GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perché io CREDO al mio bambino...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perché io CREDO al mio bambino...

Messaggio da ba1976 » 26 apr 2012, 16:26

ma poi chiaro che anche mia figlia racconta di essere una fata e quando poi ha indosso il vestito di trilly ne è proprio convinta, quelle sono fantasie e non le considero bugie... io parlo di bugie su quello che succede a scuola ecc. e per ora quello non mi è mai capitato, io poi son un'inquisitrice, chiedo tutto da cosa c'era di cibo ai lavoretti fatti ecc e a volte lei per stopparmi mi dice "non mi ricordo".
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 apr 2012, 16:37

Valery83 ha scritto:Bene :sorrisoo un post sulla mia frase.
In quella circostanza io avrei creduto a mio figlio,perchè non avrebbe avuto motivo di dire una bugia.
Poi anche lui è umano,e dipende dal momento età ecc ecc.
Valery, il motivo poteva essere che ne aveva combinata una grossa e non voleva dirlo. Secondo me ci sono mille motivi che portano un bimbo a mentire... una fantasia, la paura di essere ripresi, la consapevolezza che quella cosa proprio non si doveva fare ma è successa e sinceramente mi fa molta paura questo giustificare i figli a tutti i costi che si legge spesso in giro xchè lo vedo un po' come le fette di prosciutto sugli occhi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 26 apr 2012, 16:39

Tutti i bambini dicono qualche bugia, non credo assolutamente che ce ne siano alcuni che non l'hanno mai fatto, è nella loro natura, non lo fanno con fini cattivi, per loro è un mezzo di cui a volte si servono per raggiungere i loro obiettivi.
Ad esempio, stamattina quando ho portato mia figlia all'asilo, c'era una bambina accompagnata dal nonno disperata e in lacrime, diceva che le veniva da vomitare e che non voleva entrare in aula. Il nonno cercava in tutti i modi di calmerla, ma lei, constatato che sarebbe comunque entrata, ha cominciato a urlare che la maestra era cattiva e che le dava sempre gli schiaffi... Bè, probabilmente voleva solamente tornarsene a casa.
Per quanto riguarda mia figlia, quando mi dice qualcosa che non mi convince, le faccio tante domande per indagare e rendermi conto se dice la verità o meno.... e qualche bugia la dice eccome :x: ... e ha solo tre anni :che_dici
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 16:40

Io forse non sto cogliendo in senso del topic.

Io quando parlo di bugie, per usare le parole di mariangela, intendo quando un bambino racconta una cosa NON VERA, completamente falsta, invendandossela per qualsiassi motivo.

Invece lavorare con la fantasia e tutt'altra cosa, e penso che tutte noi siappiamo distinguere quando un bambino si crea il suo mondo immaginario e quando racconta una vera bugia.

Io fino a 10 anni ero una principessa nel deserto, poi dopo i 10 anni ero un maschio.

Mia figlia fino a poco tempo fa era Jasmine ( adora Jasmine e Aladdin) e voleva che in casa e anche fuori la chiamassimo cosi, diceva di essere stata rapita da Jaffar e che lei non amava e non voleva essere sua schiava.

Poi siamo passate alle Winx, un giorno era Bloom, un altro Musa e cosi via.

Ma queste non sono bugie, anche se raccontava a mia nonna per esempio di essere stata ferita dalla spada di Jaffar.

Ma essere preso a schiaffi dalla maestra penso che non rientra nella fantasia di nessun bambino.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 apr 2012, 16:43

ishetta ha scritto:sinceramente mi fa molta paura questo giustificare i figli a tutti i costi che si legge spesso in giro xchè lo vedo un po' come le fette di prosciutto sugli occhi.
piùà che altro mi "perplette" che la giustificazione venga solo se il figlio ha avuto un diverbio con qualcun altro e allora si crede automaticamente al figlio.

a me capita che mia figlia racconti panzane colossali anche su di me o suo padre (tipo a me viene a dire per intenerirmi che suo padre l'ha sculacciata e lei si merita una caramella di consolazione, oppure al papà chiede un cioccolatino omettendo di dire che io gliel'ho appena negato).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 16:43

Ecca, nessuno di noi ha garanzie per il futuro, questo non ci piove, sul presente si, per come e il rapporto ora.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 apr 2012, 16:45

ema1 ha scritto: Io quando parlo di bugie, per usare le parole di mariangela, intendo quando un bambino racconta una cosa NON VERA, completamente falsta, invendandossela per qualsiassi motivo.
E' il "qualsiasi motivo" che andrebbe interpretato...insomma io son dell'idea che un bimbo un motivo valido per mentire lo può avere in base ad un proprio personale parametro di giudizio...questo dico. Dico che va creduto nella misura in cui è giusto ascoltarlo e capirlo, ma di verificare sempre e comunque prima di sparare perchè potrebbe essergli scattato "qualcosa" che lo ha indotto a mentire, anche una cosa per noi adulti banalissima e assolutamente marginale che però per lui è stata magari impattante, ecco.

Per inciso io non parlavo di fantasie come quelle che proponevi tu...io per dire mentivo ad esempio sul fatto che a scuola i bambini della mia classe mi facessero del male (e non era vero) perchè in realtà non ero capace, a causa della timidezza e dello stravolgimento che avevo subito, di approcciarmi a loro, loro erano amici dai due anni di elementari precedenti, io ero nuova e ero ai margini...in realtà volevo che qualcuno mi aiutasse ad inserirmi ed attiravo l'attenzione.
Mia mamma mi ha creduto eh...era andata dalla maestra ad informarsi la quale giustamente ha negato ci fosse un problema di questo tipo però le aveva fatto presente che ero molto "asociale"...
Poi con l'andare del tempo il problema si è diciamo del tutto risolto ma quei primi mesi di terza elementare me li ricordo ancora....
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 26 apr 2012, 16:46

ma sai, mia figlia sa che io parto in quarta se mi dice o se vedo qualcosa che non va. Una volta ho sollevato un polverone assurdo perchè sono arrivata e lei era in punizione perchè non le piaceva la merenda e non voleva finirla (Aveva 3 anni). lì per lì non ho detto niente, ho chiesto a lei e mi ha detto che era già successo, il giorno dopo la tipa del post scuola si è presa una tale strigliata da me, dalle maestre di ruolo ecc che non ti dico (soprattutto sui piccoli c'è al regola che si assaggi a e basta, se non piace non succede nulla).

Da quella volta (che lei ricorda benissimo) lei sa che se mi dice una cosa che non mi piace, io chiedo alle maestre e poi agisco. Quindi non le verrebbe MAI in mente di dirmi che ha preso uno schiaffo se non è vero. Se lei dice che è vero e la maestra dice di no, io credo a mia figlia.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 16:47

Ecca, ma certo, ma io lo farei, intendo interpretare e indagare nel momento stesso che ho il sospetto che sta mentendo.

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 26 apr 2012, 16:48

ema1 ha scritto:Ma essere preso a schiaffi dalla maestra penso che non rientra nella fantasia di nessun bambino.
Quindi secondo te se un bambino dice una cosa del genere tu gli credi ciecamente?
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 16:49

pizzicarella ha scritto:
ema1 ha scritto:Ma essere preso a schiaffi dalla maestra penso che non rientra nella fantasia di nessun bambino.
Quindi secondo te se un bambino dice una cosa del genere tu gli credi ciecamente?
Non un bambino, mia figlia. Se mia figlia mi avesse detto cosi, io le avrei creduto ciecamente. Non l'ha mai detto pero'. Forse perche non e' mai stata presa a schiaffi?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 16:55

ema1 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
Non un bambino, mia figlia. Se mia figlia mi avesse detto cosi, io le avrei creduto ciecamente. Non l'ha mai detto pero'. Forse perche non e' mai stata presa a schiaffi?
stessa cosa io.
Io credo che ogni bambino, ogni filgio sia diverso e solo il genitore può capire se sta dicendo una fantasia o meno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 26 apr 2012, 16:58

ema1 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
Mi lascia di stucco questa fiducia totale che hai nei confronti di tua figlia, ma in senso buono, non pensare male. Spero che l'avrai in tutte le fasi della sua vita, adolescenza compresa :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 apr 2012, 16:59

ba1976 ha scritto: Da quella volta (che lei ricorda benissimo) lei sa che se mi dice una cosa che non mi piace, io chiedo alle maestre e poi agisco. Quindi non le verrebbe MAI in mente di dirmi che ha preso uno schiaffo se non è vero. Se lei dice che è vero e la maestra dice di no, io credo a mia figlia.
Potrebbe succedere però che tua figlia utilizzi questa sua certezza di un tuo intervento per punire la maestra. NO?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 17:02

pizzicarella ha scritto:
ema1 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
Mi lascia di stucco questa fiducia totale che hai nei confronti di tua figlia, ma in senso buono, non pensare male. Spero che l'avrai in tutte le fasi della sua vita, adolescenza compresa :sorrisoo
Certo che ce l'ho.

Ma guarda che non e' che appena e nata mia figlia io ho dichiarato in sala parto :"IO CREDERO' A TUTTO QUELLO CHE MI DIRA SEMPRE". Ripeto che il nostro rapporto si costruisce giorno dopo giorno, conosco lei, il suo carattere, i suoi limiti, la fiducia non viene da me a priori, e lei che l'ha guadagnata.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 17:02

pizzicarella ha scritto:
ema1 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
contestualiziamo però.
qui parliamo di bambini, quando saranno adolescenti ne riparleremo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 17:04

floddi ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
ema1 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
contestualiziamo però.
E infatti. Anzi mi ha datto troppo fastidio la faccina sorridente dopo l'adolescenza. :che_dici

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 26 apr 2012, 17:04

ishetta no, per il carattere di mia figlia è più facile che mi taccia una cosa, tipo una sgridata, piuttosto che far sgridare qualcuno che non lo merita.

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 26 apr 2012, 17:06

floddi ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
ema1 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
contestualiziamo però.
Non sei certo tu a decidere di cosa parlare!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 17:07

pizzicarella ma tu leggi il futuro??

Dobbiamo parlare di un futuro immaginario perche tu possa trovare una tesi da sostenere?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”