GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

differenza qualità vita benestanti/normali ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: differenza qualità vita benestanti/normali ?

Messaggio da Ari » 14 nov 2012, 13:39

skyblue ha scritto:Benestante per me è quello che può andare sempre in vacanza, non tira la cinghia e ha la colf e la babysitter quando vuole e il conto in banca sempre alto.
mah... io posso andare sempre in vacanza, ma cerchiamo di selezionare mete e sistemazioni non eccessivamente costosi.
non tiro la cinghia (andiamo a cena/pranzo fuori almeno una volta alla settimana, ci compriamo qualcosa da vestire tutti i mesi e tutti i mesi abbiamo delle spese "extra", ma riusciamo ugualmente a mettere da parte qualcosa ogni mese)
non ho la colf e non desidero averla
la babysitter ce l'ho perché lavoro
il conto in banca è sempre basso, perché appena possiamo giriamo sul conto deposito

per i miei canoni sono benestante, nel senso che mi sento proprio tranquilla.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 14 nov 2012, 13:43

io mi considero benestante.

ho un lavoro in proprio ben avviato, che mi consente di seguire bene anche la cucciola
ho un mutuo, nn enorme, che pago senza difficolta'.
la donna due volte alla settimana (anzi 3. ora le 6 ore le fa su 3 giorni anziche' su due perche' e' piu' comoda e anche io preferisco)
mando la bimba in una scuola privata (frequento le scuole epr lavoro e hoscelto quella che secondo il mio metro di giudizio, era la migliore), frequenta una scuola di danza e un corso di tastiera.
se ci gira di andare a cena fuori, ci andiamo senza troppo pensarci su.
se vogliamo farci un week end via un paio di volte l'anno andiamo senza stare a fare troppi conti e faccio tre settimane di vacanza in estate.
ho tre cani che mantengo senza problemi e che, se si dovessero ammalare, posso curare senza preoccupazioni economiche.

fatta questa premessa e' chiaro che:
andiamo in vacanza in posti poco costosi e in appartamento.
la casa no ne' quella dei sogni, e nemmeno nella zona dei sogni. ma io la adoro e adoro il contesto ne quale e' inserita
al ristorante andiamo in posti dove si spende poco, senza rinunciare alla qualita'
le macchine non sono nuovissime ma sono ben tenute. non sono le macchine dei sogni ma sono quelle che meglio ci aiutano nel lavoro e nella vita di tutti i giorni

insomma ho tutto quello che voglio e pure di piu'.
di certo non navigo nell'oro. ma nemmeno mi barcameno. e per me questo e' molto di piu' del necessario...quindi, ripeto, sono benestante.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 nov 2012, 13:51

Ari ha scritto:
skyblue ha scritto:Benestante per me è quello che può andare sempre in vacanza, non tira la cinghia e ha la colf e la babysitter quando vuole e il conto in banca sempre alto.
mah... io posso andare sempre in vacanza, ma cerchiamo di selezionare mete e sistemazioni non eccessivamente costosi.
non tiro la cinghia (andiamo a cena/pranzo fuori almeno una volta alla settimana, ci compriamo qualcosa da vestire tutti i mesi e tutti i mesi abbiamo delle spese "extra", ma riusciamo ugualmente a mettere da parte qualcosa ogni mese)
non ho la colf e non desidero averla
la babysitter ce l'ho perché lavoro
il conto in banca è sempre basso, perché appena possiamo giriamo sul conto deposito

per i miei canoni sono benestante, nel senso che mi sento proprio tranquilla.
Hai ragione Ari. La differenza tra i generi secondo me non si fa (solo) sulla base delle cose che possiedi o che puoi fare, perché è chiaro che ciò è normale per uno potrebbe non esserlo affatto per un altro, e che ognuno ha diverse priorità quindi può dare più importanza ad una cosa che ad un altra..

Secondo me oggi è benestante chi ha la ragionevole aspettativa di poter vivere tranquillo (magari anche solo perché ha lavorato tanto e risparmiato prima, magari senza avere i famosi 8.000 euro al mese).

Ricco è chi ha la certezza di questa tranquillità (che, anche in tal caso, poterbbe essersi anche meritata con il proprio lavoro e le proprie capacità: non è che tutti i ricchi abbiano vinto al superenalotto).

Dal "normale" in giù oggi purtroppo questa tranquillità proprio non c'è, e magari hai lavorato tanto comunque.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 nov 2012, 13:53

Io al momento non mi posso lamentare perchè non devo stare troppo attenta alle spese e posso permettermi qualche vacanza e qualche sfizio...però la differenza la fa soprattutto il fatto che siamo tornati a vivere al mio paese dove ho la casa (che non è solo mia ma anche dei miei fratelli, però al momento posso starci senza pagare niente), mentre se già fossimo rimasti in città e avessimo dovuto pagare un affitto o un mutuo, comprare un'altra auto etc etc...ecco, non sarei più tanto "benestante" e dovrei sicuramente stare decisamente più attenta.
Se poi non possiamo lamentarci delle nostre entrate, allo stesso tempo non abbiamo però niente "da parte".....e temo che non ce l'avremo mai :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 nov 2012, 13:56

a proposito della soggettività delle cose, in una situazione come questa
marby ha scritto:Se poi non possiamo lamentarci delle nostre entrate, allo stesso tempo non abbiamo però niente "da parte".....e temo che non ce l'avremo mai :risatina:
io non mi sentirei benestante, perché per me è fondamentale avere qualcosa da parte.
è solo grazie a questo che vivo serena.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 nov 2012, 14:02

skyblue ha scritto:E' chiaro che ognuno decide come spendere i propri soldi, tanti o pochi, quello che mi incuriosiva era sapere dalle golline benestanti se ritengono che il fatto di non dover contare i soldi incide positivamente sulla vita famigliare e di coppia, oppure se è irrilevante nel senso che anche se erano poveri avrebbero avuto la stessa armonia famigliare.
Io lo dico sempre a mio marito che se non avessimo avuto lo sfogo della seconda casa avremmo divorziato pochi anni dopo la nascita del bambino. :risatina:
Vale qualcosa come discorso? :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 nov 2012, 14:08

Ari ha scritto:a proposito della soggettività delle cose, in una situazione come questa
marby ha scritto:Se poi non possiamo lamentarci delle nostre entrate, allo stesso tempo non abbiamo però niente "da parte".....e temo che non ce l'avremo mai :risatina:
io non mi sentirei benestante, perché per me è fondamentale avere qualcosa da parte.
è solo grazie a questo che vivo serena.
Ari, però bisognerebbe quantificare questo "qualcosa". Non volevo dire che spendiamo tutto quello che guadagniamo, volevo dire che non abbiamo, chessò, 50 mila euro investiti e messi da parte per le emergenze, però non abbiamo nemmeno il conto al limite del "rosso" ma c'è un certo margine.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 nov 2012, 14:18

boh.
Io sono benestante in confronto a qualcuno.
E povero in confronto a qualcun'altro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 14:20

floddi ha scritto:boh.
non fa una piega. :clap :clap :clap
24.10.2007 - Per aspera ad astra

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 nov 2012, 14:31

Pensa che prima stavo cercando di scrivere un post per esprimere questo concetto...ma poi l'ho cancellato perchè non riuscivo ad essere chiara e sintetica :ok

Cmq ci sono persone molto più benestanti di me che si considerano "povere", il che mi conferma che è tutto relativo...e che è sempre meglio essere ottimisti :risatina:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 nov 2012, 14:32

L'ottimismo è il profumo della vita!
Se poi è Chanel n. 5 è ancora meglio. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 nov 2012, 14:39

Per dire, un mio parente si è lamentato con me di dover pagare 7/8 mila euro di IMU :che_dici Dopo aver valutato un ventaglio di possibilità tra cui mandarcelo per direttissima, gli ho risposto "io invece son fortunata, non pago quasi niente" :fischia

E a pensarci bene son fortunata davvero...perchè sarebbe ben più triste essere come lui!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2012, 15:19

Comunque per arrivare al succo del discorso io non credo che i soldi facciano la felicità di coppia.
Certamente se si può vivere sereni molte cose evitano di diventare catastrofi.
Questo mese abbiamo dovuto cambiare due treni di gomme alle macchine. Più di 900 euro. Ovviamente essendo una spesa per la sicurezza andava fatta, punto e basta. Ma ci siamo detti che siamo proprio fortunati a poterla fare senza doverci chiedere "e adesso??".
Ecco, secondo me la serenità di poter affrontare una spesa extra senza ridursi così :nonegiusto è un bel vantaggio in termini di quiete familiare... e anche un gruzzolo da parte in caso di necessità... io affitto la casa dove vivevo prima, che è nostra, e quei soldini che entrano ogni mese e il sapere che se servisse la posso vendere per me sono veramente una bella serenità, soprattutto perchè essendo entrambi liberi professionisti non abbiamo garanzie che i nostri redditi restino immutati nel tempo! :ok

Un'altra cosa che secondo me fa un pò la differenza è la "benestantezza" dei parenti, in particolarmodo la possibilità di sfruttare una seconda casa, di avere un aiuto per comprare la propria, e la certezza di non dover venire in loro aiuto economicamente parlando, e di poter avere un prestito da loro senza fare mutui!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2012, 15:25

Posso aggiungere una riflessione che per una volta porta a parlar bene dell'Italia???
Credo che nel nostro paese chi non è benestante comunque possa almeno essere immune dal più angosciante e terribile dei problemi, cioè quello di sapere che se si ammala non potrà pagare le cure.
Con tutti i mali di questa nazione, almeno PER ORA questo problema non lo abbiamo. E credo che non sia una cosa da poco...
Non so se durerà, a furia di tagli, purtroppo, ma sinceramente mi sembra una differenza fondamentale con altre nazioni!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 14 nov 2012, 15:54

laura s ha scritto:Posso aggiungere una riflessione che per una volta porta a parlar bene dell'Italia???
Credo che nel nostro paese chi non è benestante comunque possa almeno essere immune dal più angosciante e terribile dei problemi, cioè quello di sapere che se si ammala non potrà pagare le cure.Con tutti i mali di questa nazione, almeno PER ORA questo problema non lo abbiamo. E credo che non sia una cosa da poco...
Non so se durerà, a furia di tagli, purtroppo, ma sinceramente mi sembra una differenza fondamentale con altre nazioni!
e invece il problema c'è eccome, perchè se è vero che non paghi l'ecografia o l'RX (due a caso), è pure vero che ti danno l'appuntamento dopo 10/12 mesi, e intanto il non benestante fa in tempo a crepare.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 nov 2012, 15:56

per non parlare del fatto che anche per un intervento ti tengono in h il minimo indispensabile quindi poi a casa o hai qualcuno che ti aiuta o cmq ti devi pagare una badante
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2012, 15:57

violetta75 ha scritto:
laura s ha scritto:Posso aggiungere una riflessione che per una volta porta a parlar bene dell'Italia???
Credo che nel nostro paese chi non è benestante comunque possa almeno essere immune dal più angosciante e terribile dei problemi, cioè quello di sapere che se si ammala non potrà pagare le cure.Con tutti i mali di questa nazione, almeno PER ORA questo problema non lo abbiamo. E credo che non sia una cosa da poco...
e invece il problema c'è eccome, perchè se è vero che non paghi l'ecografia o l'RX (due a caso), è pure vero che ti danno l'appuntamento dopo 10/12 mesi, e intanto il non benestante fa in tempo a crepare.
Non è vero Violetta, per le cose veramente urgenti, a rischio vita, non è così. Se hai un tumore e ti devono operare e fare la chemio, robetta che in USA pagheresti sui 500mila euro come niente, sai che sei coperta, se ti viene un infarto non resti in mezzo alla strada... noi ci lamentiamo sempre ma di fatto per le cose serie siamo in una botte di ferro... se invece mi parli del fatto che la mammografia di routine va prenotata un anno prima o che se hai male alla cervicale la risonanza è tra sei mesi OK, è vero, ma non è la stessa cosa...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 nov 2012, 16:06

Un'altra cosa che secondo me fa un pò la differenza è la "benestantezza" dei parenti, in particolarmodo la possibilità di sfruttare una seconda casa, di avere un aiuto per comprare la propria, e la certezza di non dover venire in loro aiuto economicamente parlando, e di poter avere un prestito da loro senza fare mutui!!
Laura questo risolve i problemi economico manon la pace familiare, anzi il contrario.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 14 nov 2012, 16:09

ma tu parli di patologie già diagnosticate, ci manca solo che uno che ha un brutto male debba aspettare 10 mesi per l'intervento.
ma magari in lista d'attesa c'è stato una anno per fare un RX torace.

poi non so dove sei tu, ma da me la sanità pubblica fa c@g@re, liste d'attesa infinite e ospedali stracolmi, e le famiglie indigenti i pensionati con la minima ringraziano tutti coloro che si sono pappati i soldi della regione lazio.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 14 nov 2012, 16:13

:quoto_1:
aggiungerei anche ricchissimo e poverissimo di tanto in tanto capita anche quello :risatina:
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”