GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Messaggio da lorena04 » 3 gen 2012, 15:19

io cucino tradizionale.... qualche volta aggiungo ingredienti diversi.... tipo la frutta, mele o ananas con la carne... e il gusto diventa più delicato.

piatti forti o etnici non mi cimento perchè so già che fallirei.... la prima prova è sempre da buttare :fischia

però noci gorgonzola e radicchio per me è un top!... :-D . la faccio spesso come condimento della pasta o salsina da spalmare sul pane o cracker

e a proposito di pane e cracker.... con la nutella e marmellata sono il giusto abbinamento per "dolce e salato"
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 3 gen 2012, 15:41

L'unica cosa che mi viene bene è il riso cantonese che i bimbi adorano.

Crackers + nutella!!!! ADORO! :stuzzica
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 3 gen 2012, 16:18

nocciolina ha scritto:
ha già detto tutto l'omonima...
ma poi: perchè il prosciutto? :buuu
cioè, davvero, da dove esce?
è una tua fantasia (malata :ahah ) o lo hai letto/sentito da qualche parte?
perchè non do colpa a te, povera vittima, ma se qualcuno va in giro a consigliare certe cose è da denuncia :spara

Mina, senza assolutamente polemica, posso chiederti cosa mangiate di solito?
a me una carbonara sembra un piatto veloce e di "routine", non lo dico per altro, ma cosa prepari di solito a casa?
magari semplicemente avete altri piatti nella tua zona...
trovo difficile immaginarmi le abitudini altrui, ma sono curiosa di natura, se non ti scoccia racconta :sorrisoo

p.s. Ely anche qui è difficile trovare il guanciale, ce l'ha solo il piccolo Carrefour vicino casa, mai visto in tutta Milano né altri super qui intorno
Eccomi..... :sorrisoo
Alloooora.....nel caso specifico il prosciutto perchè a casa la pancetta non piace (e il gualciale ripeto...non l'ho ben presente come sapore), quindi ....yess...fantasia tutta mia :hi hi hi hi . Ma come dicevo la carbonara non va per la maggiore !

Per il resto cosa mangiamo. D'inverno i primi variano tra varie zuppe di tutti i tipi verdura (le mischio anche quelle a fantasia :hi hi hi hi e di solito le passo al frullatore così spesso si mangiano con i crostini), pesce di solito in padella col pomodoro o arrostito o impanato. Legumi tanti, tranne fave e fagioli che non tanto mi piacciono. Carne di solito cotta semplicemente senza nulla (per lo più pollo e poca carne rossa). Altre cose: omelette/crepe,uova sode, formaggi, verdure tante e in vari modi (arrosto, al vapore, soffritte...uso molto le spezie, tipo il curry, cumino, curcuma, peperoncino ect..), riso col minestrone (uso quello basmati che ci piace molto),pasta con il pesto genovese (che adoro!), polpettone, polpo all'insalata (boono!!), seppie al sugo, calamari al forno, alici marinate, pasta con le rape (altro piatto che adoro). Poi uso tutti i tipi di cereali....farro, orzo, avena, kamut, miglio. Ho trovato il cous cous di kamut ed è proprio buono. E di solito i cereali li mischio ai minestroni d'inverno e all'insalata d'estate.
Se devo fare qualcosa di più mi cimento in una pasta al forno o cannelloni ricotta e spinaci, in qualche dolce.....o vado a cercare una ricetta che mi ispira :spiteful: ma cucinare sempre elaborato non è per me.
E ora non mi viene in mente altro...Oggi ad esempio abbiamo mangiato brodo vegetale, e merluzzo impanato in padella.
Questo poi è quello che cucino, ma come dicevo mi piacciono anche tante altre cose....tipo il sushi, che però non sto a farlo a casa!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 3 gen 2012, 17:45

Io sperimento tantissimo!!!!
Per il cenone di capodanno ho testato sui miei ospiti :
Muffin salati al salmone (ed è partita la ola)
Albese con socco di pompelmo rosa,noccioe, grana e uvetta (continuata la ola)
Flan di radicchio con fonduta e speck croccante (applausi)
Gamberoni al porto con insalata di radicchio, mais e ananas alla crema di aceto balsamico (applausi e fuochi d'artificio)

Poi mi piace molto la cucina tradizionale, ma amo cucinare in genere e mi riesce molto bene :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 3 gen 2012, 18:16

Io cucino dal super tradizionale all'etnico.

Avendo un compagno straniero poi ho imparato anche delle ricette diverse e degli ingredienti che non esistono nella nostra cucina.

Sta di fatto che la nutella e' buona su tutto. :stuzzica
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 gen 2012, 19:59

moderna, sana, leggera, spiritosa

amo cucinare cose nuove
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 3 gen 2012, 20:24

io AMO cucinare, mi rilassa, mi piace da matti, di solito amo il tradizionale ma non disdegno provare ricette nuove ma senza ingredienti "strani".
Nana mi ricordo ancora il tuo menù quando volevi invitare Ely 66, gnocchi al sugo di salsiccia, arrosto di maialino e patate :-D
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 3 gen 2012, 20:27

Io prima dell'arrivo dei bimbi cucinavo parecchio e mi riusciva anche benino...dal classico ad accostamenti un po' più azzardati allo pseudoetnico (dico pseudo perchè se non ho mai assaggiato l'originale, magari il mio è buono ma con l'originale non c'azzecca niente)....l'unica cosa che schifo è l'abbinamento dolce-salato (e ovviamente non intendo pane e nutella, ma, che so, risotto con la frutta etc etc etc), ma perchè non piace a me.....però mio marito mangia ultramegaclassico, pure troppo quindi per noi 2 ho sempre cucinato classico.
Con l'arrivo dei rospi il tempo da dedicare alla cucina è diminuito moltissimo quindi benvenute bistecche ai ferri e pasta al pomodoro....sto un pochino riprendendo ora (ho appena fatto un risotto al Moet Chandon che meritava assaje)
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 gen 2012, 21:32

Boh, dipende da cosa si intende per tradizionale: ho imparato a cucinare dalle nonne, quindi cucina ligure e catalana, poi ho inparato a fare tanti piatti tradizionali da mia mamma. In piemonte mi sono fatta una cultura grazie alla mamma della mia amica del cuore e negli ultimi 15 anni ho iniziato a prendere lezioni di cucina ogni volta che vado in giro. Piacendoci taaaaanto l'Asia e avendo negozi di specialità di quasi ogni angolo del mondo nel quartiere, cucino spesso piatti che ho imparato a fare là, con somma gioia dei pargoli.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 gen 2012, 21:38

mah, dipende. A me piace sperimentare per cui alle volte provo anche a fare alcune cose non proprio tradizionali......
Però so fare anche le cose più classiche... poi a casa mia c'è la doppia cultura culinaria (emiliana e siciliana) per cui ho la fortuna di conoscere entrambe le tradizioni...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 3 gen 2012, 21:50

Quanto mi piace cucinare... di tutto e di più! Adoro soprattutto inventare e unire ciò che mi rimane nel frigo ( in cui aleggia sempre un tremendo eco!!)...
La mia professoressa all'Università ci diceva sempre che i chimici sono ottimi cuochi :ok

Ho iniziato a cimentarmi in cose molto più particolari durante la gravidanza in cui avevo moooolto tempo a disposizione e moooolta fame da soddisfare! :risatina:
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 3 gen 2012, 21:54

Melissa ha scritto:io AMO cucinare, mi rilassa, mi piace da matti, di solito amo il tradizionale ma non disdegno provare ricette nuove ma senza ingredienti "strani".
Nana mi ricordo ancora il tuo menù quando volevi invitare Ely 66, gnocchi al sugo di salsiccia, arrosto di maialino e patate :-D
:hi hi hi hi
tanta roba eh :spiteful:
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 22:09

nanachan ha scritto:
Melissa ha scritto:io AMO cucinare, mi rilassa, mi piace da matti, di solito amo il tradizionale ma non disdegno provare ricette nuove ma senza ingredienti "strani".
:hi hi hi hi
tanta roba eh :spiteful:
più che altro bbbbbbbbbbbona
ma la fate finita?!?!?!? che io ho cenato, ho mangiucchiato due scorzette d'arancia al cioccolato (dicasi 2...+2+2+2 fine!) e ora m'è tornata fameeeeeee! ma daiiiiiiiiii che devo perdere N kg!!! :nonegiusto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 3 gen 2012, 22:47

eh noooo

stasera ho rotto le scatole a mio marito per andarmi a comprare pane e panelle, presa da voglia irresistibile. appena finito, sazia e satolla arrivo qua e mi trovo

la nutella
col pane
coi croissant

siete delle attentatrici :argh
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 3 gen 2012, 22:48

vi siete scordate nutella e piadina! :hi hi hi hi
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 4 gen 2012, 11:42

Cucino Italiano, il più delle volte. Che per me significa "tradizionale": le lasagne son quelle classiche e se vario non le presento come lasagne ma come qualcosa di diverso.
Pero' non mi dispiace sperimentare la cucina estera, soprattutto quella orientale che trovo profumatissima e gustosa.
Non seguo ricette, nel senso che vado molto a naso (difficilmente mi si vede con bilancina e cucchiai per misurare le quantità), ma seguo scrupolosamente i passaggi che ho imparato da mia nonna e mia mamma.

Nana se fossi stata qui per il pranzo di Natale che hanno offerto alla mensa dei dipendenti, penso saresti morta: piatto principale a base di canguro.
Meno male che quel giorno ero libera.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 12:38

Mio marito ieri sera ha fatto le lasagne con ragù, besciamella, coste e melanzane. Ancora non so dirvi come sono venute, le stanno mangiando lui che è in ferie e nostra figlia. A me toccheranno stasera, sempre che la malefica inside sia d'accordo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 gen 2012, 14:40

fosse per me cucinerei sempre cose nuove ma ho il marito che si sente male se già gli propongo una (per me normalissima) pasta al limone o un pesto al pistacchio :che_dici

mi sbizzarrisco un po' quando abbiamo ospiti.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 gen 2012, 14:44

Sabrina82 ha scritto: La mia professoressa all'Università ci diceva sempre che i chimici sono ottimi cuochi :ok
mmmhhh non il contrario? :sorrisoo

io ho una venerazione per l'Arte Pasticcera (adoro Maurizio Santin e Luca Montersino) dove tutto deve essere pesato affinchè il prodotto finale sia perfetto.

la pasticceria è chimica. se fai le cose a caso... BOOOM scoppia tutto!
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 gen 2012, 15:47

olfersia ha scritto:Classica, in versione sana.
Ma siccome mi piace cucinare e mi riesce abbastanza bene, di tanto in tanto mi lascio andare a qualcosa di diverso dal solito...

Però... gorgonzola noci e radicchio... :argh
Almeno avesse usato emmenthal e noci!!!
a me gorgonzola e noci piace :stuzzica
Fra l'altro avevo assaggiato lasagne simili (che poi non è corretto chiamarle lasagne), sono un piatto libanese ed in mezzo viene usata la farina di castagne.
So che da leggere sembra strano, ma in erasmus ho cenato a casa di una libanese e le ho mangiate, erano veramente buonissime! Certo che se uno si aspetta le lasagne con il ragù alla bolognese ci resta male :hi hi hi hi
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”