GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
iniziativa suocera
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: iniziativa suocera
Ma io manco mi ricordo quando ho tagliato i capelli a mio figlio per la prima volta, non ho mai pensato di conservare il ciuffo o cose del genere... Con questo non voglio dire che fa male chi fa diverso da me, ma per testimoniare che è una cosa che ha un valore soggettivo, quindi una persona può prendere un'iniziativa del genere senza pensare sia epocale, insomma, se i problemi con la suocera si limitano a questo, davvero mi pare che sia nata e morta lì.
Se invece questa è l'ultima di una lunga serie, allora è tutt'altra faccenda, su cui personalmente non mi sento di dire altro, visto che altro non so.
Se invece questa è l'ultima di una lunga serie, allora è tutt'altra faccenda, su cui personalmente non mi sento di dire altro, visto che altro non so.
- elfa
- Master~GolGirl®
Per essere mamme che non badano troppo al look delle figlie (vedi altro topic) non vi scaldate troppo per una frangetta tagliata da una nonna maldestra?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Io, che non amo mia suocera e detesto che prenda iniziative senza interpellarmi, avrei preferito mille volte che me la rapasse a 0, piuttosto che abbandonarla in macchina da sola 20 minuti.
Diamo il peso giusto alle cose. Una frangia è una frangia.
E gli orecchini sono peggio perchè fanno male e fanno infezione. Non è la stessa cosa.
Mi sarei incavolata tanto per i capelli, tantissimo per gli orecchini e le avrei tolto il saluto (come ho fatto) per l'abbandono in macchina.
Diamo il peso giusto alle cose. Una frangia è una frangia.
E gli orecchini sono peggio perchè fanno male e fanno infezione. Non è la stessa cosa.
Mi sarei incavolata tanto per i capelli, tantissimo per gli orecchini e le avrei tolto il saluto (come ho fatto) per l'abbandono in macchina.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- elfa
- Master~GolGirl®
Ecco, per l'abbandono in macchina mi sarei infuriata e non le avrei più lasciato i bambini visto che non se ne occupa per il minimo della loro sicurezza.
fare tremila storie per una frangetta, o per il principio "non mi ha chiesto di tagliare la frangetta" mi pare davvero superficiale.
fare tremila storie per una frangetta, o per il principio "non mi ha chiesto di tagliare la frangetta" mi pare davvero superficiale.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Scusa, mi diresti chi di noi ne ha fatto un discorso di look?elfa ha scritto:Per essere mamme che non badano troppo al look delle figlie (vedi altro topic) non vi scaldate troppo per una frangetta tagliata da una nonna maldestra?

Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- elfa
- Master~GolGirl®
Pipa e che altro può essere oltre al fatto che le ha tagliato male la frangia e non le sta bene? Capirei la disapprovazione, ma se da un gesto maldestro tu metti in discussione il rapporto fra nonna e nipote permettimi di dirlo ma sono allucinata
La bimba ha solo 2 anni e mezzo, vero, quindi probabilmente la frangetta le dava davvero noia e per lei è stata una liberazione.

La bimba ha solo 2 anni e mezzo, vero, quindi probabilmente la frangetta le dava davvero noia e per lei è stata una liberazione.
- ci610
- Silver~GolGirl®
elfa ha scritto:Pipa e che altro può essere oltre al fatto che le ha tagliato male la frangia e non le sta bene? Capirei la disapprovazione, ma se da un gesto maldestro tu metti in discussione il rapporto fra nonna e nipote permettimi di dirlo ma sono allucinata![]()
ma un elastico no?
io per esempio odio la frangia, a me non piace, se qualcuno la facesse a mia figlia gli taglierei le mani, chiunque fosse
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- elfa
- Master~GolGirl®
Ci, secondo me ci sta che una si possa alterare, io ricordo ancora Ale conciato in un modo dopo che mia sorella lo aveva deturpato, ma dall'alterarsi al vietare gli incontri nonna-nipote per me ce ne vuole.
Diverso se fosse stato l'abbandono in macchina.
E manco lì avrei vietato gli incontri, solo non glieli avrei più lasciati in affido,ovvio.
'E questione di reazione sproporzionata per quello che è il mio modo di vivere, è più forte di me, non lo capisco.
E manco lì avrei vietato gli incontri, solo non glieli avrei più lasciati in affido,ovvio.
'E questione di reazione sproporzionata per quello che è il mio modo di vivere, è più forte di me, non lo capisco.
- ci610
- Silver~GolGirl®
elfa ha scritto:Ci, secondo me ci sta che una si possa alterare, io ricordo ancora Ale conciato in un modo dopo che mia sorella lo aveva deturpato, ma dall'alterarsi al vietare gli incontri nonna-nipote per me ce ne vuole.
perchè tu lo vedi solo come una sforbiaciata ai capelli, io lo vedo come il voler prendere decisioni al posto mio
e te lo dico io che sono una mamma per nulla ossessiva possessiva o gelosa, i miei figli stanno dai nonni (tutti e 4) spesso a volentieri a dormire, mangiare ecc. da quando erano piccolissimi
però mai nessuno si è permesso di fare una cosa simile
- elfa
- Master~GolGirl®
Ci, ma ha sforbiciato una frangia...
Sicuramente lo avrebbe dovuto chiedere, ma non vedo l'enorme gravità.
- cookie
- Master~GolGirl®
io penso che non sia una questione frangia/non frangia..
ma il fatto che l'abbia fatto senza consultare Tina o il marito..
ma il fatto che l'abbia fatto senza consultare Tina o il marito..
2006 2010 I miei lunedì fortunati...
- ci610
- Silver~GolGirl®
elfa ha scritto:Ci, ma ha sforbiciato una frangia...
secondo te perchè non lo ha chiesto?
- dottbaby
- Collaboratore
Ma probabilmente per lo stesso motivo per cui non l'ha chiesto mia suocera, pensava di non farenulla di grave, di fare un favore e di certo non pensava fosse una questione di basilare importanza nel mantenere il raporto di fiducia suocera-nuora.
Eddai...gente, ci son cose ben peggiori, eh!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- ci610
- Silver~GolGirl®
dottbaby ha scritto:Ma probabilmente per lo stesso motivo per cui non l'ha chiesto mia suocera, pensava di non farenulla di grave, di fare un favore e di certo non pensava fosse una questione di basilare importanza nel mantenere il raporto di fiducia suocera-nuora.
dott, se per tua figlia non era il primo taglio, fa una profonda differenza
- dottbaby
- Collaboratore
E perché, scusa? Primo, quarto o millesimo...sempre due capelli sono...
Poi magari sono io che non capisco, ma in quel caso spiegatemelo, o continuo a pensare che si faccia tanto rumore per nulla!
Poi magari sono io che non capisco, ma in quel caso spiegatemelo, o continuo a pensare che si faccia tanto rumore per nulla!
24.10.07
- rossella
- Original~GolGirl®
Anche io proprio non capisco tutto questo rumore per un ciuffetto...
e intendiamoci mia suocera spesso mi irrita e dà fastidio ma quando i nonni tengono i bambini capita che qualche iniziativa la prendano però credo che la reazione debba dipendere molto dall'entità della cosa.
e intendiamoci mia suocera spesso mi irrita e dà fastidio ma quando i nonni tengono i bambini capita che qualche iniziativa la prendano però credo che la reazione debba dipendere molto dall'entità della cosa.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- Curiosa
- Master~GolGirl®
boh per gli altri non so, ma io la prima volta che le ho tagliato il ciuffo l'ho portata dalla parrucchiera, le abbiamo fatto un codino, tagliato per tenerlo, e poi glieli ha tagliati per bene.dottbaby ha scritto:E perché, scusa? Primo, quarto o millesimo...sempre due capelli sono...
La prima volta che ho sentito il "tic" del dentino contro al cucchiaino... la prima volta che ha detto papà... insomma le prime cose... le prime scarpe... la prima tutina... il suo primo bicchiere... io a queste cose ci tengo, ci teniamo entrambi e se possiamo le facciamo sempre assieme.
La prima uscita in carrozzina per esempio mia figlia l'ha fatta con mio marito e mia suocera perchè io ero ancora molto malata, beh, io se ci penso ho ancora il magone per la tristezza di non aver potuto fare una prima cosa noi tre assieme.
Non so, forse è solo sentimentalismo, ma quando ci tieni non è una cosa da niente.
Che ne so, mio marito si è sempre fatto in quattro per venire ad ogni incontro della scuola, non mancherebbe per niente al mondo.
Mio padre ha avuto 3 figli e non ha mai visto nè una maestra nè un prof.
Ognuno è fatto a modo suo, non è che mio padre ci ha voluto meno bene, ma per lui quelle cose lì non erano importanti. Tutto qui.
Se uno ci tiene, allora bisogna lasciarlo stare. Anche se per noi è una cavolata. Secondo me.
Se una mamma vuole che sua figlia tenga i capelli lunghi, non puoi tagliarne un pezzo pensando di farle un piacere. Anche se per te è una cosa logica.
Poi è vero che c'è da distinguere fra uno che lascia tuo figlio in macchina incustodito e questo, ma ecco, io capisco che si possa essere arrabbiata, anche io forse mi sarei arrabbiata, ma mai avrei pensato "non gliela porto più"
- zanchese
- Master~GolGirl®
Anche per me l'ira mi sembra eccessiva.
La suocera in questione ha anche fatto subito notare di averlo fatto, quindi è evidente che non aveva intenzioni bellicose, semplicemente non lo riteneva una cosa importante. Anche per me non è una cosa importante un taglio di capelli, anche il primo taglio di capelli non mi sembra importante.
La suocera in questione ha anche fatto subito notare di averlo fatto, quindi è evidente che non aveva intenzioni bellicose, semplicemente non lo riteneva una cosa importante. Anche per me non è una cosa importante un taglio di capelli, anche il primo taglio di capelli non mi sembra importante.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Se posso portare ad esempio mia mamma... ogni tanto Alice va da lei prima di cena. Ora, in questi casi l'unica cosa che le chiedo è di NON DARLE NIENTE DA MANGIARE.
REGOLARMENTE Alice torna in casa che ha mangiato (schifezze, oltretutto) e poi non cena.
Io e mio marito ci arrabbiamo, glielo abbiamo spiegato, rispiegato e rispiegato. Niente da fare, non ci arriva proprio, non c'è verso.
Ecco, io ogni volta mi arrabbio, perchè spero che abbia imparato e invece
Però continuo a mandargliela in casa.
Non è che le dico "allora non te la mando più prima di cena"
Tolgo una cosa alla bimba e una a lei.
Non so, forse sono io che di carattere devi proprio pestarmi i calli per farmi arrabbiare ma anche se mi arrabbio, non prendo misure drastiche.
Quello dei capelli è una cosa che capita una volta, quello che ho appena raccontato mi capita una volta a settimana... che fo? domanda retorica eh... la risposta l'ho già data.
Non cavi il sangue dalle rape per me.
REGOLARMENTE Alice torna in casa che ha mangiato (schifezze, oltretutto) e poi non cena.
Io e mio marito ci arrabbiamo, glielo abbiamo spiegato, rispiegato e rispiegato. Niente da fare, non ci arriva proprio, non c'è verso.
Ecco, io ogni volta mi arrabbio, perchè spero che abbia imparato e invece

Però continuo a mandargliela in casa.
Non è che le dico "allora non te la mando più prima di cena"
Tolgo una cosa alla bimba e una a lei.
Non so, forse sono io che di carattere devi proprio pestarmi i calli per farmi arrabbiare ma anche se mi arrabbio, non prendo misure drastiche.
Quello dei capelli è una cosa che capita una volta, quello che ho appena raccontato mi capita una volta a settimana... che fo? domanda retorica eh... la risposta l'ho già data.
Non cavi il sangue dalle rape per me.
- dottbaby
- Collaboratore
Ok, Curiosa, capisco, ma insomma...arrabbiarsi così...dire "non la vede per un bel po'"...
Per me le cose importanti sono altre, non il ciuffo di capelli. Per me è importante il fatto che mia suocera (e mia mamma) ami la piccola, che voglia il meglio per lei, che la tratti con rispetto e attenzione. E se per lei, attenzione significa togliere una ciocca di capelli fastidiosa e io non sono d'accordo..amen, magri ci rimarrò un po' male, ma me lo farò andar bene ugualmente. Questo, ovviamente, perché ritengo mia suocera una brava nonna, attenta e amorevole. Ovvio che, se così non fosse, probabilmente non le farei passare liscio nemmeno un "ciao" detto con un tono che non mi piace...
Poi, l'ho già scritto molte volte, per me vale il principio che quando la bimba è con la nonna (materna o paterna, non fa alcuna differenza), comanda la nonna e si assume ogni onere di questo, mentre io, per parte mia, le do piena ed incondizionata fiducia e mi faccio andare bene tutto quel che lei decide. Anzi, nemmeno voglio sapere o essere interpellata prima, anche se sono stracerta che, per cose veramente importanti, né mia suocera, né mia mamma prenderebbero iniziative "strane".
Per me le cose importanti sono altre, non il ciuffo di capelli. Per me è importante il fatto che mia suocera (e mia mamma) ami la piccola, che voglia il meglio per lei, che la tratti con rispetto e attenzione. E se per lei, attenzione significa togliere una ciocca di capelli fastidiosa e io non sono d'accordo..amen, magri ci rimarrò un po' male, ma me lo farò andar bene ugualmente. Questo, ovviamente, perché ritengo mia suocera una brava nonna, attenta e amorevole. Ovvio che, se così non fosse, probabilmente non le farei passare liscio nemmeno un "ciao" detto con un tono che non mi piace...

24.10.07