GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi da soli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: bimbi da soli

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 21:19

Ari ha scritto:
Saretta78 ha scritto:Mi domando però...quella dei nostri genitori era incoscenza....o la nostra è troppa apprensione?

Calcolando ovviamente che ora pare proprio ci sia molta più delinquenza di allora...o solo più informazione, questo non ci è dato saperlo....o forse si!
secondo me è troppa apprensione da parte nostra dettata dal fatto che ora c'è molta più (dis)informazione.
mi pare che spesso ltue notizie di cronaca vengano pompate per tenere lontana l'attenzione da altri argomenti più scottanti con il risultato che la gente non si sente più sicura.
inoltre c'è da dire che in generale il ruolo di genitore ha subito un notevole cambiamento in questa generazione.
bahg secondo me entrambe le cose:
da un lato siamo bombardati di notizie raccapriccianti
dall'altro lato, come dicevi tu, la nostra è una generazione che fa il genitore in modo più consapevole (a volte fin troppo, e mi ci includo)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 28 mar 2011, 22:13

Qui Saturno: :ahaha :ahaha
Federico va da casa all'asilo e ritorno, oppure dall'asilo al doposcuola da solo da quando aveva 5 anni. Qui è normale; li accompagnano solo finché non c'è la lezione col poliziotto che li porta a spasso, gli fa attraversare la strada da soli (prima una stradina senza traffico e poi una strada principale) e, se sono attenti, dà l'ok.
Praticamente tutti, per non sentirsi "inferiori" agli amichetti, stanno attentissimi e da lì, via, da soli, con le fasce con i catarifrangenti arancioni a tracolla. Negli orari in cui i bambini entrano o escono, ci sono queste transumanze di esserini arancioni.

Sinceramente, all'inizio ero perplessa e temevo che il mio bambino non fosse abbastanza attento, poi l'ho spiato e ho visto che, quando è da solo, ha un comportamento infinitamente più maturo e responsabile che quando è in giro con me: serio, concentrato, si prepara in un lampo per fare la strada insieme ai compagni, ridono e scherzano ma mentre attraversano la stradina sembrano dei soldatini. Insomma, dopo un po' abbiamo ceduto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 22:24

Boxerina in quale angolo del mondo sei adesso?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mar 2011, 22:34

Cabi ha scritto:Diciamo che però quando io ero adolescente e facevo le ore piccole non c'erano i cellulari...adesso come adesso li martellerei di chiamate...

....e naturalmente troverei la segreteria giusto?! :pensieroso
Io lo odio il cellulare proprio per questo. Già vado in paranoia se non mi risponde mio marito ... figurati i figli :buuu mio marito una volta non si è accorto che gli si era spento il cell e ha trovato 18 chiamate senza risposta e quando è tornato a casa mi ha visto su internet che stavo cercando i numeri dell'ospedale per sapere se lo avevano ricoverato, della polizia, etc ... tipo scena comica alla Franca Valeri insomma :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 mar 2011, 23:51

io non sono d'accordo quando si dice che noi siamo piu' apprensive. sono davvero cambiati i tempi. ma son cambiati anche da quando ele e nic erano piccoli.
avanti, voi vi ricordate la strage di giovani che c'e' adesso quando eravamo piccole noi? o piccola io, forse: io non me le ricordo. ma nemmeno mi ricordo che ragazzini di 14 anni stessereo in giro da soli a tutte le ore.
cosi' come non c'era internet. avete presente il bacino da cui pescano i maniaci ora? che ci vuole a mettersi su fb e spacciarsi per adolescente, quando in realta' sei un bavoso di 50 anniche si eccita se ved la foto di un ragazzino in costume?
e per di piu' i ragazzini di oggi sono, si piu' svegli, ma decisamente meno maturi di noi. noi eravamo sicuramente un po' ingenui, ma non cosi' superficiali. io lo vedo nei "rapporti di coppia" se cosi' si possono chiamare, della maggior parte degli amici di mio figlio......non cito la ele perche' appartiene ad un altro mondo. anzi un'altra galassia proprio. e frequentano amici dello stesso tipo.
ma gli amici di nic sono decisamente :x: le amiche in particolare.
no no....il mondo e' proprio cambiato. e' cambiato il valore che si da alla vita, da parte dei grandi e da parte dei giovani. speriamo che noi, con questa generazione di piccoli saremo in grado di spiegare il valore della vita e dei sentimenti. altrimenti la vedo grama
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 29 mar 2011, 8:48

Mah, io quoto Sbu, dipende dal bambino. E, aggiungo, dal contesto e dall'occasione. Io non sono apprensiva, nei negozi la lascio andare in giro, sto solo attenta che non esca dalla porta. Anche ieri, le ho lasciato attraversare il parcheggio da sola per correre dalla nonna che aspettava davanti al negozio (in fondo ha solo 3 anni) e al parco giochi può andare dove vuole (peccato che vuole sempre me attaccata alle chiappette...).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 29 mar 2011, 8:51

robibg ha scritto: speriamo che noi, con questa generazione di piccoli saremo in grado di spiegare il valore della vita e dei sentimenti. altrimenti la vedo grama
Me lo diceva una volta la maestra di asilo di mio figlio, lei insegna da vent'anni (sempre alla scuola materna e sempre nello stesso asilo, quindi contesto sociale più o meno sempre simile) che ogni anno che entrano i bimbi nuovi all'asilo è sempre peggio, ma non tanto per il comportamento loro (che hanno tre anni e si possono "giustificare") ma per il comportamento dei genitori e di riflesso sul modo di crescere i figli.
Y 2004 & D 2008

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 29 mar 2011, 9:34

concordo anche io con chi dice che dipende molto dal bambino...

La mia prima figlia (5 anni e 1/2) fa già qualcosina da sola...
Il piccolo (se continua così :che_dici ) potrò lasciarlo da solo a 18 anni :impiccata:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 9:48

ishetta ha scritto:la nostra è una generazione che fa il genitore in modo più consapevole (a volte fin troppo, e mi ci includo)
io però su questa cosa mi ci arrovello, perché è un concetto che fa a pugni con quello che ha scritto dopo di te robibg.
com'è possibile che siamo genitori più attenti però alleviamo dei piccoli teppisti? :pensieroso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 10:05

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:la nostra è una generazione che fa il genitore in modo più consapevole (a volte fin troppo, e mi ci includo)
io però su questa cosa mi ci arrovello, perché è un concetto che fa a pugni con quello che ha scritto dopo di te robibg.
com'è possibile che siamo genitori più attenti però alleviamo dei piccoli teppisti? :pensieroso
perchè dipende dove si focalizza l'attenzione del genitore. Ci sono genitori più attenti a trasmettere dei valori e altri più attenti a far primeggiare il figlio ecc. ecc.
E poi non ci sono solo i genitori. Io posso essere tutta casa, chiesa e famiglia ma mio figlio prima o poi si scontrerà con contesti diversi, banalmente anche solo la televisione, e apprenderà anche da questi.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 mar 2011, 10:05

secondo me perchè ci accolliamo troppe responsabiltà e non gli diamo modo di crescere poco x volta.

mio figlio ha 5 anni. lo vesto, lo lavo e prende il latte col biberon.

sto facendo il suo bene?
NO, mi sto solo semplificando la vita...e poi mi lamento che è dura.

so' pirla...non ci sono altre spiegazioni :che_dici
M06 E07 amori di mamma

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 mar 2011, 10:07

boxerina ha scritto:Qui Saturno: :ahaha :ahaha
Federico va da casa all'asilo e ritorno, oppure dall'asilo al doposcuola da solo da quando aveva 5 anni. Qui è normale; li accompagnano solo finché non c'è la lezione col poliziotto che li porta a spasso, gli fa attraversare la strada da soli (prima una stradina senza traffico e poi una strada principale) e, se sono attenti, dà l'ok.
Praticamente tutti, per non sentirsi "inferiori" agli amichetti, stanno attentissimi e da lì, via, da soli, con le fasce con i catarifrangenti arancioni a tracolla. Negli orari in cui i bambini entrano o escono, ci sono queste transumanze di esserini arancioni.

Sinceramente, all'inizio ero perplessa e temevo che il mio bambino non fosse abbastanza attento, poi l'ho spiato e ho visto che, quando è da solo, ha un comportamento infinitamente più maturo e responsabile che quando è in giro con me: serio, concentrato, si prepara in un lampo per fare la strada insieme ai compagni, ridono e scherzano ma mentre attraversano la stradina sembrano dei soldatini. Insomma, dopo un po' abbiamo ceduto.
dimenticavo...è così che in realtà io vorrei crescere i miei figli
M06 E07 amori di mamma

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 29 mar 2011, 10:18

Io credo ci siano anche genitori poco attenti....mio figlio è in quarta elementare e si vedono già i ragazzini troppo "mossi", ma in genere hanno genitori che non si interessano tanto. E poi, sì, è una questione di ambiente, di amicizie perchè non è che si può vietare tutto.
E speriamo che basti essere attenti, sgridare, lodare quando è il momento, avere trecento occhi e duemila orecchie, ascoltare,parlare,consolare,incoraggiare,fare le prediche...Speriamo che basti.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 29 mar 2011, 10:20

pem ha scritto:

:quoto_1: :quoto_1:

e già io mi considero meno "mamma italiana" e più "mamma nord-europea" :hi hi hi hi ma ancora devo farne di strada :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 10:20

pem ha scritto:secondo me perchè ci accolliamo troppe responsabiltà e non gli diamo modo di crescere poco x volta.

sto facendo il suo bene?

che poi sei sicura che ti stai semplificando la vita?
forse alla fine diventa più difficile anche la tua vita perché se tuo figlio non è autonomo tu devi essere più presente e quindi hai più cose da fare.

anche noi siamo di fretta la mattina e certe cose è difficile riuscire a conciliarle con i tempi frenetici dei genitori lavoratori, però c'è sempre il w.e. per cominciare a responsabilizzare i bimbi.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 mar 2011, 10:29

loro lo sanno fare...ma visto che non vogliono alzarsi x andare all'asilo :fischia

immagina cosa succederebbe se li mandassi da soli :risatina:
M06 E07 amori di mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 10:38

non vogliono alzarsi nel senso che hanno sonno?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 10:38

pem ha scritto:secondo me perchè ci accolliamo troppe responsabiltà e non gli diamo modo di crescere poco x volta.

sto facendo il suo bene?

mia figlia ha 3 anni, non beve dal biberon, si lava e si veste da sola.... cerco di renderla indipendente nelle cose pratiche... ma uscire da sola non implica solo le sue capacità...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 10:49

pem ha scritto:

sì, però la realtà è diversa. Se lo faccio a Milano non c'è nessuna transumanza, c'è solo mia figlia con i catarinfrangenti che tenta di attraversare la circonvallazione e la gente non si ferma sulle strisce. Ci stavano stirando giusto venerdì... eh sì che abbiamo il passeggino arancione... si nota a grandi distanze.

p.s. ora vado a vedere dov'è la scuola media di zona.

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 29 mar 2011, 10:49

Io penso che in parte dipenda dal contesto in cui si vive, però ovunque c'è sicuramente più ansia per le tragedie e i fatti di cronaca nera che coinvolgono bimbi e ragazze/i.

Io accompagno all'asilo i miei bambini a piedi tutte le mattine, viviamo in un quartiere piccolo, di vista almeno ci si conosce. Siccome siamo perennemente in ritardo e la piccola vuola camminare invece di stare nel passeggino, Axel corre e a volte è molto più avanti di noi. Succede spesso che qualcuno lo fermi chiedendogli dove va da solo, dov'è la mamma (al che io sventolo il braccio da lontano per far vedere che ci sono), allora lui si ferma e mi aspetta. Poi a volte riparte correndo da solo. Ad un certo punto gira l'angolo, e lì, per pochi secondi finchè non entra nel cancello dell'asilo io non lo vedo. Ecco, devo dire che faccio fatica a dominare l'ansia. E' veramente improbabile che succeda qualcosa, ma non vedendolo non posso saperlo. Però, lui è contento di arrivare da solo, inizia a preparsi e quando arrivo con la piccola spesso gli dò solo il bacio ed esco di nuovo.
Quindi, cerco di controllarmi e lo lascio fare, senza obbligarlo a stare vicino a me.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”