è vero solo se l'hanno acquistata da meno di 5 anni. in caso contrario possono prendere una nuova prima casa, e quella vecchia passa a seconda. su cui pagano l'ici come seconda casa, ovviamente.se quella che loro vendono è la loro prima casa, non possono rogitare con voi prima di averla venduta, altrimenti dovrebbero pagare una salassata di imposte acquistando la casa che comprano da voi come seconda casa.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Questione morale su vendita casa
- val978
- Silver~GolGirl®

Re: Questione morale su vendita casa
- helzbeth
- Master~GolGirl®

bisogna vedere come è stata proposta la cosa, presumo che loro abbiano capito che devono pagare il mutuo a fondo perso, non in conto capitale
Sicuramente la cosa proposta da Ari, ovvero il pagare la quota interessi, è la cosa più corretta, e così sanno che se allungano ancora avranno sempre la quota da pagare
Sicuramente la cosa proposta da Ari, ovvero il pagare la quota interessi, è la cosa più corretta, e così sanno che se allungano ancora avranno sempre la quota da pagare
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io ho capito che il mediatore non ha nemmeno presentato la richiesta alla controparte bocciandola subito come "proposta scandalosa".leda71 ha scritto:ma io ho capito che loro si sono rifiutati di pagare le rate del mutuo di LalatAri ha scritto:nel caso in cui lalat facesse quel che le ho suggerito io, non si accollerebbe i problemi finanziari di nessuno, ma limiterebbe il danno economico della controparte.leda71 ha scritto:Ari, ma la vera domanda è perchè dovrebbe essere Lalat a prendersi carico dei loro problemi finanziari?
hanno firmato un accordo e o lo si rispetta o si trova un altro accordo, punto.
tra l'altro quella che propongo io è una via di mezzo, ovvero farsi sì pagare la rata del mutuo, ma scalando dal valore residuo di acquisto la quota di capitale della rata stessa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- helzbeth
- Master~GolGirl®

La questione morale può essere relativa in questo caso, perchè Lalat ha abbassato il prezzo per vendere velocemente, e se gli altri invece vogliono fare l'affare in acquisto e pure in vendita.. non è certo Lalat che gli deve fare da banca.
Già ha dato loro le chiavi.
stop.
Già ha dato loro le chiavi.
stop.
- val978
- Silver~GolGirl®

ma non è vero che a Lalat non cambia niente a livello economico, la vendita della casa gli permetterebbe di abbassare notevolmente il mutuo che adesso pagano con gran fatica.Ari ha scritto:quello che io sto cercando di dire è che siccome a lalat non cambia niente a livello economico se concede la dilazione di tempo facendosi pagare la rata del mutuo e considerando come "aggiunta alla caparra" solo la parte di capitale della rata del mutuo, visto che aiutare delle altre persone è così semplice e non costa nulla, perché non farlo?
per me è solo questione di empatia e comprensione verso il prossimo.
secondo me, adesso che voi avete comunicato la vostra ferma posizione, sono sicura che saranno loro a proporre di pagarvi una sorta di affitto o penale pur di non perdere la caparra.
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

Ari ha scritto:quello che io sto cercando di dire è che siccome a lalat non cambia niente a livello economico se concede la dilazione di tempo facendosi pagare la rata del mutuo e considerando come "aggiunta alla caparra" solo la parte di capitale della rata del mutuo, visto che aiutare delle altre persone è così semplice e non costa nulla, perché non farlo?
se non sono dei gran drittoni, son d'accordo con te.
se capiscono che e' una che molla, rischia che la tirino matta nel tempo
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma che je frega a lalat di farsi abbassare il mutuo se tanto glielo pagherebbero gli acquirenti?val978 ha scritto:ma non è vero che a Lalat non cambia niente a livello economico, la vendita della casa gli permetterebbe di abbassare notevolmente il mutuo che adesso pagano con gran fatica.Ari ha scritto:quello che io sto cercando di dire è che siccome a lalat non cambia niente a livello economico se concede la dilazione di tempo facendosi pagare la rata del mutuo e considerando come "aggiunta alla caparra" solo la parte di capitale della rata del mutuo, visto che aiutare delle altre persone è così semplice e non costa nulla, perché non farlo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- val978
- Silver~GolGirl®

ma io parto dal presupposto che loro hanno rifiutato categoricamente la proposta che ha fatto Lalat, senza fare una controproposta di alcun tipo, quindi, davvero e sinceramente, non capisco perchè debba essere Lalat a piegarsi così...anche se il mutuo glie lo pagano loro, rimangono per un bel po' di tempo (e non si sa quanto) in un limbo, la casa è loro, ci stanno gli altri, non glie l'hanno pagata. è una situazione che si presta molto bene ad essere sfruttata dai nuovi inquilini (e se poi un mese non hanno i soldi? e se poi un altro mese gli si rompe la macchina?), per Lalat è un disagio eccome.Ari ha scritto:ma che je frega a lalat di farsi abbassare il mutuo se tanto glielo pagherebbero gli acquirenti?val978 ha scritto:ma non è vero che a Lalat non cambia niente a livello economico, la vendita della casa gli permetterebbe di abbassare notevolmente il mutuo che adesso pagano con gran fatica.Ari ha scritto:quello che io sto cercando di dire è che siccome a lalat non cambia niente a livello economico se concede la dilazione di tempo facendosi pagare la rata del mutuo e considerando come "aggiunta alla caparra" solo la parte di capitale della rata del mutuo, visto che aiutare delle altre persone è così semplice e non costa nulla, perché non farlo?
Sia chiaro, io sarei favorevole a una soluzione che dici tu, di mediazione, ma non deve essere Lalat a piegarsi. Loro devono avere un pochino di strizza, altrimenti se ne approfittano.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

però TUTTA la quota interessi è troppo, perchè equivale al "DANNO" che avrebbero se con la vendita della casa ESTIGUESSERO il mutuo.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mi sono spiegata da cani, spero si capisca
- pisola
- Master~GolGirl®

DOTT la mia casetta la comprai nel 1998, di sicuro il preliminare non fù registrato.
Lalat ma voi queste persone le conoscete personalmente? a volte è meglio parlarsi direttamente che non attraverso mediatori.
Avete diverse cose in ballo, loro la caparra , voi le chiavi.
Poi è vero come hanno detto le altre che se l'accordo decade , intastacate la caparra, ma dovete cercare altri compratori.
Lalat ma voi queste persone le conoscete personalmente? a volte è meglio parlarsi direttamente che non attraverso mediatori.
Avete diverse cose in ballo, loro la caparra , voi le chiavi.
Poi è vero come hanno detto le altre che se l'accordo decade , intastacate la caparra, ma dovete cercare altri compratori.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- lisotta
- Active~GolGirl®

racconto la mia esperienza..credo che in similar modo si possa applicare anche in questo caso...
io e mio marito abbiamo messo in vendita la nostra casa, per cui paghiamo il mutuo....dopo 2 anni si è presentata una propospa CONCRETA.
a gennaio di quest' anno , 2 ragazzi....lui lavoro stabile, lei lavoro, a breve stabile,( lavorava all estero e aspettava tt l iter burocratico per iniziare stabilmente in italia...)
tempi di crisi...il mutuo con 1 stipendio la banca glielo ha rifiutato....
facciamo il compromesso di vendita....in pratica....loro si sono impegnati ad acquistare la casa tra 3 anni....quindi il rogiro sarà tra 3 anni.
nel frattempo loro mensilmente mi pagano la quota stabilita ( pari al NOSTRO mutuo)
l importo che in questi 3 anni mi danno mensilmente gli saranno SCALATI dall' importo totale della casa...quindi loro pagano una specie di affitto...( con cui noi ci paghiamo il mutuo) e contemporaneamente si stanno pagando la casa....
cosa molto positiva..un contratto di questo genere è esentasse !!!
io e mio marito abbiamo messo in vendita la nostra casa, per cui paghiamo il mutuo....dopo 2 anni si è presentata una propospa CONCRETA.
a gennaio di quest' anno , 2 ragazzi....lui lavoro stabile, lei lavoro, a breve stabile,( lavorava all estero e aspettava tt l iter burocratico per iniziare stabilmente in italia...)
facciamo il compromesso di vendita....in pratica....loro si sono impegnati ad acquistare la casa tra 3 anni....quindi il rogiro sarà tra 3 anni.
nel frattempo loro mensilmente mi pagano la quota stabilita ( pari al NOSTRO mutuo)
l importo che in questi 3 anni mi danno mensilmente gli saranno SCALATI dall' importo totale della casa...quindi loro pagano una specie di affitto...( con cui noi ci paghiamo il mutuo) e contemporaneamente si stanno pagando la casa....
DIETOLINA
- lisotta
- Active~GolGirl®

dimenticavo...un mesetto fa la ragazza mi ha chiamato dicendomi che finalmente è passato tt l iter burocratico ed ora ha in mano un contratto a tempo determinato in ospedale.!!!!

DIETOLINA
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ma se saltasse il rogito cosa succederebbe?lisotta ha scritto:racconto la mia esperienza..credo che in similar modo si possa applicare anche in questo caso...
voi ci rimettete però così
- dottbaby
- Collaboratore

Se salta il rogito, loro si tengono la casa e il tutto si può trasformare in una locazione. O liberare l'immobile, ma trattenendo le somme ricevute. (poi dipende da tante cose)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- lisotta
- Active~GolGirl®

se saltasse il mutuo per una qualsiasi ragione, noi ci teniamo la caparra di 5000 euro e ovviamente tutti i soldi mensilmente versati.
e la casa tornerebbe in vendita.
e la casa tornerebbe in vendita.
DIETOLINA
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ma dentro allora ci sono i ragazzi, non lei
- lisotta
- Active~GolGirl®

no scusa... mi sono spiegata da cani.....
dentro ci sono 2 ragazzi ....
lui ha un lavoro stabile
lei lavorava all' estero e l hanno trasferita in italia, ora finalmente cn un contratto a tempo determinato in ospedale.
lui ha un lavoro stabile
lei lavorava all' estero e l hanno trasferita in italia, ora finalmente cn un contratto a tempo determinato in ospedale.
DIETOLINA
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ecco, ok, capitolisotta ha scritto:no scusa... mi sono spiegata da cani.....
lui ha un lavoro stabile
così ha senso
- vale77
- Bronze~GolGirl®

io credo che in questo momento storico non si possano giudicare le persone dal punto di vista economico.
sono anni difficili, le cose cambiano anche rapidamente, la gente rimane senza lavoro, i mutui son difficili da ottenere.
magari loro al mutuo ci hanno pensato ma non possono averlo.
magari ci sono delle reagioni per cui non vogliono abbassare il prezzo della loro casa.
giusto o sbagliato che sia trovo che sia quantomeno arbitrario trarre delle conclusioni.
e ringraziamo tutti il cielo che ci troviamo dall'altra parte e speriamo che quando saremo col cu*o per terra troveremo delle persone disposte a venirci incontro e non solo quelle che si attengono rigidamente alle regole.
io gli andrei incontro ma senza essere sprovveduta.
prima di tutto vorrei parlare con loro per fargli tutte le domande del caso.
vorrei sapere perchè ritengono che due mesi cambino la situazione.
vorrei chiarire bene quanti mesi vogliono perchè non ci saranno proroghe.
andrei dal notaio a dichiarare il tutto e mi farei pagare quello che io ci rimetto (perchè incontro sì, ma non sono la banca d'italia)
semino il mondo che vorrei....
sono anni difficili, le cose cambiano anche rapidamente, la gente rimane senza lavoro, i mutui son difficili da ottenere.
magari loro al mutuo ci hanno pensato ma non possono averlo.
magari ci sono delle reagioni per cui non vogliono abbassare il prezzo della loro casa.
giusto o sbagliato che sia trovo che sia quantomeno arbitrario trarre delle conclusioni.
e ringraziamo tutti il cielo che ci troviamo dall'altra parte e speriamo che quando saremo col cu*o per terra troveremo delle persone disposte a venirci incontro e non solo quelle che si attengono rigidamente alle regole.
io gli andrei incontro ma senza essere sprovveduta.
prima di tutto vorrei parlare con loro per fargli tutte le domande del caso.
vorrei sapere perchè ritengono che due mesi cambino la situazione.
vorrei chiarire bene quanti mesi vogliono perchè non ci saranno proroghe.
andrei dal notaio a dichiarare il tutto e mi farei pagare quello che io ci rimetto (perchè incontro sì, ma non sono la banca d'italia)
semino il mondo che vorrei....
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere