GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colf si o colf no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: colf si o colf no?

Messaggio da Zzz... » 29 apr 2013, 11:23

Lalat sei un mito!!
:ahah :ahah :ahah :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 29 apr 2013, 11:25

Lalat :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Ma prima pulisci per terra e poi fai le poveri? :perplesso
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 29 apr 2013, 11:32

Ele, a prescindere da qualsiasi mia considerzione sulla situazione quale tu la descrivi, hai voglia a sperare che l'uomo ci arrivi da solo....se non gli si dice tutto (ma propro tipo Lalat), non ci arrivano!!!! Ergo, chiedere è indispensabile.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 apr 2013, 11:32

ELEZANGA ha scritto:
val978 ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:io perchè svuoti la lavastoviglie devo lasciargli un post-it sulla porta. Bisogna anche vedere come sono stati abituati in casa loro eh...tipo lui ha sempre visto suo padre non fare un catso in casa e sua mamma lavorava e aveva 4 figli.in qualcosa mi aiuta, ci mancherebbe, ma a me scoccia dover sempre chiedere
si però quando sei stanca stanca metti da parte l'orgoglio e chiedi :sorrisoo

anche perchè nel mio caso, il passo successivo è la mia crisi isterica/esaurimento, e mio marito (e io, e mio figlio, e tutto il vicinato :fischia ) preferisce di gran lunga che io non ci arrivi :risatina:
il mio si accorge che sono isterica quando....lo sono diventata :che_dici e poi dice "però me lo dicevi" ma catso non vedi la casa?!?! :martello :martello
no, credimi che non lo vede!!
e tu chiedi. o meglio cerca di cambiare punto di vista: non è scritto da nessuna parte che sei tu a doverti occupare della casa.
lavorate in due fuori casa e lavorate in due in casa.
quindi tu non chiedi aiuto perchè non ce la fai, semplicemente vi dividete i compiti perchè in casa ci abitate tutti e due.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 11:38

ELEZANGA ha scritto:Lalat :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Si. Diciamo che ora come ora non faccio mai tutto assieme ... fare la polvere dopo aver pulito per terra è una vecchia usanza di quando ancora si usava la scopa e la ragione è che se prima si spolvera, dopo, scopando per terra, si solleva la polvere. Così mi insegnò la mamma. :sorrisoo
Allora comunque eravamo ancora in 3 mi pare con Davide piccolo e mio marito (che aveva l'allattamento e più ferie di me) faceva tutto al venerdì pomeriggio una volta a settimana, così poi eravamo liberi. Io gli ho dovuto dare l'imput ... poi si è gestito da solo le cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2013, 11:42

Mi è anche capitato di essere a letto quando ero incinta del secondo figlio ... senza potermi muovere ... voglio vedere se non si muoverebbe qualunque marito nelle stesse condizioni. Che può anche voler dire prendere una persona per evitare un aborto ... ma ignorare il bisogno non è possibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2013, 12:47

Ari ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:
val978 ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:io perchè svuoti la lavastoviglie devo lasciargli un post-it sulla porta. Bisogna anche vedere come sono stati abituati in casa loro eh...tipo lui ha sempre visto suo padre non fare un catso in casa e sua mamma lavorava e aveva 4 figli.in qualcosa mi aiuta, ci mancherebbe, ma a me scoccia dover sempre chiedere
si però quando sei stanca stanca metti da parte l'orgoglio e chiedi :sorrisoo

anche perchè nel mio caso, il passo successivo è la mia crisi isterica/esaurimento, e mio marito (e io, e mio figlio, e tutto il vicinato :fischia ) preferisce di gran lunga che io non ci arrivi :risatina:
il mio si accorge che sono isterica quando....lo sono diventata :che_dici e poi dice "però me lo dicevi" ma catso non vedi la casa?!?! :martello :martello
no, credimi che non lo vede!!
e tu chiedi. o meglio cerca di cambiare punto di vista: non è scritto da nessuna parte che sei tu a doverti occupare della casa.
lavorate in due fuori casa e lavorate in due in casa.
quindi tu non chiedi aiuto perchè non ce la fai, semplicemente vi dividete i compiti perchè in casa ci abitate tutti e due.
:quoto_1:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2013, 12:50

a proposito: prima regola della donna che impara a delegare ad altri la gestione della casa: anche se gli altri adottano metodi differenti dai nostri, anche se i risultati non sono perfettissimi come invece lo sono i nostri, anche se impiegano il triplo di tempo per fare la metà delle cose: VA BENE LO STESSO!!! altrimenti col chezz che ci aiuteranno la prossima volta :sorrisoo

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 29 apr 2013, 13:00

val978 ha scritto: a proposito: prima regola della donna che impara a delegare ad altri la gestione della casa: anche se gli altri adottano metodi differenti dai nostri, anche se i risultati non sono perfettissimi come invece lo sono i nostri, anche se impiegano il triplo di tempo per fare la metà delle cose: VA BENE LO STESSO!!! altrimenti col chezz che ci aiuteranno la prossima volta :sorrisoo
:quoto_1:
E aggiungo: se vuoi che sia fatto in un certo tal quale modo, con quel particolare detergente, da un particolare punto, finestre aperte/chiuse ecc, spiegarlo BENE. Se è una cosa che ha senso ("amore apri le finestre prima di passare lo straccio, così cambia l'aria e si asciuga prima, altrimenti l'umido impregna i muri") la imparano come l'abbiamo imparata noi da ragazzine, se è una fisima, gli spieghi che è una fisima e che 'senti' che è più pulito così. Alla fine diventa anche una fisima sua :risatina:
Di sicuro, dopo che ha fatto lui, MAI andare a controllare e MAI criticare, nemmeno se sulla tv sono rimaste le ditate di marmellata dei bambini. Glielo si dice la volta dopo, in maniera tranquilla, "amore passa il Vetril anche sulla tv, se no poi quando la guardi ci vedi tutte le ditate".
Funziona, garantito. Il socio era uno che non aveva mai avuto bisogno di fare niente (famiglia ricca, cameriera ogni santo giorno che lasciava anche il pranzo pronto in forno e raccoglieva i calzini da sotto il letto), quindi ha dovuto imparare tutto. Basta ricordarsi com'eravamo impedite noi e come non vedevamo le cose, e fare loro lo stesso training.
Adesso è lui che mi toglie le cose dalla lavastoviglie e le risistema perché dice che come faccio io non lava bene :che_dici
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 29 apr 2013, 13:03

val978 ha scritto:

a proposito: prima regola della donna che impara a delegare ad altri la gestione della casa: anche se gli altri adottano metodi differenti dai nostri, anche se i risultati non sono perfettissimi come invece lo sono i nostri, anche se impiegano il triplo di tempo per fare la metà delle cose: VA BENE LO STESSO!!! altrimenti col chezz che ci aiuteranno la prossima volta :sorrisoo
seconda regola: bandire per sempe dal proprio vocabolario le frasi "lascia stare, faccio io, che tu non sei capace", "non si fa così".
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 29 apr 2013, 13:10

dottbaby ha scritto:
val978 ha scritto:

seconda regola: bandire per sempe dal proprio vocabolario le frasi "lascia stare, faccio io, che tu non sei capace", "non si fa così".

ne parlavo con mia madre proprio domenica "su gli sbagli che si fa da mamma".....e lei ha detto che si è pentita di tutte le volte che diceva -lascia stare faccio io- perché lo faceva meglio e prima....perché si è messa sul groppone un sacco di lavoro in più e ha lasciato a me figlia modo di "approfittare" di tanto lavoro in meno...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 apr 2013, 13:29

dottbaby ha scritto:
val978 ha scritto:

Ma no, dai, non eliminiamola...è una frase che mi piace moltissimo :-D Forse perchè a casa nostra tendenzialmente la dice mio marito :fischia :hi hi hi hi :ahaha
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2013, 13:49

Forse perchè a casa nostra tendenzialmente la dice mio marito
ambè allora cambia tutto!!!! :ahaha

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 29 apr 2013, 14:09

Io non lavoro e quindi la colf non me la posso permettere ma non avrei nessun problema a lasciare che una persona scelta da me,metta le mani in casa mia,anzi!!Pulire non è proprio una cosa che riesce a darmi soddisfazione,lo faccio solo perchè devo e comunque non mi piace di certo vivere nella sporcizia ma non sono di quelle che hanno mille fisime su come devono essere fatte le cose.Mia mamma era così quando vivevo con loro,i letti li faceva solo lei perchè nessun'altro li sapeva fare come piaceva a lei,io ero sempre troppo veloce a pulire,facevo troppo di fretta,eh,che palle!!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 29 apr 2013, 14:17

alessia26 ha scritto:
dottbaby ha scritto:
val978 ha scritto:

ne parlavo con mia madre proprio domenica "su gli sbagli che si fa da mamma".....e lei ha detto che si è pentita di tutte le volte che diceva -lascia stare faccio io- perché lo faceva meglio e prima....perché si è messa sul groppone un sacco di lavoro in più e ha lasciato a me figlia modo di "approfittare" di tanto lavoro in meno...

Beata te!!!Mia mamma sia lamentava un sacco ma mi toccava comunque fare le pulizie!!
Credo che lo sbaglio da mamma che vorrò evitare sarà quello di trattare diversamente figli maschi e femmine sotto questo punto di vista.I miei due fratelli non hanno mai alzato un dito,MAI,mentre a me,anche quando andavo a lavorare,il sabato mattina era dedicato alle pulizie di pavimenti e bagni. :argh
Tutti devono contribuire in egual misura,e che cavolo!!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 29 apr 2013, 14:33

Curiosa ha scritto:io leggo gli interventi di chi è contentissima e le capisco al 100%, porto anche io la roba (pochissima) a stirare e non mi fa schifo l'idea che la tocchino... forse dovrei solo trovare LA persona e allora non mi farebbe schifo niente di niente, nemmeno che mi svuoti la lavastoviglie, è tutta questione d'abitudine.

Però c'è anche un'altra cosa da considerare: per me la casa va bene così, e va bene così di sabato sera quando brilla e mi va bene uguale al venerdì sera quando è decisamente da pulire, senza ombra di dubbio. Chiudo gli occhi e aspetto il sabato! Chissenefrega!!! La casa non ti sgrida :fischia
Faccio ogni giorno alcune cose (spazzare e pulire il bagno) mentre ad esempio dare lo straccio per terra, solo di sabato, tolto il fatto che almeno una volta al giorno uno dei gatti vomita quindi pulisco lì, ma lì e basta, non sto a dare in tutta la stanza. A me non sembra di vivere nella spazzatura. Certo, non è una casaspecchio come quella di chi non ha gatti e un bimbo piccolo, ma va bene così, a me perlomeno. E siccome ci vivo io...

Mio marito sono ANNI che mi dice di prendere una donna, ma no grazie! Siamo ad un punto morto: per me va bene come faccio io, se a lui non va bene (e lui non si è mai lamentato) che pulisca lui, ma gli ho detto che se trovo in casa una donna cambio serratura e non gli do la copia!!! :bomba
Lui dice che ho un problema serio :sberla: io lo ammetto candidamente :congratulations: e andiamo bene così.

Mia suocera si lamenta, quando viene a casa mia, ma sa anche che non voglio che tocchi nulla: a 87 anni mi va a cadere, ci manca solo quella... poi a mia suocera lo dico sempre chiaramente: lei è sempre stata casalinga e il suo unico pensiero nella vita era pulire, pulire, pulire, pulire. E pulire, che non si sa mai non brilli abbastanza. Per me NON E' COSI'. E non mi interessa se lei dice che casa mia non è pulita come dovrebbe essere, è casa mia e decido IO il livello di pulizia. Mio marito nonostante non capisca questa mia fissa, non si è mai veramente incavolato, evidentemente non è sporca come la vede mia suocera. Tiè :risatina:

Se avessi una donna, mettiamo due volte a settimana, che farebbe? Darebbe lo straccio per terra? E cosa cambia una volta in più?
Io tutte le settimane programmo lavate asciugate e giri di spesa vari (super, frutta, carne, gatti) più ogni giorno fare la lavastoviglie, pulire i lavandini, dare un colpo di scopa, le lavatrici, piegare la roba, eccetera.
Quindi cosa mi cambia che venga due volte a settimana? Dovrebbe venire due volte al giorno, un'ora al mattino e un'ora la sera, per farmi veramente la differenza. Cioè io lavoro 6 ore al giorno, non è che non ho tempo...

Chi ne ha bisogno è perchè ne ha bisogno, no? io non penso che ci sia gente che ce l'ha in casa e poi la persona delle pulizie non fa nulla... da me non farebbe nulla che non faccio io senza alcuno sforzo tutti i giorni!!! Cosa mi serve?!?!?
ecco forse per me questo è un punto molto importante. se viene mia mamma a trovarmi, vuol subito anche mettere a posto perchè per quella che è la SUA idea di pulito, io vivo in un porcile. ma a me dà fastidio che tocchi le cose senza prima chiedere se può, così ora chiede se voglio essere aiutata. e tante volte, dopo che ha chiesto, non mi dà più fastidio che lo faccia. una volta è capitato che mi abbia fatto una lavatrice senza chiedere e non ho reagito bene...non so, è come una questione di indipendenza, se viene lei e fa lei poi pare che non sono più a casa mia ma in una depandance di casa sua dove le regole di pulizia sono le sue.
un altro punto per me è il fastidio a sfruttare (uso volutamente una parola pesante) una persona per pulire il MIO sporco, mi farebbe sentire volgare e con la puzza sotto il naso.
io ho sempre fatto il ragionamento che se devo lavorare per pagare una baby sitter che mi tenga i figli e una colf che mi ordini casa, allora sto a casa e faccio io, così mi godo pure i figli.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 apr 2013, 14:46

curiosa e bene: ma non è che semplicemente se qualcuno fa al posto vostro vi sentite in difetto? come se il fatto che faccia qualcun altro equivalga a rilevare una vostra mancanza?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 apr 2013, 14:47

be' ma sul discorso baby sitter si apre un vaso di pandora non indifferente
perché molte potrebbero dire che visti i costi di baby sitter e nidi, ci va uno stipendio
ma se io mi assento per 5 anni dal lavoro e poi voglio tornare non e' che stiano ad aspettarmi con i tappeti rossi, quindi sono scelte che a volte si devono fare, cercando compromessi e mali minori

per la colf, da me viene una signora ogni 2 settimane e pulisce bene (pavimenti, polvere, bagni, fa tutti gli armadietti esterni, porte, specchi, a volte anche i vetri), in modo che io ogni sera ocn una passata veloce ai pavimenti e ai bagni e cucina sto a posto. non fa piatti, o bucato, perché io preferisco cosi'
allínizio veniva tutte le settimane, perché dopo aver partorito elisa, con due bambini di 3 mesi e 21 mesi e un lavoro all'80% non ce la facevo a meno di diventare isterica. ora con i bambini piu' grandi sono riuscita ad avere meno bisogno, ma sempre e' una mano santa. perché e'vero che ogni sera faccio qualcosa, ma un conto e' pulire un conto e' tenere pulito e poi ogni tot si da una bella pulita di fino

ma non si sento snob a pagare una persona per plirmi casa. del resto fuori ci sono gli operatori ecologici pagati per pulire anche il mio sporco dalle strade (non dico che sporco di proposito, ma TUTTI creiamo sporco), ci sono persone che lavorano alla discarica dove va anche la mia spazzatura, cose del genere
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 apr 2013, 15:05

A me tra nido e baby sitter-pulizie va via metà del mio stipendio o forse qualcosina in più ma direi che ancora ne vale la pena. Ma in ogni caso per stare a casa 2 anni e risparmiare su nido o baby sitter non posso di certo rischiare di rimetterci il lavoro, come giustamente dice Chiarasole.

In più c'è il fatto che, pur con tutta la buona volontà, io son proprio NEGATA! Cioè, anche se pulisco tutto il giorno i risultati sono sempre e cmq "scarsini". Infatti mi faceva sorridere la casa che brilla il sabato sera di Curiosa :risatina: La mia casa se la pulisco io non brilla...non ho speranze :che_dici
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 apr 2013, 15:15

Elezanga se vuoi più di un figlio dammi retta, affronta il problema ora che è contenuto prima che diventi terribile!

Lalat quasi quasi mi rubo la tua scheda tecnica per quando sono al mare, io a fare le pulizie proprio non sono capace! :fischia

Bene: io sono agli antipodi da te, nel senso che se devo lavorare per avere qualcuno che mi fa i lavori e mi tiene i figli io corro a lavoro ENTUSIASTA di poter staccare un pò e occuparmi di cose che mi piacciono di più, e poi come detto da altre anche ipotizzando di lavorare solo per pagarsi queste cose finchè i figli sono piccoli ne vale comunque economicamente la pena per dopo. :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”