GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il "nome di riserva"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: il "nome di riserva"

Messaggio da dottbaby » 28 feb 2013, 12:48

Non abbiamo mai avuto un nome "di riserva", Vittoria è stato il nome su cui entrambi eravamo d'accordo e non ne sono mai stati proposti altri.
Quanto all'essere o meno "internescional"...Viki sostiene di chiamarsi Victoria, con i suoi amichetti austriaci... :che_dici
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 28 feb 2013, 13:05

Io a 13 anni mi sono "innamorata" di Nicola Berti (giocatore dell'Inter) e da quel momento ho sempre pensato che mio figlio si sarebbe chiamato Nicola, nome che mi piace a prescindere da Berti.
Non avevo fatto i conti con mio marito MILANISTA fino al midollo che me lo ha bocciato immediatamente, in più lui voleva nomi che non finissero per vocale (foneticamente parlando).

Ero riuscita a trovare il compromesso su Nicole se fosse stata una bambina...

In entrambe le gravidanze se fosse stata femmina si sarebbe chiamata Nicole...

Purtroppo il cantiere è chiuso e quindi il mio nome rimarrà "di riserva" per sempre!
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 28 feb 2013, 13:13

Noi con Mattia eravamo indecisi tra Mattia e Alberto se maschio e Alice se femmina.
La gravidanza prima di Benedetta eravamo orientati su Alberto e Anna
Con Benedetta erano rimasti confermati Alberto e Anna.

Poi la gravidanza è andata così così sin dall'inizio, per cui, quasi per "voto" ho sentenziato
che, se fosse stata femmina e se fosse nata, si sarebbe chiamata Benedetta.
Nome peraltro mai considerato prima!
La gravidanza è proseguita così e così per cui si è aggiunto anche Zoe, per cui, letteralmente
Vita Benedetta.

Però c'è un nome che avrei tanto desiderato fin dalla prima gravidanza.... Ma che mio marito
mi ha sempre bocciato.. Avrei voluto, per una femmina, dare il nome Azzurra.
Ma per motivi diciamo regionali (di pronuncia) mio marito me l'ha CATEGORICAMENTE vietato. :permaloso:
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 feb 2013, 13:27

in effetti axura non xe mia tanto beo! :freddo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 feb 2013, 13:55

ENEA E MELISSA
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 28 feb 2013, 14:00

Ari ha scritto:in effetti axura non xe mia tanto beo! :freddo
:ahah
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 28 feb 2013, 14:05

Il mio primo bimbo che non è mai nato si sarebbe chiamato Tommaso e non lo avrei mai dato a nessun atro.
Per le bimbe invece abbiamo scelto subito e decisi per Ginevra mentre per Rebecca è stato molto più difficile...
Mi piaceva Beatrice, Carlotta, Vittoria... ma non credo che ci sarà mai un terzo...
Le mie bimbe sono nate due giorni dopo della vittoria dell'Italia dei mondiali e la mia amica voleva che le chiamassi una Italia e l'altra Vittoria :risatina:
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 28 feb 2013, 14:16

alessia26 ha scritto:
Ari ha scritto:in effetti axura non xe mia tanto beo! :freddo
:ahah

ANFATTI!!! :nonegiusto
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 28 feb 2013, 14:23

il nome Lorenzo l'ho imposto io, senza che si potesse dire "ba" perchè ho sempre desiderato dare il nome di mio fratello a un mio figlio maschio...

Filippo si doveva chiamare Riccardo, nomi che ci piacevano entrambi... fino a 20 gg dal parto si chiamava Riccardo... poi Lorenzo cambiò idea e così divenne Filippo...

Se al posto di Chiara fosse venuto un maschio l'avremmo chiamato Riccardo
Topillo ha scritto:a me viene in mente il pappagallo di "Rio". :risatina:
io purtroppo conosco una marea di cani con quel nome... :( maschi e femmine...
e quindi non riesco ad abbinarlo a un umano!!!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 28 feb 2013, 14:28

cookie ha scritto:Noi con Mattia eravamo indecisi tra Mattia e Alberto se maschio e Alice se femmina.
La gravidanza prima di Benedetta eravamo orientati su Alberto e Anna
Con Benedetta erano rimasti confermati Alberto e Anna.

Poi la gravidanza è andata così così sin dall'inizio, per cui, quasi per "voto" ho sentenziato
che, se fosse stata femmina e se fosse nata, si sarebbe chiamata Benedetta.
Nome peraltro mai considerato prima!
La gravidanza è proseguita così e così per cui si è aggiunto anche Zoe, per cui, letteralmente
Vita Benedetta.

Però c'è un nome che avrei tanto desiderato fin dalla prima gravidanza.... Ma che mio marito
mi ha sempre bocciato.. Avrei voluto, per una femmina, dare il nome Azzurra.
Ma per motivi diciamo regionali (di pronuncia) mio marito me l'ha CATEGORICAMENTE vietato. :permaloso:
ha cercato di propormelo anche il marito come nome per Chiara...

ma a scuola di Lorenzo ce n'è una e la chiamano tutti AZZU'

A dir poco raccapricciante come diminutivo...

e poi l'ho fatto desistere ricordandogli la storia di Azzurrina.... fantasma bambina... e a lui danno fastidio sia i fantasmi che i bambini che incutono paura (film horror... ecc...)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 feb 2013, 14:37

nella prima gravidanza , già sapendo che era femmina, io avevo proposto CLOE e mio marito l'ha osteggiato e bocciato categoricamente, pure prendendomi in giro con frasi tipo"ma che razza di nome è Cloe" ?!?!
così ci eravamo accordati su Giorgia, tranne che poi quando è nata e l'ho vista in faccia ho capito che Giorgia non era il suo nome...io una Giorgia me la immagino scura di capelli di occhi e di carnagione, mentre mia figlia è bionda con gli occhi azzurri e chiarissima, no, decisamente Giorgia non era il SUO nome, e così d'impulso le ho cambiato nome, trovandone uno più adatto a lei, un nome appunto da "biondacongliocchiazzurrri"
così si è chiamata M+Giorgia (ma il 2° nome solo al battesimo) perchè comunque mio marito ci teneva che si chiamasse anche Giorgia

con questa gravidanza, prima di sapere il sesso, ho avvisato fin da subito mio marito con tono perentorio :temeno: :
< senti, non mi frega nulla di quello che pensi tu, se è femmina sappi che il suo nome è già deciso ed è CLOE, punto e basta, stavolta non voglio sentire discussioni, me ne frego e decido IO !!! se è femmina è Cloe punto e basta, fattene una ragione !!!>
e lui, serafico : < Ah, ok, va bene !> e io : < :pauraa :urka1 :argh :aargh >
e quindi era deciso che se questo pargolo fosse stato femina si sarebbe chiamato Cloe, nome che appunto già mi piaceva dall'altra gravidanza, e che tra l'altro si intona alla perfezione col nome della sorellona, entrambi "internazionali" cioè sono intraducibili, rimangono identici in tutte le lingue, si scrivono allo stesso modo in tutte le lingue, sono entrambi di origine greca e si accordano anche come significato etimologico :ok

e invece...maschiooooooooooooo :nonegiusto
e adesso non sappiamo che pesci pigliare, con la prima gravidanza i nomi da maschio non erano stati minimamente contemplati, avendo saputo già dalla 13° settimana che era femmina ci eravamo concentrati esclusivamente su nomi femminili...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2013, 14:45

Cippiiiii forse ho finalmente capito come si chiama tua figlia :-D
Il maschio è Flavio, non te lo dimenticare. :hi hi hi hi
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 28 feb 2013, 14:46

Noi il nome da femmina l'abbiamo scelto una vita prima di mettere in cantiere un pargolo, eravamo ancora fidanzati, c'è stato un momento in cui io ho detto "sai che mi è venuto adesso in mente un nome che mi piacerebbe se un giorno avessimo una bambina?" e lui mi ha risposto "ne è venuto in mente uno anche a me adesso!"....ci siamo guardati e abbiamo detto lo stesso nome....e stavamo parlando di tutt'altro, ed era un nome che mai avevamo considerato prima.
E' stata una cosa strana strana...forse se avessi avuto due maschi questo nome così "magico" l'avrei comunque tenuto in considerazione!

Per il maschio è stato carino, perchè mi aleggiava un LEonardo che a mio marito non piaceva, l'ho talmente stressato che alla fine ha detto "ma sai che mi piace? Vada per Leonardo!"....e quando mi hanno telefonato con l'esito della villocentesi gli ho dato l'altro nome che ci piaceva e non Leonardo...l'ho chiamato per dirglielo....dopo i festeggiamenti mi fa "ma Leonardo dove è finito?" :risatina:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 28 feb 2013, 14:49

ah... Lorenzo se fosse stato femmina l'avremmo chiamato Matilde.... nome che ora non mi piace più e non l'avrei per questo mai dato a Chiara....

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 feb 2013, 15:24

Francesco era d'obbligo perchè è il nome del nonno paterno e ci tenevo a perpetrare la tradizione. Per me sarebbe stato Francesco Maria, ma mio marito si è rifiutato e alla fine l'ha registrato solo come Francesco.
Se fosse stato una femmina si sarebbe chiamata Teresa, come la mia nonna materna.
Quando ho scoperto di aspettare Elisa, ero convinta che sarebbe stato un altro maschio e si sarebbe chiamato Michele. In caso di figlia femmina a me piaceva Margherita, ma mi è stato bocciato dal marito. Poi una sera, proprio prima della morfologica e di sapere che era lei, giocavamo io e mio marito a bussare alla pancia e chiedere "ma tu come ti chiami?" dato il disaccordo sui nomi, ognuno sparava i suoi "Michele?" silenzio; "Leone?" silenzio (e menomale!) "Margherita?" silenzio; "Elisa?" raffica di calci. l'abbiamo chiesto più volte e calciava solo con Elisa. E Elisa fu.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 28 feb 2013, 15:30

ely66 ha scritto:
e Gaia m'è uscito rileggendo per l'ennesima volta Asimov :-D appena l'ho detto mio marito ha detto si! e quindi.. quello è rimasto :hi hi hi hi
ma dai!!! io ho deciso che avrei chiamato mia figlia Gaia a 20 quando ho letto L'orlo della Fondazione...amore a prima vista. Gaia, Gaia Gaia.
Ho avuto 3 maschi... :che_dici e Gaia non l'ho ancora usato...
Chissà se mai lo userò, nel mio cuore mia figlia sarà sempre Gaia.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2013, 21:14

floddi ha scritto:a me Blu non piace proprio per niente. Celeste già di più.
la mia nonna materna si chiamava così.
volevo usare il nome del nonno materno, c'ho provato, ma non potevo trasformare Mark Miclini (sono due nomi eh?) in un nome femminile :che_dici
e poi si sarebbero arrabbiati i nonni
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2013, 21:24

Cippi71 ha scritto: < senti, non mi frega nulla di quello che pensi tu, se è femmina sappi che il suo nome è già deciso ed è CLOE, punto e basta, stavolta non voglio sentire discussioni, me ne frego e decido IO !!! se è femmina è Cloe punto e basta, fattene una ragione !!!>
e lui, serafico : < Ah, ok, va bene !> e io : < :pauraa :urka1 :argh :aargh >
e quindi era deciso che se questo pargolo fosse stato femina si sarebbe chiamato Cloe, nome che appunto già mi piaceva dall'altra gravidanza, e che tra l'altro si intona alla perfezione col nome della sorellona, entrambi "internazionali" cioè sono intraducibili, rimangono identici in tutte le lingue, si scrivono allo stesso modo in tutte le lingue, sono entrambi di origine greca e si accordano anche come significato etimologico :ok

e invece...maschiooooooooooooo :nonegiusto
e adesso non sappiamo che pesci pigliare, con la prima gravidanza i nomi da maschio non erano stati minimamente contemplati, avendo saputo già dalla 13° settimana che era femmina ci eravamo concentrati esclusivamente su nomi femminili...
beh.. vedi di non chiamarlo Anacleto o Apollinaire! :caduta_sedia: (e cmq è Chloe altrimenti non vuole dire niente :prr :prr :prr )
dai che te ne pare di Clovis? :fischia :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2013, 21:26

blunotte9 ha scritto:
ely66 ha scritto:
e Gaia m'è uscito rileggendo per l'ennesima volta Asimov :-D appena l'ho detto mio marito ha detto si! e quindi.. quello è rimasto :hi hi hi hi
ma dai!!! io ho deciso che avrei chiamato mia figlia Gaia a 20 quando ho letto L'orlo della Fondazione...amore a prima vista. Gaia, Gaia Gaia.
Ho avuto 3 maschi... :che_dici e Gaia non l'ho ancora usato...
Chissà se mai lo userò, nel mio cuore mia figlia sarà sempre Gaia.
io ho la trilogia di Fondazione e Terra. e il pianeta Gaia mi piaceva.
poi il nome del nostro pianeta Terra è Gaia. insomma coincidenze e ricorsi.. mi piace tanto. e lei è così allegra, spensierata, ridente e smemorata :risatina: (a parte quando ha le lacrime in tasca come oggi, ma ha una motivazione diciamo..)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 feb 2013, 21:37

Il nome Blu mi piace però cavolo, I'm blue in inglese vuol dire sono depresso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”