno perchè sei donna, ma semplicemente perchè per il datore di lavoro sussistevano condizioni diverse per la tua assunzione.
ari, ti dico di no. Io non ero una che pensava male, ero una ragazzina. E pensavo che la disparità fosse perchè magari lui era più qualificato di me.
io penso che tu sia stata assunta come apprendista e lui invece fosse qualificato.
no, era apprendista pure lui. Tanto è vero che il corso che lui avrebbe dovuto fare, l'hanno traslato su di me, semplicemente cambiando il nome.[/quote]

e allora ti hanno infinocchiato e ti hanno dato un livello più basso.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:23

il ccnl è lo stesso, ma il superminimo cambia e quello lo decide l'azienda.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 10:24

floddi ha scritto:ha fondamento che il lavoro di una donna ti può costare di più.
ma anche no!
in termini di costi proprio no.
perchè dici questo?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:24

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:a te non hanno dato 200 euro in meno perchè sei donna, ma semplicemente perchè per il datore di lavoro sussistevano condizioni diverse per la tua assunzione.
ari, ti dico di no. Io non ero una che pensava male, ero una ragazzina. E pensavo che la disparità fosse perchè magari lui era più qualificato di me.
io penso che tu sia stata assunta come apprendista e lui invece fosse qualificato.
no, era apprendista pure lui. Tanto è vero che il corso che lui avrebbe dovuto fare, l'hanno traslato su di me, semplicemente cambiando il nome.
e allora ti hanno infinocchiato e ti hanno dato un livello più basso.[/quote]

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Sono andata a fondo della cosa. Semplicemente a me non davano meno superminimo che a lui. Perchè io ero una ragazza.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:25

scusa, a me davano meno superminimo che a lui, ho sbagliato a scrivere.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 30 ott 2013, 10:26

Topillo ha scritto:
Titti86 ha scritto:
floddi ha scritto:

E poi..... la discriminazione sessuale porta, come conseguenza estrema, da un lato gli omicidi di donne da parte di uomini gelosi e possessivi (per non urtare la sensibilità di chi non vuole sentire la parola "femminicidio"), ma anche un problema economico non indifferente.

L'ONU non se ne deve occupare? Allora che non si occupi nemmeno di infibulazione.
L'infibulazione, così come i femminicidi, così come le discriminazioni sessuali, hanno tutti la stessa origine. E cioè il presunto disvalore della donna, confrontata all'uomo.
Direi che di lavoro ancora ce n'è da fare, sicuro, ma non è negando i passi avanti e continuando a testa bassa e col paraocchi che si ottengono risultati.
È ovvio!!! Cm ho già detto ieri bisogna impegnarsi giorno x giorno... Del resto Roma nn l'hanno fatta in un giorno solo... Basti pensare che per le nostre nonne era impensabile che una donna lavorasse... No?!?
più o meno. Però non possiamo accontentarci di come stiamo ora, se è possibile (come lo è) avere di meglio.
Io nn dico di accontentarci... Ma di fare ogni giorno una cosa in piu
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:27

e comunque per non fare la figura di quella che ha cattive frequentazioni e ambienti degradati e ci sguazza ( :che_dici ), ripeto che io me ne sono andata senza rimpianti.
Come me n'ero andata dal primissimo lavoro per altri motivi incompatibili con il mio modo d'essere. Sono passati tanti anni, ma me lo ricordo ancora. Da lì è stata tutto un crescendo.
Ho lasciato la mia città. ho iniziato a vivere da sola, a farmi il kiul per crescere. Sono anche stata fortunata perchè ho poi trovato aziende senza pregiudizi di genere in cui ho potuto crescere senza limitazioni e ho potuto chiedere lo stipendio che volevo.
Ma io sono stata fortunata, io.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 ott 2013, 10:27

Io non ho dubbi che i femminicidi dipendano dalla nostra cultura maschilista, con radici molto ben piantante e quindi dura a morire...ma penso anche che questo boom sia strettamente legato proprio al fatto che questa cultura sta morendo...e evidentemente in maniera così repentina da aver "destabilizzato" l'uomo (oddio, pure qui odio generalizzare quindi direi un certo tipo di uomo..per non dire bestia).
Quindi, partendo dal presupposto che la situazione, in molte parti d'Italia, è purtroppo quella che dici tu, la differenza tra quello che pensi tu e quello che penso io è che per te la situazione è stabile, anzi, peggiora a causa dei vari bombardamenti mediatici, per me la situazione è in evoluzione positiva ma bisogna trovare il modo per arginare i comportamenti di chi, non riuscendo a stare al passo, reagisce "regredendo" allo stato animalesco.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 ott 2013, 10:28

floddi ha scritto:non ha libera scelta e sostegno per rientrare al lavoro.
e quindi ritorniamo al mio discorso che la donna adesso vuole il figlio ma anche l'asilo (magari pagato) 24 ore su 24 e la tata(ovviamente gratis) per quando sti figli sono malati.
Vogliamo tutto e che ci venga riconosciuto tutto.[/quote]

un po di tempo sentivo una conoscente indignata per uan cosa del genere
premessa: fino a poco tempo fa (diciamo 2 anni, fino a che ho avuto eseprienza diretta) lo stato qui rimborsava il 75% del costo del nido per il primo figlio frequentante, e il 90% per il secondo figlio
praticamentel'asilo che costa(va) sui 300 euro al mese per giorno di frequenza alla settimana (quindi un giorno solo paghi 300, due giorni 600 etc, il tempo pieno viene quindi sui 1500) veniva per gran parte rimborsato alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorassero o avessero lavorato. in cassa integrazione avevi ancora diritto al rimborso
da un paio di anni, hanno cambiato. oltre a rimborsare di meno, rimborsano i giorni effettivi necessari alla famiglia
se entrambi i genitori lavorano 5 giorni, rimborsano 5 giorni. se uno lavora 4 giorni e uno 5, rimborsano solo 4 giorni, perché il giorno che sei a casa no hai in teoria bisogno dell'asilo tutto il giorno
questa conoscente si inalberava perché diceva che il giorno che lei era a casa doveva avere diritto al rimborso, perché se non non avesa possibilita' di riposarsi
invece considerando che lo stato non ha soldi, e che gia' ci passa il gran diritto di poter ridurre l'orario di lavoro quando si hanno figli, a me sembrava solo un "di piu'"
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:28

marby ha scritto:

Io non ho dubbi che i femminicidi dipendano dalla nostra cultura maschilista, con radici molto ben piantante e quindi dura a morire...ma penso anche che questo boom sia strettamente legato proprio al fatto che questa cultura sta morendo...e evidentemente in maniera così repentina da aver "destabilizzato" l'uomo (oddio, pure qui odio generalizzare quindi direi un certo tipo di uomo..per non dire bestia).
Quindi, partendo dal presupposto che la situazione, in molte parti d'Italia, è purtroppo quella che dici tu, la differenza tra quello che pensi tu e quello che penso io è che per te la situazione è stabile, anzi, peggiora a causa dei vari bombardamenti mediatici, per me la situazione è in evoluzione positiva ma bisogna trovare il modo per arginare i comportamenti di chi, non riuscendo a stare al passo, reagisce "regredendo" allo stato animalesco.
arginarli? Prevenirli. Facendo educazione di genere, vietando quello che invece promulga ancora lo stereotipo sessista. Arginare è come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2013, 10:29

Topillo ha scritto:
ValeBXL ha scritto:
floddi ha scritto:ma io mi domando.
Come mai a livello dirigenziale ci sono ancora più uomini?
Possibile che sia SOLO perchè le donne sono discriminate?
Per la situazione che vedo attorno a me, è perchè chi sceglie pensa che una donna non possa assicurare la stessa flessibilità per orari e trasferte di un uomo. Qui la via per la carriera è passare per i Cabinets (in parole povere, lavorare a stretto contatto con i politici, con completa assenza di orari e viaggi continui). Io ho amiche che volevano fare carriera, erano disposte a mettere da parte la loro vita privata e famigliare per un periodo. Alcune ce l'hanno fatta, ma con molta, molta fatica (secondo me, molta più di un uomo, a parità di merito).
eccone un'altra. Vale, siamo un branco di sf**a.te.
a parte che ha scritto che ce l'hanno fatta, ma direi che non si può negare, come fate voi, che la stragrandemaggioranza di donne non ha la stessa flessibilità e disponibilità di un uomo, e non è un retaggio culturale, è un dato di fatto.
In più mi fa specie questa frase "disposte a mettere da parte la loro vita privata e famigliare per un periodo" per un periodo? una scelta a tempo determinato quindi? ed è giusto fare due bambini e poi farli cerscere da qualcun'altro? per qualcuno si, benissimo, ma poichè saranno sempre in minoranza, e meno male aggiungo io, continuerà ad esserci qualche magagna per la donna con filgi chew vuole anche fare carriera. E' la vita.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2013, 10:29

Titti86 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Titti86 ha scritto:
floddi ha scritto:

Io nn dico di accontentarci... Ma di fare ogni giorno una cosa in piu
certo, ma a livello istituzionale, anche.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 10:35

Topillo ha scritto:scusa, a me davano meno superminimo che a lui, ho sbagliato a scrivere.
a me è capitato a 19 anni di fare un colloquio in cui mi è stato detto che preferivano assumere una donna che avesse già figli, così come mi è capitato di venire assunta in un'azienda metalmeccanica proprio perchè donna in quanto avevano bisogno di fare dei lavori di minuteria percui servivano mani piccole e precisione e siccome ero l'unica donna ero trattata come una principessa da tutti i colleghi.

i casi capitano, io non dico mica di no.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 30 ott 2013, 10:44

floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:
ValeBXL ha scritto:
floddi ha scritto:ma io mi domando.
Come mai a livello dirigenziale ci sono ancora più uomini?
Possibile che sia SOLO perchè le donne sono discriminate?
Per la situazione che vedo attorno a me, è perchè chi sceglie pensa che una donna non possa assicurare la stessa flessibilità per orari e trasferte di un uomo. Qui la via per la carriera è passare per i Cabinets (in parole povere, lavorare a stretto contatto con i politici, con completa assenza di orari e viaggi continui). Io ho amiche che volevano fare carriera, erano disposte a mettere da parte la loro vita privata e famigliare per un periodo. Alcune ce l'hanno fatta, ma con molta, molta fatica (secondo me, molta più di un uomo, a parità di merito).
eccone un'altra. Vale, siamo un branco di sf**a.te.
a parte che ha scritto che ce l'hanno fatta, ma direi che non si può negare, come fate voi, che la stragrandemaggioranza di donne non ha la stessa flessibilità e disponibilità di un uomo, e non è un retaggio culturale, è un dato di fatto.
In più mi fa specie questa frase "disposte a mettere da parte la loro vita privata e famigliare per un periodo" per un periodo? una scelta a tempo determinato quindi? ed è giusto fare due bambini e poi farli cerscere da qualcun'altro? per qualcuno si, benissimo, ma poichè saranno sempre in minoranza, e meno male aggiungo io, continuerà ad esserci qualche magagna per la donna con filgi chew vuole anche fare carriera. E' la vita.
Io non l'ho fatto e non lo farei, ma le donne che vogliono farlo, e che assicurano la disponibilità a lavorare fino a tardi e a viaggiare, non dovrebbero avere meno possibilità di un uomo. Come organizzano la loro vita privata è affar loro, non deve contare su una decisione di assegnare un determinato incarico.
Ti assicuro che qui di donne che vogliono fare carriera ce ne sono tante, il loro numero nei posti di responsabilità dovrebbe essere maggiore. Lo dicono tutti i rapporti annuali HR. Le mie amiche che ora hanno posti di questo tipo hanno fatto molta più fatica degli uomini e ci arrivano più tardi. Basta guardare l'età di uomini e donne in queste posizioni e la loro esperienza (si fa presto, abbiamo accesso a tutti i CV).

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2013, 10:44

floddi ha scritto:a parte che ha scritto che ce l'hanno fatta, ma direi che non si può negare, come fate voi, che la stragrandemaggioranza di donne non ha la stessa flessibilità e disponibilità di un uomo, e non è un retaggio culturale, è un dato di fatto.
Beh certo che i figli qualcuno li deve pur accudire eh? O la mamma o il papà ... di qui non si scappa. Potrebbe esserci una legge come quella che avevano messo in Norvegia mi pare ... dove in pratica si obbligavano i papà ad andare in maternità ... ma poi appunto c'erano loro in giro col passeggino, loro facevano la spesa e loro tornavano al lavoro dopo 6 mesi e non so se trovavano tutto come prima eh, solo perché sono maschi.
Se si vogliono fare i figli bisogna occuparsene ... e forse in italia le donne per prime non sono pronte ad una mentalità di tipo norvegese.
Anche perché non è automatico che se tu ti dedichi al lavoro invece che ai figli, in quanto ai figli ci si dedica il papà, poi hai successo e fai carriera. Mica tutte sono laureate e fanno il lavoro della loro vita. Visto che parliamo di statistiche diciamo anche che in italia pochi fanno il lavoro per il quale hanno studiato ... e quindi ne vale la pena di rinunciare ai figli per fare un lavoro che magari non ci piace?
Secondo me ragionare per statistiche non ci aiuta perché l'italia è un paese dalle mille sfaccettature.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 30 ott 2013, 10:45

Le discriminazioni ci saranno sempre e cmq purtroppo... Sai un paio di anni fa cosa hanno detto a mio marito??? Lui chiedeva a un conoscente (ke abita a Milano) , com'era la situazione lavorativa li, perché voleva mandare alcuni CV al nord... Sai cosa ci ha detto??? " no va beh nn perdere tempo a inviarli perché tanto quando vedono che sei del sud non ti chiamano proprio :urka
Nn vi dico cosa ho pensato :grrr
Io volevo picchiarlo proprio :martello dai come si possono dire certe cose ancora nel 2013??? E i CV erano del marito non miei (cm dice floddi vaginomunita)
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 30 ott 2013, 10:48

Floddi riesci a leggermi oggi?!? :prr
:fischia :fischia :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”