GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa fareste in un anno senza lavoro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Cosa fareste in un anno senza lavoro?

Messaggio da laura s » 1 set 2014, 11:30

lalat ha scritto:Tieni conto che ... stando senza lavorare (e a maggior ragione dovendo far quadrare i conti) ti autoimponi di rinunciare a spese tipo baby sitter, domestica, etc ... inoltre ti senti anche meno in vena di chiedere del babysitteraggio ai nonni. Da tenere anche in considerazione il fatto che ... sapendo che non alvori ... tuo maritpo ti chiederà (visto che non hai niente da fare :che_dici ) di svolgere commissioni per suo conto, magari di tenergli in ordine le fatture, la contabilità ... o di tenere tu la contabilità familiare (pagare le tasse, bollette, far redigere isee, etc) ... Per cui ... il tempo che avrai a disposizione sarà veramente, ma veramente poco ...
Se vuoi dedicare 3 o 4 ore a disegnare (poniamo l'esempio ... a me piace disegnare) devi autoimporti di non sentirti in colpa se tuo figlio nel frattempo si annoia e vorrebbe andare al parco ... magari verresti pure criticata da tuo marito se alla sera trova il figlio annoiato, la casa in disordine mentre tu hai dipinto tutto il pomeriggio.
Oppure hai voglia di andare a vederti un amostra e chiedi a tua suocera di tenerti il bambino ...
Ovviamente parlo per esperienza vissuta ... :triste
Un anno senza lavorare è abbastanza stancante :fischia
Questa però me la devi un pò spiegare. Quando sono stata a casa 7 mesi con Annalisa e Francesco piccoli (lei 2 anni e lui appena nato) che non andavano alla materna, e ho lasciato per la prima volta Francesco per un'ora e sottolineo un'ora che aveva otto mesi, ho fatto varie cose che mi andava di fare: multiple passeggiate varie, assistenza psicologica e materiale a mia cugina che aveva la neonata down, vedermi tutto Dexter, fare un concorso che poi mi è valso il posto fisso e lavorare da casa in telelavoro, farmi Zelda (gioco di ruolo) per la wii e organizzare vacanze per noi e per amici, leggere non so più quanti bei libri, corso di babynuoto, shopping anche fuori città, incontri con amiche, ho inoltre seguito la ristrutturazione di un appartamento per intero e mi sono occupata successivamente di affittarlo.
Non avevo nessuna tata e lasciavo Annalisa a mia mamma due giorni a settimana, lui sempre con me. Non avevo nessuno che me li tenesse nei WE.
Bambino tranquillo per carità lo cacciavo nel marsupio e stava buono in linea di massima.
Avevo domestica 4 ore 2 volte a settimana.
Come si possa non riuscire a trovare il tempo di disegnare mi sfugge.
E infatti ora lavorando full time appena smontata da una bella nottatina impegnativa, dopo una bella mattinata a prendere sole sul terrazzo me ne vado a fare un pò di shopping e a pranzo con un'amica! :sorrisoo E poi oggi pomeriggio devo confezionare una tonnellata di salsa di pomodoro! I bambini sono da mia mamma stamattina dopo pranzo me li passo a prendere...
Credo il segreto stia nella programmazione.
Io mi fisso delle cose che voglio fare e poi ritaglio il tempo per farle.
Certo non sto mai ferma, questo è pacifico!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 1 set 2014, 11:38

Lauras....programmazione e, aggiungo, nonni disponibili!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 set 2014, 12:13

Lauras diciamo che se non hai domestica o baby sitter/nonni + lavoro di segreteria al marito allora il tempo per disegnare diventa risicato. Se ti piace fare un'attività che richiede qualche ora (non credo ci si metta neppure a disegnare per 45 minuti contati) allora diventa più difficile trovare queste ore per farlo.
Mi sono trovata attività sportive che in 1 ora fai tutto (idrobike o tennis) e che faccio la mattina quando i bambini sono a scuola; certo è che con queste assurde lunghissime vacanze estive se vuoi ritagliarti delle ore per te i bambini a qualcuno li devi piazzare.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 1 set 2014, 13:06

Sono d'accordo con Frab. Pre riuscire a fare 1 ora di tennis mi devo programmare per bene visto che non ci sono nonni. Oppure faccio come in questo momento: ho con me un amichetto di mio figlio , loro fanno il bagno al mare ed io mi sollazzo sul lettino :sorrisoo :ok
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 set 2014, 13:33

È vero, le ore per se stessi in estate non esistono. La mia vita invernale è molto diversa da quella estiva. In inverno ricavo del tempo tutto mio durante la mattina. In estate no. Ma per fortuna mia figlia è grandetta quindi un'ora mia per leggere la ritaglio ugualmente. Di uscire senza di lei non se ne parla invece. Cerco sempre di fare attività che possono piacerle. Se devo fare acquisti ci scappa il gelato o una visita in libreria ad es.
Devo dire che dopo 7 anni in cui non lavoro più fuori casa non sento la minima esigenza di avere nonni a disposizione, né baby sitter. I figli cresconooooo :yeee :yeee :yeee
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 set 2014, 14:06

I figli cresconooooo
e questo è meravigliosooooo :risatina: :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 1 set 2014, 14:15

Crescono. E crescono pure le loro esigenze. Mio figlio, che é un gran mammone, quest'anno vuole stare con gli amichetti. Facciamo tante attività insieme però mi sono accorta che ha voglia di condividere i suoi interessi con i coetanei. Periodo di cambiamento x lui e di adattamento per me!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 1 set 2014, 14:47

Secondo la mia esperienza si riescono a fare molte più cose con un neonato che non con un bambino di 1,2,3 anni.
Giordano adesso ha due anni, si sveglia alle 6, spessissimo non dorme più fino alle 21 ed è un vulcano. Se quando siamo a casa da soli mi venisse la brillante idea di leggere penso che troverei qualche danno oppure dovrei passare qualche ora a sistemare in giro...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 set 2014, 14:49

concordo. Al massimo il neonato te lo ficchi nel marsupio e vai. Io quando avevo solo Roberta neonata, che era un gran brava, da piccola, leggevo come una disperata. Così tanto non sono mai più riuscita a leggere.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 set 2014, 17:59

Certo c'è un periodo "critico" da quando gattonano a quando smettono di comportarsi come i lemmings, e quindi di fatto non li puoi perdere di vista un nanosecondo, ma poi secondo me è tutta discesa.
Attualmente sono parecchio organizzata. Ad es. se voglio farmi un piacevole pomeriggio con le amiche a costo zero ci si vede all'IKEA si mollano nelle pallline (con i figli delle suddette amiche e entusiasti) e si fanno 90 minuti di relax al bar! E se hai la carta family c'è persino il mug di caffè gratis! :unghiette
La stessa identica cosa con pari entusiasmo figliesco è realizzabile da mac donald e all'outlet.
Per quanto riguarda il nuoto, dopo spasmodica ricerca ho trovato una piscina dove al sabato fanno simultaneamente sia il corso per la grande sia quello per il piccolo sia nuoto libero per noi due adulti, e quindi fra 15 gg si inizia (e tutti credevano fosse come cercare la quadratura del cerchio!!).
In estate anche io ho zero tempo libero senza di loro, a parte le mattine quando smonto dalla notte che sono 2 o 3 al mese, però si può sempre fare un minimo di "turni" fra coniugi se ci sono hobbies da coltivare.
Riguardo al disegno, casomai aveste in casa un nintendo ds (portatile) segnalo che New Art Academy è un "gioco" che insegna le vere tecniche di disegno/pittura, si può fare col figlio ed è realmente utile per migliorare anche nel disegno vero!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 set 2014, 18:40

smettono di comportarsi come i lemmings,
:pensieroso :pensieroso :pensieroso
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 set 2014, 19:14

ely66 ha scritto:
smettono di comportarsi come i lemmings,
:pensieroso :pensieroso :pensieroso

Si tratta di un richiamo a un famoso videogioco degli anni '80 in cui c'erano questi simpatici animaletti che cercavano di ammazzarsi in ogni modo e tu dovevi impedirglielo

http://it.wikipedia.org/wiki/Lemmings

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 1 set 2014, 19:19

Laura S nel senso che intendi tu sono organizzata pure io. Vado al mare con le amiche ed i loro bambini e sono a posto!!! Solitamente con le amiche si fanno gli aperitivi lunghi con i rispettivi figli.
Il discorso era perlopiu in questo senso: se si hanno delle cose da fare per se stesse , come organizzarsi. Per esempio quando gioco a tennis me lo porto dietro perché non ho alternative, altrimenti rinuncio , come mi é già capitato.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 set 2014, 19:46

Sono d'accordissimo con LauraS. Superata l'età critica dei lemmings :ahaha è tutta in discesa.
Il nirvana inizia più o meno con l'ingresso dei pargoli alle elementari. :festa
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 set 2014, 20:25

Io misuro la vostra forza di abnegazione nel dedicarsi a tutti sti diversivi.. Giuro, io sono assolutamente disorganizzata.

Se avessi tempo libero MIO conoscendomi imparerei un'altra lingua, non è escluso che non lo faccia prima o poi, l'arabo attualmente è quello più lucrativo. (Ho visto gente pagare 400 euro per 1 ora di giro a Firenze in arabo).

I figli, nel mio caso, incidono relativamente sul fare o non fare, proprio perché non sono molto creativa quindi il mio passatempo preferito è lo sport che si può praticare anche con bimbi piccoli.

Per il resto vagolerei sedimentando o mi perderei una settimana nel riordino della cabina armadi :che_dici
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 set 2014, 20:34

Alé, è tornato Pascoli :che_dici
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 set 2014, 20:57

Scusate sbagliato post!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 set 2014, 21:08

Lunette ha scritto:Io misuro la vostra forza di abnegazione nel dedicarsi a tutti sti diversivi.. Giuro, io sono assolutamente disorganizzata.

Se avessi tempo libero MIO conoscendomi imparerei un'altra lingua, non è escluso che non lo faccia prima o poi, l'arabo attualmente è quello più lucrativo. (Ho visto gente pagare 400 euro per 1 ora di giro a Firenze in arabo).

I figli, nel mio caso, incidono relativamente sul fare o non fare, proprio perché non sono molto creativa quindi il mio passatempo preferito è lo sport che si può praticare anche con bimbi piccoli.

Per il resto vagolerei sedimentando o mi perderei una settimana nel riordino della cabina armadi :che_dici
Con un'infarinatura di base, se hai MOLTISSIMA pazienza puoi imparare una lingua in questo modo: compri DVD in tale lingua, guardi lo stesso telefilm prima in italiano, poi nella lingua X con sottotitoli italiani, poi lingua X e sottotitoli X, poi lingua x e basta. Ovviamente sempre medesima puntata. Se lo fai di sera, quindi ipotizziamo 3 puntate a settimana, dedicandoci 5 sere su 7, in 4 anni circa la impari.
Mio marito ha imparato l'inglese partendo da zero, io che lo avevo scolastico ora sono native english. Immagino l'arabo sia più complicato per cui prima ci sta farsi un corso base, che troverai comunque sicuramente anche online... :ok Il tutto sperando che esistano doppiatori in arabo, cosa sulla quale confesso ignoranza assoluta!!
Imparare una lingua secondo me in assoluto è una delle cose più facili da fare con bimbi in casa e poco tempo libero perchè non richiede di uscire!
Approposito fra poco vado a dedicarmi a breaking bad che mi sta prendendo di brutto!! :sorrisoo

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 set 2014, 21:28

laura s ha scritto: Approposito fra poco vado a dedicarmi a breaking bad che mi sta prendendo di brutto!! :sorrisoo
visto tutto a luglio in streaming! ocio che crea dipendenza..... :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 2 set 2014, 11:45

Farei un sacco di sport, terrei un blog, uscirei con le amiche, andrei a ballare, farei un po' di taglio e cucito, qualche lavoro a maglia, realizzerei degli articoli per la casa fai-da-te con materiale riciclato, decorerei la casa, visiterei tutti i musei cittadini ogni volta che sono gratis, andrei moltissimo in biblioteca, guarderei tutti i miei telefilm preferiti, organizzerei dei party a casa mia......
per ora non mi viene in mente altro. :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”