GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le nostre paure

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: le nostre paure

Messaggio da Befanina12 » 26 feb 2012, 0:54

Ho scritto 2 ma in realtà si risolve tutto in una.
Per il resto penso che i figli non vadano condizionati, non possiamo renderli insicuri con le nostre paure.
Io sono molto ottimista, vivo ogni giorno guardando al futuro.
Guidare: a volte ho paura degli altri, ma penso sia normale averla un pò dopo essere stati schiacciati tra due TIR in autostrada. Appena ho potuto nonostante l'ansia mi sono rimessa al volante, finchè non mi è passata. Ci son voluti più di 6 mesi.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 feb 2012, 10:46

SiAMa ha scritto:dimenticavo,mia mamma tutt'ora mi telefona se sa che i ragazzi hanno una gita,un'uscita o quant'altro dicendo che LEI è preoccupata,e che spera in Dio... :che_dici
mi ricorda i miei suoceri: sono una cosa impossibile.
delle due figlie vogliono sapere tutto, dove vanno, con chi vanno, come ci vanno e a che ora tornano.
Se gli dicono che tornano alle 19.00, alle 19.01 cominciano telefonare a casa per vedere se sono rientrati. Se non lo sono vanno in tachicardia, se il cellulare è spento cominciano ad immaginare scenari catastrofici.
Quando poi li trovano partono con il terzo grado, e se vengono a sapere cosa hanno fatto i nipoti (tipo scendere dalla pista innevata con il bob come la settimana scorsa) mica chiedono se si sono divertiti, nooooooooooooooo... la suocera comincia ad urlare al telefono a figlia e genero se sono matti!!! Che potevano morire!!! :ahah :ahah e via dicendo... Se ci provasse con noi penso che l'appenderei al muro per molto meno :hi hi hi hi

Comunque devo dire che benché i suoceri siano "da analisi" i figli sono proprio l'esatto contrario. Quella con 3 figli addirittura sembra cresciuta in Svezia per quanto poco paranoica o mamma-chioccia si dimostri. Il che mi fa pensare che in fondo la teoria della trasmissione delle paure non è sempre vera :perplesso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 feb 2012, 10:49

ci610 ha scritto:io ho paura di tante cose, e tutte riguardano i miei figli
oggi ho visto quel nuovo programma su real tv, mamme che amano troppo
e mi è piaciuta molto una frase che ha detto la presentatrice: "siccome non possiamo creare un mondo a misura di bambini, dobbiamo creare dei bambini a misura di mondo"
ecco, io ne sono fermamente convinta, nonostante tutte le nostre paure, lasciare che loro facciano le loro esperienze, lasciare che imparino ad affrontare il mondo, è l'unica cosa che possiamo fare per proteggerli
hai ragione Ci....alla fine la manderò, ho già firmato l'autorizzazione, lo devo fare!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 feb 2012, 10:50

Befanina12 ha scritto:Io ho due fobie: i palloncini, petardi, tappi dello spumante, i tuoni....in generale tutto ciò che scoppia emettendo rumore. Per me capodanno è un incubo. Tutto ciò perchè da piccola son rimasta traumatizzata. :argh
Nel bene o nel male cerco di non farmi condizionare! Mi è capitato di guidare in mezzo a fulmini e saette, urlavo in macchina mentre guidavo alla fine ho vinto io.
Quella dei palloncini è una vera fobia...meglio non parlarne :fischia
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 feb 2012, 13:16

Melissa ha scritto:
Befanina12 ha scritto:Io ho due fobie: i palloncini, petardi, tappi dello spumante, i tuoni....in generale tutto ciò che scoppia emettendo rumore. Per me capodanno è un incubo. Tutto ciò perchè da piccola son rimasta traumatizzata. :argh
Nel bene o nel male cerco di non farmi condizionare! Mi è capitato di guidare in mezzo a fulmini e saette, urlavo in macchina mentre guidavo alla fine ho vinto io.
Quella dei palloncini è una vera fobia...meglio non parlarne :fischia
Io ho mia figlia che ha una vera fobia per i pallonici e per tutti i rumori "forti". Quand'era piccolina aveva paura da ogni gioco con luci e musiche varie. Piangeva disperata. Poi e venuta fuori la fobia dei pallonici, per esempio i compleanni pieni di pallonici sono i suoi incubi, se ti vede con un palloncino in mano sta con le orecchie chiuse, stessa cosa per il tappo dello spumante, si alza e va in un altra stanza finche non viene tolto. ( ma il tappo dello spumante fa paura anche a me!)
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 26 feb 2012, 13:40

ema1, esatto per me è proprio così!!! Quando vedo un palloncino al pensiero che possa esplodere impazzisco, adesso ho imparato a controllarmi, ma è davvero imbarazzante in mezzo alla gente. Il tappo dello spumante poi...al mio matrimonio ho fatto arrivare ai tavoli per brindare tutte le bottiglie di spumante stappate, e al taglio della torta hanno portato uno spumante rosè con poco gas per evitare strane esplosioni, ahhhhhhhh.
Che dire ormai tutti in famiglia lo sanno e si son fatti 4 risate.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 feb 2012, 12:56

ho visto che tante hanno citato la paura di morire, delle malattie, di veder morire/ammlarsi/perdere i propri figli.

vorrei capire come si manifestano queste paure, perché io ho scritto che non ho paura di niente, ma ovviamente se mi soffermo a pensare a queste cose anche io ne sono turbata.
dico che non ho paura perché non ci penso mai, perchè queste sensazioni negative non influenzano le mie scelte e la mia vita, quindi vorrei capire in che modo si manifestano queste paure e come condizionano la vita di chi ci convive.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 27 feb 2012, 13:22

Ari, io ci convivo pregando.

sono molto credente e prego tanto ringraziando Dio della giornata che mi ha fatto vivere con mio figlio e mio marito.
lo faccio ogni sera perchè per me nulla è scontato. nemmeno vivere!

non faccio nient'alto! spero e prego di poter stare con loro e viceversa.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 feb 2012, 14:46

Ari, stamattina pensavo a questo 3D e mi veniva da fare una considerazione simile alla tua. Pensavo al fatto che di paure ne ho indicate diverse, ma che poi in realtà il punto non è il numero di paure ma quanto queste paure incidano sulla nostra vita, quanto siano invalidanti!
Per quel che mi riguarda la paura della morte mia o dei miei cari, è una cosa a cui anch'io cerco di non pensare. Mi capita solo in determinate circostanze, tipo (non sempre) quando appunto sono a casa di notte da sola coi bimbi (e mi condiziono al punto che riesco a individuare tutti i sintomi possibili e immaginabili di una mia "morte imminente" :che_dici ) oppure, come dicevo, dopo che c'è stato il terremoto!
Devo cmq dire che in effetti non è una paura "invalidante", mentre la paura di guidare la è!

Cmq questo 3D per quel che mi riguarda è stato utile per capire che alla fine determinate paure non sono solo mie. E poi penso che anche mettere nero su bianco le proprie paure possa aiutare ad affrontarle :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 feb 2012, 14:59

Io ho una grossa fobia: i volatili, li temo sia da vivi che da morti. Se vedo un piccione su marciapiede attraverso, se vedo qualcuno che mangia un uovo od un pollo mi si chiude lo stomaco. Sono messa male, lo so...
Poi ho una paura irrazionale: i fantasmi. Che esistano o meno io intanto do loro fiducia e mi spavento a priori :risatina:
E poi ho la paura del terremoto, delle frane, degli incidenti stradali delle malattie. Su questi punti però ho paura per i miei cari. A me non ci penso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2012, 23:06

R2D2 ha scritto:Io ho una grossa fobia: i volatili, li temo sia da vivi che da morti. Se vedo un piccione su marciapiede attraverso, se vedo qualcuno che mangia un uovo od un pollo mi si chiude lo stomaco. Sono messa male, lo so...
Questa non l'avevo mai sentita :-D hai mica visto il film "Gli uccelli" di Hitchcock da bambina? :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 28 feb 2012, 9:58

io ho paura delle malattie e della sofferenza in generale x le mie figli e x noi genitori e per la famiglia in generale.
prego e spero che possiamo vivere in salute. :incrocini
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 11:08

lalat ha scritto:
R2D2 ha scritto:Io ho una grossa fobia: i volatili, li temo sia da vivi che da morti. Se vedo un piccione su marciapiede attraverso, se vedo qualcuno che mangia un uovo od un pollo mi si chiude lo stomaco. Sono messa male, lo so...
Questa non l'avevo mai sentita :-D hai mica visto il film "Gli uccelli" di Hitchcock da bambina? :risatina:
si, ma la mia fobia è antecedente. Da che ho memoria ricordo di aver paura dei volatili. Crescendo ho conosciuto poche persone con questa fobia e, cosa strana, tutte donne. Chissà se ha qualche significato particolare.
In compenso non ho problemi a prendere con le mani bacherozzi, vermi, geki o topi. :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2012, 11:15

R2D2 ha scritto:
lalat ha scritto:
si, ma la mia fobia è antecedente. Da che ho memoria ricordo di aver paura dei volatili. Crescendo ho conosciuto poche persone con questa fobia e, cosa strana, tutte donne. Chissà se ha qualche significato particolare.
In compenso non ho problemi a prendere con le mani bacherozzi, vermi, geki o topi. :sorrisoo
Anch'io conosco una signora con questa stessa fobia, chissà dove trova le sue radici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 11:19

già mariangelac, sono tutte donne. Non ho mai conosciuto un uomo con questa fobia. Che strano. :perplesso

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2012, 11:24

R2D2 ha scritto:già mariangelac, sono tutte donne. Non ho mai conosciuto un uomo con questa fobia. Che strano. :perplesso
Ho trovato questo: "La fobia dei pennuti è una forma semplice e piuttosto diffusa di fobia, più frequente tra la popolazione femminile. Nasce generalmente nella prima infanzia (intorno ai 4-5 anni di età), non necessariamente a seguito di eventi o esperienze spiacevoli. I pennuti occupano uno spazio che l’uomo non occupa, sono quasi incorporei ma hanno un becco che viene vissuto come aggressivo. Soprattutto sono mobili e imprevedibili, non possono essere controllati. La paura dei pennuti coincide appunto con la paura di essere attaccati da qualcosa di imprevedibile e incontrollabile. L’animale più spesso temuto è il piccione, soprattutto in stormi. Visto che i piccioni si incontrano generalmente negli spazi urbani aperti, la paura dei pennuti si associa a volte all’agorafobia (paura di attraversare spazi aperti). Secondo l’approccio psicoanalitico, in molte fobie proiettiamo all’esterno le pulsioni sessuali o aggressive. Secondo ipotesi più recenti queste fobie sono il retaggio di paure che nella preistoria erano giustificate e svolgevano un ruolo importante nell’assicurare la sopravvivenza della specie."
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 11:29

ecco, nella mia hit parade dei pennuti al primo posto parimerito metto piccioni e galline. Seguiti dai passerotti e simili, perché sono così piccoli che ti potrebbero entrare in una manica se ti sbattessero addosso volando. :urka

Quest'inverno ho portato mia figlia al circo. C'era un bravissimo ammaestratore di pappagalli. Enormi, maestosi e bravissimi. Non ti dico come sono stata quando li ha fatti volare per tutto il tendone, ho rischiato l'infarto. :urka :urka :urka Circo mai più.

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 28 feb 2012, 11:39

lalat ha scritto:Anche io sono paranoiaìca e mi faccio i film in testa delle catastrofi che potrebbero succedere ... però me le tengo per me. Per esempio adesso mio marito non è ancora tornato dal lavoro ... so che aveva una cosa molto complicata da riparare e che se lo chiamo magari lo disturbo ... però mi sono già fatta il film in testa che gli è venuto un infarto (è un po' sovrappeso e ci penso sempre) ed rimasto steso sul tavolo del laboratorio. Tra l'altro abitando vicino all'ospedale sento le ambulanze in continuazione e mi domando mentalmente: "starà portando qualcuno dei miei? mia mamma? mia suocera? mio marito? ... i miei figli?"
Ecco io vivo così :che_dici però cerco di non farlo trasparire.
Qualche settimana fa mia madre mi telefona e mi dice "Ale, devo darti una brutta notizia ... " io sono svenuta ... e poi doveva solo dirmi che aveva un turno brutto e on poteva andar a prendere i bambini ... l'avrei mandata ... le ho detto "mamma non dirmi mai più una cosa del genere .. mis ono immaginata di tutto!!!"
io ho INTIMATO a mia madre di NON iniziare MAI MAI MAI una frase, soprattutto stupida, in qeusto modo....da quando una volta mi telefonò, mentre ero via per studiare e mi disse "Ho da darti una brutta notizia....il videoregistratore non ha registrato!"............L'AVREI UCCISAAAAAA!!!!!!!!

invece sempre mia madre, quando sente un'ambulanza fa un giro di telefonate a tutti per sentire se stiamo bene...ma dico io, perchè deve proprio essere uno di noi?????
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 28 feb 2012, 11:42

una mia collega ha lo stesso problema!
va dalla psicologa per questo....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 28 feb 2012, 11:52

ANCHE IO HO PAURA DEI VOLATILIIIII!!!!!!! :urka

Però leggendovi mi sono rincuorata, pensavo di avere mille paure, invece sono quanto meno nella media.... :fischia

le mie paure vanno a periodi e variano da persona a persona...

es: quando studiavo a padova avevo il terrore che arrivasse una telefonata per dirmi che era successo qualcosa ai miei...e di riflesso l'ho vissuto perchè è capitato alla mia coinquilina quando è morto suo padre...vi dico solo che sono dovuta uscire di casa per una sorta di attacco di panico e non sono riuscita a tornare a dormire in quella casa per una settimana... :che_dici

dopo di che mio padre lavorava di notte ed avevo paura che morisse da solo e che mia madre se ne accorgesse al mattino...ma questo è stato superato visto che adesso è in pansione....

ora ho una collega con un tumore al seno ed è diventata una delle mie più grandi paure.......non mi era mai successo di temere per la mia di vita, ma ora ci penso.....

ho paura che il mio primo nipote, che ha 15 anni, muoia in un incidente stradale...non so perchè solo lui e proprio in quel modo....

per le mie bimbe le più grandi paure sono della meningite degli abusi e dei rapimenti....

insomma, sto messa bene pure io!!!
però non ho paura di guidare, anzi mi piace e mi rilassa, non ho paura dell'aereo, non ho paura dei ladri (ma solo perchè mi sento abbastanza tranquilla nella casa dove vivo...).....
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”