GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si fa ad essere meno apprensive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?

Messaggio da hamilton » 23 mag 2012, 10:25

Io pure.
Di notte, sola con mio fratello, sulla Cortina-Dobbiaco. :fischia
Alla fine siamo entrati piangendo dentro una casa, a chiedere un passaggio fino a casa.
Tutto perche' a 18 anni volevmo andare a comprare le sigarette e ci rompeva spendere i soldi del taxi. :hi hi hi hi
Se penso a quello che ho fatto io, mi preoccupo.
Di piu', io sono cosi' apprensiva perche' so esattamente fino a che estremi ci si puo' spingere. :freddo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2012, 10:26

ROB68 ha scritto:Ari, hai ragione, però frapporre "qualche ostacolo" al verificarsi delle cose a volte può servire. Ma a volte no.
certo rob, ma questo nei limiti del buonsenso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 mag 2012, 10:27

ROB68 ha scritto:Io il motorino non glielo comprerò, ma c'è sempre il rischio che vada su quello di altri. poi, succedesse qualcosa, potrò dire che è successa senza il mio consenso, ma credo che non mi consolerà. Comunque a casa mia il motorino NEIN, almeno fino a quando sarà molto giovane. Dopo i 25 anni vedremo....
io l'ho pure proibito a mio marito, e vi ho detto tutto. :hi hi hi hi
Anch'io sono ansiosa, e cerco in tutti i modi di non darlo a vedere, mi tormento interiormente, ma lascio mia figlia abbastanza libera.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2012, 10:28

R2D2 ha scritto:
ROB68 ha scritto:Io il motorino non glielo comprerò, ma c'è sempre il rischio che vada su quello di altri. poi, succedesse qualcosa, potrò dire che è successa senza il mio consenso, ma credo che non mi consolerà. Comunque a casa mia il motorino NEIN, almeno fino a quando sarà molto giovane. Dopo i 25 anni vedremo....
io l'ho pure proibito a mio marito, e vi ho detto tutto. :hi hi hi hi
Anch'io sono ansiosa, e cerco in tutti i modi di non darlo a vedere, mi tormento interiormente, ma lascio mia figlia abbastanza libera.
Pur io :fischia
Ho ceduto solo al compromesso: un bel quad, che fa i 60 all'ora! :ahah

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 23 mag 2012, 10:29

Mah, mi fanno ridere quelle che affermano di "mettere degli ostacoli affinché accadano situazioni oggettivamente pericolose". Impossibile al mondo d'oggi rendersi davvero conto di quali siano i pericoli reali. I figli sono dei mentitori eccezionali, l'età della ribellione arriva per tutti ed un NO che ad un genitore sembra saggio, al figlio sembra solo uno stupido bastone tra le ruote e troveranno comunque il modo per fare ciò che vogliono.
Io vorrei insegnare a mia figlia a distinguere da sola cosa sia pericoloso e cosa no, a vivere, come ho vissuto io, in situazioni oggettivamente raccapriccianti ma essere abbastanza intelligente da tirarsene fuori senza danni permanenti.
Non comprerete loro il motorino? Bè, il padre di un mio amico è stato stirato da un autobus sulle strisce pedonali. Non li farete andare in discoteca? Bè, un mio amico è stato ritrovato morto in casa da sua madre e nessuno, compreso noi amici, sapeva che si faceva. Non farli andare in macchina con un loro coetaneo? Mio zio è stato ucciso da un'auto che gli ha tagliato la strada. Aveva 33 anni e sapeva guidare benissimo.
La vita è una meravigliosa incognita, a volte può essere terribile, ma gli incidenti peggiori succedono proprio dove ci si sente sicuri ed io non ho intenzione di farmi venire un infarto al solo pensiero di ciò che potrebbe succedere se.
Phoeka il tuo è un problema con te stessa. Dici che ti è venuta quest'ansia soprattutto dopo che sei caduta dalle scale... Ecco... Non è stato tuo figlio a farsi male, ma tu a cadere... Non che sia una colpa, per carità, ma come vedi a volte non si possono prevedere certi eventi, nonostante tutte le precauzioni del mondo.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 10:30

Dotto Vittoria ha quasi 5 anni, la figlia di elenaus ne ha 2. Io ci vedo una bella differenza.
Sarà che il mio piccolo è spericolatissimo (tanto x intenderci a 7 mesi ho dimenticato di legarlo al seggiolone e l'ho trovato in piedi sul tavolo :ahah ) ma a 2 anni dubito di lasciarlo da solo. Emma è più tranquilla e so che mi posso fidare, nei limiti di una quasi 5enne.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 mag 2012, 10:30

dottbaby ha scritto: Fatto domenica. Vittoria si è arrabbiata perché non la volevo prendere in braccio, ci ha messo il muso ed è partita in direzione opposta alla nostra. Non l'abbiamo seguita (aperta campagna, nessun ostacolo visivo, traffico inesistente su strada bianca, giusto per spiegare che non la stavamo lasciando in autostrada) e lei è andata avanti imperterrita. Quando stava per svoltare la curva, le siamo andati dietro e l'abbiamo raggiunta che era appena fuori dalla vista, dietro un cespuglio. In lacrime perché credeva che non l'avremmo seguita. Mi è dispiaciuto da morire, ma ha capito che non ci si allontana. Questa per me è una situazione controllabile, in cui si può "rischiare" per il loro bene, perché capiscano fin dove possono spingersi.

Ora linciatemi (ma Piorellino non c'è più... :hi hi hi hi )
be dotty nella tua situazione era tutto sotto controllo, noi eravamo in un posto sconosciuto, in un parchetto in mezzo a una città non nostra.... non era il caso di voltarle le spalle. fossimo stati a casa nostra avremmo fatto come voi :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 10:31

Mio marito ha il motorino e infatti mio figlio glielo rinfaccia.....così gli ho detto che anche lui l'avrà quando sarà papà......Comunque sono apprensiva anche con mio marito e quando va a giocare a scacchi (attività notoriamente pericolosa) sto in ansia finchè non torna...... :impiccata: Come diavolo farò quando usciranno i miei figli?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 23 mag 2012, 10:31

kik ha scritto:
ishetta ha scritto:Emma il 28 andrà in gita in pullman. Mia suocera è ansiosissima e non vuole mandarla xchè non conosce l'autista :che_dici
vi racconto solo questa:
settimana scorsa mia figlia va in gita allo zoo con l'asilo
Mia suocera prima di uscire di casa la saluta e le dice "mi raccomando, vai piano con la corrierina!"

:che_dici
:ahah miricorda il papà della mia migliore amica. Premsso che ci siamo conosciute in seconda liceo, quindi lei aveva 16 anni, ogni gita scolastica (anche quelle da un giorno), luisi raccomandava di stare attenta a questo e a quello e immancabilmente finiva con un "attenta alle macchine, quando attraversi la strada". Un giorno, andiamo con la scuola a Venezia a vedere una mostra. Lui la saluta con un "attenta....ai mezzi di trasporto"! Dopo più di vent'anni ci ridiamo ancora come matte... :ahah :ahah :ahah
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 mag 2012, 10:32

e comunque volevo precisare che non l'ho lasciata sola, le ho voltato le spalle 5 minuti per appoggiare delle cose e nel frattempo mi è suonato il telefono. Ora so che non posso voltarle le spalle!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 23 mag 2012, 10:36

ishetta ha scritto:
pallapunda ha scritto:Io sono d'accordo con inga, quando dice
Le mie apprensioni sono più che altro concentrate sul suo stato emotivo : ho paura che soffra per le delusioni che nella vità inevitabilmente incontrerà, mi viene l'ansia quando lo vedo un pò insicuro nell'affrontare situazioni nuove e che non conosce. Questo fa scatenare in me qualche preoccupazione!
Per il resto, anche io teoricamente vorrei essere in grado di "stroncare sul nascere le situazioni oggettivamente pericolose", ma non so se sarà così facile...

Io invece credo che sia importante anche che imparino a gestire ansia, frustrazione, rabbia ecc. tanto queste cose prima o poi se le troveranno davanti ed è importante che imparino a incanalarle in modo sano piuttosto che trovare escamotage tipo strafogarsi di cibo :fischia

Chiaro che non sono io che volutamente gli infliggo queste sensazioni ma capita e deve capitare.
Certamente, sono d'accordo anch'io che dabbno imparare a gestire le loro emozioni, però io quando vedo che mia figlia grande (la piccola è molto meno sensibile e comunque più "brava" a gestirsi) è delusa o ferita da qualcosa, mi dispiace tanto e vorrei poterle evitare questi stati d'animo, anche se so che è giusto che le vivano, altrimenti poi non crescono...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 23 mag 2012, 10:36

Hamilton ma non è che tu sai fin dove si può spingere perchè dovevi ribellarti? E più "legherai" Giorgino e più lui farà come hai fatto tu?

Faccio un esempio del cavolo: i miei genitori mai, e dico MAI una volta nella mia vita, mi hanno controllato i compiti. Era mio dovere farli, e farli bene dipendeva da me, non si sono mai posti il problema di controllarli o peggio correggerli. Io non ho mai saltato una volta a farli.

Il fatto che io sia sempre stata lasciata completamente "alla molla" ha fatto di me una persona estremamente quadrata e ligia al dovere, mai un grillo per la testa nè niente.

Secondo voi è puro caso? :pensieroso :pensieroso

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 23 mag 2012, 10:39

elenaus ha scritto:be dotty nella tua situazione era tutto sotto controllo, noi eravamo in un posto sconosciuto, in un parchetto in mezzo a una città non nostra.... non era il caso di voltarle le spalle. fossimo stati a casa nostra avremmo fatto come voi :ok
No, no, tranquilla, nessuna critica, è solo che mi è venuto in mente l'episodio leggendo te e l'ho portato ad esempio, appunto, di situzione controllata di pericolo potenziale, di "lezione di vita" diciamo.
Ma tra parentesi nemmeno noi eravamo a casa, ci eravamo fermati in un paesino che nemmeno ricordo come si chiama per fare due passi di ritorno da Trieste.
Poi, a due anni Vittoria non si sarebbe nemmeno messa a camminare, troppo pigra! :risatina: Ovvio che ognuno deve fare i conti con il carattere del proprio figlio e con le circostanze generali.

Ma per tornare IT, Phoeka, mi sa che hai individuato da sola l'origine del problema. Parli poi di attacchi di panico nel passato, forse la caduta ha risvegliato dei timori. Comunque, ribadisco che già ammettere l'esistenza di un problema è un passo enorme verso la soluzione. Io mi rivolgerei nuovamente a chi in passato ti è stato d'aiuto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 10:42

Ambra87 ha scritto:Mah, mi fanno ridere quelle che affermano di "mettere degli ostacoli affinché accadano situazioni oggettivamente pericolose". Impossibile al mondo d'oggi rendersi davvero conto di quali siano i pericoli reali. I figli sono dei mentitori eccezionali, l'età della ribellione arriva per tutti ed un NO che ad un genitore sembra saggio, al figlio sembra solo uno stupido bastone tra le ruote e troveranno comunque il modo per fare ciò che vogliono.
Io vorrei insegnare a mia figlia a distinguere da sola cosa sia pericoloso e cosa no, a vivere, come ho vissuto io, in situazioni oggettivamente raccapriccianti ma essere abbastanza intelligente da tirarsene fuori senza danni permanenti.
Non comprerete loro il motorino? Bè, il padre di un mio amico è stato stirato da un autobus sulle strisce pedonali. Non li farete andare in discoteca? Bè, un mio amico è stato ritrovato morto in casa da sua madre e nessuno, compreso noi amici, sapeva che si faceva. Non farli andare in macchina con un loro coetaneo? Mio zio è stato ucciso da un'auto che gli ha tagliato la strada. Aveva 33 anni e sapeva guidare benissimo.
La vita è una meravigliosa incognita, a volte può essere terribile, ma gli incidenti peggiori succedono proprio dove ci si sente sicuri ed io non ho intenzione di farmi venire un infarto al solo pensiero di ciò che potrebbe succedere se.
Phoeka il tuo è un problema con te stessa. Dici che ti è venuta quest'ansia soprattutto dopo che sei caduta dalle scale... Ecco... Non è stato tuo figlio a farsi male, ma tu a cadere... Non che sia una colpa, per carità, ma come vedi a volte non si possono prevedere certi eventi, nonostante tutte le precauzioni del mondo.
Ambra però è importante che i genitori dicano dei no.
Non si può pensare che facciano tutto quello che gli passa per la testa xchè devono crescere e sperimentare. Ci vuole una sana via di mezzo.
Io ad es. sono contraria al motorino e non lo comprerò, quando avrà 18 anni e sarà in grado di mantenerselo da solo/a farà quel che vorrà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2012, 10:42

aggiungo una domanda a quella di curiosa...

quelle ansiose che "limitano" i comportamenti dei figli, quando suddetti figli saranno adulti e con una loro famiglia formata, si fermeranno a guardarli pensando "come sono stata brava ad evitargli tutti i pericoli della vita! guarda dov'è arrivato!" oppure penseranno "che fortuna abbiamo avuto che in questi anni non sia mai successo niente di brutto!"?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 23 mag 2012, 10:42

Io quoto Ambra. A 16 anni mia madre non voleva comprarmi il motorino e ho fatto un bruttissimo incidente andando dietro una mia amica rompendomi femore e tibia. A 18 anni me lo sono xomprata punto e basta. Mia madre era molto ansiosa e io per questo sono diventata molto piú easy al limite dell'incoscienza pur di essere diversa e ancora adesso scappo a gambe levate quando incontro una persona molto apprensiva. Per mia figli non lo so, per adesso sono ancora easy... vedremo negli anni..

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 23 mag 2012, 10:43

Ma solo io ho il problema inverso? :argh
Mi spiego. Dodò è un bimbo iper-attento a evitare situazioni potenzialmente pericolose.
Se vado al parco, tutti i coetanei si arrampicano sullo scivolo dalla parte inversa, lui non ci pensa neanche, sale dalla scaletta e fa un passetto alla volta, tenendosi stretto...percorre la passerella come se fosse sospeso a mille metri d'altezza...controlla che non ci siano ragnatele che lo infastidiscono...si siede pronto per scendere dopo averci messo almeno due minuti per decidere COME sedersi mentre gli altri bimbi incalzano...e poi è pure capace di chiedermi una mano per scendere! :che_dici
E io che mi metto in disparte e gli dico "fai da solo! sei grande! fai da solo!" per ogni cosa. Non va sulla biciclettina perchè ha paura. In strada non occorre che gli chieda la mano, me la stritola :che_dici . Non vuole che i coetanei lo "tocchino" perchè teme gli facciano male. In casa non monta sulle sedie, è "delicato" con le sue cose, detesta sporcarsi.
E io che a volte in giardino lo butto apposta per terra (con delicatezza, ovvio, mica lo getto di peso), perchè detesta cadere proprio perchè si sporca...
E' sempre stato così. Io lo sforzo a provare, a sperimentare...se piangiucchia perchè al parco qualcuno lo infastidisce non corro affatto a difenderlo...se vuole entrare nella casetta sotto lo scivolo e ci sono altri bimbi lui correrebbe da me affinchè gli dia man forte..ma non gliela do!
Sono apprensiva zero...lui è già apprensivo abbastanza di suo...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 10:44

pallapunda ha scritto:
ishetta ha scritto:
pallapunda ha scritto:Io sono d'accordo con inga, quando dice
Le mie apprensioni sono più che altro concentrate sul suo stato emotivo : ho paura che soffra per le delusioni che nella vità inevitabilmente incontrerà, mi viene l'ansia quando lo vedo un pò insicuro nell'affrontare situazioni nuove e che non conosce. Questo fa scatenare in me qualche preoccupazione!
Per il resto, anche io teoricamente vorrei essere in grado di "stroncare sul nascere le situazioni oggettivamente pericolose", ma non so se sarà così facile...

Io invece credo che sia importante anche che imparino a gestire ansia, frustrazione, rabbia ecc. tanto queste cose prima o poi se le troveranno davanti ed è importante che imparino a incanalarle in modo sano piuttosto che trovare escamotage tipo strafogarsi di cibo :fischia

Chiaro che non sono io che volutamente gli infliggo queste sensazioni ma capita e deve capitare.
Certamente, sono d'accordo anch'io che dabbno imparare a gestire le loro emozioni, però io quando vedo che mia figlia grande (la piccola è molto meno sensibile e comunque più "brava" a gestirsi) è delusa o ferita da qualcosa, mi dispiace tanto e vorrei poterle evitare questi stati d'animo, anche se so che è giusto che le vivano, altrimenti poi non crescono...
Vabbè che dispiaccia è chiaro... spiace anche a me. Ma credo sia formativo.

Mia figlia ha un'amichetta. E' amore e odio. Stanno sempre insieme ma litigano una continuazione... la mamma è andata a lamentarsi a scuola xchè litigano :che_dici

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 23 mag 2012, 10:45

No Ish, certo, il compito dei genitori è anche quello di dire di no, ma questo non vuol dire doverlo fare sempre. Il mio discorso era più incentrato a sottolineare il fatto che è impossibile tenerli lontani dai pericoli, che non è in nostro potere, anche se ci proveremo.
Come dicevo il mio intento è quello di rendere mia figlia responsabile come sono stata io e di no ne ho avuti, eccome, ma sempre discussi e motivati... E ho avuto il motorino, la patente...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2012, 10:45

Curiosa ha scritto:Hamilton ma non è che tu sai fin dove si può spingere perchè dovevi ribellarti? E più "legherai" Giorgino e più lui farà come hai fatto tu?

Faccio un esempio del cavolo: i miei genitori mai, e dico MAI una volta nella mia vita, mi hanno controllato i compiti. Era mio dovere farli, e farli bene dipendeva da me, non si sono mai posti il problema di controllarli o peggio correggerli. Io non ho mai saltato una volta a farli.

Il fatto che io sia sempre stata lasciata completamente "alla molla" ha fatto di me una persona estremamente quadrata e ligia al dovere, mai un grillo per la testa nè niente.

Secondo voi è puro caso? :pensieroso :pensieroso
Secondo me no.
E ci sto lavorando.
E' difficilissimo, l'apprensione e' un tratto caratteriale, ce l'hai o no ce l'hai.
Genetico, oserei dire.
E se ce l'hai devi fare in modo di tenerlo a freno.
So quello che puo' succedere se dovessi continuare su questa strada.
Ma si vive male, cavoli se si vive male.
Io la vivo male.
Non e' ansia, mai sofferto d'ansia vera e propria, e' una preoccupazione costante che ti accompagna ogni momento della tua giornata e che paradossalmente si placa solo quando lui e' vicino a me.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”