GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 8:56

Antolina80 ha scritto:
Ari ha scritto:no anto, sono le cifre reali.

l'orologio che ho preso è un fossil di modello simile a questo

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... wBQ&dur=33

l'altro che veniva 34 euro mi pare fosse un casio sempre di un modello simile, tipo questo

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Ag&dur=264
Hai fatto benissimo a comprati quello da 90!!!! Fossi in te non mi sentirei in colpa, qua passo per una pezzente perchè giro con uno swatch da 70 euro metre gli altri minimo minimo c'hanno al polso degli omega da 1000-2000 euri!!!!
ma io non mi sento affatto in colpa! :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:00

Giulia80 ha scritto:E sì, io sono pensante, noiosa e vecchia dentro. Magari non sono proprio virtù, ma almeno sono difetti originali per la nostra generazione! :sorrisoo
è un refuso?
ci hai messo una N di troppo?
perchè insomma, io sono della tua generazione, ma non mi sembra di avere il vuoto cosmico nel cervello :prr

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:03

ci610 ha scritto:ah beh, andiamo sul filosofico
io penso che si possano avere tutti i valori del mondo ma anche avere la leggerezza e il piacere di festeggiare dei passi importanti della vita, una cosa non esclude l'altra
si festeggia un compleanno, una nascita, una laurea e anche un matrimonio perchè no, quest'anno festeggerò il mio anniversario e lo sto organizzando da mesi, inviterò parenti e amici, credi che fare una bella festa assieme alle persone che mi vogliono bene mi possa far sbiadire qualche valore? il resto della mia vita la passo andando al lavoro tutti i giorni, badando ai miei figli, facendo attenzione alle spese, come tutti gli altri, non sarà certo una festa a farmi cambiare strada
io sono d'accordo con ci.

quello che contestavo ieri era il fatto di indebitarsi per festeggiare (cosa che ho letto qui e che so essere successo anche a coppie di amici), ma avendo la possibilità economica di fare le cose come si desidera, non vedo perchè limitarsi.

e sicuramente il fatto di andare fuori dalle righe ogni tanto non toglie nulla all'integrità della persona.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 9:07

Ari, il problema non è che non puoi concederti una frivolezza. è che devi sapere che quella è una frivolezza.
come ho detto, ci sono pane e tulipani. bisogna saper distinguere gli uni dagli altri.
e come nota personale, insisto col dire che i tulipani, specie da grande, te li devi anche saper guadagnare da solo e non aspettarteli come dovuti per grazia ricevuta.
quando questi principi sono assodati, allora sì che le eccezioni ci stanno, sono premi al merito. altrimenti il rischio è quello di crescere ragazzini che considerano dovute le cose e che quando non le hanno non sono contenti perchè non distinguono la frivolezza dal resto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:09

Giulia80 ha scritto:Curiosa, però sia io che Topillo abbiamo detto mille volte che la questione non è proibire: la questione è far capire le cose.
A me sembra che tutti i discorsi che facciamo vengano letti da quasi tutte nella chiave della proibizione e dell'austerità. Non è questo quello che facciamo o vogliamo. La chiave è proprio quella della mente aperta, il tentativo di non cadere nello stereotipo perchè non riesci a vedere che altre cose sono possibili. Poi è chiaro che tra le cose possibili se ne sceglie una. Ma un conto è scegliere, sapendo quello che si fa e prendendosi la responsabilità (a tutto tondo!) della propria scelta, un conto è seguire un percorso perchè pensi che solo quello sia possibile.
però topillo ha scritto che se considera un giocattolo non adatto alle bambine secondo i propri criteri allora non glielo compra anche se loro lo desiderano, quindi la proibizione c'è eccome.

parli di apertura mentale, ma a me sembra che, almeno al momento che i figli son piccoli, venga imposto loro il vostro modo di pensare e basta.
glielo marchiate addosso sperando che lo facciano proprio.

per dire... sara ha diversi giochi che a me fanno schifo, ma piacciono a lei.
ma perchè mai dovrei imporle i miei gusti?

e anche il fatto di "pensare con la propria testa" e "non fare le cose per emulazione"...
ci rendiamo conto che stiamo parlando di bambini sì?
lo sappiamo che i bambini crescono e imparano per imitazione?
fa parte del normale sviluppo della personalità quello di attraversare delle fasi della vita in cui si tende ad uniformarsi al gruppo.
d'altra parte sarebbe strano il contrario visto che siamo animali sociali.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 9:09

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:E sì, io sono pensante, noiosa e vecchia dentro. Magari non sono proprio virtù, ma almeno sono difetti originali per la nostra generazione! :sorrisoo
è un refuso?
perchè insomma, io sono della tua generazione, ma non mi sembra di avere il vuoto cosmico nel cervello :prr
è un refuso! :sorrisoo
sono pesante pesante pesante :thank_you:
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:12

Giulia80 ha scritto:Ari, il problema non è che non puoi concederti una frivolezza. è che devi sapere che quella è una frivolezza.
e secondo te qui, tra le persone che scrivono, c'è qualcuno che non lo sa?

ti pare che floddi o ci o chiarasole, che hanno fatto il matrimonio dei loro sogni, siano tra quei genitori frivoli che non insegnano ai propri figli il giusto valore delle cose?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 9:13

Ari ha scritto:
è un refuso?
è un refuso! :sorrisoo
sono pesante pesante pesante :thank_you:
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 9:28

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Ari, il problema non è che non puoi concederti una frivolezza. è che devi sapere che quella è una frivolezza.
e secondo te qui, tra le persone che scrivono, c'è qualcuno che non lo sa?

ti pare che floddi o ci o chiarasole, che hanno fatto il matrimonio dei loro sogni, siano tra quei genitori frivoli che non insegnano ai propri figli il giusto valore delle cose?
io non so cosa altre considerino frivolo. so cosa considero frivolo io.
e non ho espesso giudizio sulla persona: io non ho detto che Floddi o Chiarasole sono frivole e frivolamente educano i loro figli. Ho espesso un giudizio su una cosa in particolare. e ho aggiunto che non c'è nulla di male nella frivolezza, a patto di potertele permettere e non considerarla dovuta e soprattutto riconoscerla come tale.
ho detto che per me la giornata del matrimonio e la festa di nozze sono cose frivole, che si possono fare in tono dimesso. mentre non considero frivole cose di cui magari ad altri non interessa nemmeno da lontano.
ho detto che certo ai figli si deve insegnare a distinguere la fuffa dalla sostanza e a guadagnarsi e meritarsi la fuffa.
ho detto che sentirsi chiedere regali spropositati per il matrimonio al quale si è invitati è figlio del fatto che consideri dovute cose che non lo sono affatto. e vedo una parentela con l'aspettarsi che i genitori ti paghino le nozze, cosa assolutamente non scontata.
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:34

Giulia80 ha scritto:ho detto che sentirsi chiedere regali spropositati per il matrimonio al quale si è invitati è figlio del fatto che consideri dovute cose che non lo sono affatto. e vedo una parentela con l'aspettarsi che i genitori ti paghino le nozze, cosa assolutamente non scontata.
può essere che sia così.

a me per fortuna non è mai capitato di incontrare persone che chiedessero regali esosi al proprio matrimonio.

tu conosci bene gli sposi che ti hanno fatto spendere una cifrona per le loro fedi?
sai se i loro genitori sono persone frivole che li hanno educati in questo modo?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 9:35

Dubbiosa ha scritto: Rispetto alla piega che ha preso invece il topic io devo dire che ho un pò paura delle opinioni di Topillo (a cui comunque do il merito di essere estremamente coerente sempre) perchè mi sembra che questo suo voler cercare sempre una spiegazione in tutto tolga verità, spontaneità alle persone. io mi immagino le sue bimbe davanti a che, ne so, una barbie..che la guardano e la vorrebbero tantissimo, fosse solo perchè la hanno tutte le compagnette di scuola e vorrebbero giocarci insieme, che si frenano anche solo nel chiederla (quindi ancora prima che arrivi il si o il no) perchè già sanno che partirebbe la predica sul fatto che è un giocattolo sessista, che incarna un prototipo di bellezza maschile inadeguato, che porta delle scarpe scomode e non pratiche, che non è un modello positivo perchè ha tanti vestiti e bla bla bla...
boh io penso che quando si hanno 3,4,5, 8 anni a volte sia bello, sia gratificate avere qualcosa che desideri anche se dietro non nasconde sto grande messaggio sociale o se non è quello che io come genitore avrei scelto per lei. Penso che i valori che si ritengono importanti si possano insegnare anche concedendo uno strappo di tanto in tanto senza fare mille premesse prima. Se sono fissata con l'alimentazione biologica mega-salutista non c'è nulla di male..ma se in virtù di questo se vado alle festicciole non permetto di far bere la coca cola a mia figlia (o peggio non la porto alle feste perchè offrono solo schifezze) secondo me il rischio alto che si corre è quello di creare un bambino frustrato che ad un certo punto smetterà anche di esprimere i suoi desideri per compiacere i genitori ed evitarsi predicozzi e un futuro adulto che, appena fuori di casa, cercherà in modo compulsivo tutto quello che non ha avuto e/o agirà in maniera ancora più drastica nella sua vita e in quella dei suoi figli.
Ti ringrazio per la preoccupazione per le mie figlie.
E ti racconto che io avevo la Barbie e non la trovo un giocattolo sessista da demonizzare. Dipende poi da come ci si gioca. Se Roberta vorrà una barbie, non le dirò di no. Sempre che la voglia perchè le piace e non per fare la pecorona. Al momento non le piace. Ha barattato una specie di Barbie piccola, ricevuta come premio a scuola dalla maestra, con un piccolo cagnolino di peluche, ricevuto da un'altra bambina.
Io non le vieto le cose che non mi chiede neanche. Io parlo con lei, rispondo alle sue domande e cerco sempre di stimolarla a riflettere personalmente sulle cose.
Per ora non mi ha mai chiesto niente che non abbia potuto liberamente concederle, senza dover fare "eccezioni" come dite voi.
Probabilmente mi somiglia nel carattere più che nel fisico, ma al momento le sue passioni sono gli animali in tutte le forme e le dimensioni, quindi peluches, animaletti di plastica, ecc ecc, i libri, e tutto quello che serve per colorare, ritagliare, incollare e pasticciare in questo modo.
Poi va matta anche per adesivi e stacca-attacca. Come tutte le bambine normali, mi sembra.
Non ha paura a chiedere niente, anche se teme che la risposta sia no. Ha la libertà di scelta su tutto quello su cui una bambina di quasi 5 anni può avere libertà di scelta e la esercita. E viene rispettata.
Per esempio io detesto cordialmente Peppa Pig. La trovo fastidiosissima. Odio come ridono, odio il verso del maiale cacciato dentro ogni secondo. Ma a lei piace. E siccome non è né diseducativo, né dannoso, come cartone animali, Peppa Pig lei lo vede. Un conto è rispettare i gusti. Un conto è "tradire", se mi passate il termine, quello in cui credo io.
Prendiamo le Winx, ad esempio. Io non le ho mai viste, lo ammetto. Lei nemmeno (anche perchè non so se le passino ancora in tv :domanda ), però ne ha sentite parlare. E l'altro giorno al supermercato mi ha detto che una sua amica le guarda. Ed è rimasta in attesa. Io le ho semplicemente risposto che non so quando le fanno, perchè non mi è mai capitato di vederle, quindi non posso dirle niente perchè non è un cartone che conosco. Ed ho aggiunto che ognuno ha i suoi gusti e che se la sua amica le guarda, è perchè a lei piacciono. Poi le ho chiesto cosa piace a lei e lei mi ha fatto l'elenco. Fine. Non ho tuonato contro l'immoralità sessista del cartone.
Io sarò sempre ben felice di assecondare le passioni di Roberta. Ma sarò anche sempre ben felice di insegnarle ad avere passioni personali, vere, scelte liberamente.
Qualche giorno fa mi ha detto che a Mattia e Matteo non piacciono i suoi sandali. Le ho chiesto se a lei piacciono e mi ha risposto "moltissimo". Al che le ho risposto che allora non ci sono problemi, sono i suoi sandali, li mette a lei, devono piacere a lei. Lei mi ha detto che Giulia e Beatrice hanno i sandali uguali. Le ho risposto che si vede che hanno gli stessi gusti e che non c'è niente di male nell'avere gli stessi gusti, ma neanche nell'avere gusti diversi. Insomma, non dovete pensare che educare le mie bambine seguendo i miei valori sia uguale a proibire tutto. L'unica cosa che io voglio evitare è la pecoraggine. Il fare o scegliere qualcosa per uniformarsi. Loro non devono avere paura di essere quello che sono, di esprimere il proprio modo di essere, la propria volontà (posto, ovviamente, che non menino gli altri o cose affini, ma spero fosse chiaro), essendo contestualmente consapevoli che anche gli altri hanno lo stesso diritto e che non si può e non si deve per forza piacere sempre a tutti.

Veronica è piccola e per ora ha due passioni: i libri (come sua sorella e, se posso, come me) e le posate della cucina. :emozionee

Giulia80 ha scritto:Curiosa, però sia io che Topillo abbiamo detto mille volte che la questione non è proibire: la questione è far capire le cose.
A me sembra che tutti i discorsi che facciamo vengano letti da quasi tutte nella chiave della proibizione e dell'austerità. Non è questo quello che facciamo o vogliamo. La chiave è proprio quella della mente aperta, il tentativo di non cadere nello stereotipo perchè non riesci a vedere che altre cose sono possibili. Poi è chiaro che tra le cose possibili se ne sceglie una. Ma un conto è scegliere, sapendo quello che si fa e prendendosi la responsabilità (a tutto tondo!) della propria scelta, un conto è seguire un percorso perchè pensi che solo quello sia possibile. Certo che nella vita ci sono pane e tulipani! Il punto è distinguerli.Sulla questione del matrimonio, forse bisognerebbe chiedersi perchè uno cresce sognando di notte l'abito da sposa; e bisognerebbe chiedersi, tornando all'argomento busta, perchè è diventato scontato chiedere e ovvio ottenere regali di questo genere e dimensione.
Che cosa penso io è ormai noto, più di così non so che dire.
E sì, io sono pensante, noiosa e vecchia dentro. Magari non sono proprio virtù, ma almeno sono difetti originali per la nostra generazione! :sorrisoo

ecco, quoto.
Compreso l'essere pesante e pensante. :prr
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 9:41

Ari ha scritto: però topillo ha scritto che se considera un giocattolo non adatto alle bambine secondo i propri criteri allora non glielo compra anche se loro lo desiderano, quindi la proibizione c'è eccome.

parli di apertura mentale, ma a me sembra che, almeno al momento che i figli son piccoli, venga imposto loro il vostro modo di pensare e basta.
glielo marchiate addosso sperando che lo facciano proprio.

per dire... sara ha diversi giochi che a me fanno schifo, ma piacciono a lei.
ma perchè mai dovrei imporle i miei gusti?

e anche il fatto di "pensare con la propria testa" e "non fare le cose per emulazione"...
ci rendiamo conto che stiamo parlando di bambini sì?
lo sappiamo che i bambini crescono e imparano per imitazione?
fa parte del normale sviluppo della personalità quello di attraversare delle fasi della vita in cui si tende ad uniformarsi al gruppo.
d'altra parte sarebbe strano il contrario visto che siamo animali sociali.
distinguo GUSTI da PRINCIPI.
A me fanno proprio schifo, come gusto, certe cose, ma se non le trovo diseducative o dannose e piacciono veramente alle mie figlie, non ho nessun problema a prendergliele.
Per esempio il cane camminante della fur real. A me fa schifo, perchè è proprio brutto, ma gliel'ho regalato lo scorso anno per il suo compleanno.

Però se si vuole comprare il libro della Larus su come mettersi bene lo smalto sulle unghie, per dire (esiste!!!), allora cerco di capire perchè le vuole. E no, non glielo prendo. E le spiego anche che non glielo prendo perchè è una bambina vivace, che corre, che mette le manine ovunque e quindi non ha senso che si metta lo smalto.

I bambini imparano per emulazione, è vero. Ma vediamo chi emulano. Posso avere voce in capitolo sui modelli delle mie figlie? Posso sperare e cercare di fare in modo che non prendano a modello persone che per me non rappresentano un valido modello? E comunque non è che ci voglia chissà quale discorso per istillare il dubbio.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 9:46

Io credo che il modo che ho io, per rafforzare l'identità di Roberta, cioè dirle, sempre, quando mi enuncia che tizia fa, ha, dice, pensa qualcosa: "si vede che lei ama, a lei piace, lei pensa, lei crede, lei... e tu? A te cosa piace? Tu cosa pensi?"
sia un modo adeguato a lei per farla riflettere sulle opzioni che ci sono. :sorrisoo
senza prediche, senza proibizioni.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:46

topillo secondo me ci sono dei momenti della vita in cui tutti sentono la necessità di essere pecoroni.
è un bisogno fisiologico che a volte deve essere assecondato.

e per quanto riguarda le winx: sono bellissime!! :hi hi hi hi
è un cartone animato assolutamente fantastico che io guardo molto volentieri insieme a sara, perchè a dispetto della bellezza delle protagoniste, tutto tutto tutto il cartone è incentrato sul valore dell'amicizia e sul fatto che aiutandosi reciprocamente, pur rispettando le caratteristiche di ognuno, si raggiungono risultati migliori.
la stessa cosa dicasi per i mylittlepony. ogni personaggio ha le sue caratteristiche e questo permette ai bambini che lo guardano di identificarsi nel personaggio che più gli somiglia (il coraggioso, il sognatore, il romantico, ecc.) non perdendo di vista l'importanza del gruppo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 9:48

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:ho detto che sentirsi chiedere regali spropositati per il matrimonio al quale si è invitati è figlio del fatto che consideri dovute cose che non lo sono affatto. e vedo una parentela con l'aspettarsi che i genitori ti paghino le nozze, cosa assolutamente non scontata.
può essere che sia così.

a me per fortuna non è mai capitato di incontrare persone che chiedessero regali esosi al proprio matrimonio.

tu conosci bene gli sposi che ti hanno fatto spendere una cifrona per le loro fedi?
sai se i loro genitori sono persone frivole che li hanno educati in questo modo?
li conosco benissimo tutti e due fin dalla scuola superiore.
i genitori di lei non li conosco, ma i genitori di lui li conosco eccome. e sì, sono persone non frivole, ma che non sanno dare un valore al denaro e al lavoro. e lui è un figlio unico che è rimasto unico con lo scopo dichiarato di poterlo viziare fino allo sfinimento. e così è stato.
lei è una che si è rifiutata di uscire di casa finchè non ha avuto alle pareti i quadri che aveva scelto, perchè non poteva vivere in una casa meno che perfetta.
poi sono due che lavorano tanto e bene, il loro matrimonio se lo stanno credo pagando da soli, ma non hanno avuto nemmeno un filo di smarrimento nel dirmi la cifra esatta da bonificare per le fedi.

e ne conosco una valanga di persone così.
e non conto quelli che si sposano e poi rompono nel giro di poco perchè la vita vera non corrisponde ai loro sogni di bambini. qualche giorno fa sentivo una mia amica di vecchissima data che piangeva perchè vuole da suo padre in regalo un divano di Laura Biagiotti e sembra che non si possa vivere senza. ho visto due amici divorziare perchè lei voleva andare via tutti i weekend come faceva con mamma e papà e non riusciva a tollerare che lui lavorasse il sabato e che non fosse economicamente possibile. ho visto una mia conoscente sposare un militare di carriera e poi prendersela e alla fine tornare dai suoi perchè lui fa un lavoro senza orari e lavora, udite udite, anche a capodanno; ho visto un'altra amica divorziare da un giocatore di basket professionista perchè lui è sempre troppo stanco dopo gli allenamenti e lei invece vuole fare la vita che ha visto fare alle mogli dei calciatori in tv. ho visto cose che voi umani...
ed è tutta gente normale, eh? eppure guarda un po' come si finisce.
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 9:48

cmq nella festa del matrimonio ci sta anche la voglia di voler offrire una giornata in un bel posto e una bella cena a parenti ed amici
e questo è un aspetto da non sottovalutare, poi, per carità, si possono fare anche le cose con un tono più dimesso ma io da invitato apprezzo quando mi invitano in un bel posto con una bella cena di cui probabilmente non avrei mai goduto se non fosse stato per il matrimonio

almeno io ragiono così qualunque cosa faccia, pure se invito gente gente a casa mia è chiaro che potrei anche ordinare una pizza nel cartone ma ho il piacere di offrire una cena come si deve
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:52

giulia!! :urka :urka :urka

oddio, mi viene da pensare che conosco gente troppo banale :risatina:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 9:53

Pensa che a lei i My Little Pony non piacciono. Le fanno venire gli incubi! :urka
a lei piace l'armadio di Chloè.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 9:55

Topillo ha scritto:Pensa che a lei i My Little Pony non piacciono. Le fanno venire gli incubi! :urka
a lei piace l'armadio di Chloè.
anche a sara piace molto l'armadio di chloè! :-D

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 9:56

Ari ha scritto:topillo secondo me ci sono dei momenti della vita in cui tutti sentono la necessità di essere pecoroni.
è un bisogno fisiologico che a volte deve essere assecondato.
io lo capisco. L'ho avvertito anche io. Ma non mi sono mai pecoronata.
Ci ho sofferto un po'. Ma d'altronde, bisogna anche vedere qual è, se c'è, il prezzo da pagare per pecorare.
Le mie figlie devono capire se il prezzo che si chiede loro è troppo alto. E sapere che possono scegliere di non pagarlo, se non vogliono.
Se invece non è troppo alto, che lo sappiano e scelgano di conseguenza.

Non voglio che pensino che è giusto uniformarsi a priori.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”