GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tendenza mercati immobiliari

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tendenza mercati immobiliari

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 15:16

ely66 ha scritto:esatto lalat, oramai è quello il sistema e li capisco anche se vogliamo dirla tutta. mi sta sullo stomaco una cosa simile, ma veramente tantissime aziende fanno nero per sopravvivere.
perchè sprecarsi a fare un preventivo con iva e durc e menate varie da presentare? non incominciano nemmeno.

ma il durc non è sempre lo stesso per tutto l'anno?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 8 ott 2014, 15:20

ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:esatto lalat, oramai è quello il sistema e li capisco anche se vogliamo dirla tutta. mi sta sullo stomaco una cosa simile, ma veramente tantissime aziende fanno nero per sopravvivere.
perchè sprecarsi a fare un preventivo con iva e durc e menate varie da presentare? non incominciano nemmeno.

Non credo.Non vale per 120 o 90 gg?
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 15:23

inga ha scritto:
ci610 ha scritto:

Non credo.Non vale per 120 o 90 gg?

ah, si 120
però insomma sempre uno è per 6 mesi, non è che ad ogni preventivo che fai lo devi rifare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 15:24

no mi pare siano 180 gg

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 15:26

vabbè ma cmq uno che ha una ditta deve mettere in conto di richiedere il durc due volte l'anno, non so quanto costa, ma non credo possa essere questo a spingerti a lavorare in nero

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 ott 2014, 18:55

Grazie inga ho visto. Vediamo se riesco ad evitarmi una serie di gite sul tetto.
Il DURC dura 3 mesi e ci vogliono circa 20 gg per ottenerlo. Le ditte più grosse in genere lo hanno sempre a portata di mano (hanno degli uffici tecnici dove ci si preoccupa di richiederlo per tempo in modo che ci sia sempre aggiornato). Gli artigiani invece (parlo anche per esperienza di lavoro) hanno molta difficoltà a dedicare tempo all'attività burocratica ... quindi ne sono sempre sprovvisti. Inoltre spesso sono indifficoltà economiche, sono indietro col pagamento dei contributi e come si sa, se non si pagano con regolarità i contributi non si può avere il durc (anche se si stanno pagando rate per mettersi in regola d'accordo con l'INPS e l'INAIL _ed eventuale cassa edile_ comunque non si può avere il durc _essendo il documento unico di regolarità contributiva_) ... io mi sono ritrovata per lavoro con ditte che mi portavano le ricevute dei modelli F24 dei contributi versati dicendomi che avevano regolarizzato una parte dei pagamenti e che stavano aspettando il durc, etc, etc ... ma comunque ci vogliono 20 giorni per averlo. Sotto la mia responsabilità (come Coordinatore della sicurezza) ho fatto lavorare decine di piccole ditte/artigiani che non erano in regola col durc altrimenti il cantiere non andava avanti ... so bene come vanno le cose. In questo periodo poi c'è una anarchia totale perché molte imprese sono in liquidazione e prefallimento e non si preoccupano più di niente ... figuriamoci se hanno come priorità quella di rinnovare la richiesta del durc :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 19:03

ah ecco, ora è tutto chiaro, se non sei in regola non te lo danno
cmq mi pare di aver letto che ora vale 120 gg

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 ott 2014, 19:18

Può darsi. Non sono aggiornata perché non faccio più (per scelta) il coordinatore ... 120 giorni è già meglio. Ma il problema è che in Liguria ci sono pochissime imprese grandi e moltissime imprese piccole e piccolissime e ditte individuali che se dovessero badare a tutta la burocrazia richiesta dovrebbero dedicare 2 giornate alla settimana a lavoro d'ufficio ... e dicerto non lo fanno visto che molti sono anche stranieri ... è davvero difficile che un artigiano abbia tutta la documentazione in regola per poter fare un lavoro. Posso affermare che da un artigiano non ho mai avuto la documentazione in corrispondenza dell'inizio dei lavori ... ma solo almeno un mese dopo e rompendogli i marroni a sangue.
Anche le imprese grandi se vogliamo poi analizzarle sono spessissimo imprese vuote quasi del tutto prive di dipendenti che subappaltano ogni singola lavorazione a imprese piccolissime che appunto sono sprovviste di durc (e tutto il resto della documentazione necessaria). In certi cantieri abbastanza grandi c'erano almeno 50 imprese oltre a quella appaltante ... immaginati dover inseguire 50 tra artigiani/lavoratori autonomi/ditte individuali perchiedere durc, POS e quant'altro ... :impiccata:

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 19:23

su quello sono d'accordo, c'è davvero troppa burocrazia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 ott 2014, 21:04

ecco appunto, ho scritto durc perchè "forse" alcune sanno cos'è.
ma ci sono il pos, il psc, il dvr più nomina cse o del csp e via andare... insomma si presuppone che un'impresa di 10 dipendenti sia l'impregilo o l'eni! dai un conto è garantire la sicurezza sul lavoro, altro ammazzare sistematicamente e con dolo delle imprese.
creano studi che "aiutano" per il controllo dei rischi, che "aiutano" per stilare documenti burocratici a manetta ovviamente a pagamento eh? e non viene considerato che il lavoro manuale è quello che VERAMENTE paga tutto.

inutile dire che il cetriolo deve avere un raggio X e un'iperbole W per essere messo sul mercato se il contadino ha il cappio al collo e l'altro capo è attaccato ad una trave! :pistole :pistole

ci610 ha scritto:vabbè ma cmq uno che ha una ditta deve mettere in conto di richiedere il durc due volte l'anno, non so quanto costa, ma non credo possa essere questo a spingerti a lavorare in nero
non è solo quello, è tutto il contorno burocratico/amministrativo e l'abnorme pressione fiscale che uccide un'azienda. un dipendente pubblico si porta a casa i suoi 20/30mila euro, se quadro o dirigente arriva ai suoi cari 3/400mila euro (gli esentasse non li calcoliamo vah) e stanno a posto. un artigiano no, un artigiano non è MAI per definizione a posto con fisco, inps, inail e stato. mai. e quindi va in nero. e come ho detto li capisco e molto bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 22:11

vabbè non mettiamoci a fare i soliti discorsi dipendenti vs liberi professionisti, ognuno ha i suoi vantaggi e i suoi problemi
sono stata libera professionista per 10 anni e ora sono dipendente, onestamente non saprei dire cosa è meglio

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 ott 2014, 22:11

ma ci sono il pos, il psc, il dvr più nomina cse o del csp e via andare... insomma si presuppone che un'impresa di 10 dipendenti sia l'impregilo o l'eni! dai un conto è garantire la sicurezza sul lavoro, altro ammazzare sistematicamente e con dolo delle imprese.
creano studi che "aiutano" per il controllo dei rischi, che "aiutano" per stilare documenti burocratici a manetta ovviamente a pagamento eh? e non viene considerato che il lavoro manuale è quello che VERAMENTE paga tutto
Già :risatina:
Giusto che siamo in tema di sigle .... oggi ho pagato la TARI ... tralasciando il fatto che in due anni passando da TARSU, TARES, TASI, TARI ... è lievitata di circa 200 euro ... ma questi sono dettagli infondo :che_dici ... ho sorriso mentre archiviavo il pagamento on line in una directory che si chiamava tarsu_tares ... stavo per rinominare la directory chiamandola tarsu_tares_tasi_tari ... quando ho deciso per una cancellazione delle versioni precenti e l'ho chiamata SPAZZATURA :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 ott 2014, 22:13

ma lasciate perdere se siete ancora in tempo, ho fatto ora il calcolo della Tasi :urka1 e poi c'è da aggiungere l'Imu e la Tarsu..... che gli possa prendere un colpo!!! praticamente pagavo meno quando c'era il nano! Brutti malefici parassiti!
in sintesi il messaggio è: non comprate casa nemmeno se ve la regalano!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 ott 2014, 22:14

Ha tra l'altro ... quando mio marito ha visto l'entità del pagamento ha detto: "secondo me, se la porto io in discarica una volta alla settimana, per tutto l'anno spendo meno"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 ott 2014, 22:16

praticamente pagavo meno quando c'era il nano!
Della serie ... stavamo meglio quando stavamo peggio ...
Su una cosa ... sono aggiornata ... la IUC??? Non esiste più vero? :freddo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 ott 2014, 22:20

la IUC il prossimo anno :che_dici quest'anno preparati per la Tarsu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 ott 2014, 22:25

mariangelac ha scritto:la IUC il prossimo anno :che_dici quest'anno preparati per la Tarsu
e cmq già tremo, quando dicono che tolgono una tassa (o melgio un acronimo) unificando o eliminando una tassa è perche sono già pronti altri siluri mooolto piu grandi, solo che cambiano nome, lo chiamassero con il vero nome SUPPOSTONE, altro che Imu, Tasi, Tari, Tarsu e tuttoo il resto :bomba

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 22:31

con la tasi io quest' anno pago meno dell'anno scorso
e l'imu la pago solo sulle seconde case, no?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 ott 2014, 22:39

ci610 ha scritto:con la tasi io quest' anno pago meno dell'anno scorso
:perplesso ma l'anno scorso l'imu non c'era!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 22:49

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:con la tasi io quest' anno pago meno dell'anno scorso
:perplesso ma l'anno scorso l'imu non c'era!

l'anno scorso c'è stata la miniumu anche sulle prime case
quest'anno c'è la tasi (che nel mio caso è inferiore alla vecchia imu) e l'imu solo sulle altre case

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”