GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma che fine ha fatto la compassione?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma che fine ha fatto la compassione?

Messaggio da mina79 » 5 giu 2013, 11:52

ci610 ha scritto: no per me è la stessa cosa, un bimbo di 2 anni è stato lasciato 8 ore in macchina a morire
mi fa lo stesso orrore che mi farebbe se lo avesse fatto mio marito, non proverei compassione per lui e non provo compassione per questo padre
Ci mancherebbe....se lo avesse fatto tuo marito probabilmente avresti voglia di ucciderlo con le tue mani, e sarebbe anche comprensibile!
Ma il tuo ragionamento mischia una valanga di aspetti differenti, e sembra che si voglia cercare la formula univoca e la verità assoluta.
Io da esterna alla vicenda (e non potendo sapere la verità) ho il pensiero che sia stato un padre che non ha portato a termine il suo dovere di genitore, ma allo stesso tempo mi fa compassione, perchè penso che per quanto genitore inutile, il dolore lo possa provare ugualmente come lo proverei io.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:52

e tuttavia soffrirà e patirà le pene più indicibili che esso stesso si infliggerà.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 giu 2013, 11:54

Ecca79 ha scritto:e tuttavia soffrirà e patirà le pene più indicibili che esso stesso si infliggerà.
Ma tu che ne sai? Lo conosci?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:54

hamilton ha scritto: Pur provando tanta pena per tutta la situazione, per padre, figlio e anche madre, io credo che una dimenticanza del genere capiti solo e soltanto quando ti approcci in maniera superificale e distratta nei confronti di tuo figlio.
Ti stra-quoto!!!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 11:54

mina79 ha scritto:
ci610 ha scritto: no per me è la stessa cosa, un bimbo di 2 anni è stato lasciato 8 ore in macchina a morire
mi fa lo stesso orrore che mi farebbe se lo avesse fatto mio marito, non proverei compassione per lui e non provo compassione per questo padre
Ci mancherebbe....se lo avesse fatto tuo marito probabilmente avresti voglia di ucciderlo con le tue mani, e sarebbe anche comprensibile!
Ma il tuo ragionamento mischia una valanga di aspetti differenti, e sembra che si voglia cercare la formula univoca e la verità assoluta.
Io da esterna alla vicenda (e non potendo sapere la verità) ho il pensiero che sia stato un padre che non ha portato a termine il suo dovere di genitore, ma allo stesso tempo mi fa compassione, perchè penso che per quanto genitore inutile, il dolore lo possa provare ugualmente come lo proverei io.

certo mica ho detto che non prova dolore
solo che a me non fa compassione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 giu 2013, 11:56

Forse la domanda provocatrice sarebbe....merita di provare dolore?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:56

Io penso anche alla mamma/moglie.
Ha perso un figlio e ha un marito che lo ha ucciso per dimenticanza.

Non ce la potrei mai fare.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:57

mina79 ha scritto:
sai quale penso che sia il nocciolo?
il pensare che un azione sia paragonabile alla reazione.
come, ovviamente, succede nei casi volontari.
voglio ucciderti, compio un azione atroce e la reazione, la morte, è atroce.

sei io vado al lavoro, e ho un black out mentale, io in realtà, dal punto di vista dell'azione, sto andando a lavorare, niente di più. E lavoro, convinto di aver fatto tutto quello che dovevo fare, perchè ho sollevato dalla mente un fatto, quello di aver caricato il figlio in macchina la mattina....che è pazzesco SE LO SO, ma se non lo so perchè la mia mente per dei meccanismi che non possiamo sempre spiegare HA RIMOSSO quel frangente, ecco che io lavoro e anzi penso che mio figlio sia tranquillo all'asilo.
La reazione è che mio figlio sta morendo in macchina, ma in pratica non c'è AZIONE (intesa come volontaria) ad aver causato quella morte.

E davanti a questo, è inutile andare a cercare colpe o condanne.
Tanto la colpa questo padre se l'è già presa tutta, senza che nessuno gliela dia, e la condanna è la più pesante che ogni essere umano sia in grado di sostenere.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 11:58

hamilton ha scritto:Io trovo azzardato dichiarare che potrebbe scattare a tutti, perche' secondo me non e' cosi'.
Io so SEMPRE dove sono i miei figli quando non sono con me.
Io so per certo che, finchè sarò sana di mente, saprò che i miei figli sono giunti a destinazione. E quando mio marito porta a scuola i maschietti o dalla nonna la piccola io so che sono arrivati perchè lo chiamo e chiedo. E non è mancanza di fiducia nei confronti di mio marito, è proprio che io senza avere notizie dei miei figli per 4 ore non ci so stare.
Se accompagna i maschietti verso le 9 lo sento. Gli chiedo se è arrivato, se ha trovato traffico, se avrà una giornata impegnativa in ufficio e se i bambini hanno fatto storie. Se accompagna la piccola da mia suocera, verso le 10 chiamo mia suocera e sento cosa fà la piccola. Loro sono la mia vita, la mia frenesia. Non la spesa o l'ufficio.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 11:58

ci610 ha scritto:
mina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Va bene Ecca, allora se io domani, stressata dalla routine frenetica e stanca perché non ho dormino per accudire i bambini, salgo in macchina e investo per sbaglio tuo figlio, provi compassione per me che ne porterò il rimorso per tutta la vita?
Non è paragonabile al fatto che sali in macchina e investi il tuo di figlio no??

eh ma non è che perchè i figli non sono nostri possiamo usare due pesi e due misure
io rimango sempre interdetta quando leggo certe cose, certi giudizi così pesanti, come se quest'uomo non dovesse portare per tutta la sua vita il peso di aver causato la morte del proprio figlio.

a me sembra che quelle che fanno considerazioni leggere sui figli degli altri in questo caso siate voi.

pensate che se vi capitasse di uccidere accidentalmente vostro figlio o se vi capitasse di uccidere accidentalmente un bambino che non è il vostro, il dolore provato sarebbe uguale?
come fate a paragonare le due cose?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:59

Zzz... ha scritto:
Ecca79 ha scritto:e tuttavia soffrirà e patirà le pene più indicibili che esso stesso si infliggerà.
Ma tu che ne sai? Lo conosci?

posta la dinamica dei fatti accertata, non occorre conoscerlo. E' un padre che non voleva uccidere suo figlio. C'è qualcosa di peggio?

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 5 giu 2013, 11:59

ci610 ha scritto:
crikorki ha scritto:
Pluga ha scritto:Il bambino è morto, c'è poco da essere compassionevoli con lui al momento.

quoto.

perchè?
se compassione è sentimento di sofferta partecipazione al male altrui c'è poco da esserlo col bimbo morto....è la sua famiglia che ORA soffre....
In attesa cmq di capire realmente come sono andati i fatti...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 12:00

Tatai anche io telefono a mia madre o mio marito quando devono fare qualcosa inerente i nani. Sempre.
E non per sfiducia ma per abitudine, voglia di sapere, cura, rassicurazione.

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 5 giu 2013, 12:00

Questo padre merita di star male, merita di soffrire.
Questa cosa è ORRIBILE!!!!!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 12:00

YLeNia ha scritto:
hamilton ha scritto: Pur provando tanta pena per tutta la situazione, per padre, figlio e anche madre, io credo che una dimenticanza del genere capiti solo e soltanto quando ti approcci in maniera superificale e distratta nei confronti di tuo figlio.
Ti stra-quoto!!!
io pure, ci mancherebbe!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 giu 2013, 12:01

a me fanno pena e orrore tutti. tutti insieme, bambino, padre, madre.
non riesco nemmeno ad immaginare la sofferenza che provano e la morte straziante del bimbo.

però una cosa me la chiedo, è un'auto parcheggiata sulla pubblica via (se fosse un parcheggio privato sarebbe uguale eh??) e nessuno, dico nessuno ha visto un bambino sul seggiolino chiuso dentro?
sarò ficcanaso o altro, ma se vedo un adesivo con "c'è un bimbo" o un seggiolino in auto, un'occhiata la butto sempre.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 12:03

tatai ha scritto:Questo padre merita di star male, merita di soffrire.
:urka
aiuto!!
io spero che non succeda mai nulla ai tuoi figli a causa di una tua distrazione, perché tu, come tutte quelle che dicono "a me non succederebbe mai", impazzireste in maniera irreversibile.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 12:03

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:
mina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Va bene Ecca, allora se io domani, stressata dalla routine frenetica e stanca perché non ho dormino per accudire i bambini, salgo in macchina e investo per sbaglio tuo figlio, provi compassione per me che ne porterò il rimorso per tutta la vita?
Non è paragonabile al fatto che sali in macchina e investi il tuo di figlio no??

eh ma non è che perchè i figli non sono nostri possiamo usare due pesi e due misure
io rimango sempre interdetta quando leggo certe cose, certi giudizi così pesanti, come se quest'uomo non dovesse portare per tutta la sua vita il peso di aver causato la morte del proprio figlio.

a me sembra che quelle che fanno considerazioni leggere sui figli degli altri in questo caso siate voi.

pensate che se vi capitasse di uccidere accidentalmente vostro figlio o se vi capitasse di uccidere accidentalmente un bambino che non è il vostro, il dolore provato sarebbe uguale?
come fate a paragonare le due cose?

noi abbiamo assistito impotenti alla tragedia capitata ad un amico di famiglia, padre di un bimbo di due anni. andavano a far fieno col trattore, il padre ce lo aveva in braccio. il trattore, lungo un pendio, si è ribaltato, il figlio è rimasto schiacciato.
Ora, possiamo star qui a disquisire fino a domani mattina che un bambino non deve montare su un mezzo agricolo. Io so solo che questo padre AMAVA suo figlio più della sua vita, e che la sua gioia era vedere il bambino illuminarsi gli occhi quando il padre accendeva il trattore per andare a prendere il fieno. A distanza di cinque anni, suo padre è, e sarà sempre, un uomo finito, uno zombie che cammina, mangia, dorme, parla, lavora, ma che di fatto non vive più.
E' terribile, terribile essere la causa involontaria della morte del proprio figlio.

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 12:03

pizzicarella ha scritto:
Questo padre merita di star male, merita di soffrire.
Questa cosa è ORRIBILE!!!!!
Sicuramente, e non augurerei un dolore simile nemmeno al mio peggior nemico. Ma quando sento queste cose mi sale una cattiveria incontrollabile. E se devo usale l'aggettivo orribile lo associo al modo in cui è morto il suo bambino.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 giu 2013, 12:03

che poi leggendovi, tutte sante terese eh? mai dire mai.
tanto per dire questi erano pagati per seguire i bambini. eppure... ripeto, certezze non ne abbiamo, nessuno di noi. ergersi a Dei devoti al pargoletto, mi fa sorridere leggerlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”