GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cortesie per gli ospiti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cortesie per gli ospiti

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 14:11

alina ha scritto:ho omesso di dire, errore mio, che questa signora che ha messo la tovaglia sporca è una che vive di estetica, si presenta come una grande artista...
scusami sai, ma una persona che vive di estetica e mette la tovaglia sporca, prima di tutto manca di rispetto a se stessa e a ciò che per lei conta.
invece i grandi artisti, pur avendo un gran senso dell'estetica, sono piuttosto slegati dalle cose pratiche e quindi magari a certe cose non danno peso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 14:14

ema1 ha scritto:Perche io le cose belle che ho me le voglio vivere sempre, io le uso perfino per me. Se si rompono pazienza, Era ha gia rotto due bicchieri piccoli di cristalo ( parte di un completo molto vecchio e molto raro) pero' ne ne faccio la fine del mondo. Pero almeno me le godo e non le lascio in dispensa a prendere polvere. :sorrisoo
questo è un altro aspetto ancora!
anche io metto i piatti e i bicchieri buoni sempre, chiunque sia l'invitato di turno, ma ci sta anche la pizza nel cartone se è una cosa organizzata all'ultimo minuto.

diciamo che il grado di "trasandatezza" della tavola apparecchiata è direttamente proporzionale al grado di confidenza che si ha con i commensali e inversamente proporzionale all'importanza della ricorrenza.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 6 apr 2012, 14:37

pallapunda ha scritto:Anche a me piace di solito ricevere, anche se con le bimbe (e la crisi economica) abbiamo diradato parecchio gli inviti.
Di solito apparecchio non con la roba da tutti i i giorni, ma nemmeno con roba superfighissima, anche perchè non ce l'ho. Ovviamente tovaglia pulita, e anche quella non da tutti i giorni, e tovaglioli coordinati (di stoffa, mai di carta, ODIO i tovaglioli di carta) e bicchieri adatti al vino che verrà servito.
Cerco di avere la casa in ordine quando viene qualcuno, anche se sono persone di famiglia, almeno nelle aree che presumibilmente verranno visitate (quindi sala, cucina e bagni), ma preferisco concentrarmi su quello che cucino.

uguale, tranne che per i bicchieri del vino che non ho e uso quelli soliti dell'acqua.

e pure io odio tovaglioli di carta (li suo solo se ho ospiti per una piccola merenda al pomeriggio e comunque carini).

e ORRORE PURO davanti ad un vino servito nei bicchieri di plastica :freddo :vomitino
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 14:41

io uso sempre e solo tovaglioli di carta :fischia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 apr 2012, 14:41

Ransie ha scritto:

e ORRORE PURO davanti ad un vino servito nei bicchieri di plastica :freddo :vomitino
Pure io. Posso mangiare la pizza nel cartone, ma il vino assolutamente nel bicchiere.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 apr 2012, 14:49

ema1 ha scritto:posso lanciare anche io una piccola polemica, anzi non e' una polemica pero un modo di ragionare comune in moltissime persone, anzi potrei dire in tutte le persone che ho conosciuto.

Ho notato che piu gli amici sono lontani e piu si fa di tutto per fare una bella figura ( si aparecchia con cura, si usano i completi migliori, si cucina di piu e piatti un po scelti) invece piu si e' amici stretti piu si va con pizza in cartone.

Per me funziona il contrario, anzi, non il contrario , ma io aspetto ugualmente sia una persona molto vicina sia una lontana. Anzi a dire il vero a casa nostra si invintano solo persone vicine ( amici strettissimi e parenti) ed io anche se ho una sola persona invitata, faccio di tutto, uso i piatti migliori, i biccheri di cristalo, compro il vino migliore, cucino ( va beh, qui senza raccontare cose non vere io cucino pochissimo, diciamo che faccio le insalate, per il resto ci pensa mia mamma) . Perche io le cose belle che ho me le voglio vivere sempre, io le uso perfino per me. Se si rompono pazienza, Era ha gia rotto due bicchieri piccoli di cristalo ( parte di un completo molto vecchio e molto raro) pero' ne ne faccio la fine del mondo. Pero almeno me le godo e non le lascio in dispensa a prendere polvere. :sorrisoo
Pure io uso le cose belle che ho, penso sempre che se morissi domani almeno mi sono goduta tutto :sorrisoo
noi viviamo nella vecchia casa di campagna del nonno di mio marito, e da loro ho ereditato un sacco di cose fantastiche!!!!!!!! Soprattutto a livello di servizi di piatti e alcuni bicchieri!!
Quando facciamo cene di lavoro cucino tantissimo e metto in tavola uno dei servizi delle grandi occasioni.
Quando vengono amici o parenti dipende dal mio stato d'animo... delle volte tavola strabellissima, delle volte apparecchio con la tovaglia a quadrettoni rossi e bianchi, piatti rossi e bianchi, bicchieri (sono da vino e da acqua) con bordo rosso con brocca in coordinato, tovaglioli rossi e posate rosse... :risatina: ... ed ho diverse varianti da poter abbinare... sono una maniaca!!! Mi piace e mi diverte arredare la tavola.
Ma se ordino la pizza con amici non distegno il cartone e un bel bicchiere per la coca cola... ci riordina in 5 minuti e via :vaiii:
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 6 apr 2012, 14:52

Noi invitiamo solo le persone che abbiamo piacere, non necessariamente solo amici strettissimi, per intenderci anche colleghi, vicini, però mai inviti forzati :sorrisoo
di solito cucina mio marito, è lui lo chef di casa, prepara tutto con gran cura e sceglie il vino adatto.
Tavola curata ma non eccessiva.
HO diverse tovaglie bianche e colorate che uso solo per le occasioni (e che cerco di preservare dalle macchie :risatina: ), piatti e bicchieri non sono quelli quotidiani.
Magari una candela, un centrotavola, dei fiori.
e uso tovaglioli di carta!

questo per gli inviti pianificati, ma ci capitano anche cose improvvisate e più alla buona con gli amici di una vita, perchè sanno che sono gli unici che possono presentarsi per una pizza dell'ultimo minuto :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 apr 2012, 14:55

Ari ha scritto:io uso sempre e solo tovaglioli di carta :fischia
Io idem :fischia :risatina:
E di solito bianchi, semplici semplici. Vuoi vedere che c'è chi si è scandalizzato a cena da me e non mi ha detto nulla? ma chi se ne frega.
I tovaglioli di stoffa proprio non li reggo, dovrei cambiarne uno ogni volta che vado a tavola :impiccata: , 1 lavatrice in piu' a settimana solo per i tovaglioli :urka :tie .
E non ditemi di riutilizzare lo stesso tovagliolo per piu' volte perchè proprio :vomitino .
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 apr 2012, 14:56

dottbaby ha scritto:Scusate (lo so, adesso parte la polemica, ma io chiudo, così non la leggo... :risatina: ), ma voi invitate gli amici per il piacere di passare una serata con loro, di condividere due chiacchiere e delle ore piacevoli, o per essere reinvitati a casa loro (e fare la contabilità su quanto hanno speso per preparare la cena)? No, perché allora mi sa che siam strani io e i miei amici...
Voglio dire, capiterà, no, una cosa organizzata all'ultimo, per cui non ci si accorge della tovaglia rovinata o non si ha tempo di fare primosecondocontronodolcecaffèeammazzacaffè...o magari una visita pomeridiana che poi diventa "dai, fermatevi a cena, ordiniamo due pizze e via"...
Per fortuna che a casa mia invito solo persone imperfette come me...
:perplesso
io invito e non bado al fatto se sono rinvitata o no.
inoltre ho la cucina con le tovaglie per le cene sempre pronte, stessa cosa per i piatti e tutto il resto... non potrei mai usare la tovaglia di tutti i giorni perchè Edo ancora non sa usare il piatto e... ti lascio immaginare :freddo
Mi vergogno un pò a dirlo ma ho un cassetto con le stoviglie di un colore, in un'altro cassetto le stoviglie in acciaio, in un'altro le stoviglie da tutti i giorni, in un'altro cassetto le tovaglie per le cene, in un'altro le tovaglie da tutti i giorni, etc... :tafazzi:

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 6 apr 2012, 14:58

cipi ha scritto:
Ari ha scritto:io uso sempre e solo tovaglioli di carta :fischia
Io idem :fischia :risatina:
E di solito bianchi, semplici semplici. Vuoi vedere che c'è chi si è scandalizzato a cena da me e non mi ha detto nulla? ma chi se ne frega.
I tovaglioli di stoffa proprio non li reggo, dovrei cambiarne uno ogni volta che vado a tavola :impiccata: , 1 lavatrice in piu' a settimana solo per i tovaglioli :urka :tie .
E non ditemi di riutilizzare lo stesso tovagliolo per piu' volte perchè proprio :vomitino .

poi i tovaglioli si macchiano immancabilmente, bisognerebbe smacchiarli uno a uno :impiccata:
mio marito fa le pulci quando metto quelli di carta, ma io non ci sento :fischia
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 apr 2012, 15:01

Nana :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
ti do' un suggerimento :fischia
Io la tovaglia non la uso piu' :yeee se non quando ho ospiti.

Avendo il tavolo di vetro, quando mi sono trasferita in questa casa ho anche comprato una bella tovaglia di plastica, di quelle spesse, non sottili, mi pare di averla pagata sui 40€ (plastica eh!!) e cosi il tavolo è sempre coperto, non devo lavare tovaglie, si pulisce in un attimo da tutto, il vetro è intatto, nessun graffio, unico neo: ci ho rovesciato l'acetone e mi è rimasto l'alone :che_dici , amen, io adesso altre 50€ non le spendo per la tovaglia di platisca :risatina:
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 6 apr 2012, 15:06

Ari ha scritto:
diciamo che il grado di "trasandatezza" della tavola apparecchiata è direttamente proporzionale al grado di confidenza che si ha con i commensali e inversamente proporzionale all'importanza della ricorrenza.
per me no
nel senso che con gli amici intimi ci sta sia la cena in cui scelgo con cura il menu, il bicchiere e il piatto bello, che la pizza nel cartone perché all'ultimo minuto ci siamo detti "mangiamo una pizza insieme"

piatti e bicchieri di plastica io poi li ho eliminati, mi fanno senso
uso i tovaglioli di carta solo perché dovrei usare un tovagliolo al giorno, ma vorrei tornare a quelli di stoffa :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 15:21

chiarasole ha scritto:
Ari ha scritto:
per me no
nel senso che con gli amici intimi ci sta sia la cena in cui scelgo con cura il menu, il bicchiere e il piatto bello, che la pizza nel cartone perché all'ultimo minuto ci siamo detti "mangiamo una pizza insieme"
in realtà anche io la penso come te, però diciamo che se mi capitasse di ordinare una pizza al volo con persone con cui non sono estremamente in confidenza, apparecchierei comunque con i piatti e non userei direttamente i cartoni.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 apr 2012, 16:14

cipi ha scritto:Nana :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
ti do' un suggerimento :fischia
Io la tovaglia non la uso piu' :yeee se non quando ho ospiti.

Avendo il tavolo di vetro, quando mi sono trasferita in questa casa ho anche comprato una bella tovaglia di plastica, di quelle spesse, non sottili, mi pare di averla pagata sui 40€ (plastica eh!!) e cosi il tavolo è sempre coperto, non devo lavare tovaglie, si pulisce in un attimo da tutto, il vetro è intatto, nessun graffio, unico neo: ci ho rovesciato l'acetone e mi è rimasto l'alone :che_dici , amen, io adesso altre 50€ non le spendo per la tovaglia di platisca :risatina:
si bisogna che mi compri una tovaglia di plastica :risatina:

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 apr 2012, 16:27

Io mi sono americanizzata da questo punto di vista e la tovaglia non la uso piu'. Per tutti i giorni anch'io ho il tavolo coperto con una tovaglia di plastica (carina). Quando invito gente a cena faccio una cosa come la seconda foto di questa pagina, con le tovagliette e una tovaglia lunga centrale (runner, non so se abbia un nome in italiano): http://nikki-nikkidesigns.blogspot.com/ ... table.html
Mi piace molto avere gente a cena e passo molto tempo a studiare il menu, a cucinare e a preparare la casa per gli ospiti. Quando arrivano voglio che sia tutto pronto in maniera impeccabile, con gli antipasti sul tavolo e i bicchieri pronti a essere riempiti.
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 apr 2012, 16:29

Io uso i tovaglioli di stoffa. Piatti e bicchieri di carta solo x le feste.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 apr 2012, 16:33

yoga ha scritto:Io mi sono americanizzata da questo punto di vista e la tovaglia non la uso piu'. Per tutti i giorni anch'io ho il tavolo coperto con una tovaglia di plastica (carina). Quando invito gente a cena faccio una cosa come la seconda foto di questa pagina, con le tovagliette e una tovaglia lunga centrale (runner, non so se abbia un nome in italiano): http://nikki-nikkidesigns.blogspot.com/ ... table.html
Mi piace molto avere gente a cena e passo molto tempo a studiare il menu, a cucinare e a preparare la casa per gli ospiti. Quando arrivano voglio che sia tutto pronto in maniera impeccabile, con gli antipasti sul tavolo e i bicchieri pronti a essere riempiti.
bella come idea :spiteful:
però mi sa che qui una runner così lunga non la si trovi... bisognerebbe farsela fare su misura :spiteful:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 apr 2012, 16:55

Nanachan qui a milano si trovano tranquillamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 apr 2012, 17:00

Yoga bell'idea!!!! :-D
Ma una cosa del genere si presta per un tavolo rettangolare, io ne ho uno quadrato da 8 posti :pensieroso

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 apr 2012, 17:23

cipi ha scritto:Yoga bell'idea!!!! :-D
Ma una cosa del genere si presta per un tavolo rettangolare, io ne ho uno quadrato da 8 posti :pensieroso
Ma puoi provare lo stesso... una mia amica italiana qui ha un bellissimo tavolo quadrato molto grande e usa anche lei le tovagliette. L'effetto e' molto bello.
E 2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”