GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ancora suocera ... ditemi dove sbaglio ...
- tnt
- Expert~GolGirl®

Re: Ancora suocera ... ditemi dove sbaglio ...
Infatti io consiglio a lalat di lavorare anche su se stessa per ridimensionare l'accaduto ma contemporaneamente di tutelare i suoi figli. Ma lavorare su se stessi presuppone che uno abbia voglia di farlo e abbia delle motivazioni per farlo. Questi sono argomenti molto personali e credo che solo lalat possa vedere chiaramente in se stessa.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- starry67
- Active~GolGirl®

Non c'è niente da ridere,sai? E' vero, con l'età peggiorano tutti i difetti. mio padre è sempre stato molto nervoso, ma adesso, con anche lo spettro dell'alzheimer, non sopporta più la confusione delle sue nipoti, e scatta con niente, certe volte anche alzando troppo la voce o con atteggiamenti che NON mi piacciono per niente. Cosa dovrei fare? Il suo cuore è grande come una casa, ma non riesce più a tirare fuori questo suo cuore, non più così spesso. Io però so che c'è...hamilton ha scritto:Quando mi viene chiesto di sopportare perche' l'eta' acuisce i difetti delle persone io mi faccio una grassa risata e ribadisco che ho conosciuto gente anziana con un cuore grande come una casa, o che addirittura sono migliorate andando avanti nella vita, diventando piu' sensibili di un bambino.
Semplicemente nella vita si raccoglie cio' che si semina a livello affettivo, e questa donna sembra aver dimenticato qualcosa, forse d'innaffiare tutti i giorni.
Non so cosa dire, mi basta la mia di suocera.
scusate l'OT ma questa affermazione mi ha gelata...
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io semplicemente ritengo che ci siano dei comportamenti che rientrano nella patologia e l'età spesso non aiuta (ma ci vuole comunque una patologia dietro). La storia delle mani legate me la ricordo benissimo, mi aveva lasciato sconvolta già allora.
Io con questi presupposti mai e poi mai Lalat avrei comprato casa vicino.
Ricordo però che è la madre di tuo marito, ma soprattutto un essere umano: la storia dei capelli sporchi mi lascia quasi più sconvolta della prima.
Per una volta spendi, prendi questa badante, perché non mi sembri assolutamente in grado di gestire la situazione, sotto ogni punto di vista. Fallo prima che la situazione degeneri ulteriormente.
Io con questi presupposti mai e poi mai Lalat avrei comprato casa vicino.
Ricordo però che è la madre di tuo marito, ma soprattutto un essere umano: la storia dei capelli sporchi mi lascia quasi più sconvolta della prima.
Per una volta spendi, prendi questa badante, perché non mi sembri assolutamente in grado di gestire la situazione, sotto ogni punto di vista. Fallo prima che la situazione degeneri ulteriormente.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

prima di tutto
vorrei dirti che hai tutta la mia solidarietà.
Detto questo, io inizierei a pensare ad una badante che stia con lei TUTTE le mattine, che le faccia la spesa, pulisca casa e che parli con lei.
Poi se tu vuoi portarci i bambini (super visionati da un adulto, io voterei per tuo marito così si ciuccia lui sua madre) bene, ma se loro non hanno piacere di stare con la nonna amen.
Poi quando l'apice della tua rabbia sarà passato magari potresti accompagnarla dalla parrucchiera o da un'altra parte. O invitarla a pranzo una volta ogni.... due o tre mesi...
Purtroppo queste persone riescono a succhiarti la serenità, la positività e la gioia della famiglia, quindi capisco ogni tua remora.
vorrei dirti che hai tutta la mia solidarietà.
Detto questo, io inizierei a pensare ad una badante che stia con lei TUTTE le mattine, che le faccia la spesa, pulisca casa e che parli con lei.
Poi se tu vuoi portarci i bambini (super visionati da un adulto, io voterei per tuo marito così si ciuccia lui sua madre) bene, ma se loro non hanno piacere di stare con la nonna amen.
Poi quando l'apice della tua rabbia sarà passato magari potresti accompagnarla dalla parrucchiera o da un'altra parte. O invitarla a pranzo una volta ogni.... due o tre mesi...
Purtroppo queste persone riescono a succhiarti la serenità, la positività e la gioia della famiglia, quindi capisco ogni tua remora.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e infatti non ci ha mai più riprovato, tanto è stato investito di male parole da chiunque si trovasse lì in quel momento (c'è mancato poco che mio padre gli mettesse le mani addosso e mia suocera uno sberlone sul braccio glielo ha dato).ema1 ha scritto:Odiarlo no, ma io mia figlia con un nonno che da pizzicoti per vedere se fa male e piange, non la lascerei!Ari ha scritto:allora mi rendo conto di avere una soglia di tolleranza molto alta, perché una volta mio suocero (e mi incazzo ogni volta che ci ripenso) ha pizzicato mia figlia perché siccome era troppo buona non piangeva mai e a lui pareva finta.
lì per lì mi sono inc*****a come una furia, ma da qui all'odiarlo per il resto della vita ce ne passa!
ma sarò fatta male io...
E se ci provasse una seconda volta, non mi vedrebbe piu.
ma qui nessuno sta contestando il fatto che sia poco salutare lasciare i bambini di lalat in compagnia di un'adulta poco affidabile.
per me il problema sono i sentimenti di odio assolutamente ingiustificati che lei prova.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si Ari, capisco, stavo finendo adesso di leggere tutte le pagine, pero non riesco a biasimarla. Secondo me lei dice di odiarla, ma e solo stanca, stanca, stanca.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ema, lei dice di essere felice di saperla sola e indifesa.
per me è abominevole questo tipo di sentimento!
nei confronti di chiunque!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ma guarda, a me dispiace che tu l'abbia presa cosi' sul personale perche' il mio discorso era generale, quand'anche tu ammetti che il carattere di tuo padre e' stato DA SEMPRE un carattere nervoso.starry67 ha scritto:Non c'è niente da ridere,sai? E' vero, con l'età peggiorano tutti i difetti. mio padre è sempre stato molto nervoso, ma adesso, con anche lo spettro dell'alzheimer, non sopporta più la confusione delle sue nipoti, e scatta con niente, certe volte anche alzando troppo la voce o con atteggiamenti che NON mi piacciono per niente. Cosa dovrei fare? Il suo cuore è grande come una casa, ma non riesce più a tirare fuori questo suo cuore, non più così spesso. Io però so che c'è...hamilton ha scritto:Quando mi viene chiesto di sopportare perche' l'eta' acuisce i difetti delle persone io mi faccio una grassa risata e ribadisco che ho conosciuto gente anziana con un cuore grande come una casa, o che addirittura sono migliorate andando avanti nella vita, diventando piu' sensibili di un bambino.
Semplicemente nella vita si raccoglie cio' che si semina a livello affettivo, e questa donna sembra aver dimenticato qualcosa, forse d'innaffiare tutti i giorni.
Non so cosa dire, mi basta la mia di suocera.
scusate l'OT ma questa affermazione mi ha gelata...
Probabilmente la malattia specifica ha peggiorato un qualcosa che aveva gia' dentro di se'.
Io invece ho avuto un padre molto nervoso, ma anche sognatore e sensibilissimo da giovane, che nella malattia, diversa da quella di tuo padre, ha tirato fuori tutta la parte piu' dolce che aveva.
Volevo semplicemente dire che spesso di liquida in fretta il discorso con un...sai e' vecchio/malato bisogna compatire e ingoiare.
Io dico no, dico che spesso a parte malattie mentali conclamate, cio' che si e' da vecchi lo si e' stato pure da giovani.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Su questo sono piu che d'accordo. Pero' penso, poi lalat lo puo dire , che quando si e' talmente stanchi e impotenti, magari dici cose che in realta' non pensi sul serio, un po quando si e' arrabbiati.Ari ha scritto:ema, lei dice di essere felice di saperla sola e indifesa.
Perche se una mamma ragiona cosi a mente fredda, allora a me fa davvero paura.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- starry67
- Active~GolGirl®

Ham, chiudiamola qui. il fatto che fosse nervoso, non vuol certo dire che non fosse sensibile, anzi.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Asssolutamente. E ricordiamoci che Lalat per anni, nonostante le stranezze, si è sempre chinata ai bisogni della suocera. Ci è andata a vivere vicina sobbarcandosi un mutuo non da ridere per poterle dare assistemza.Zzz... ha scritto:Sì, se facesse del male ai miei figli la odierei.Ari ha scritto:cert zzz, te ne stai alla larga.
ma la odi?
la odi anche se lei non ti cerca?
godi nel vederla soffrire, nel vederla bisognosa di aiuto e indifesa?
perché lalat ha scritto questo...
Poi però, soprattutto in casi come questo, arriva un punto in cui si sbrocca. Io penso di condividere il pensiero di Lalat. Anzi le faccio i miei complimenti per non aver sbroccato prima, perchè penso che io non ci sarei arrivata a questo punto.
Non mi sembra che sia mancato l'impegno, ma a un certo punto l'impegno può essere troppo da sopportare soprattutto se hai il resto della vita da vivere, organizzare, lavorare ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ari, ma qui non si tratta di un episodio singolo.Ari ha scritto:allora mi rendo conto di avere una soglia di tolleranza molto alta, perché una volta mio suocero (e mi incazzo ogni volta che ci ripenso) ha pizzicato mia figlia perché siccome era troppo buona non piangeva mai e a lui pareva finta.
lì per lì mi sono inc*****a come una furia, ma da qui all'odiarlo per il resto della vita ce ne passa!
ma sarò fatta male io...
Stiamo parlando di una persona che è completamente dipendente da lei. Che si fossilizza su ogni cosa, che non ti viene mai incontro e in più ha delle fisime mica da ridere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®

starry, non te la prendere!starry67 ha scritto:Ham, chiudiamola qui. il fatto che fosse nervoso, non vuol certo dire che non fosse sensibile, anzi.
lei ha ragione quando dice che da vecchi si è quello che si è da giovani.
infatti lei è quello che è già adesso a 40 anni! non ha mica bisogno di alzheimer o demenza senile!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questo non è vero, ti ricordi male.ishetta ha scritto:si è sempre chinata ai bisogni della suocera. Ci è andata a vivere vicina sobbarcandosi un mutuo non da ridere per poterle dare assistemza.
le case vicine sono state acquistate perché il suocero (che lalat adorava) era malato e il marito di lalat doveva fare millemila giri per dargli assistenza.
probabilmente se il suocero fosse morto prima, la casa vicino alla sola suocera non l'avrebbero presa.
- galea
- Original~GolGirl®

Io vorrei capire il livello di lucidità della nonna: lalat dice che ha dei problemi, ma in che senso? problemi caratteriali? Problemi mentali? Demenza senile?
Perchè se il problema è il carattere, le abitudini, il modo di rapportarsi agli altri, mettiamoci anche l'egoismo e un po' di cattiveria... può avere senso arrabbiarsi.
Se si parla di problemi mentali nel senso di qualche patologia che mina la lucidità della persona, è tutto un altro discorso.
Mia nonna mi ha allevata con tutto l'amore del mondo ed è arrivata a spingermi, buttarmi in terra, respingermi in malo modo senza riconoscermi nel momento in cui la sua testa ha smesso di funzionare (per fortuna io avevo già 17 anni, ma se fossi stata una bimba?) e in quel caso non ci si può arrabbiare o arrivare ad odiare, perchè sono comportamenti derivanti da cose che con la cattiveria non c'entrano nulla.
Perchè se il problema è il carattere, le abitudini, il modo di rapportarsi agli altri, mettiamoci anche l'egoismo e un po' di cattiveria... può avere senso arrabbiarsi.
Se si parla di problemi mentali nel senso di qualche patologia che mina la lucidità della persona, è tutto un altro discorso.
Mia nonna mi ha allevata con tutto l'amore del mondo ed è arrivata a spingermi, buttarmi in terra, respingermi in malo modo senza riconoscermi nel momento in cui la sua testa ha smesso di funzionare (per fortuna io avevo già 17 anni, ma se fossi stata una bimba?) e in quel caso non ci si può arrabbiare o arrivare ad odiare, perchè sono comportamenti derivanti da cose che con la cattiveria non c'entrano nulla.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Tu invece hai grossi margini di miglioramento, immagino! :ahahAri ha scritto:starry, non te la prendere!starry67 ha scritto:Ham, chiudiamola qui. il fatto che fosse nervoso, non vuol certo dire che non fosse sensibile, anzi.
infatti lei è quello che è già adesso a 40 anni! non ha mica bisogno di alzheimer o demenza senile!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

rimane il fatto che a me si è ghiacciato il sangue a leggere che lei si sente felice nel vedere la suocera sola e indifesa.ishetta ha scritto:Ari, ma qui non si tratta di un episodio singolo.Ari ha scritto:allora mi rendo conto di avere una soglia di tolleranza molto alta, perché una volta mio suocero (e mi incazzo ogni volta che ci ripenso) ha pizzicato mia figlia perché siccome era troppo buona non piangeva mai e a lui pareva finta.
ma sarò fatta male io...
Stiamo parlando di una persona che è completamente dipendente da lei. Che si fossilizza su ogni cosa, che non ti viene mai incontro e in più ha delle fisime mica da ridere.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

assolutamente no!hamilton ha scritto:Tu invece hai grossi margini di miglioramento, immagino! :ahahAri ha scritto:starry, non te la prendere!starry67 ha scritto:Ham, chiudiamola qui. il fatto che fosse nervoso, non vuol certo dire che non fosse sensibile, anzi.
io sarò una vecchia astiosa, biliosa e rompipalle.
ma ho la fortuna di essere molto meno stronza di partenza!
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Io non so cosa sapete voi, mi baso solo su quel che qui ha scritto Lalat... e c'è scritto che è la suocera che si è trasferita vicino a loro..E ricordiamoci che Lalat per anni, nonostante le stranezze, si è sempre chinata ai bisogni della suocera. Ci è andata a vivere vicina sobbarcandosi un mutuo non da ridere per poterle dare assistemza.
A parte questo che assistenza le ha dato lei finora? Portarla dalla parrucchiera e comprarle un giornale al bazar?
Io sarò pure strana ma in teoria visto che qui c'è solo la versione di Lalat il risultato dovrebbe essere decisamente a suo favore, invece secondo me, per i sentimenti che ha sottolineato Ari, non ci fa per nulla una bella figura.
Su tutto questo aleggia il fantasma del marito
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- hamilton
- Gold~GolGirl®

L'importante e' crederci!Ari ha scritto:assolutamente no!hamilton ha scritto:Tu invece hai grossi margini di miglioramento, immagino! :ahahAri ha scritto:starry, non te la prendere!starry67 ha scritto:Ham, chiudiamola qui. il fatto che fosse nervoso, non vuol certo dire che non fosse sensibile, anzi.
io sarò una vecchia astiosa, biliosa e rompipalle.
ma ho la fortuna di essere molto meno stronza di partenza!