GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
celiachia e inviti
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Re: celiachia e inviti
I pop corn questa bimba li mangiava...si può no???
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
-
Melissa
- Master~GolGirl®

per motivi che ora non starò a spiegare Claudio per tre anni ha seguito una dieta priva di caseina e glutine, trattato da celiaco al 100%, niente sgarri, pentole diverse, tutto diverso. Considera quindi anche senza latte e derivati. Come facevo alle feste? Portavo tutto io per lui! ma non gli ho MAI negato una festa. L'unica cosa che facevo è restare alla festa per vigilare mentre tutte le altre mamme andavano via, ma devo dire che lui è sempre stato un bimbo responsabile.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
Melissa
- Master~GolGirl®

nefertari ha scritto:Ale niente patatine perchè vengono spesso cotte nell'olio con del frumento.
ma non è brutto portarsi le cose da casa per le feste? non vorrei fare la parte della maleducata.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

hamilton ha scritto:No Nef, non e' brutto, e' giusto.
Ed e' la cosa migliore che puoi fare per tuo figlio...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
-
azaleanera
- New~GolGirl®

"Quindi, sta nel buon senso di quelli che invitano una bambina celiaca a provvedere anche per lei, altrimenti non la inviti.....e io, come scritto prima, lo avessi saputo, avrei fatto fare almeno la torta apposta anche per lei..."
Più che giusto saretta, ma questo sta alla sensibilità della gente. E ho visto che spesso questa sensibilità non si ha neanche in famiglia, figurati fuori!!! Quindi deve essere la mamma di un bimbo celiaco ad organizzarsi per prima...
Più che giusto saretta, ma questo sta alla sensibilità della gente. E ho visto che spesso questa sensibilità non si ha neanche in famiglia, figurati fuori!!! Quindi deve essere la mamma di un bimbo celiaco ad organizzarsi per prima...
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!
07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

azaleanera, chiaramente io parlo per me...e spero sempre che, nelle cose positive, ci arrivino anche gli altri...
Ripeto, se io avessi saputo che quella bambina è celiaca, almeno la torta l'avrei fatta fare per celiaci, in modo che non si sentisse esclusa....
Quest'anno, se mio figlio vorrà nuovamente invitarla, farò così.....magari spenderò un pò di più...ma almeno rendo la giornata piacevole, in tutti i sensi, anche per questa bimba....
Ripeto, se io avessi saputo che quella bambina è celiaca, almeno la torta l'avrei fatta fare per celiaci, in modo che non si sentisse esclusa....
Quest'anno, se mio figlio vorrà nuovamente invitarla, farò così.....magari spenderò un pò di più...ma almeno rendo la giornata piacevole, in tutti i sensi, anche per questa bimba....
-
azaleanera
- New~GolGirl®

brava Saretta 
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Bisogna poi vedere se la mamma si fida.... 
- Lidia
- Original~GolGirl®

perché non si dovrebbe fidare... le mamme dei bimbi per cui preparo i buffet "alternativi" (senza glutine - senza uova - senza latte) si sono fidate quando gli ho detto che per i loro bimbi erano previste cose ad hoc
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
-
Melissa
- Master~GolGirl®

dipende dall'intensità dell'allergia, io per esempio apprezzo questa gentilezza ma non mi sono mai fidata e ho sempre portato tutto da me , bisogna lavarsi le mani, stare attenti alle pentole, alle contaminazioni, ecc. per esempio sai che se un bimbo mangia un panino col glutine e poi infila la mano nela terrina dei popcorn quei popcorn potrebbero essere contaminati e quindi non mangiabili?Lidia ha scritto:perché non si dovrebbe fidare... le mamme dei bimbi per cui preparo i buffet "alternativi" (senza glutine - senza uova - senza latte) si sono fidate quando gli ho detto che per i loro bimbi erano previste cose ad hoc
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Saretta devi però farla fare in un negozio specializzato e certificato altrimenti la mamma potrebbe non fidarsi ugualmente. Insomma...non basta la comune pasticceria.Saretta78 ha scritto:azaleanera, chiaramente io parlo per me...e spero sempre che, nelle cose positive, ci arrivino anche gli altri...
- pattyz
- Master~GolGirl®

Direi di no...n classe di Diego alle elementari c'era un bimbo allergico alle uova e altri alimenti. Ma tanto allergico, aveva la siringa sempre nello zaino...Melissa ha scritto:nefertari ha scritto:Ale niente patatine perchè vengono spesso cotte nell'olio con del frumento.
ma non è brutto portarsi le cose da casa per le feste? non vorrei fare la parte della maleducata.MALEDUCATA? Semmai passi per una mamma attenta e premurosa.
Alle feste la mamma portava le sue cose, e da me veniva prima, guardavamo cosa avevo preparato e mettevamo su dei piattini colorati diversi dagli altri le cose che lui poteva mangiare tranquillamente (ad esempio le cose di XX stavano nei piatti arancioni, mentre quelle per gli altri stavano in quelli blu).
E no, non si sentiva discriminato o diverso, si sentiva più tranquillo, anche perchè lui si ricordava benissimo un episodio in cui aveva avuto una grossa reazione allergica, si ricordava la sensazione di soffocamento e di aver pensato di stare per morire...e (parole sue) preferiva piatti e cibi diversi dagli altri ma poter stare tranquillo e non con l'ansia di pensare se poteva o meno mangiare il cibo x o y...Avevo le lacrime mentre me lo raccontava...
Comunque, alle feste, sapendo che questo bimbo era tra gli invitati, le mamme dei festeggiati preparavano sempre anche cibi adatti anche alla sua dieta, e la sua mamma integrava con poche cose.
Un abbraccio
- nefertari
- Expert~GolGirl®

rieccomi..
ieri sera il figlio della vicina dopo cena ci invita a casa sua per giocare un pochino con i miei bimbi..
accetto, visto che avevamo saltato la comunione..
la mamma estrae un po' di torta dal frigo (non ero preparata, pensavo giocassero e basta).. ed ecco che federico prima prova a fiondarsi poi si ferma, mi guarda e inizia a piangere.
lì per lì sono riuscita a calmare le acque, ma a casa la tragedia.
la vive proprio male, anche se cerca di fare il bimbo grande, dentro di sè ne soffre.
a scuola per la festa è l'unico celiaco e quindi porterò qualcosa da tenere in borsa per lui.. che dire, mi spiace davvero tanto vederlo stare così.
ieri sera il figlio della vicina dopo cena ci invita a casa sua per giocare un pochino con i miei bimbi..
accetto, visto che avevamo saltato la comunione..
la mamma estrae un po' di torta dal frigo (non ero preparata, pensavo giocassero e basta).. ed ecco che federico prima prova a fiondarsi poi si ferma, mi guarda e inizia a piangere.
lì per lì sono riuscita a calmare le acque, ma a casa la tragedia.
la vive proprio male, anche se cerca di fare il bimbo grande, dentro di sè ne soffre.
a scuola per la festa è l'unico celiaco e quindi porterò qualcosa da tenere in borsa per lui.. che dire, mi spiace davvero tanto vederlo stare così.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!
- crucchina79
- Master~GolGirl®

nefertari, immagino che per te sia straziante vederlo piangere... però anzitutto dimostra di essere proprio "grande" a fermarsi e pian piano si abituerà. So che detto così da una che non c'entra niente sembra facile, ma deve comunque imparare a conviverci e non è tenendolo lontano dalle situazioni a "rischio" che impara a viverla un po' meglio. Son convinta che pian piano se ne farà una ragione capendo che questo non gli imepdisce di andare a feste o di andare a giocare con gli amici...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- chiarasole
- Master~GolGirl®

mi permetto solo di darti un consiglio in piu'
spargi la voce, se possiamo dire cosi', il piu' possibile
perche' se una amcia/vicina/mamma di amichetto sa che il tuo bambino e' celiaco, cerchera' per quanto possibile (e se ha un po' di sensibilita') di offrire solo cibi permessi, o controllera' bene cosa sta offrendo
almeno io farei cosi', se so che un amichetto di mio figlio e' celiaco, offro le patatine frittte o le caramelle piuttosto che un biscotto (dopo aver letto l'etichetta)
ecco, anche io ci resterei male se offrissi una merendina o una fetta di torta e mi sentissi rispondere piangendo "non posso mangiarla"
per il resto forza, vedrai che piano piano si abituera'...
spargi la voce, se possiamo dire cosi', il piu' possibile
perche' se una amcia/vicina/mamma di amichetto sa che il tuo bambino e' celiaco, cerchera' per quanto possibile (e se ha un po' di sensibilita') di offrire solo cibi permessi, o controllera' bene cosa sta offrendo
almeno io farei cosi', se so che un amichetto di mio figlio e' celiaco, offro le patatine frittte o le caramelle piuttosto che un biscotto (dopo aver letto l'etichetta)
ecco, anche io ci resterei male se offrissi una merendina o una fetta di torta e mi sentissi rispondere piangendo "non posso mangiarla"
per il resto forza, vedrai che piano piano si abituera'...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- lucsa
- Basic~GolGirl®

Ti riporto l'esperienza con una compagna di scuola materna di Ale. Sua madre è celiaca ed anche la sua bambina, vengono a tutti i compleanni e portano in una sacca del cibo. La bimba si diverte con gli amici, sapendo di poter mangiare quello porta la sua mamma.
Potresti anche tu fare così. Accompagni tuo figlio alle feste e porti con te le cose che può mangiare.
Potresti anche tu fare così. Accompagni tuo figlio alle feste e porti con te le cose che può mangiare.
- orata
- Master~GolGirl®

Ciao, io sono celiaca da 10 anni.. e alle feste fino a qualche anno fa ho sempre e solo guardato... Oggi siamo fortunati perchè la varietà di prodotti è aumentata incredibilmente!
Io non mi fido delle preparazioni casalinghe fatte da altre persone non per cattiveria ma preparare un dolce senza glutine da una persona che non ha un celiaco in famiglia non è semplice. Il problema contaminazione è forte, occorre molta attenzione con attrezzi, mestoli, mani sporche di farina, posto di lavoro... Inoltre ritengo che sia un peso per la persona che invita, insomma avrà già altro da preparare non mi sembra giusto che si prenda questa responsabilità.
Secondo me la soluzione migliore è che la mamma del figlio celiaco faccia avere alla padrona di casa i prodotti confezionati in anticipo, quindi magari una tortina, dei biscotti e un pacchetto di patatine, dovrà solo chiedere alla padrone di prepare il piccolo buffet del suo bambino in un posto a parte non vicino a quello degli altri.
Se il bimbo o bimba è alla prima esperienza di festa da celiaco è sempre bene che la mamma sia vicino in modo da indirizzarlo al giusto comportamento e per evitare che resti in imbarazzo. Diventerà abitudine e così anche per i suoi amichetti!
Io non mi fido delle preparazioni casalinghe fatte da altre persone non per cattiveria ma preparare un dolce senza glutine da una persona che non ha un celiaco in famiglia non è semplice. Il problema contaminazione è forte, occorre molta attenzione con attrezzi, mestoli, mani sporche di farina, posto di lavoro... Inoltre ritengo che sia un peso per la persona che invita, insomma avrà già altro da preparare non mi sembra giusto che si prenda questa responsabilità.
Secondo me la soluzione migliore è che la mamma del figlio celiaco faccia avere alla padrona di casa i prodotti confezionati in anticipo, quindi magari una tortina, dei biscotti e un pacchetto di patatine, dovrà solo chiedere alla padrone di prepare il piccolo buffet del suo bambino in un posto a parte non vicino a quello degli altri.
Se il bimbo o bimba è alla prima esperienza di festa da celiaco è sempre bene che la mamma sia vicino in modo da indirizzarlo al giusto comportamento e per evitare che resti in imbarazzo. Diventerà abitudine e così anche per i suoi amichetti!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- nefertari
- Expert~GolGirl®

grazie a tutte. 
- nefertari
- Expert~GolGirl®

non apro un altro topic, questo basta e avanza, ma oggi ci sono rimasta davvero male.
il 28 ci sarà la festa della scuola, e fuori dalla classe di federico trovo una lista di cose da mangiare da portare per quel giorno, così che ogni genitore segna il suo nome e provveda.. mi aspettavo che aggiungessero una frase tipo: si rocorda la presenza di un bambino celiaco e quindi chi volesse portare qualche alimento senza glutine è ben accetto.. e invece nulla.. alla maestra io dico: a questo punto io non porto nulla e lei mi dice: eh si, ti porti qualcosa e la tieni in borsa.
posso dire che ci sono rimasta malissimo?
il 28 ci sarà la festa della scuola, e fuori dalla classe di federico trovo una lista di cose da mangiare da portare per quel giorno, così che ogni genitore segna il suo nome e provveda.. mi aspettavo che aggiungessero una frase tipo: si rocorda la presenza di un bambino celiaco e quindi chi volesse portare qualche alimento senza glutine è ben accetto.. e invece nulla.. alla maestra io dico: a questo punto io non porto nulla e lei mi dice: eh si, ti porti qualcosa e la tieni in borsa.
posso dire che ci sono rimasta malissimo?
- chiarasole
- Master~GolGirl®

nefertari, cert che un po' piu' di sensibilita' non guastava...
posso fare una domanda alle mamme di bimbi celiaci?
premesso che capisco che dobbiate sempre essere allerta perche' il glutine e' ovunque, e che tante volte gli accorgimenti sono davvero tanti (il mio amico mi chiedeva di mettere le sue cose a debita distanza da quelle con il glutine, perché non ci fosse il rischio che prendendo un panino le briciole potessero volare sulle cose senza glutine), vi fidereste se io vi dicessi "guarda, per la festicciola a scuola ho portato solo le patatine fritte in sacchetto e le caramelle invece che i dolcini per evitare che il tuo bambino ci rimanesse male"?
premesso che in questi casi prima di comprare guarderei l'etichetta che non solo no ci fosse il glutine tra gli ingredienti, ma che le patatine non potrebbero neanche contenere tracce per contaminazione incrociata
preferireste che portassi a scuola il tutto ancora impacchettato perche' cosi' ci sono le etichette visibili, preferireste che il giorno prima vi dicessi cosa voglio portare in modo che potete controllare (magari dicendovi la marca, o chiedendo proprio a voi la marca "permessa")...
se io facessi una torta per casa usando le farine speciali, e vi dicessi prima che ho lavato bene tutte gli attrezzi da cucina le ciotole e le teglie, andrebbe bene? considerate che sto parlando di mamme che piu' o meno si conoscono perche' si vedono a scuola, o al parco, non amiche ma neanche sconosciute...
spero che capiate la mia domanda, voglio proprio capire il modo migliore per comportarsi in questi casi...
posso fare una domanda alle mamme di bimbi celiaci?
premesso che capisco che dobbiate sempre essere allerta perche' il glutine e' ovunque, e che tante volte gli accorgimenti sono davvero tanti (il mio amico mi chiedeva di mettere le sue cose a debita distanza da quelle con il glutine, perché non ci fosse il rischio che prendendo un panino le briciole potessero volare sulle cose senza glutine), vi fidereste se io vi dicessi "guarda, per la festicciola a scuola ho portato solo le patatine fritte in sacchetto e le caramelle invece che i dolcini per evitare che il tuo bambino ci rimanesse male"?
premesso che in questi casi prima di comprare guarderei l'etichetta che non solo no ci fosse il glutine tra gli ingredienti, ma che le patatine non potrebbero neanche contenere tracce per contaminazione incrociata
preferireste che portassi a scuola il tutto ancora impacchettato perche' cosi' ci sono le etichette visibili, preferireste che il giorno prima vi dicessi cosa voglio portare in modo che potete controllare (magari dicendovi la marca, o chiedendo proprio a voi la marca "permessa")...
se io facessi una torta per casa usando le farine speciali, e vi dicessi prima che ho lavato bene tutte gli attrezzi da cucina le ciotole e le teglie, andrebbe bene? considerate che sto parlando di mamme che piu' o meno si conoscono perche' si vedono a scuola, o al parco, non amiche ma neanche sconosciute...
spero che capiate la mia domanda, voglio proprio capire il modo migliore per comportarsi in questi casi...
F 15-08-2006 E 6-03-2008