GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che dicono di non volere figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Donne che dicono di non volere figli

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 12:05

guciola ha scritto:
Incerta ha scritto:Ma di solito non si parla di cosa si vuole e non si vuole dalla vita prima di sposarsi? :domanda
Quoto.
Questo è quello che mi dico anch'io: ne avranno parlato durante il fidanzamento, no? E allora perchè ora stanno su due binari diametralmente opposti??

Bah... il mondo è bello perchè è vario, dicono.

forse ( dico forse) se il non desiderio è dettato la paura , visto che la scelta è cosi' importante, cercherei di indagare da dove viene la paura ( se da qualche evento traumatico) .... o di farmi aiutare a capire perche' HO PAURA

pero' non aver l'istinto materno, non sentire la voglia di figli , credo sia diverso....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 set 2011, 12:07

ottyx ha scritto: Propendo più per il fatto che non possano averne, per questo cerco sempre di affrontare il meno possibile l'argomento gravidanza e bambini e sempre con molto tatto.
il mio caso è leggermente diverso, nel senso che una bimba -desideratissima e amatissima- ce l'ho ...ovviamente TUTTI (parenti, amici, conoscenti, vicini di casa, sconosciuti incontrati al mercato :che_dici) si sentono in diritto di chiedermi perchè, dato che la bimba ha ormai quasi 6 anni, non faccio il fratellino/sorellina ... solitamente rispondo a tutti che NON VOGLIO AVERNE ALTRI, perchè già 1 è tanto impegnativa, che non ho aiuti, che la casa è piccola, che 2 figli "costano" eccecc
la triste realtà invece è che NON POSSIAMO averne altri, da 5 anni proviamo ma non riusciamo, ci siamo già rivolti a un centro PMA e se tutto va bene, a dicembre iniziamo :incrocini ...ma questo lo sanno (oltre a tutto GOL :risatina: ) solo pochisssssime persone ( e neanche i ns genitori) e sinceramente non ho voglia di andare a sbandierare al primo che passa e mi chiede del fratellino, che non possiamo avere figli perchè mio marito ha solo l' 1% di spermatozoi attivi e normali :che_dici
...quindi per tutti la risposta è che non ne vogliamo altri
e ovviamente era così anche prima della bimba, solo pochissimi sapevano e per tutti gli altri la risposta invece era "per adesso non ci pensiamo proprio, vedremo ...forse ...più avanti"

comunque, per rispondere alla domanda del topic, io non conosco NESSUNA donna che abbia dichiarato in assoluto di non volere figli, ma al contrario ne conosco diverse-anche ultra 40enni- che lo vorrebbero ma purtroppo non è mai arrivato e non arriva, o non hanno le "condizioni" per averne (problemi di salute, o single eccecc)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 set 2011, 12:09

guciola ha scritto:
Incerta ha scritto:Ma di solito non si parla di cosa si vuole e non si vuole dalla vita prima di sposarsi? :domanda
Quoto.
Questo è quello che mi dico anch'io: ne avranno parlato durante il fidanzamento, no? E allora perchè ora stanno su due binari diametralmente opposti??

Bah... il mondo è bello perchè è vario, dicono.
Mah, più che altro io dico che nella vita è lecito cambiare idea. Si cresce, ci si evolve, si fanno i conti con nuove e sperienze e situazioni.
Magari ne avranno parlato e in quel momento avranno avuto la stessa idea...non possiamo saperlo, no?

Ma tornando in topic, nemmeno io starei tanto a sindacare. Se una donna è convinta di non voler figli, che importanza ha sapere perché? Nemmeno io penso che l'istinto materno e il desiderio di maternità siano dotazione obbligatoria di ogni donna.

Io, ad esempio, quando ero più giovane (diciamo fino ai 30) ero abbastanza convinta di non volerne. Non mi interessavano, punto e basta, non che ci fosse chissà quale motivazione. Non che scappassi quando c'erano bimbi, ma nemmeno sono mai stata una di quelle che impazziva a vedere una carrozzina. Poi, boh, è venuto da se', che ne so io... :domanda
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 12:11

75andrea ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Mia nipote (19 anni) stava (per fortuna, dopo due anni, l'ha mandato a quel paese) con un tipo che le aveva fatto il lavaggio del cervello e, tra le altre cose, diceva di non voler figli. Perchè "tolgono l'attenzione dalla coppia. Già non usciamo più con il cane perchè non abbiamo più tempo di parlare per guardare lui". Io, così :urka , ho avuto la forza di rispondergli soltanto "guarda che i figli non sono esattamente come i cani".
Grazie al cielo l'ha mandato a cag@re.
Sì..e ne ho sentite altre di perle rare di questo genere.
Tipo:-Non voglio fare figli perchè voglio continuare a portare i top senza reggiseno..-
Io pensavo scherzasse..invece era pure seria :che_dici
Secondo questa luminare le madri sono tutte dei rottami,le madri non sono donne.
Certo se il livello di intelligenza è questo meglio non riprodursi.. :ahaha

penso che a 19 anni una possa dire anche stupidate del genere......
E' ma la genia del top senza reggiseno non ha 19 anni,ma quasi 30.Per tante l'estetica è il primo valore,e una gravidanza non è contemplata.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 16 set 2011, 12:13

mia sorella e mio cognato. non ne vogliono proprio,lui ha anche discusso con un prete di un famoso santuario che non l'ha voluto assolvere in confessione per questo motivo
io personalmente sono dispiaciuta per la loro scelta(anche se non mi permetterei mai di dirlo)perchè mia sorella fin da piccola adorava i bambini(e infatti ora lavora in un nido)
ma l'importante è che siano sereni loro due :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 set 2011, 12:29

R2D2 ha scritto:badate bene che i figli si fanno per egoismo. Facciamo figli per soddisfare il nostro desiderio di maternità, il secondo figlio spesso per dare un fratello al primo, poche persone dicono di far figli per la gioia incondizionata di dare la vita. Sia che scegliamo di fare figli che di non farne facciamo scelte egoistiche ed è giusto che lo siano, perché sono entrambe scelte radicali, estreme, che ti cambiano la vita.
R2, pero non sono d'accordo su tutto, capisco quello che intendi, pero non mi piace mettere la parola egoismo ovunque. Per me, fare figli e la cosa piu naturale del mondo. Non la vedo come una scelta nel termine stretto. E la continuazione della vita. Io la vedo piu largamente di una pure e stretta scelta. Lo so che non riesco a spiegarmi come vorrei.

Ho letto una volta una frase bellissima che mi e' piaciuta molto :" Ogni volta che nasce un bambino e la prova piu concretta che Dio non si e' stancato della umanita'. Senza voler entrare in argomenti religiosi. Dio o la natura mi ha datto la piu grande gioia di questo mondo, quello di far crescere dentro me e di dare alla luce una nuova vita. Ora io potrei scegliere tante cose ma non questa. Quindi, per me fare figli non e solo un desiderio per riempire un vuoto, o per completare il mio istinto o per dare un fratello ....( !!!).. e qualcosa di molto piu grande. Spero solo di essermi spiegata perche ho tanti pensieri in testa e non riesco ad esprimerli come vorrei.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 16 set 2011, 13:08

Mah...è un argomento complicato, credo. Io per tanto tempo, per anni non ho voluto figli. Seguivo un percorso spirituale ed i figli non erano contemplati. Ho molte amiche che la pensano come la pensavo io allora. Io però ad un certo punto ho avuto dei dubbi. Ho sentito che era arrivato il momento, che era la mia ultima possibilità. E ho voluto un figlio con tutta me stessa, e ho lottato per averlo e ho sofferto tantissimo, perché comunque sfortuna (sfortuna? :perplesso) ha voluto che mi toccasse anche una dura prova con la mia prima gravidanza.
Poi è nata Francesca e da lì è stata tutta un'altra storia e mi sono chiesta mille volte come potevo solo pensare di non desiderarla.
Tante volte uno non sa cosa "chiede" a Dio o alla vita (secondo le proprie convinzioni)....
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 16 set 2011, 13:09

io ho un'amica che NON VUOLE AVERE FIGLI e dice a tutti che non può averne, per tagliare corto :che_dici
se ciascuno pensasse ai fatti propri a nessuno verrebbe in mente di doversi sentire in dovere di spiegare o, peggio ancora, mentire per cose così importanti.
There must be some kind of way out of here ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 set 2011, 13:30

Io ho imparato a tacere sull'argomento.
Una coppia di amici di mio marito, poi diventati anche miei, sono sposati da 10 anni. Quando è nata Emma sono venuti in ospedale, siamo stati spessissimo da loro ecc.. Nessun problema economico, bella casa, macchina grande, loro due sereni... insomma mancava un cucciolino epr fare la famiglia del Mulino Bianco. Mio marito diceva che non volevano avere figli xchè lui diceva che lei non ne voleva.
Insomma un giorno (MANNAGGIA A ME CHE NON TENGO MAI LA BOCCA CHIUSA) le dico "Beh dai ora tocca a voi", lui dice che non ne vogliono e cambiamo discorso. Dopo 10 minuti lei mi chiama in disparte e mi chiede il nr della sua ginecologa, era al sesto aborto per una mutazione di non so bene che cosa. Mi sono sentita morire.
Però adesso hanno una bellissima cucciolina capelluta :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 16 set 2011, 13:40

anche io credo che l'argomento "figli" sia qualcosa di delicatissimo perchè tocca temi profondamente incarnati in ognuno di noi...è l'istinto di conservazione della specie, il desiderio di generare qualcosa che in qualche modo ci permetta di andare oltre la morte..sono cose talmente ancestrali che è impossibile inquadrarle in una domanda "perchè nn fate un figlio?"

io personalmente credo che in ogni donna, prima o poi, scatta l'orologio biologico e l'istinto a procreare...meno nell'uomo forse, ma in una donna secondo me scatta sempre.
Poi purtroppo nn sempre questo desiderio cosi naturale viene soddisfatto e questo credo sia una fonte di incredibile sofferenza per la donna in questione...

in conclusione io ho imparato a non porre domande del genere :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 set 2011, 13:46

anni fa qui su gol, una donna scrisse che lei non voleva figli. aveva messo anche le motivazioni (me le ricordo).
a parte qualche caso sporadico di non giudizio, era stata anche un po' pestata, perchè scrivere una cosa simile su un forum di gravidanza era sembrato assurdo.
e per "vendicarsi" scrisse a Severgnigni.
una ragazza di gol (ho il dubbio tra due (nick e quindi non li scrivo) scrisse un commento di risposta, rimasto ignorato per altro..
qualcuna ricorda quel topic? o chi scrisse a Italians, me lo ricorda? grazieee.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2011, 13:51

mamamatchi ha scritto: E' ma la genia del top senza reggiseno non ha 19 anni,ma quasi 30.Per tante l'estetica è il primo valore,e una gravidanza non è contemplata.
e quindi? problemi?

l'unica considerazione che mi viene da fare di fronte ad un simile commento è che comunque la bellezza sfiorisce e che queste donne prima o poi saranno deluse dalle loro aspettative, ma ognuno ha le motivazioni che ritiene più opportune per non diventare madre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 set 2011, 13:57

ottyx ha scritto:Conosco un paio di donne che dicono di non volere figli.
(...) No, sostengono proprio di non volerne nè ora nè mai.
(...)Che ne pensate?!
penso che sono fatti loro, che ognuno è libero di fare ciò che gli garba (nei limiti della legalità) e se un domani qualcuna andasse a chiedere un un forum 'cosa ne pensate della mia conoscente che non ha problemi economici, è abbastanza matura, ma non troppo vecchia e che non vuole fare il terzo figlio' mi arrabbierei moltissimo e mi chiederei con che diritto uno vada a sindacare sulle scelte altrui
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 set 2011, 14:17

ely66 era questo se non sbaglio.

forumoff/viewtopic.php?t=24896&postdays ... c&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 14:38

Ari ha scritto:
mamamatchi ha scritto: E' ma la genia del top senza reggiseno non ha 19 anni,ma quasi 30.Per tante l'estetica è il primo valore,e una gravidanza non è contemplata.
e quindi? problemi?

l'unica considerazione che mi viene da fare di fronte ad un simile commento è che comunque la bellezza sfiorisce e che queste donne prima o poi saranno deluse dalle loro aspettative, ma ognuno ha le motivazioni che ritiene più opportune per non diventare madre.
Sì,lo trovo di una cretinaggine rara.Non è nemmeno degno di essere chiamato motivo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2011, 14:39

mamamatchi ha scritto: Sì,lo trovo di una cretinaggine rara.Non è nemmeno degno di essere chiamato motivo.
ah beh!
menomale che ci sei tu al mondo a decidere per gli altri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 14:41

Ari ha scritto:
mamamatchi ha scritto: Sì,lo trovo di una cretinaggine rara.Non è nemmeno degno di essere chiamato motivo.
ah beh!
menomale che ci sei tu al mondo a decidere per gli altri.
Ma che ho deciso scusa?Se una mi dice così non posso pensare che è un po' cretin@?
Devo spegnere il cervello per non avere mai opinioni?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 set 2011, 14:44

ma saranno ben affari loro?

ma siete convinte che una donna possa avere senso solo diventando madre?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 set 2011, 14:50

Io credo che la maggiorparte delle donne "mature" che dicono di non volerne, è perchè non ci riescono.
Detto questo, nessuno prescrive l'avere figli, quindi la risposta "non ne volgio avere" non dovrebbe esserci perchè non dovrebbe esserci nemmeno la domanda.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 set 2011, 14:50

Be', qui parlo dell'ignoto perchè noi nostro figlio l'abbiamo cercato e avuto, però penso che se ci sono coppie che non vogliono figli, la cosa più furba che possono fare è non averne.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”