GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Messaggio da Melissa » 31 mar 2011, 13:22

la bidella sarà stata anche maleducata ma secondo me tu hai esagerato a fare un caso per una cosa simile, io mi sarei scusata e tanti saluti.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 mar 2011, 13:31

Melissa ha scritto:la bidella sarà stata anche maleducata ma secondo me tu hai esagerato a fare un caso per una cosa simile, io mi sarei scusata e tanti saluti.
Ecco, sinceramente e quello che penso anche io. Cippi, io continuo a leggerti e continuo a non capire dove sta il problema. Nel senso, quel cartellone era da NON toccare, poco importa se fatto dalle maestre o dai bambini e onestamente mi sembra un caso inesistente.

Poi sulla bidella, ho gia scritto che le urla erano esagerate.

p.s. Io non sono una palpatrice... :fischia :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mar 2011, 13:40

Cippi71 ha scritto: 4) per rispondere a CLIZIA: il cartellone è in un corridoio, e non può essere usato in nessun altro modo (proprio per il luogo dove è posizionato, non si può usare come sfondo di recite/teatrini ecc perchè è in un corridoio, non in un salone), ed è finito così, non c'è da aggiungere nè da completare insieme ai bambini, non deve essere conservato a lungo perchè in quel posto solitamente fanno dei gran cartelloni a tema con le stagioni, tipo autunno, halloween, inverno, natale, carnevale, primavera, pasqua, estate ecc ...quindi in genere sono cartelloni destinati a restar lì solo un paio di settimane, poi vengono cambiati e finora, con tutti quelli che hanno cambiato, nessuno aveva mai detto niente, i bambini li avevano sempre toccati !!! non vi ravviso nessun percorso educativo, è solo una cosa "estetica" per il variare del tempo ...una sorta di calendario !

5) STE cosa c'è da toccare in un cartellone ? semplice : il cartellone :-D !!! è talmente invitante, tutto colorato e brillantinato, e con le varie parti in rilievo che davvero ti vien la voglia spontanea di accarezzarlo !! e poi si sa, è insito nella natura stessa dei bambini il voler toccare tutto, no ? le maestre dovrebbero essere le 2° (le 1° siamo noi mamme) a saperlo e a tenerne conto !!!

6) alla fine, non mi sono tanto risentita per l'urlo e per il tono della bidella e dell'altra mamma (anche se le aspetto al varco :spiteful: alla prossima loro mossa falsa) quanto per il concetto -secondo me assurdo in questo caso - del guardare ma non toccare ...e qua mi ricollego ai punti 2 e 3
mba allora se non serve per altri scopio iniziative ma solo per farlo vedere ai bimbi non mi pare un gran danno tocchicchiarlo. :fischia Una volta appurato questo.. la bidella è stata maleducata e l'altra poteva intervenire in altro modo, magari solo per far sbollire entrambe invece di impicciarsi in malo modo.

Streghettasaetta

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 mar 2011, 13:44

Mah, se una bidella si fosse comportata così con mio figlio penso che avrei risposto per le rime... al di là del fatto del toccare di per sè.
Sarà che la maleducazione e le urla sono del tutto fuori luogo in un asilo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 31 mar 2011, 14:03

Melissa ha scritto:la bidella sarà stata anche maleducata ma secondo me tu hai esagerato a fare un caso per una cosa simile, io mi sarei scusata e tanti saluti.
bè, però per correttezza mi pare vada ricordato che il caso l'ha montato proprio la bidella che l'ha addirittura aspettata all'uscita per aggredirla verbalmente. Forse lavorare all'asilo la fa immedesimare con i bambini...

Esagerato è stato il comportamento della bidella nel ritornare sull'argomento e nel permettersi di giudicare l'educazione che cippi darebbe a sua figlia. Decisamente troppo.

(che gran fortuna non avere bidelli e portinai da noi :hi hi hi hi )
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 31 mar 2011, 14:25

kik ha scritto:
bè, però per correttezza mi pare vada ricordato che il caso l'ha montato proprio la bidella che l'ha addirittura aspettata all'uscita per aggredirla verbalmente. Forse lavorare all'asilo la fa immedesimare con i bambini...

Esagerato è stato il comportamento della bidella nel ritornare sull'argomento e nel permettersi di giudicare l'educazione che cippi darebbe a sua figlia. Decisamente troppo.

no Kik non è andata proprio cosi, perchè cippi dice:
"però il rimprovero mi sembra eccessivo, fuori luogo e ingiustificato: insomma, siamo in una scuola materna, il cartellone è messo ad altezza bambino ...facciamo 2+2 ??? se lo hanno fatto le maestre, vuol dire che è per i bambini, no? che quindi i bambini lo possono anche toccare ... questo quindi quello che rispondo alla bidella".
Quindi lei per prima ne ha fatto un casoa rispondere alla bidella, poi che la bidella sia stata maleducata non ci piove, ma farne un caso simile ripeto è a mio parere esagerato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 31 mar 2011, 14:39

Melissa ha scritto:
kik ha scritto:

no Kik non è andata proprio cosi, perchè cippi dice:
"però il rimprovero mi sembra eccessivo, fuori luogo e ingiustificato: insomma, siamo in una scuola materna, il cartellone è messo ad altezza bambino ...facciamo 2+2 ??? se lo hanno fatto le maestre, vuol dire che è per i bambini, no? che quindi i bambini lo possono anche toccare ... questo quindi quello che rispondo alla bidella".
Quindi lei per prima ne ha fatto un casoa rispondere alla bidella, poi che la bidella sia stata maleducata non ci piove, ma farne un caso simile ripeto è a mio parere esagerato.
ma non ne ha fatto un caso: lei ha semplicemente risposto a suo modo alla maleducazione della bidella. Sono convinta che se questa lo avesse chiesto in altro modo a cippi non sarebbe saltata la mosca al naso, ti pare?
Per me montare un caso significa insistere tornando volutamente sull'argomento dopo che si era di fatto esaurito. Qual era lo scopo della bidella se non quello di fare inutile polemica ? Dai, non ci si comporta così, addirittura aspettarla all'uscita ... :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 1 apr 2011, 10:26

KIK, che dire ? non c'è niente da aggiungere, hai colto la situazione perfettamente !
SE la bidella avesse detto gentilmente < M. per piacere non toccare perchè si potrebbe rovinare > avrei risposto < oh ci scusi, non lo sapevamo > e la cosa sarebbe finita là, cioè alla gentilezza avrei risposto con gentilezza, pur restando perplessa sulla valenza educativa di un cartellone a scopo meramente estetico ***
ma siccome l'ha aggredita urlando in malo modo, allora mi vengono i 5 min e ti dico chiaramente che non hai ragione nè di urlare, nè di modo e nè di "concetto" e come ti sei sfogata tu, allora mi sfogo anche io :spiteful:

... e poi, scusate, ma tutte quelle che si sarebbero scusate e stop ...ma di cosa ci si doveva scusare ? era una situazione nuova (o meglio, gli altri cartelloni a tema che erano comparsi prima di questo, i bambini li toccavano tranquillamente, senza romperli) e non erano state chiarite le regole (che poi queste "regole" paiono alla fine proprio inventate dalla bidella) ecco, io mi scuso se ho torto, se faccio qualcosa CONTRO le regole, ma qua le regole non c'erano e/o non erano state dette; mi scuso se faccio volontariamente o involontariamente qualcosa di male, di sbagliato, di dannoso ...ma qua non è stato fatto nessun danno, non 'è stato niente di intenzionale e nessuna violazione ... perchè scusarsi ? di che ? ma voi partite sempre dal presupposto che GLI ALTRI abbiano ragione ? io, se penso di non essere in torto, di avere ragione, faccio valere le mie ragioni ! la bidella, solo perchè bidella e quindi "staff" della scuola, ha una posizione di maggior rilievo della mia ? Ha ragione a priori ? No, secondo me no, se non ha ragione io glielo faccio notare ! Ma voi vi scusate anche se avete ragione o -comunque - non avete torto (sottile distinzione :risatina: ) ? :urka siete tutte così remissive ? ...perchè qua non si parla di educazione - a questo punto - ma di remissività :fischia
...che poi, anche se non avesse avuto ragione, ma me lo dice con altro modo/tono, allora posso anche sorvolare ... per il quieto vivere ....
ma così , nooo ehhhh
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 apr 2011, 11:10

Cippi71 ha scritto:KIK, che dire ? non c'è niente da aggiungere, hai colto la situazione perfettamente !
SE la bidella avesse detto gentilmente < M. per piacere non toccare perchè si potrebbe rovinare > avrei risposto < oh ci scusi, non lo sapevamo > e la cosa sarebbe finita là, cioè alla gentilezza avrei risposto con gentilezza, pur restando perplessa sulla valenza educativa di un cartellone a scopo meramente estetico ***
ma siccome l'ha aggredita urlando in malo modo, allora mi vengono i 5 min e ti dico chiaramente che non hai ragione nè di urlare, nè di modo e nè di "concetto" e come ti sei sfogata tu, allora mi sfogo anche io :spiteful:

ma voi partite sempre dal presupposto che GLI ALTRI abbiano ragione ? io, se penso di non essere in torto, di avere ragione, faccio valere le mie ragioni ! la bidella, solo perchè bidella e quindi "staff" della scuola, ha una posizione di maggior rilievo della mia ? Ha ragione a priori ? No, secondo me no, se non ha ragione io glielo faccio notare ! Ma voi vi scusate anche se avete ragione o -comunque - non avete torto (sottile distinzione :risatina: ) ? :urka siete tutte così remissive ? ...perchè qua non si parla di educazione - a questo punto - ma di remissività :fischia
...che poi, anche se non avesse avuto ragione, ma me lo dice con altro modo/tono, allora posso anche sorvolare ... per il quieto vivere ....
ma così , nooo ehhhh
:vaiii: Non che non sono remissiva. Ma io non sono del partito delle scuse e stop :ahaha
mi è capitato di rimbalzare una bidella e pure una maestra che.. dopo.. ci è tornata sopra cercando di spiegare il suo scatto.. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 1 apr 2011, 11:25

CLIZIA :ahaha bene, vedo che non solo sola
l'avevo detto io, che da te mi sento capita :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 1 apr 2011, 11:38

cippi anche io la penso come te. non è che hanno sempre ragione gli altri....però mi sono resa conto che molti preferiscono sorvolare e far finta di niente. vedo anche nella classe di mio figlio che fa la quarta,quando capita che ci siano cose che non vanno, anche di un certo rilievo, c'è la tendenza a stare zitti...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 13:27

Cippi71 ha scritto:... e poi, scusate, ma tutte quelle che si sarebbero scusate e stop ...ma di cosa ci si doveva scusare ? era una situazione nuova (o meglio, gli altri cartelloni a tema che erano comparsi prima di questo, i bambini li toccavano tranquillamente, senza romperli) e non erano state chiarite le regole (che poi queste "regole" paiono alla fine proprio inventate dalla bidella) ecco, io mi scuso se ho torto, se faccio qualcosa CONTRO le regole, ma qua le regole non c'erano e/o non erano state dette; mi scuso se faccio volontariamente o involontariamente qualcosa di male, di sbagliato, di dannoso ...ma qua non è stato fatto nessun danno, non 'è stato niente di intenzionale e nessuna violazione ... perchè scusarsi ? di che ? ma voi partite sempre dal presupposto che GLI ALTRI abbiano ragione ? io, se penso di non essere in torto, di avere ragione, faccio valere le mie ragioni ! la bidella, solo perchè bidella e quindi "staff" della scuola, ha una posizione di maggior rilievo della mia ? Ha ragione a priori ? No, secondo me no, se non ha ragione io glielo faccio notare ! Ma voi vi scusate anche se avete ragione o -comunque - non avete torto (sottile distinzione :risatina: ) ? :urka siete tutte così remissive ? ...perchè qua non si parla di educazione - a questo punto - ma di remissività :fischia
ma così , nooo ehhhh
:urka

cippi, ok che vuoi difendere il tuo punto di vista, ma mi sa che stai un po' esagerando eh!
se le maestre davvero avevano dati disposizioni che il cartellone non venisse toccato allora la bidella aveva ragione, indipendentemente dal tono maleducato che ha usato.
quindi ci sta dire "mi scusi" senza fare polemica, a meno di mettere in dubbio la veridicità di quanto affermato dalla bidella e iniziare con lei una discussione.
se le maestre davvero avevano dato disposizioni che il cartellone non venisse toccato, il tuo concetto che non è giusto applicare in questa maniera la regola del "gardare ma non toccare" avresti dovuto discuterlo con le maestre, non certo con la bidella che si stava solo attenendo (anche se in maniera sgarbata) a degli ordini ricevuti.
quindi io, che remissiva non sono, al tuo posto avrei detto "mi scusi" alla bidella e alla prima occasione avrei chiesto alla maestra se è vero che quel cartellone non può essere toccato dai bimbi.
se la maestra avesse risposto "sì è vero" allora avrei esposto a lei i miei dubbi sull'opportunità di attaccare ad altezza bimbo un cartellone che non deve essere toccato; se la maestra avesse risposto "no, non lo abbiamo mai detto" allora avrei fatto due chiacchiere in privato con la bidella.

in ogni caso non mi sarei messa a discutere con bidella e un'altra mamma nell'atrio della scuola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 apr 2011, 13:35

cippi, te lo dico per la terza volta, con tutto il rispetto che ho per te, perche ti stimo davvero, stai esagerando!

Prima di tutto, la bidella aveva ragione, vuoi o non vuoi tu, toni a parte. Se il cartello non si tocca, non si tocca, e non importa se lo dice la bidella o la maestra.

Remissiva, forse? Dipende dal punto di vista. Io mi considero una persona educata, e se sbaglio chiedo scusa. Mi e' stato insegnato di rispettare il lavoro degli altri, mi e stato insegnato di rispettare se vado ad un posto dove NON E' CASA MIA , ma sopratutto mi e' stato insegnato di dare il giusto valore alle cose e alle situazioni.

Io i miei diritti li difendo eccome, ma quando per me sono stati davvero violati o quando la causa o la situazione tocca i miei principi. Grazie al cielo, per me, toccare un cartellone non e di una importanza vitale e per fortuna ( o per come e stata cresciuta) mia figlia non ha questo bisogno estremo di andare a mettere le mani ovunque, e se lo facesse ( perche sono bambini e su questo io non discuto) dove non doveva, le dico chiaramente che non si deve toccare e per noi e finita li e continuamo a vivere tranquille.

Ecco, io credo insegnare, come ho stato scritto di essere un pochino tolleranti ( anche se quel urlo era esagerato e questo lo ribadisco), di dare un giusto peso ad una sgridata, sia molto importante. Quindi, io di fronte a mia figlia, non mi sarei mai, e dico mai messa a discutere con un altra mamma, con la bidella o con la maestra PER UN CARTELLONE!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 apr 2011, 13:38

Ho letto adesso Ari, abbiamo scritto piu o meno le stesse cose. :urka

O mio diooooooo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 apr 2011, 13:40

marò 4 pagine per un cartellone? attaccato ad altezza bimbi in una materna? embè? non è che tutto quello che è ad altezza bimbi debba essere toccato necessariamente da tutti i bimbi che passano di là, anche se siamo in una materna.
per me, disposizioni o non disposizioni, il cartellone non era da toccare
la bidella ha rimproverato tua figlia? bene, la prossima volta imparerà a chiedere il permesso prima di toccare qualcosa, era con te, doveva quanto meno chiedere la tua approvazione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2011, 13:40

Ari, in linea generale, può andare il tuo ragionamento, ma
in ogni caso non mi sarei messa a discutere con bidella e un'altra mamma nell'atrio della scuola.
cippi è stata fermata mentre usciva, dalla bidella e DALL'ALTRA mamma.
che c'entrava l'altra mamma? al limite discuto e mi spiego con la bidella, ma quell'altra che vuole?
probabilmente IO l'avrei ignorata, ma se mi avesse detto "si vede che a casa tua, tua figlia e bla bla bla" si prendeva una levata che a quest'ora stava ancora veleggiando a mo' di mongolfiera. poco ma sicuro.
e la bidella si beccava della pettegola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 13:45

ema1 ha scritto:Ho letto adesso Ari, abbiamo scritto piu o meno le stesse cose. :urka

O mio diooooooo
testa o croce: chi è posseduta? tu o io? :ahaha :ahaha :ahaha

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 apr 2011, 13:46

Ari ha scritto:
ema1 ha scritto:Ho letto adesso Ari, abbiamo scritto piu o meno le stesse cose. :urka

O mio diooooooo
testa o croce: chi è posseduta? tu o io? :ahaha :ahaha :ahaha
Non saprei... tutte e due... :ahaha :ahaha

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 13:47

ely66 ha scritto:Ari, in linea generale, può andare il tuo ragionamento, ma
cippi è stata fermata mentre usciva, dalla bidella e DALL'ALTRA mamma.
che c'entrava l'altra mamma? al limite discuto e mi spiego con la bidella, ma quell'altra che vuole?
probabilmente IO l'avrei ignorata, ma se mi avesse detto "si vede che a casa tua, tua figlia e bla bla bla" si prendeva una levata che a quest'ora stava ancora veleggiando a mo' di mongolfiera. poco ma sicuro.
e la bidella si beccava della pettegola.
è stata cippi a permettere all'altra mamma di intromettersi nel momento in cui ha aperto la discussione con la bidella in presenza di questa.

se cippi si fosse limitata al "mi scusi" che tanto la disturbava dire, credi che bidella e altra mamma l'avrebbero aspettata al varco?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 apr 2011, 13:48

Scusate, però la mosca al naso sarebba saltata anche a me.
E mi dispiace, il princio del "guardare e non toccare" è giustissimo, ma anche quello del "parlare senza gridare".
La bidella che alza la voce io l'avrei mangiata.
Se per di più si fosse permessa di aspettarmi all'uscita commentando con un'altra mamma, l'averei spellata. Insieme all'altra mamma che osa commentare.

Non mi sembra che Cippi si sia arrabbiata per la cosa in sè. Se la bidella avesse usato altri modi l'incidente si sarebbe chiuso in 10 secondi: avrebbe pensato che era sciocco mettere lì un cartellone fatto dalle maestre e avere la pretesa che nessuno lo tocchi, ma avrebbe detto a sua figlia di non farlo eprchè queste sono le regole.
Ma di fronte alla bidella sgarbata, capisco perfettamente l'irritazione.
E come ho già detto, a me quel cartellone, a sentire la storia, è venuta voglia di abbracciarlo stretto stretto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”