GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dormire da un amichetto..da che età?
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: dormire da un amichetto..da che età?
Sara' che ho la certezza matematica che un bambino affidato a me sarebbe in una botte di ferro, forse anche piu' che con sua madre. 

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- rossella
- Original~GolGirl®
Io invece tendenzialmente mi fido delle persone a cui affido i miei figli: è chiaro che non le manderei a dormire da una persona con la quale ho parlato 10 minuti davanti a scuola ma da famiglie conosciute e frequentate questo mi sembra il requisito minimo.
Però non è che mi debbano dimostrare chissà che: se sono persone che conosco, che frequento , con le quali le mie figlie sono già state e lo hanno fatto serenamente non vedo perchè non debbano essere all'altezza anche di metterle a letto... non è che poi di notte possano combinare chissà cosa che non combinano di giorno.
Sicuramente vorrei soprattutto che fossero in confidenza le bambine in modo che se dovessero avere bisogno di qualcosa che ne so da bere, una coccola o succedesse un contrattempo tipo mentre ridono si fanno la pipì addosso...ecco vorrei che le bimbe si sentissero in confidenza di andare dalla mamma in questione e chiedere aiuto quasi come fosse la loro, senza imbarazzi ecco
Però non è che mi debbano dimostrare chissà che: se sono persone che conosco, che frequento , con le quali le mie figlie sono già state e lo hanno fatto serenamente non vedo perchè non debbano essere all'altezza anche di metterle a letto... non è che poi di notte possano combinare chissà cosa che non combinano di giorno.
Sicuramente vorrei soprattutto che fossero in confidenza le bambine in modo che se dovessero avere bisogno di qualcosa che ne so da bere, una coccola o succedesse un contrattempo tipo mentre ridono si fanno la pipì addosso...ecco vorrei che le bimbe si sentissero in confidenza di andare dalla mamma in questione e chiedere aiuto quasi come fosse la loro, senza imbarazzi ecco
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
bah anche io sono certa che se mi affidassero un bambino di qualunque età non lo perderei di vista un attimo, ma di certo non mi offendo se la mamma mi dice che non se la sente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
lunette la mia risposta non era un'accusa.. era solo davvero per cercare di capire. una cosa può essere buona per me e cattiva per altri... era semplice curiosità anche perchè io ripeto sempre che ognuno poi coi suoi figli fa quello che reputa più giusto...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Lunette
- Master~GolGirl®
Certo figurati, ci mancherebbe! Poi potrò sempre cambiare idea.. Vedremo con il tempo, se mia figlia volesse andare in vacanza con qualche gruppo, quando sarà più grandicella ne parleremo.. Non voglio nemmeno che la mia esperienza negativa condizioni troppo le decisioni di mia figlia.. Cerco di essere abbastanza obbiettiva, ma non sono in genere favorevole.chicaluna ha scritto:lunette la mia risposta non era un'accusa.. era solo davvero per cercare di capire. una cosa può essere buona per me e cattiva per altri... era semplice curiosità anche perchè io ripeto sempre che ognuno poi coi suoi figli fa quello che reputa più giusto...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Forse ho sbagliato termine, e di sicuro un no non influirebbe sui rapporti con la mamma in questione.ci610 ha scritto:bah anche io sono certa che se mi affidassero un bambino di qualunque età non lo perderei di vista un attimo, ma di certo non mi offendo se la mamma mi dice che non se la sente
Ma ci rimarrei malissimo proprio perche' so che mi prendo cura di un bambino affidato a me come se fosse mio figlio, e siccome mi ritengo una persona seria, quadrata e con la testa sulle spalle, farei molta fatica a capire e accettare una mancanza di fiducia nei miei confronti.
Poi ovvio, mica posso costringerti, ci mancherebbe.
-
- Expert~GolGirl®
e perchè mai??!hamilton ha scritto:Io mi sentirei molto offesa se venissi a sapere che un eventuale no fosse dovuto a mancanza di fiducia nei mie confronti.
Ma molto, e'?
a me nn offende per nulla pensare che una mamma x possa reputarmi non idonea ad educare suo figlio o ad esserne affidataria.
Mi offenderei se lo pnesassero di me relativamente ai miei di figli.
Io posso conoscere una certa famiglia, cenarci assieme, far giocare i miei figli cn i loro e non per questo condividerne necessariamente stili di vita od educativi..non ci vedo nulla di male o di offensivo.
Tanto per fare un esempio sc**o: per me tv a tutte le ore nn va bene, caramelle e merendine a tutte le ore nemmeno. Se so che la tale famiglia applica queste regole sarò ben libera di non volerle far condividere a mio figlio?
non perchè muoia per un po di tv o di caramelle..ma perchè la domanda è..perchè dovrei esporlo a una cosa che non condivido??????
cn questo non giudico assolutamente lo stile di vita della famiglia in questione, non è però il mio.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Però come fai a saperlo parlando davanti alla scuola per pochi minuti?hamilton ha scritto:Forse ho sbagliato termine, e di sicuro un no non influirebbe sui rapporti con la mamma in questione.ci610 ha scritto:bah anche io sono certa che se mi affidassero un bambino di qualunque età non lo perderei di vista un attimo, ma di certo non mi offendo se la mamma mi dice che non se la sente
Ma ci rimarrei malissimo proprio perche' so che mi prendo cura di un bambino affidato a me come se fosse mio figlio, e siccome mi ritengo una persona seria, quadrata e con la testa sulle spalle, farei molta fatica a capire e accettare una mancanza di fiducia nei miei confronti.
Un conto è se ci si conosce da anni e se si è amici, un conto è una conoscenza un po' superficiale.. Non lo so anche io non mi sentirei offesa, lo capirei.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
-
- Expert~GolGirl®
..ah preciso, pensando ai miei casi "concreti" non ne faccio una questione di sicurezza in senso stretto, per me è piu una questione di stili di vita appunto.
Finchè si fa una cena assieme - con genitori presenti - è una cosa, lasciare un figlio un'altra.
Finchè si fa una cena assieme - con genitori presenti - è una cosa, lasciare un figlio un'altra.
- ci610
- Silver~GolGirl®
ecco, allora non me li lasciare mai a me perchè a casa mia la tv la possono accendere quando gli pare e gli ho fatto il mobile delle merendine ad altezza loro :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Forse perche' io sono una persona estremamente istintiva.Lunette ha scritto:Però come fai a saperlo parlando davanti alla scuola per pochi minuti?hamilton ha scritto:Forse ho sbagliato termine, e di sicuro un no non influirebbe sui rapporti con la mamma in questione.ci610 ha scritto:bah anche io sono certa che se mi affidassero un bambino di qualunque età non lo perderei di vista un attimo, ma di certo non mi offendo se la mamma mi dice che non se la sente
Un conto è se ci si conosce da anni e se si è amici, un conto è una conoscenza un po' superficiale.. Non lo so anche io non mi sentirei offesa, lo capirei.
Per esempio, a istinto, io so perfettamente a chi affiderei senza problemi mio figlio qui su Gol e a chi no.
-
- Expert~GolGirl®
visto? eh si che a leggerti cosi ti avrei reputato una madre affidataria perfettaci610 ha scritto:ecco, allora non me li lasciare mai a me perchè a casa mia la tv la possono accendere quando gli pare e gli ho fatto il mobile delle merendine ad altezza loro :ahah

- rossella
- Original~GolGirl®
io non c edo invece che la prenderei come mancanza di fiducia ma semplicemente ci sono tante persone che la pensano diversamente da me e che vedono la notte fuori come una esperienza che si può evitare.Forse ho sbagliato termine, e di sicuro un no non influirebbe sui rapporti con la mamma in questione.
Su queste scelte fatte pe ri figli davvero ognuno fa come crede e si sente e quindi mi è già capitato di trovarmi davanti a persone che la pensavano molto diversamente: ricordo il secondo anno di materna avevano organizzato una gita a Brescia (mi pare di ricordare) insomma un'ora e più di pulmann per arrivare in questo parco molto bello con tante attività ecc. Ricordo che quando ci hanno dato l'avviso il mio pensiero è stato: mamma mia come vanno lontano ma poi ho cercato su internet il posto per vedere com'era e cosa andavano a fare ma proprio per curiosità.
Non mi è mai passato neanche per la mente di non mandarle.
Poi invece mi sono confrontata con tanti genitori che erano arrabbiatissimi e che hanno tenuto a casa il bimbo perchè la gita era troppo lontana.
Forse avevano anche ragione e a 4 anni potevano anche organizzarla più vicino però io obiettivamente non ci vedevo niente di preoccupante mentre altri genitori lo ritenevano improponibile...
- dottbaby
- Collaboratore
Boh, ho l'impressione di vivere in un altro mondo, a volte...
Stavo pensando alla mia prima esperienza di affido di amichetta. Dunque, bimbe compagne di classe all'asilo l'anno prima, grandissima amicizia fra di loro, noi genitori ci siamo visti poche volte per una grigliata, il compleanno...cose così. Invitiamo l'intera famiglia ad una gita, i genitori non possono a causa di un altro impegno, ma ci dicono che, se ce la sentiamo, ci mandano la bimba. Accettiamo e così passiamo una giornata meravigliosa in malga. La sera, verso le 19.30, portiamo la bimba, non a casa, ma ad una festa, dove i genitori cantano. Si fa tardi e la piccola (anzi, le piccole) è stanca e l'idea è partita dal mio compagno: volete che venga a dormire da noi? I genitori si son guardati un attimo...ed è stato sì! Ah, non ne avevano necessità, perché a casa c'era la baby sitter col secondo bimbo, di due anni e mezzo. Boh...secondo i vostri parametri, credo non ci conoscessimo e non ci fossimo frequentati abbastanza, eppure si son fidati di noi. Non so se sono persone istintive oppure se il fatto di appartenere ad una comunità così piccola fa sì che alla fine conosci tutti (oddio, questo magari non vale, dato che la famigliola in questione vive in zona da solo tre anni) e ti fidi di più...
Stavo pensando alla mia prima esperienza di affido di amichetta. Dunque, bimbe compagne di classe all'asilo l'anno prima, grandissima amicizia fra di loro, noi genitori ci siamo visti poche volte per una grigliata, il compleanno...cose così. Invitiamo l'intera famiglia ad una gita, i genitori non possono a causa di un altro impegno, ma ci dicono che, se ce la sentiamo, ci mandano la bimba. Accettiamo e così passiamo una giornata meravigliosa in malga. La sera, verso le 19.30, portiamo la bimba, non a casa, ma ad una festa, dove i genitori cantano. Si fa tardi e la piccola (anzi, le piccole) è stanca e l'idea è partita dal mio compagno: volete che venga a dormire da noi? I genitori si son guardati un attimo...ed è stato sì! Ah, non ne avevano necessità, perché a casa c'era la baby sitter col secondo bimbo, di due anni e mezzo. Boh...secondo i vostri parametri, credo non ci conoscessimo e non ci fossimo frequentati abbastanza, eppure si son fidati di noi. Non so se sono persone istintive oppure se il fatto di appartenere ad una comunità così piccola fa sì che alla fine conosci tutti (oddio, questo magari non vale, dato che la famigliola in questione vive in zona da solo tre anni) e ti fidi di più...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Tu però sei la stessa che ha lasciato Gió in piscina da solo incustodito a 4 o 5 anni per andare a cercare il fantasma in casa però ehhamilton ha scritto:Forse ho sbagliato termine, e di sicuro un no non influirebbe sui rapporti con la mamma in questione.ci610 ha scritto:bah anche io sono certa che se mi affidassero un bambino di qualunque età non lo perderei di vista un attimo, ma di certo non mi offendo se la mamma mi dice che non se la sente

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me dipende anche dall'indole delle persone.dottbaby ha scritto:Boh...secondo i vostri parametri, credo non ci conoscessimo e non ci fossimo frequentati abbastanza, eppure si son fidati di noi. Non so se sono persone istintive oppure se il fatto di appartenere ad una comunità così piccola fa sì che alla fine conosci tutti (oddio, questo magari non vale, dato che la famigliola in questione vive in zona da solo tre anni) e ti fidi di più...
io per esempio sono una che dà molta fiducia al prossimo, quindi difficilmente avrei problemi a mandare sara a dormire a casa di altri.
per dire che reputo sufficiente il grado di conoscenza che avevate voi con quella coppia la prima volta che la loro bimba ha dormito da voi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Ecco, io no.. Assolutamente.Ari ha scritto:secondo me dipende anche dall'indole delle persone.dottbaby ha scritto:Boh...secondo i vostri parametri, credo non ci conoscessimo e non ci fossimo frequentati abbastanza, eppure si son fidati di noi. Non so se sono persone istintive oppure se il fatto di appartenere ad una comunità così piccola fa sì che alla fine conosci tutti (oddio, questo magari non vale, dato che la famigliola in questione vive in zona da solo tre anni) e ti fidi di più...
io per esempio sono una che dà molta fiducia al prossimo, quindi difficilmente avrei problemi a mandare sara a dormire a casa di altri.
per dire che reputo sufficiente il grado di conoscenza che avevate voi con quella coppia la prima volta che la loro bimba ha dormito da voi.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- rossella
- Original~GolGirl®
scusa ma chiunque qui pensa alla sicurezza dei suoi figli non è che ci pensi solo tu perchè non li mandi a dormire fuori... chiunque ci pensa ed anche i genitori che prendono in consegna tuo figlio, così come badano al loro baderanno anche al tuo, un genitore che un bimbo o anche due forse con regole un po' diverse dalle tue ma sanno 'accudire' un bambino... poi come hanno detto in tante a maggior ragione quando un figlio non è il tuo hai un occhio di riguardo in più .capirai...
di fronte alla sicurezza dei miei figli me ne frega assai se la mamma dell'amichetto si offende...
Poiti chiedo ma i tuoi figli non li mandi neanche a giocare dagli amici: se ti fidi per quello di per se dormire da un amico non è particolarmente pericoloso.
Qualcuno nominava le gite: ecoc darele mie figlie a qualcuno per andare in giro (che non sia la gita scolastica) già mi piace meno: perchè c'è la macchina, l'ambiente esterno ecco in quel caso potrebbero presentarsi dei pericoli in più e tendo generalemtne ad andare con loro.
Però man mano che crescerenna faranno ovviamente anche quella esperienza
- sbu
- Bronze~GolGirl®
stavo proprio pensando a questo, se parlo di ansie io mi sento più serena e tranquilla a mandare mio figlio a dormire da qualcuno piuttosto che mandarlo in auto con qualche genitore, se capita un incidente?, se questo si mettere a mandare sms mentre guida? Se non gli allaccia la cintura 'tanto sono pochi metri....', etcrossella ha scritto:scusa ma chiunque qui pensa alla sicurezza dei suoi figli non è che ci pensi solo tu perchè non li mandi a dormire fuori... chiunque ci pensa ed anche i genitori che prendono in consegna tuo figlio, così come badano al loro baderanno anche al tuo, un genitore che un bimbo o anche due forse con regole un po' diverse dalle tue ma sanno 'accudire' un bambino... poi come hanno detto in tante a maggior ragione quando un figlio non è il tuo hai un occhio di riguardo in più .capirai...
di fronte alla sicurezza dei miei figli me ne frega assai se la mamma dell'amichetto si offende...
Poiti chiedo ma i tuoi figli non li mandi neanche a giocare dagli amici: se ti fidi per quello di per se dormire da un amico non è particolarmente pericoloso.
Qualcuno nominava le gite: ecoc darele mie figlie a qualcuno per andare in giro (che non sia la gita scolastica) già mi piace meno: perchè c'è la macchina, l'ambiente esterno ecco in quel caso potrebbero presentarsi dei pericoli in più e tendo generalemtne ad andare con loro.
Però man mano che crescerenna faranno ovviamente anche quella esperienza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lemming
- Master~GolGirl®
Non parliamo delle gite che a maggio Davide andrà via con la classe tutto il giorno, e io ho già gli incubi immaginandomi cose che se le raccontassi a Spielberg, mi pagherebbe i diritti per il prossimo kolossal apocalittico dell'anno 

Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.