GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da Topillo » 22 giu 2011, 11:50

75andrea ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:ma voi davvero credete che si possa vivere con 1700€ al mese e 800€ di mutuo?
sì.
uh, sapessi quanti italiani vivono così... Purtroppo.
Hai ragione , ma un conto è trovarcisi per una situazione contingente e indipendente dalla tua volontà, e un altro discorso è sceglierlo....
Il lavoro sara' anche stressante, ma non mi immagino meno stressante fare sempre i conti al centesimo di euro per arrivare alla fine del mese...
Per scelta tra l'altro,..... se poi uno ci si trova fa i tripli salti mortali
io lavoro a tempo pieno e LO STESSO faccio i conti al centesimo. Se potessi stare a casa, facendo i conti al centesimo, almeno non avrei il rimpianto di non godermi abbastanza mia figlia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 giu 2011, 11:50

R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:ma voi davvero credete che si possa vivere con 1700€ al mese e 800€ di mutuo?
sì.
ma sceglierlo è diverso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2011, 11:53

certo che sceglierlo è diverso. Ma è la vita di piciola, se è così stressata ed infelice a vivere così che cambi stile di vita e lasci il lavoro. Camperà lo stesso solo che probabilmente sarà molto più felice e con lei marito e figli.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 giu 2011, 11:55

appunto, se una cosa si sceglie pesa meno.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 giu 2011, 11:57

ci610 ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto:
sì.
ma sceglierlo è diverso
considerando che, pur essendo difficile, è fattibile, probabilmente se questo tenore di vita fosse frutto di una scelta piuttosto che di una costrizione avrebbe un peso psicologico decisamente inferiore.

io non sono come l'autrice del topic, quindi fatico ad immedesimarmi, però so che cosa significa avere la nausea la sera andando a letto pensando alla giornata lavorativa che ci attende e so che cosa significa avere i crampi allo stomaco al mattino appena ci si sveglia e si realizza che è l'inizio di una merdosissima giornata lavorativa.
quando arrivi ad un livello tale di stress collegato al posto di lavoro, anche il pensiero di fare sacrifici per vivere con uno stipendio in meno ti sembra meno grave di dover continuare a sopportare quella tortura.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 giu 2011, 11:57

R2D2 ha scritto:certo che sceglierlo è diverso. Ma è la vita di piciola, se è così stressata ed infelice a vivere così che cambi stile di vita e lasci il lavoro. Camperà lo stesso solo che probabilmente sarà molto più felice e con lei marito e figli.
:quoto_1:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 22 giu 2011, 11:58

acneh io medito la stessa cosa.. però medito di cambiare per un part time.
da noi il problema non sono tanti i soldi... anche perchè ho il mutuo che mi porta via 1 stipendio, ma volendo potrei estinguerlo. solo che..

lo so che pensare negativo non fa bene, ma poi penso, e se succede qualcosa a mio marito?
insomma se muore? se ha un infortunio? che faccio mi trovo da lavorare a 40 anni? coi tempi che corrono?
insomma alla fine non potrei mai lasciare il lavoro del tutto. godrei certo dei miei figli, però mi sentirei appesa a un filo.
e non mi piace. quindi credo che opterò per un part-time sempre che me lo concedano :pensieroso
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 22 giu 2011, 12:01

io l'ho fatto e mai presi decisione migliore :ok
arrotondo un po' facendo qualche oretta (massimo 6 a settimana) per qualche sfizietto.
abbiamo una sola macchina e mio marito lavora in proprio nell'edilizia.adesso per il suo lavoro è un buon periodo : stipendi regolari,lavoro ben organizzato etc. Se pensi che lo scorso anno lavoravano per degli idioti che non li pagavano (lui in un anno ha preso 4 stipendi anzichè 12) e quindi campavamo con il mio stipendio di maternità :che_dici ora che lui tutti i mesi prende i suoi 2000 euro ci sentiamo dei nababbi.
Io ho preso la liquidazione di 13 anni di lavoro che sono il nostro gruzzoletto.
Il mutuo per fortuna l'abbiamo estinto grazie ad una donazione della mia cara nonnina :emozionee

e per una come me che non desidera altro che fare la mamma è una cosa meravigliosa!!!!

poi ho il tempo di fare le spese (tutte,dai pomodori all'assicurazione) con più calma, di valutare e quindi di risparmiare :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 giu 2011, 12:03

mi dite se i vostri mariti venissero da voi a dirvi che si licenziano e restano a casa per il lavoro li stressa cosa ne pensereste
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2011, 12:07

ci610 ha scritto:mi dite se i vostri mariti venissero da voi a dirvi che si licenziano e restano a casa per il lavoro li stressa cosa ne pensereste
Se io lavorassi per me non ci sarebbe alcun problema. Io sono per la parità dei diritti fra uomo e donna. :hi hi hi hi

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 22 giu 2011, 12:08

ci610 ha scritto:mi dite se i vostri mariti venissero da voi a dirvi che si licenziano e restano a casa per il lavoro li stressa cosa ne pensereste
nei periodi in cui è stato in grande crisi e io lavoravo a tempo pieno l'ho spinto più volte a mollare tutto e trovarsi un lavoro dipendente. lui ha tenuto duro e son riusciti a riemergere.
ma se per vederlo più sereno dovessi lavorare io e lui stare a casa con i bambini non avrei nessun problema
(i problemi sarebbero che lui impazzirebbe a stare a casa con i bambini e riesce ad essere una casalinga pure peggiore di me :che_dici )
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 22 giu 2011, 12:09

Topillo ha scritto:
75andrea ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Topillo ha scritto:
sì.
Hai ragione , ma un conto è trovarcisi per una situazione contingente e indipendente dalla tua volontà, e un altro discorso è sceglierlo....
Il lavoro sara' anche stressante, ma non mi immagino meno stressante fare sempre i conti al centesimo di euro per arrivare alla fine del mese...
Per scelta tra l'altro,..... se poi uno ci si trova fa i tripli salti mortali
io lavoro a tempo pieno e LO STESSO faccio i conti al centesimo. Se potessi stare a casa, facendo i conti al centesimo, almeno non avrei il rimpianto di non godermi abbastanza mia figlia.
ecco perche il punto e' che spesso ...piu guadagni piu spandi...
nel senso che spesso avendo a disposizione un altro stipendio fai spese NON necessarie perche tanto...c'e' il secondo stipendio...e so di gente indebitata al collo con varie finanziare per micro/macro acquisti totalmente inutili ma chissa perche di colpo resisi indispensabili.
Ovvio che non potrai magari comprarti il plasma 90 pollici...(hovisto gente che ha la tv piu grande della stanza :che_dici ) o il 5* cellulare per 2 persone, o l auto ultimissimo modello, o le scarpe lelly kelly che fanno tanto chic...o il capo superfirmato...o andare al ristorante quando ti va...ma si vive si vive con quei soldi...e se e' necessario anche con meno...OVVIO RESTA UNA QUESTIONE DI SCELTE PERSONALI in questo caso.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 22 giu 2011, 12:11

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:certo che sceglierlo è diverso. Ma è la vita di piciola, se è così stressata ed infelice a vivere così che cambi stile di vita e lasci il lavoro. Camperà lo stesso solo che probabilmente sarà molto più felice e con lei marito e figli.
:quoto_1:
ma infatti sceglierlo e' molto piu facile che subirlo...vuoi mettere?
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 22 giu 2011, 12:12

Guarda, io ho ottenuto da pochi mesi il part time e sono la donna e la mamma più felice del mondo. La scelta è stata vagliata dal punto di vista economico, ma naturalmnete è nata dal desiderio di fare la mamma almeno mezzo giornata. Il tempo passato in ufficio mi sembrava tempo rubato alla VITA, a Lorenzo, al marito... e perciò credo di capire appieno il tuo desiderio e soprattutto il disagio e il malessere che ti provoca il lavoro.
....ma non hai pensato al fatto che in fin dei conti lavori solo mezza giornata? che hai il tempo per godere dei tuoi figli ed essere presente cmq? ....te lo chiedo sinceramente, non per polemica, credimi, è una vera domanda che ti faccio! I tuoi bambini andranno alla scuola materna, poi alle elementari... la mattina saranno cmq fuori di casa...
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2011, 12:13

dunque dunque.
ma se si licenzia si occuperebbe lui della casa e dei filgi quindi?
cioè io mi alzo ed esco e vado dritta filata in ufficio?
E lui porta i bambini all'asilo.
Io quando ho finito vado a casa? e se devo fermarmi un pò di più non devo pagare nessuno?
Lui va a prendere i bambini all'asilo.
Fa la spesa.
Apre alla signora che fa le pulizie, perchè non ci credo che si mette anche a ramazzare.
magrai prepara la cena o comunque essendo a casa fa compagnia ai bambini mentre io preparo la cena e non ho nessuno attaccato alla gamba.
direi...che sarei molto, molto, ma molto felice. :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 giu 2011, 12:13

L'unica cosa che potrebbe dirmi mio marito e' che se ne va in pensione.
E io sarei felicissima per me e per lui! :yeee
Ma tanto non lo dira' mai!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 22 giu 2011, 12:14

penso che devi sempre fare polemica! :fischia

ma scusa eh...qui nessuno sta dicendo che la donna puo stare a casa (che poi significa comunque lavorare eh) e il marito deve travagliar....
stiamo rispondendo a una singola persona...magari avranno parlato lei e il marito e sono d'accordo su questa cosa...
quindi che cosa ci AZZECCA la tua domanda? mah :pensieroso

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2011, 12:16

[quote]
ecco perche il punto e' che spesso ...piu guadagni piu spandi...
nel senso che spesso avendo a disposizione un altro stipendio fai spese NON necessarie perche tanto...c'e' il secondo stipendio...e so di gente indebitata al collo con varie finanziare per micro/macro acquisti totalmente inutili ma chissa perche di colpo resisi indispensabili./quote]

piorellino mi hai tolto le parole di bocca. E' una realtà anche questa, gente con stipendi alti che potrebbe vivere bene, e invece si ritrova indebitata fino al collo per permettersi un tenore di vita troppo alto. Conosco anche famiglie monoreddito che conducono una vita dignitosa senza ricorrere alle finanziarie. :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2011, 12:17

ma solo io penso che travagliare in ufficio è molto più rilassante che travagliare in casa? :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2011, 12:19

floddi ha scritto:ma solo io penso che travagliare in ufficio è molto più rilassante che travagliare in casa? :hi hi hi hi
dipende dal lavoro che si svolge e dal proprio carattere.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”