GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Terremoto (2)
- tatai
- Expert~GolGirl®
Re: Terremoto (2)
qui a Ferrara le scuole elementari, medie e superiori hanno finito l'anno scolastico. Le materne e i nidi finiscono l' anno scolastico come da calendario ma con orario ridotto, cioè fino alle 14.
Questa sera ho scoperto che un magazzino in pietra decisamente vecchiotto, stà crollando. é a poche centinaia di metri da casa mia. Ha delle crepe larghe un palmo. è il primo danno evidente vicino a casa mia e la cosa mi rende sempre piú preoccupata... mio marito é geometra e dice che casa nostra è assolutamente sicura. Mi fido ciecamente, ma l'ansia non mi abbandona MAI.
Questa sera ho scoperto che un magazzino in pietra decisamente vecchiotto, stà crollando. é a poche centinaia di metri da casa mia. Ha delle crepe larghe un palmo. è il primo danno evidente vicino a casa mia e la cosa mi rende sempre piú preoccupata... mio marito é geometra e dice che casa nostra è assolutamente sicura. Mi fido ciecamente, ma l'ansia non mi abbandona MAI.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
-
- Master~GolGirl®
Qua a Parma io ne ho sempre sentiti. Le ultime due scosse sono state a gennaio scorso.helzbeth ha scritto:ho appena finito di leggere: non è per niente vero che dal 1500 non ci sono più stati terremoti in Emilia, ce ne sono stati eccome
Anche negli ultimi anni
La differenza rispetto a questa volta sta nei danni.
Ci avevano sempre detto che la sabbia attutiva i terremoti, ora scopriamo che è il contrario

Per quanto mi riguarda, proprio quando penso di essermi tranquillizzata arriva la notizia di una nuova scossa

Quelle delle 17.00 e delle 21.oo del 4° grado non le ho sentite, per fortuna, ma solo il leggerle mi ha rimesso in circolo la paura...
Anche perchè l'epicentro si sta lentamente spostando verso Parma

Quello che spero è che non arrivino nuove forti scosse prima della fine dell'anno scolastico. Vorrei che Emma non vivesse più l'esperienza di buttarsi sotto il banco e poi scendere in strada.
La buona notizia è che riesco a riposare (anche se con un lettone molto affollato) ma poi la mattina mi alzo con il senso di colpa perchè mi chiedo se in caso di scossa forte l'avrei sentita

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Master~GolGirl®
Quanto ti capisco...tatai ha scritto:qui a Ferrara le scuole elementari, medie e superiori hanno finito l'anno scolastico. Le materne e i nidi finiscono l' anno scolastico come da calendario ma con orario ridotto, cioè fino alle 14.
A casa mia ho fatto venire un tecnico ed i pompieri per alcune crepe che ho poi scoperto di intonaco, entrambi mi hanno rassicurato, ma la casa è degli anni '50 e io troppo in paranoia.
Ogni volta che si abbassa la guardia (qua abbiamo iniziato a ballare a gennaio) si ricomincia :-(
- tatai
- Expert~GolGirl®
anche noi crepe di intonaco e mio marito mi ha fatto vedere le pareti in cui NON ci devono essere crepe. Mi ha detto "se ne vedi qui, prendi i bimbi ed ESCI"ottyx ha scritto:Quanto ti capisco...tatai ha scritto:qui a Ferrara le scuole elementari, medie e superiori hanno finito l'anno scolastico. Le materne e i nidi finiscono l' anno scolastico come da calendario ma con orario ridotto, cioè fino alle 14.
A casa mia ho fatto venire un tecnico ed i pompieri per alcune crepe che ho poi scoperto di intonaco, entrambi mi hanno rassicurato, ma la casa è degli anni '50 e io troppo in paranoia.
Ogni volta che si abbassa la guardia (qua abbiamo iniziato a ballare a gennaio) si ricomincia :-(

Coraggio...facciamoci coraggio a vicenda...

Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
-
- Master~GolGirl®
tatai ha scritto:anche noi crepe di intonaco e mio marito mi ha fatto vedere le pareti in cui NON ci devono essere crepe. Mi ha detto "se ne vedi qui, prendi i bimbi ed ESCI"ottyx ha scritto:Quanto ti capisco...tatai ha scritto:qui a Ferrara le scuole elementari, medie e superiori hanno finito l'anno scolastico. Le materne e i nidi finiscono l' anno scolastico come da calendario ma con orario ridotto, cioè fino alle 14.
Ogni volta che si abbassa la guardia (qua abbiamo iniziato a ballare a gennaio) si ricomincia :-(![]()
Coraggio...facciamoci coraggio a vicenda...

Adesso mi verrà il panico da crepa nei posti sbagliati... solo che da me non so quali sono :-(
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ottyx, le pareti portanti, solitamente le centrali negli appartamenti, non devono avere crepe. quelle dove ci sono i pilastri per capirci un po'. poi dipende dagli appartamenti...
cmq se vedeste casa mia, morireste di paura. c'è una crepa che parte dall'alto e scende per circa 3 metri in verticale sulla parete esterna.
e invece, finchè la vedo lì, ferma, so che non succederà niente. un terremoto, circa 70 anni fa, ha spaccato la "chiave di casa", un enorme sasso che unisce le due unità di cui è composta casa mia. se quella resta lì, no problem. il resto sono crepettine, crepe e crepacci in muri di 80/100 cm di spessore... e casa mia non ha fondamenta.
cmq se vedeste casa mia, morireste di paura. c'è una crepa che parte dall'alto e scende per circa 3 metri in verticale sulla parete esterna.
e invece, finchè la vedo lì, ferma, so che non succederà niente. un terremoto, circa 70 anni fa, ha spaccato la "chiave di casa", un enorme sasso che unisce le due unità di cui è composta casa mia. se quella resta lì, no problem. il resto sono crepettine, crepe e crepacci in muri di 80/100 cm di spessore... e casa mia non ha fondamenta.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®
mahh da noi ci sono solo colonne e tramezzi, palazzo anni '80, pareti portanti non ce ne sono. 

Streghettasaetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®
mia sorella dice che c'è stata una scossa, e lei è in veneto...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
-
- Master~GolGirl®
Helzebeth può darsi che alcune scosse le sentano più in Veneto che da noi. La zona del primo epicentro è vicina a Rovigo.
E poi tieni conto che alcuni eventi sismici negli scorsi mesi ci sono stati anche nella zona di Verona.
E poi tieni conto che alcuni eventi sismici negli scorsi mesi ci sono stati anche nella zona di Verona.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh le colonne solitamente sono portanti quindi hanno travi che reggono soffitti.
i muri portanti solitamente partono dalla base della casa e arrivano al tetto, hanno uno spessore doppio (o quasi) dei tramezzi.
poi dipende. esempio, casa mia ha muri portanti fino al secondo piano, poi basta. diventano portanti i muri perimetrali che sono di 60cm circa. ma reggono soltanto il tetto. al centro non c'è nulla (se arriva un terremoto e sono sul solaio, faccio più in fretta a saltar giù da 15 metri che aspettare lì....)
cmq sia, la scossa di ieri alle 13 in casa non si è sentita, dai miei suoceri, casa degli anni 70, si. mi tengo la mia baita
i muri portanti solitamente partono dalla base della casa e arrivano al tetto, hanno uno spessore doppio (o quasi) dei tramezzi.
poi dipende. esempio, casa mia ha muri portanti fino al secondo piano, poi basta. diventano portanti i muri perimetrali che sono di 60cm circa. ma reggono soltanto il tetto. al centro non c'è nulla (se arriva un terremoto e sono sul solaio, faccio più in fretta a saltar giù da 15 metri che aspettare lì....)
cmq sia, la scossa di ieri alle 13 in casa non si è sentita, dai miei suoceri, casa degli anni 70, si. mi tengo la mia baita

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ely66
- Platinum~GolGirl®
giusto per farvi stare tranquille fessurazioni o rotture
solo quelle a metà pagina sono preoccupanti, ok???
-
- Master~GolGirl®
Da me c'è una colonna portante in cemento armato e delle travi nei pavimenti (quelle sopra di me rafforzate dai vicini durante la recente ristrutturazione), ma i pompieri hanno detto di stare tranquilla
Ely non è che vieni a fare un sopralluogo a casa mia?
Oppure in caso di necessità ti potrei venire a trovare... i miei suoceri hanno un appartamentino a Campiglio...

Ely non è che vieni a fare un sopralluogo a casa mia?

Oppure in caso di necessità ti potrei venire a trovare... i miei suoceri hanno un appartamentino a Campiglio...
-
- Master~GolGirl®
Dopo le scosse di gennaio so tutto delle crepe...ely66 ha scritto:giusto per farvi stare tranquille fessurazioni o rotture
Ho consultato un tecnico, i pompieri e messo pure un post su GOL

Sì, lo so... sono paranoica ed irrazionale: ho più probabilità di essere investita sotto un'auto mentre vado al lavoro in bici (a proposito ho comprato il casco), ma non riesco a levarmi di dosso la paura

- clizia
- Silver~GolGirl®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
si lo so che vai a campiglio, carlo magno, fortini o più sotto?
beh ma se ti hanno fatto un sopralluogo i pompieri vai tranquilla!
che poi la trave con colonna in cemento armato è buona in caso di terremoti eh??

che poi la trave con colonna in cemento armato è buona in caso di terremoti eh??
-
- Master~GolGirl®
Per la cronaca le mie crepe sono esterne sotto le finestre. Mi dicono essere d'intonaco, dovute più che altro ad agenti atmosferici e legate al fatto che intorno alle finestre mettevano semplici mattoni. Mha...
-
- Master~GolGirl®
Grazie per la dritta sulla colonna, ogni rassicurazione è ben accettaely66 ha scritto:si lo so che vai a campiglio, carlo magno, fortini o più sotto?![]()

PS. Località Palù, proprio vicina vicina ai pompieri.
-
- Master~GolGirl®
Qui le fanno sia all'asilo che alle elementari. Tant'è che l'altro giorno la piccina mi ha raccintato che hanno RIfatto il gioco del nascondino sotto i banchi e poi il gioco è proseguito nel cortile che hanno raggiunto tenendosi per mano "come una catena luuuuunga".kik ha scritto:ma solo per le materne c'è questa differenza allora?floddi ha scritto:sai che non lo credo?kik ha scritto:io ho appena scoperto che nell'asilo di mia figlia non hanno mai fatto esercitazioni contro terremoto ma solo per incendio. Durante le due scosse dell'altro giorno erano tutti fuori a giocare e così se la sono cavata
Ma non sono obbligatorie??
perlomeno io so che hanno fatto quella antincendio ma quella per il terremoto no.
Perché ieri ho chiesto al mio compagno che insegna alle medie e mi ha detto che da loro sono obbligatorie queste esercitazioni incendio/terremoto e che ne fanno molte. Non penso si riferisse solo alla sua scuola
Alle elementari stesso procedimento, ma più consapevole!

- syll70
- Expert~GolGirl®
Hamilton: molto bella
buongiorno donne; che sia una giornata tranquilla

buongiorno donne; che sia una giornata tranquilla

Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
- floddi
- Platinum~GolGirl®
bella margherita buonissima!tatai ha scritto:bellaHamilton!!![]()
Floddi ciao cara! Margherita benone, è davvero buonissima! certe volte mi dimentico di lei perchè si adatta a tutto e richiede pochissime attenzioni! mi fà tenerezza povera!!![]()
I maschietti bene. Ale sul discorso terremoto è tranquillissimo, non ne vuole parlare e mi sembra sereno... in compenso Leo è un pó traumatizzato. appena sente un rumore forte o mi vede in allerta dice "mamma temoto"... povero!
e lí che si dice?

qui benone, i bambini non sono assolutamente traumatizzati, Vittoria nons anemmeno cosa è, Miki dice che si è divertito a mettersi sotto i banchi, la maestra è stata bravissima e nessuno ha capito la gravità della situazione, ieri hanno fatto una esercitazione con il cronometro e sono stati bravissimi!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia