GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pma: una svolta importante

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
bluisotta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: pma: una svolta importante

Messaggio da bluisotta » 16 nov 2012, 11:37

Quindi Narima tu sei contraria a qualsiasi cura anche su di te suppongo?

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 16 nov 2012, 11:41

Ecca79, non ti chiedo di essere d'accordo con me, ma solo di rispettare chi nel forum non la pensa come voi. Abbiamo una visione della vita troppo distante perchè troviamo un punto d'accordo, partendo dal fatto che per me la vita è un dono che non posso togliere a nessuno (quindi l'uguaglianza pena di morte e morte naturale non ha senso) e la morte non è la fine di tutto. La vita quà per me è solo un passaggio. Per te e per altre non è così probabilmente, non posso saperlo. Questo non toglie il rispetto però.

Comunque credo che sia inutile continuare a discutere all'infinito. Io sono contraria a qualunque manipolazione fatta sugli embrioni perchè un figlio per me è un dono e come tale lo si può solo accogliere e non "progettare" o rifiutare. Ho i miei motivi per pensarla così (e non perchè sono cattolica, perchè la penso così da sempre anche quanso non ero vicina alla Chiesa) che non sono i vostri.

Buon proseguimento.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 nov 2012, 11:41

Narima ha scritto:Ecca79, Per me sono sullo stesso piano, hanno lo stesso peso, per cui sto dalla parte del più indifeso e povero che in quel momento non ha neppure voce per difendersi.
Non ha la voce perchè non ha le corde vocali, non ha cervello, ne cuore, ne polmoni. Non ha pelle, ne occhi, ne orecchie. Non ha stimoli neuronali, non ha nulla.
E' la base della Vita, certamente, come lo è l'acqua, l'aria.
Va rispettato, senz'altro. Proprio per rispettare un embrione che MERITA di vivere ben venga la selezione per le coppie portatrici di malattie gravi.
Almeno prendi in considerazione l'ipotesi che ci sia una qualche ragione anche in questo ragionamento.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2012, 11:47

Narima ha scritto: Comunque credo che sia inutile continuare a discutere all'infinito. Io sono contraria a qualunque manipolazione fatta sugli embrioni perchè un figlio per me è un dono e come tale lo si può solo accogliere e non "progettare" o rifiutare. Ho i miei motivi per pensarla così (e non perchè sono cattolica, perchè la penso così da sempre anche quanso non ero vicina alla Chiesa) che non sono i vostri.
Benissimo, sei liberissima di vivere come meglio credi, nessuno ti obbligherà mai a fare cose che non vuoi fare, e questa è libertà.
La legge consente a chi ne ha bisogno di selezionare gli embrioni, se tu dici "sono contraria alla legge" sei tu che non rispetti la libertà degli altri, non il contrario.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 16 nov 2012, 13:30

Zzz... ha scritto:
Narima ha scritto: Comunque credo che sia inutile continuare a discutere all'infinito. Io sono contraria a qualunque manipolazione fatta sugli embrioni perchè un figlio per me è un dono e come tale lo si può solo accogliere e non "progettare" o rifiutare. Ho i miei motivi per pensarla così (e non perchè sono cattolica, perchè la penso così da sempre anche quanso non ero vicina alla Chiesa) che non sono i vostri.
Benissimo, sei liberissima di vivere come meglio credi, nessuno ti obbligherà mai a fare cose che non vuoi fare, e questa è libertà.
La legge consente a chi ne ha bisogno di selezionare gli embrioni, se tu dici "sono contraria alla legge" sei tu che non rispetti la libertà degli altri, non il contrario.
E quoto.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2012, 14:53

Narima ha scritto:Ecca79, per me è sempre vita, una vita donata che non potrei mai rifiutare. Abbiamo ovviamente una concezione diversa di vita e morte, normale che non riusciamo a pensarla allo stesso modo. Non ho bisogno di attaccarmi sugli specchi, io non sto parlando di consapevolezza del dolore ma di vita nel discutere di cose del genere, la vita di un embrione che per me è già un essere umano, e la vita di una donna. Per me sono sullo stesso piano, hanno lo stesso peso, per cui sto dalla parte del più indifeso e povero che in quel momento non ha neppure voce per difendersi.
Vorrei un chiarimento. Tu dici giustamente che PER TE un embrione è già un essere umano (Gesù e Dio in merito non si sono mai espressi). Vorrei sapere su che dato fondi questo giudizio.
Poste queste premesse:
- da una cellula mammaria si è clonata una pecora
- da un embrione a stadio 4 cellule (quello su cui si fonda la diagnosi preimpianto) si possono ricavare 2 o 3 gemelli identici
- da un embrione può originare invece che un bambino una mola invasiva, cioè un tumore maligno
- il patrimonio genetico dello spermatozoo dopo che lo spermatozoo è entrato nell'ovocita impiega oltre 24 ore a mescolarsi con quello dell'ovocita
Vorrei sapere che senso ha stabilire aprioristicamente che un embrione stadio 4 cellule indifferenziate è individuo e ad es. un ovulo con all'interno uno spermatozoo che però non hanno ancora mischiato i loro geni no.
Grazie del chiarimento!!

Laura
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2012, 14:54

Narima, pur non essendo d'accordo con quello che scrivi, il fatto che almeno tu ti sia esposta e non ti sia limitata alla prima inutile lapidaria frase lo apprezzo!
Detto ciò...io ti chiedo senza nessuna polemica, se hai voglia di confrontarti su una cosa...mi spiego, rispettabilissimo il fatto che tu non sia d'accordo che che non utilizzeresti mai questa tecnica, ma perchè non permettere a chi non la pensa come te di poterne usufruire? Son due cose profondamente diverse secondo me.
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2012, 15:01

laura s ha scritto:
Narima ha scritto:Ecca79, per me è sempre vita, una vita donata che non potrei mai rifiutare. Abbiamo ovviamente una concezione diversa di vita e morte, normale che non riusciamo a pensarla allo stesso modo. Non ho bisogno di attaccarmi sugli specchi, io non sto parlando di consapevolezza del dolore ma di vita nel discutere di cose del genere, la vita di un embrione che per me è già un essere umano, e la vita di una donna. Per me sono sullo stesso piano, hanno lo stesso peso, per cui sto dalla parte del più indifeso e povero che in quel momento non ha neppure voce per difendersi.
Vorrei un chiarimento. Tu dici giustamente che PER TE un embrione è già un essere umano (Gesù e Dio in merito non si sono mai espressi). Vorrei sapere su che dato fondi questo giudizio.
Poste queste premesse:
- da un embrione a stadio 4 cellule (quello su cui si fonda la diagnosi preimpianto) si possono ricavare 2 o 3 gemelli identici
- da un embrione può originare invece che un bambino una mola invasiva, cioè un tumore maligno
- il patrimonio genetico dello spermatozoo dopo che lo spermatozoo è entrato nell'ovocita impiega oltre 24 ore a mescolarsi con quello dell'ovocita
Vorrei sapere che senso ha stabilire aprioristicamente che un embrione stadio 4 cellule indifferenziate è individuo e ad es. un ovulo con all'interno uno spermatozoo che però non hanno ancora mischiato i loro geni no.
Grazie del chiarimento!!

Laura
Lauras ma tu ti fai troppe domande! :risatina:
Lei ha tr@mbato con suo marito e le è nato un figlio sano, quindi certi problemi non se li pone, e chi è costretto a porseli si deve attaccare al tram.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 nov 2012, 15:07

lupikky ha scritto:Narima, pur non essendo d'accordo con quello che scrivi, il fatto che almeno tu ti sia esposta e non ti sia limitata alla prima inutile lapidaria frase lo apprezzo!
Detto ciò...io ti chiedo senza nessuna polemica, se hai voglia di confrontarti su una cosa...mi spiego, rispettabilissimo il fatto che tu non sia d'accordo che che non utilizzeresti mai questa tecnica, ma perchè non permettere a chi non la pensa come te di poterne usufruire? Son due cose profondamente diverse secondo me.
lupi perché esiste solo UNA verità. tutti gli altri son nel buio delle tenebre, ahimè, raggegnati e aspetta l'illuminazione.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 nov 2012, 15:24

laura s ha scritto:
Poste queste premesse:
Grazie del chiarimento!!

Laura
Ecco io nella mia ignoranza mi fermavo al "non ha occhi, non ha mani, non ha cuore..." perchè non possiedo queste nozioni ma in pratica il succo è questo.
Grazie Laura s, interessantissimo quesito per Narima.
Ed hai ragione, e lo dico da cattolica, non mi risulta che Gesù abbia mai disquisito a riguardo...

Comunque Narima io non ti sto mancando di rispetto, ripeto rispetto la tua opinione, sollecito solo uno scambio di opinioni che non si trinceri dietro ai dogmi, perchè allora mancano le basi di un dialogo...sollecito una discussione in cui si portino argomenti, opinabili, ed in base a questi relazionarsi.
Nessuna mancanza di rispetto.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2012, 15:27

Ecca79 ha scritto: Comunque Narima io non ti sto mancando di rispetto, ripeto rispetto la tua opinione, sollecito solo uno scambio di opinioni che non si trinceri dietro ai dogmi, perchè allora mancano le basi di un dialogo...sollecito una discussione in cui si portino argomenti, opinabili, ed in base a questi relazionarsi.
Nessuna mancanza di rispetto.
Quoto....alcune battute non sono proprio il massimo eh!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 nov 2012, 15:30

R2D2 ha scritto:Volevo segnalarvi quest'articolo:
http://www.corriere.it/cronache/12_nove" onclick="window.open(this.href);return false; ... 417c.shtml
e scappo via senza commentare. :sorrisoo
leggerò più tardi la piega che sta prendendo il topic ma per ora dico che la notizia mi suona strana, perché molto tempo fa pubblicai la stessa cosa su gol, ovvero la notizia del via libera di un tribunale sardo all'analisi perimpianto per una coppia talassemica

quindi non capisco se hanno rispolverato una vecchia news o per quale motivo scrivano che sarebbe "la prima volta" che accade :pensieroso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2012, 15:31

Ma no su non abbiamo a che fare con una stupida si capisce benissimo, è soltanto che magari abbiamo dei background differenti, e io la comprendo, in quanto il mio lavoro è di lavorare PER la vita, e io stessa mi troverei in enormi dubbi personali se dovessi mai pensare a una interruzione di gravidanza per malattia fetale, e non so che decisione prenderei. Sulla questione embrioni io come penso tanti altri mi sono interrogata e le mie basi di biologia mi portano ad alcune considerazioni (che ho brevemente riassunto sopra) che mi fanno ritenere che l'embrione sino a che non avviene la differenziazione delle cellule in senso neuronale non sia considerabile una persona, non più di quanto lo è una piccola parte di noi contenente il patrimonio genetico (come un'unghia, o un capello), da un punto di vista scientifico. Mentre non nutro alcun dubbio che un feto a 20 settimane sia un essere umano. E quindi plaudo a tutte le metodiche che possono evitare una IVG, proprio per l'amore per la vita che ho.
Per questo vorrei far riflettere su quanto siano diverse IVG e diagnosi pre-impianto anche chi magari per sua fortuna non ha mai dovuto riflettere su questa specifica questione...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 nov 2012, 15:32

Grazie Laura s.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 nov 2012, 23:32

http://www.lisadelia.it/index.php?optio" onclick="window.open(this.href);return false; ... &Itemid=56

Spero che il link si legga. Lisa, Delia e Flavio oggi sono tutti e tre sani.
La selezione degli embrioni serve anche a questo... Narima parlava di dono, questo fratellino ha permesso alle sue sorelline di guarire, ha donato loro una nuova vita.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 nov 2012, 23:34

http://www.lisadelia.it/index.php?optio" onclick="window.open(this.href);return false; ... &Itemid=56

ci riprovo perché il link messo prima manda alla prima pagina del blog...

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 nov 2012, 23:35

Non ce la posso fare: leggete "il trapianto di CSE"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 nov 2012, 15:36

ecco qui, ho trovato la notizia che avevo già pubblicato su gol

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 1043.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

non una coppia sarda come mi pareva di ricordare :pensieroso ma di Salerno. Notizia di quasi 3 anni fa
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 nov 2012, 16:39

Grazie che bella storia!!
Qui c'è il link fb:
https://www.facebook.com/pages/Lavventu ... 1811224892" onclick="window.open(this.href);return false;

Che eroi, tutti, i genitori, le bimbe, il fratello... bellissimo!!

A chiusura, vorrei far notare che al mio post di ieri non ho avuto risposte...

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 17 nov 2012, 22:20

Mi intrometto velocemente nella discussione. Sono veramente contenta che vengano fatti cambiamenti alla legge 40. troppe coppie hanno sofferto a causa di questa legge! rispetto anche chi non la pensa come me però Narima permetti che anche noi possiamo esultare ora che questa legge può essere modificata? La legge 40 è stata fatta da persone del tuo pensiero e noi che abbiamo avuto bisogno della pma abbiamoo dovuto accettarla o "raggirarla" andando all'estero (solo per chi fortunatamente può permetterselo). Quindi se esultiamo dopo questa notizia non venirci a dire che non rispettiamo le tue idee. Io le ho dovute rispettare fino ad ora (come tante altre coppie) accettando la legge 40 però è ora che anche voi rispettiate le nostre. Non voglio creare altre polemiche, anzi sei tu la prima che ci scrivi di rispettare le idee altrui allora anch'io ti chiedo di rispettare le nostre. Finora questa legge ha salvaguardato solo chi la pensa come te, mi piacerebbe che questa situazione cambi.
Ho scritto male e di fretta spero si capisca quello che ho voluto dire.
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”