Questo è quello che abbiamo sempre fatto e che tutt'ora facciamo infatti. Sai quel'è il problema? E' in pratica solo una spesa. Inoltre l'olio posso venderlo solo in maniera illecita ...per esperienza diretta, per 1 ettaro di uliveto , non si può rivoluzionare una famiglia nè tanto meno pensare di lasciare il lavoro attuale e dedicarsi a tempo pieno!
puoi dedicarti all'uliveto nei ritagli di tempo o prendendo giorni di ferie...del resto gli ulivi non vanno mica potati tutti gli anni! e per quei lavori più grossi, una settimana di ferie in cui ti fai aiutare da operai sul posto e risolvi;
Anche questo lo abbiamo già fatto. Abbiamo sospeso l'orto quando si è ammalato mio suocero ma abbiamo sperimentato un po' di tutto. Ad esempio ho scoperto che i carciofi proprio non ne vogliono sapere di crescere nel nostro terreno.poi un po' alla volta sistemi i muretti, provi a fare l'orto per uso dapprima personale![]()
sempre per esperienza, l'orto bisogna saperlo fare e ha bisogno di cure!
non tutti ci siamo portati, per cui prima di partire alla grande per fare un orto per la vendita dei prodotti, prova a farne un pezzetto x uso personale
Fino ad ora abbiamo passato delle ferie e dei we abbastanza intensi ad occuparci delle campagne ... tornare a Genova la domenica sera dalla riviera di ponente è un incubo ... non è solo il costo ... da aprile ad ottobre quell'autostrada è una coda perpetua di gente che torna in lombardia e piemonte dopo aver passato il we al mare.
Fino ad ora abbiamo speso parecchio per le campagne e in cambio ci abbiamo ricavato dei prodotti per noi che se compravamo al supermercato spendevamo meno. Tra tasse, benzina per le attrezzature, varie, bollo e assicurazione dei mezzi, imu, etc ... ci abbiamo solo perso.
Ho detto subito che non voglio mollare tutto qui ... voglio solo che ci lavoriamo entrambi part time ed uno di noi due (dobbiamo stabilire chi con un consulente) deve diventare coltivatore diretto.
Ad esempio questa estate, finita la scuola ci potremmo stabilire lì per cominciare a mettere a posto un po' di cose.
Non mi aspetto di guadagnarci chissà quanto inzialmente, voglio poterci però lavorare con un po' più di calma invece di fare come sto facendo adesso ... e questo comporta dover stare lì per dei periodi. Io e mio marito possiamo anche lavorare da lì volendo ... se anche devo farmi 100 km per un appuntamento mica mi preoccupo ... tanto sono 15 anni che per lavoro mi sposto settimanalmente ... tutti i cantieri che ho seguito erano fuori genova
Non so se mi sono spiegata .... sono arrivata ad un punto in cui mi domando "voglio continuare a mantenere la campagna in questo modo forsennato perché ci siamo affezionati, consapevoli che è solo un costo?" ... e la risposta è "SI" perché non ce la sentiamo né di abbandonarla, né di venderla ... anzi svenderla ... però dobbiamo trovare un modo per farla rendere meglio, per usufruire dei finanziamenti.
Aggiungiamoci pure un po' di delusione per il mio lavoro di architetto ... che in questo periodo non è certo rose e fiori ... e come tutti devo svendermi perché ormai sul mercato c'è chi il mio lavoro lo fa praticamente gratis ...
Piuttosto che fare investimenti in lavori che ho il dubbio che mi verranno mai pagati ... vorrei investire il mio tempo in modo più costruttivo.
Per chi lo chiedeva il terreno è tutto di mio marito.