GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da Ari » 6 nov 2012, 11:43

lemming ha scritto:Considera che probabilmente ci saranno genitori che rimarranno proprio perché la festa la fai a casa tua, e vorranno controllare che i figli non facciano danni. Oppure che ci saranno bambini che non vogliono che i genitori se ne vadano (mia figlia non mi permette di lasciarla alle feste, si accorge anche se esco un attimino a prendere il fresco).
E poi se qualche fratellino vuole restare, mica puoi cacciarlo o farlo trsacinare via dai genitori... insomma, il numero di persone che ti troverai per casa è un grosso punto interrogativo.
quoto.
secondo me è molto meglio il macdonald.
te la cavi con una spesa piuttosto contenuta e va bene per socializzare anche con i genitori con cui vi conoscete poco.

comunque sul discorso bambini soli o accompagnati alle feste: fino ad ora nemmeno a me è capitato di vedere bambini lasciati da soli alle festine, nonostante abitiamo in un paese piccolo e ci conosciamo tutte.
io credo che sia una questione di rispetto nei confronti del genitore ospitante che potrebbe trovarsi incasinato a gestire delle emergenze se dovesse sorvegliare troppi bambini (mi viene in mente un esempio in scala ridotta quando la scorsa settimana al parcogiochi dovevo sorvegliare anche un amichetto di sara e si sono fatti male contemporaneamente)
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 nov 2012, 11:57

phoeka ha scritto:Ah, domanda x Melissa: i genitori dei cinquenni ovviamente li conoscevi dal primo anno di materna vero?
no...non tutti, e infatti molti non sono venuti per questo motivo, evidentemente i genitori non si sono fidati.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 12:09

chiarasole ha scritto:intanto vorrei dire questo a stele
stele ha scritto: ... devi comunque considerare secondo me una 30ina di bambini, effettivamente non sai quanti ne verrano ed è brutto chiedere conferma.
come e' brutto chiedere conferma???
Primo secondo me e' la prima regola quando si e' invitati ad un compleanno confermare se ci si andra' o meno... Secondo per chi non ti dice se viene o no, mi sembra il minimo che la famiglia che organizza il compleanno chieda una conferma.
Poi per caritá l'improvviso capita a tutti, ma diamine cosa costa fare una telefonata, mandare una mail, o un sms??????

secondo, io forse (anzi sicuramente) vivo in una realta' particolare. dato che la scuola inzia a 4 anni (compiuti, quindi il compleanno dei 4 anni di solito e' gia' passato) e poi va avanti con la stessa classe fino a 12 ora che arriva la prima festicciola (di solito dei 5 anni) c'e' stato giá tempo a sufficienza per conoscersi. inoltre qui e' normalissimo che un bambino vada a mangiare o a giocare da un compagno (io il venerdi' sono a casa e ne ho almeno un figlio e un amichetto a casa, magari l'altro e' da un amichetto, a volte entrambi si sono portati l'amichetto) quindi la possibilitá di conoscersi ormai c'e'
pero' qui e' normalissimo che le festicciole siano solo per bambini. anzi, personalmente (quindi non linciatemi, e' una mia opinione) le preferisco. di invitano 7-8 amichetti, si va da qualche parte piuttosto che si sta in casa, si fanno giochi, si mangia insieme (pranzo o cena) si conclude con i genitori che vengono a prendere i bambini e via
al compleanno di fabio erano 10, piu' i miei due. abbiamo fatto i biscotti, i razzi con carta e cartone, li ho truccati tutti (principessa, fiore, farfalla, spiderman, batman, leoni e tigri), poi abbiamo fatto noi i pop corn, le crepe con la nutella e lo sciroppo di acero, abbiamo decorato i cupcakes e dopo 4 ore via tutti. nessun disastro in casa.

e aggiungo (ma io sono asociale) se io dovessi cuccarmi uno o due compleanni al mese in cui mi tocca pure fare conversazione con le mamma della classe (ce ne sono un paio che non sopporto) e sono pure i giorni in cui posso fare qualcosa di bello oltre a commissioni varie che di solito in settimana rimando mi servirebbe la carriola per l'orchite. invece cosi' porto alla festa un figlio, e mi dedico per un pomeriggio all'altro, visto che tra l'altro il tempo e' sempre tiranno e tempo da dedicarsi ad un bambino solo e' sempre centellinato (ed e' anche bello fare qualcosa di speciale con un figlio, magari qualcosa che l'altro nn sopporta...)

tornando in tema.
phoeka. io direi che potresti chiederle di invitare una decinda di amichetta (12-15 tra scuola e ginnastica), 'non puoi dire ai genitori che si tratta di una merenda per bambini? fai tu pizzette e torta, patatine e pop corno comprati. le trucchi, fate qualche gioco e il tempo vola
quoto tutto tutto.
Qui funziona allo stesso identico modo e sono stata ben lieta di adeguarmi.
Direi che l'unica differenza di rilievo sia data dal fatto che non li trucco (mio figlio potrebbe trucidarmi se ci provassi :ahaha ), ma devo fare la pentolaccia.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2012, 12:13

boxerina ha scritto:
chiarasole ha scritto:intanto vorrei dire questo a stele
stele ha scritto: ... devi comunque considerare secondo me una 30ina di bambini, effettivamente non sai quanti ne verrano ed è brutto chiedere conferma.
come e' brutto chiedere conferma???
Primo secondo me e' la prima regola quando si e' invitati ad un compleanno confermare se ci si andra' o meno... Secondo per chi non ti dice se viene o no, mi sembra il minimo che la famiglia che organizza il compleanno chieda una conferma.
Poi per caritá l'improvviso capita a tutti, ma diamine cosa costa fare una telefonata, mandare una mail, o un sms??????

secondo, io forse (anzi sicuramente) vivo in una realta' particolare. dato che la scuola inzia a 4 anni (compiuti, quindi il compleanno dei 4 anni di solito e' gia' passato) e poi va avanti con la stessa classe fino a 12 ora che arriva la prima festicciola (di solito dei 5 anni) c'e' stato giá tempo a sufficienza per conoscersi. inoltre qui e' normalissimo che un bambino vada a mangiare o a giocare da un compagno (io il venerdi' sono a casa e ne ho almeno un figlio e un amichetto a casa, magari l'altro e' da un amichetto, a volte entrambi si sono portati l'amichetto) quindi la possibilitá di conoscersi ormai c'e'
pero' qui e' normalissimo che le festicciole siano solo per bambini. anzi, personalmente (quindi non linciatemi, e' una mia opinione) le preferisco. di invitano 7-8 amichetti, si va da qualche parte piuttosto che si sta in casa, si fanno giochi, si mangia insieme (pranzo o cena) si conclude con i genitori che vengono a prendere i bambini e via
al compleanno di fabio erano 10, piu' i miei due. abbiamo fatto i biscotti, i razzi con carta e cartone, li ho truccati tutti (principessa, fiore, farfalla, spiderman, batman, leoni e tigri), poi abbiamo fatto noi i pop corn, le crepe con la nutella e lo sciroppo di acero, abbiamo decorato i cupcakes e dopo 4 ore via tutti. nessun disastro in casa.

e aggiungo (ma io sono asociale) se io dovessi cuccarmi uno o due compleanni al mese in cui mi tocca pure fare conversazione con le mamma della classe (ce ne sono un paio che non sopporto) e sono pure i giorni in cui posso fare qualcosa di bello oltre a commissioni varie che di solito in settimana rimando mi servirebbe la carriola per l'orchite. invece cosi' porto alla festa un figlio, e mi dedico per un pomeriggio all'altro, visto che tra l'altro il tempo e' sempre tiranno e tempo da dedicarsi ad un bambino solo e' sempre centellinato (ed e' anche bello fare qualcosa di speciale con un figlio, magari qualcosa che l'altro nn sopporta...)

tornando in tema.
phoeka. io direi che potresti chiederle di invitare una decinda di amichetta (12-15 tra scuola e ginnastica), 'non puoi dire ai genitori che si tratta di una merenda per bambini? fai tu pizzette e torta, patatine e pop corno comprati. le trucchi, fate qualche gioco e il tempo vola
quoto tutto tutto.
Qui funziona allo stesso identico modo e sono stata ben lieta di adeguarmi.
Direi che l'unica differenza di rilievo sia data dal fatto che non li trucco (mio figlio potrebbe trucidarmi se ci provassi :ahaha ), ma devo fare la pentolaccia.
ovviamente quoto anch'io.
Toh, facciamo un gemellaggio profondo sud-profondo nord. :yeee
24.10.2007 - Per aspera ad astra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 12:14

Ari, qui partono dal concetto opposto, ossia che sia invadente e maleducato pensare di piazzarsi a una festa alla quale è invitato il bambino, lasciando oltretutto intendere che non ci si fida dei genitori.
Quando sono piccoli, si accompagna il bambino, poi, lo si manda e via.
Ovviamente si ha il numero di telefono o di cellulare al quale rintracciare i genitori in caso di emergenza (e per questo è anche gradita la conferma via sms, così resta il numero) e via.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 nov 2012, 12:16

boxerina, chiarasole, ma voi state parlando di feste che ospitano massimo 10 bambini.
ma vorreste essere l'unico adulto in una festa con 32 bambini? :urka

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 12:17

R2D2 ha scritto: ovviamente quoto anch'io.
Tu dove stai?
Così mi organizzo per mandarti il figlio a festeggiare con una decina di amichetti fidati a fine febbraio: sicuramente nel "profondo sud" c'è meno probabilità di terreno fangoso e temperature polari in quel periodo dell'anno.
A buon rendere, si intende :ahaha

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2012, 12:17

Ari ha scritto:boxerina, chiarasole, ma voi state parlando di feste che ospitano massimo 10 bambini.
perché l'unico adulto?
Gli animatori fanno servizio a domicilio. :fischia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 6 nov 2012, 12:19

boxerina ha scritto:Ari, qui partono dal concetto opposto, ossia che sia invadente e maleducato pensare di piazzarsi a una festa alla quale è invitato il bambino, lasciando oltretutto intendere che non ci si fida dei genitori.
Ovviamente si ha il numero di telefono o di cellulare al quale rintracciare i genitori in caso di emergenza (e per questo è anche gradita la conferma via sms, così resta il numero) e via.
esatto, anche perche' la mamma del festeggiato invece che guardare i bambini e farli giocare o cmq dedicarsi a loro deve intrattenere le mamme opsiti

poi nel caso di bambino particolarmente timido magari la mamma si ferma all'inizio per aiutarlo a rompere il ghiaccio, anche se dal basso della mia esperienza noto che prima sviaggiano i genitori, prima si ambientano i bambini.

boxerina, mi spieghi bene la pentolaccia? cosi' l'anno prossimo magari la facciamo anche noi !!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 12:19

Ari ha scritto:boxerina, chiarasole, ma voi state parlando di feste che ospitano massimo 10 bambini.
no, con 32 no, non ho fatto nulla di così grave da dover espiare in questo modo...
Però con 20 bambini eravamo in 2, i bimbi sono stati anche un paio d'ore in casa perché si era messo a piovere e, a parte raccogliere i micropezzettini di stelle filate, non ho nemmeno dovuto chiamare un'impresa per ristrutturare la casa.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2012, 12:21

Io la penso come Ari.
Animatori o non animatori, quando i bambini sono così tanti come fai a controllarli tutti?? :urka
che responsabilità mamma mia!
A me non è mai successo di vedere bambini lasciati da soli nè a me è mai venuto in mente di farlo.
Lo farò sicuro quando sarà più grande, ma adesso no.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2012, 12:22

e allikea?
noi non ci siamo mai stati ma mi hanno detto che è stat una festa carina!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 nov 2012, 12:22

R2D2 ha scritto:
perché l'unico adulto?
ma se l'idea è di fare la festa in casa per spendere poco, l'animatore costa e non lo si prende.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 nov 2012, 12:24

chiarasole ha scritto:
boxerina ha scritto:Ari, qui partono dal concetto opposto, ossia che sia invadente e maleducato pensare di piazzarsi a una festa alla quale è invitato il bambino, lasciando oltretutto intendere che non ci si fida dei genitori.
esatto, anche perche' la mamma del festeggiato invece che guardare i bambini e farli giocare o cmq dedicarsi a loro deve intrattenere le mamme opsiti
ah ecco.
invece da me funziona che i bambini giocano da soli senza bisogno di essere intrattenuti dagli adulti e le mamme chiacchierano tra loro controllando a distanza i bambini.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 6 nov 2012, 12:25

be' si logico che 32 sono una bella gatta da pelare
pero' se chiedi a ValeBXL, in Belgio fanno feste con 20-25 bambini e i genitori non rimangono. Vale stessa organizza festicciole a casa sua con questi numeri, e al massimo l'aiuto di una animatrice

secondo me per una ventina di bambini considerando i genitori, magari uno o due nonni di buona volonta' o un'animatrice e' fattibile. pero' ripeto, io parlo sulla mia esperienza, mi rendo conto che e' molto diversa dalle vostre
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2012, 12:27

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:
perché l'unico adulto?
ma se l'idea è di fare la festa in casa per spendere poco, l'animatore costa e non lo si prende.
ma un animatore costa poco più di una torta in pasticceria.
Però ok, senza animatore, ma fate le feste da sole? Non c'è il papà una nonna, uno zio che possa aiutare a controllare questi 32 bambini? Non mi sembra una cosa pazzesca.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 12:28

chiarasole ha scritto:
boxerina, mi spieghi bene la pentolaccia? cosi' l'anno prossimo magari la facciamo anche noi !!
solo se tu mi sveli il segreto dei razzi :ahaha :ahaha :ahaha

La pentolaccia è banalissima: parti gonfiando un palloncino (più è grande, meglio è), sul quale incolli poi con vinavil diluito vari strati di carta (non sceglierla troppo resistente!!! la prima volta era risultata così dura, che non si rompeva nemmeno a cannonate :ahaha ), ad esempio carta di giornale. L'ultimo strato lo si può fare con carta crespa o carta colorata, oppure si dipinge e si decora con fili, code di rafia, catenelle di anelli di carta colorata, ecc. Bisogna solo aver tempo di far asciugare uno strato, prima di incollare il successivo.
Importante: lasciare una zona di palloncino non tappezzata con carta, da usare successivamente come buco per riempire la pentolaccia (il buco si posizionerà poi il alto e basterà chiuderlo con uno strato di carta).
Infine, riempire la pentolaccia con caramelle, coriandoli, trucioli, fili argentati, ecc., che facciano un bell'effetto cadendo a terra quando la pentolaccia viene rotta.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2012, 12:33

boxerina ha scritto:
R2D2 ha scritto: ovviamente quoto anch'io.
Tu dove stai?
Così mi organizzo per mandarti il figlio a festeggiare con una decina di amichetti fidati a fine febbraio: sicuramente nel "profondo sud" c'è meno probabilità di terreno fangoso e temperature polari in quel periodo dell'anno.
A buon rendere, si intende :ahaha
in Sicilia.
Si mandali pure, li porto tutti in spiaggia. Un party di compleanno in spiaggia se lo ricorderanno a vita. :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 nov 2012, 12:34

boxerina ha scritto:
chiarasole ha scritto:
solo se tu mi sveli il segreto dei razzi :ahaha :ahaha :ahaha

La pentolaccia è banalissima: parti gonfiando un palloncino (più è grande, meglio è), sul quale incolli poi con vinavil diluito vari strati di carta (non sceglierla troppo resistente!!! la prima volta era risultata così dura, che non si rompeva nemmeno a cannonate :ahaha ), ad esempio carta di giornale. L'ultimo strato lo si può fare con carta crespa o carta colorata, oppure si dipinge e si decora con fili, code di rafia, catenelle di anelli di carta colorata, ecc. Bisogna solo aver tempo di far asciugare uno strato, prima di incollare il successivo.
Importante: lasciare una zona di palloncino non tappezzata con carta, da usare successivamente come buco per riempire la pentolaccia (il buco si posizionerà poi il alto e basterà chiuderlo con uno strato di carta).
Infine, riempire la pentolaccia con caramelle, coriandoli, trucioli, fili argentati, ecc., che facciano un bell'effetto cadendo a terra quando la pentolaccia viene rotta.
ah la pignatta!!!!!!! bellissima idea!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 nov 2012, 12:35

R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:
perché l'unico adulto?
ma un animatore costa poco più di una torta in pasticceria.
Però ok, senza animatore, ma fate le feste da sole? Non c'è il papà una nonna, uno zio che possa aiutare a controllare questi 32 bambini? Non mi sembra una cosa pazzesca.
da noi quello che chiede meno (parlo di animatore) vuole 150 euro.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”