GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci
Questa cosa del "male non fa" infatti è da prendere con le pinze perchè il principale problema dell'assunzione massiccia di farmaci omeopatici è l'effetto paradosso, cioè che porta al picco massimo i sintomi che si cercava di curare.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci
vero, ho dovuto smettere di usare una pomata omeopatica perché faceva interferenza con un farmaco tradizionale.Giulia80 ha scritto:Di tutta questa discussione una cosa mi fa prudere le orecchie, ed è "tanto male non fa".
che tanto male non fa non è vero; spesso e volentieri si pensa che l'omeopatia sia l'equivalente delle caramelline di zucchero, mentre non è così
è vero che è fondamentale che chi la usa ci creda, è una questione di accettazione della cura da parte di chi la usa che la rende più o meno efficace; ma è vero che si usano veri e propri farmaci, che come tali hanno effetti collaterali e interazioni e che non vanno usati alla stregua della caramellina di zucchero.
Per esempio la propoli per il mal di gola può dare dipendenza e non va usata in gravidanza; o la banalissima liquerizia, che piace tanto al mio papà e che non deve prendere perchè è iperteso? Insomma, come tutte le cose andrebbero avvicinate con un po' di prudenza.
Bisogna sempre informarsi bene su tutti i farmaci, tradizionali e non. Io l'omeopatia la uso come coadiuvante in caso di raffreddore o tosse. Qualcosa per rafforzare il sistema immunitario la usiamo sempre in autunno. Per malattie vere non me lo sognerei mai.
E controllo sempre la composizione delle medicine omeopatiche perché sono contraria all'uso di animali, se posso evitare evito. L'oscillococcinum ad es è bandito da casa mia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mariangelac
- Collaboratore

ne sente sempre parlare, di cosa è fatto?R2D2 ha scritto:vero, ho dovuto smettere di usare una pomata omeopatica perché faceva interferenza con un farmaco tradizionale.Giulia80 ha scritto:Di tutta questa discussione una cosa mi fa prudere le orecchie, ed è "tanto male non fa".
che tanto male non fa non è vero; spesso e volentieri si pensa che l'omeopatia sia l'equivalente delle caramelline di zucchero, mentre non è così
è vero che è fondamentale che chi la usa ci creda, è una questione di accettazione della cura da parte di chi la usa che la rende più o meno efficace; ma è vero che si usano veri e propri farmaci, che come tali hanno effetti collaterali e interazioni e che non vanno usati alla stregua della caramellina di zucchero.
Per esempio la propoli per il mal di gola può dare dipendenza e non va usata in gravidanza; o la banalissima liquerizia, che piace tanto al mio papà e che non deve prendere perchè è iperteso? Insomma, come tutte le cose andrebbero avvicinate con un po' di prudenza.
Bisogna sempre informarsi bene su tutti i farmaci, tradizionali e non. Io l'omeopatia la uso come coadiuvante in caso di raffreddore o tosse. Qualcosa per rafforzare il sistema immunitario la usiamo sempre in autunno. Per malattie vere non me lo sognerei mai.
E controllo sempre la composizione delle medicine omeopatiche perché sono contraria all'uso di animali, se posso evitare evito. L'oscillococcinum ad es è bandito da casa mia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

già. La grande pecca della medicina omeopatica, dal mio punto di vista, è che utilizza parti animali nei farmaci. Ogni volta che il dott mi propina qualcosa controllo sempre insieme a lui che si tratti solo di piante, altrimenti nisba.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io però una cosa non capisco, probabilmente perché sono assolutamente ignorante in materia.
La principale critica alla omeopatia (anche kiwi lo dice
) è l'estrema diluizione. Non c'è dentro niente, quindi queste pozioni non fanno niente.
Ma poi, sempre in forma critica, si usa l'argomento opposto: possono contrastare l'efficacia dei farmaci (anzi sono farmaci, quindi potenzialmente pericolosi) ma non è chiarito o spiegato cosa c'è dentro.
Ma se un prodotto diluito è un non-prodotto, quindi acqua fresca, dovrebbe esserlo nel bene e nel male. Inutile ma non dannoso. O no?
La principale critica alla omeopatia (anche kiwi lo dice
Ma poi, sempre in forma critica, si usa l'argomento opposto: possono contrastare l'efficacia dei farmaci (anzi sono farmaci, quindi potenzialmente pericolosi) ma non è chiarito o spiegato cosa c'è dentro.
Ma se un prodotto diluito è un non-prodotto, quindi acqua fresca, dovrebbe esserlo nel bene e nel male. Inutile ma non dannoso. O no?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

stefy il tuo arginamento non fa una piega, è tutto così diluito da essere acqua, ma acqua non è.
Io ho dovuto evitare una pomata a base di arnica ed iperico, per una storta alla caviglia, perché interagisce con la pillola.
Allora si tratta di acqua fresca o no?
Io ho dovuto evitare una pomata a base di arnica ed iperico, per una storta alla caviglia, perché interagisce con la pillola.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

maledetto correttore, arginamento = ragionamento
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Sull'omeopatia sono molto scettica, ma usando pochissimi farmaci (perchè in famiglia godiamo di buona salute, facendo i debiti scongiuri...) ma non confondete omeopatia con fitoterapia, sono due cose diversissime
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pisola
- Master~GolGirl®

STEFI la tua precisone e puntualizzazione nelle domande e nelle risposte.......me piace!!!!
Posso rispondere solo per quel che ho scritto e conosco :anas e iver, che sono appunto 2 vaccini anti-influenzali, che dentro hanni i virus influenzali degli anni passati, mentre iver ha pure quello dell'anno in corso, perchè aspettano ottobre per metterlo in commercio (aspettano che si sviluppi nei paesi da cui lo importiamo
) .
Questi sono della OTI, conosco persone che ci lavorano, e conosco la composizione...altro non so!
Posso rispondere solo per quel che ho scritto e conosco :anas e iver, che sono appunto 2 vaccini anti-influenzali, che dentro hanni i virus influenzali degli anni passati, mentre iver ha pure quello dell'anno in corso, perchè aspettano ottobre per metterlo in commercio (aspettano che si sviluppi nei paesi da cui lo importiamo
Questi sono della OTI, conosco persone che ci lavorano, e conosco la composizione...altro non so!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®

Scusate la mia ignoranza ... ma la propoli per il mal di gola (che funziona anche se blandamente su di me) è un prodotto omeopatico? 
Io credevo che i prodotti omeopatici fossero quelli dei link di Ely e basta ... invece mi dite che sono considerati rimedi omeopatici anche la propoli, la liquirizia, etc???
Io credevo che i prodotti omeopatici fossero quelli dei link di Ely e basta ... invece mi dite che sono considerati rimedi omeopatici anche la propoli, la liquirizia, etc???
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Lillyt
- Basic~GolGirl®

Io sono decisamente contro... la dottoressa che avevo prima una volta mi ha fatto prendere un prodotto omeopatico senza dirmi che lo era. Però prima di prendere qualsiasi medicinale leggo sempre il bugiardino così me ne sono accorta, ma ormai dopo aver speso tutti quei soldi mi sono detta che almeno avrei potuto provare... non ha funzionato. Ci ha provato ancora a rifilarmi quella roba ma non c'è più riuscita!
Secondo me il punto è che se un medicinale funziona, funziona a prescindere che ci si creda o meno... se ho la febbre e mi danno acqua con la tachipirina sciolta dentro possono anche dirmi che è solo acqua e io posso essere convinta di questo ma la febbre mi scende lo stesso!
Quindi se l'omeopatia funziona avrebbe dovuto funzionare pure con me!
Un'altro discorso è la fitoterapia (anche se essendo allergica a tante piante potrei fare più danni che altro!) che penso possa aiutare e in effetti mi chiedo e chiedo a chi usa prodotti omeopatici che funzionano... sono solo omeopatici o c'è qualche elemento di fitoterapia? perchè secondo me è questo che fa funzionare il prodotto...
Secondo me il punto è che se un medicinale funziona, funziona a prescindere che ci si creda o meno... se ho la febbre e mi danno acqua con la tachipirina sciolta dentro possono anche dirmi che è solo acqua e io posso essere convinta di questo ma la febbre mi scende lo stesso!
Quindi se l'omeopatia funziona avrebbe dovuto funzionare pure con me!
Un'altro discorso è la fitoterapia (anche se essendo allergica a tante piante potrei fare più danni che altro!) che penso possa aiutare e in effetti mi chiedo e chiedo a chi usa prodotti omeopatici che funzionano... sono solo omeopatici o c'è qualche elemento di fitoterapia? perchè secondo me è questo che fa funzionare il prodotto...

- lalat
- Silver~GolGirl®

Sarà stata una pomata arnica e iperico non diluita ... quindi non omeopatica. Anche se l'interazione tra arnica e iperico e pillola ... mi sembrerebbe improbabile comunque.R2D2 ha scritto:stefy il tuo arginamento non fa una piega, è tutto così diluito da essere acqua, ma acqua non è.
Sulla questione della diluizione ... mi viene da ridere ... perché se è efficace un medicinale diluito 200 volte ... allora siamo avvelenati dai vestiti lavati col detersivo in lavatrice e risciacquati solo 5 volte
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®

era quello che facevo notare io, sono due cose molto diverselalat ha scritto:Scusate la mia ignoranza ... ma la propoli per il mal di gola (che funziona anche se blandamente su di me) è un prodotto omeopatico?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ile1979
- Master~GolGirl®

Premetto che non ho letto tutto, e nemmeno l'articolo iniziale, ma volevo fare una precisazione...R2D2 ha scritto:stefy il tuo arginamento non fa una piega, è tutto così diluito da essere acqua, ma acqua non è.
Il fatto di essere omeopatico secondo me non significa non avere controindicazioni.... Cerco di spiegarmi meglio.... Cioè se per esempio io sono allergica ...che ne so, al timo.... E mi prendo prodotti omeopatici che lo contengono è chiaro che potrò avere delle reazioni allergiche più o meno gravi, così come se uso la pianta di timo presa dal giardino....
Io che adoro gli oli essenziali in inverno per profimare casa, quando ero incinta ho dovuto diminuirne l' uso e bandire quello di menta e geranio......possono essere molto pericolosi in gravidanza, tanto da provocare l'aborto! Quindi il discorso naturale non significa per me essere privo di controindicazioni o interferenze.....
La mia non vuole essere una polemica r2d2... È solo un'opinione data prendendo come spunto la tua risposta... Poi io non sono una fan dell' omeopatico eh, però a volte uso qualcosa... Per esempio ho usato un prodotto per aumentare il latte....almeno credo che fosse omeopatico....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

si infatti. Naturale non vuol dire privo di controindicazioni o necessariamente benefico.
Ce ne sono tante di cose naturali che fanno malissimo.
Per me il prodotto omeopatico o fitoterapico & Co dovrebbe essere venduto solo dietro ricetta medica, come tutti gli altri farmaci.
Ce ne sono tante di cose naturali che fanno malissimo.
Per me il prodotto omeopatico o fitoterapico & Co dovrebbe essere venduto solo dietro ricetta medica, come tutti gli altri farmaci.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

no, no pomata assolutamente omeopatica. L'interazione tra iperico e pillola è ben segnalata nel bugiardino della pillola.lalat ha scritto:Sarà stata una pomata arnica e iperico non diluita ... quindi non omeopatica. Anche se l'interazione tra arnica e iperico e pillola ... mi sembrerebbe improbabile comunque.R2D2 ha scritto:stefy il tuo arginamento non fa una piega, è tutto così diluito da essere acqua, ma acqua non è.
Quando si usa qualcosa di "naturale" bisogna sempre fare attenzione.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

queste NON sono omeopatiche. le piante e alcune altre cose (anche la liquirizia è una pianta!) sono fitoterapiche.che ne so, al timo.... E mi prendo prodotti omeopatici che lo contengono è chiaro che potrò avere delle reazioni allergiche più o meno gravi, così come se uso la pianta di timo presa dal giardino....
Io che adoro gli oli essenziali in inverno per profimare casa,
sono due cose mooooooooooooooooooooolto diverse. ma molto.
sono in dubbio sui fior di bach, li metterei nell'omeopatia, ma in realtà dovrebbero essere fito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ely66
- Platinum~GolGirl®

pradon, liquirizia=parte di una pianta. m'è saltato nello scrivere.
- ile1979
- Master~GolGirl®

Ely, avevo detto timo perché avevo in mano il barattolo al
Timo che avevo usato prima per cucinare..... Al momento non ero ispirata su nomi di prodotti.... Ho messo il primo che mi è capitato e...... E ho cannato!
Timo che avevo usato prima per cucinare..... Al momento non ero ispirata su nomi di prodotti.... Ho messo il primo che mi è capitato e...... E ho cannato!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆