GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

siamo una generazione di pappemolli??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: siamo una generazione di pappemolli??

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 15:44

roxbo ha scritto:non sono daccordo: non è aria fritta parlare della grinta che dobbiamo tirare fuori per affrontare le problematiche del nostro tempo!
non parliamo dell'africa e dei problemi degli altri popoli, che storicamente hanno avuto problemi che si tramandano ancora ad oggi, per questo e per quell'altro motivo.
parliamo del nostro occidente, della nostra Italia, che ha saputo risollevarsi negli anni '50-'60 da una distruzione vera dopo la guerra; la gente dal nulla si è rimboccata le mani e ha fatto imprenditoria, con meno istruzione di quanto ce ne sia ora.
oggi se il marito è in casas integrazione al supermercato si comprano in primis omogeneizzati e pappette pronte per i bambini oltre che scatolette per i cani/gatti perchè fanno parte del nostro ncessario, o meglio hanno fatto parte del nostro necessario finora che non si può farne a meno!
L'aria fritta riguarda quel che no possiamo sapere, come ci comporteremmo. poi ognuna si giustifica e sa fin dove arriva, o dove avrebbe dovuto e non lo ha fatto e fin dove si è data una mossa o è stata pappamolla in particolari situazioni.
Poi se accadrà qualche rivolgimento, se finirà la benzina e dovremo rinunciare alla birretta in frigo vedremo chi si adatterà e chi invece uscirà pazzo. :prr

Streghettasaetta

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 feb 2011, 16:35

Nel nostro sistema economico una persona che rimane disoccupata diventa una persona scomoda, priva di aiuti, una persona da evitare che viene emarginata.
guarda che se sei un disoccupato, non cassa-integrato, puoi non pagare per un tot le rate del mutuo, così come agevolazioni per il pagamento delle tasse....e accesso ai servizi sociali.

inoltre, se all'improvviso si rimane a reddito zero, come dici tu, non è che la situazione diventa drammatica...drammatica è la perdita della salute che impedisce di lavorare; con qualche gruzzoletto da parte e un po' di "accortezze al risparmio" si può cercare di tamponare, mentre si cerca un altro lavoro. anche in passato il lavoro non è mai stato garantito sempre dall'assunzione alla pensione, anzi i nostri bisnonni non ce l'avevano la pensione nè l'assistenza sanitaria nè tanto meno la casas integrazione!!!!
e noi, cmq ualche aiutino, ce la piangiamo addosso :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2011, 17:16

roxbo ha scritto:
Nel nostro sistema economico una persona che rimane disoccupata diventa una persona scomoda, priva di aiuti, una persona da evitare che viene emarginata.
guarda che se sei un disoccupato, non cassa-integrato, puoi non pagare per un tot le rate del mutuo, così come agevolazioni per il pagamento delle tasse....e accesso ai servizi sociali.

inoltre, se all'improvviso si rimane a reddito zero, come dici tu, non è che la situazione diventa drammatica...drammatica è la perdita della salute che impedisce di lavorare; con qualche gruzzoletto da parte e un po' di "accortezze al risparmio" si può cercare di tamponare, mentre si cerca un altro lavoro. anche in passato il lavoro non è mai stato garantito sempre dall'assunzione alla pensione, anzi i nostri bisnonni non ce l'avevano la pensione nè l'assistenza sanitaria nè tanto meno la casas integrazione!!!!
e noi, cmq ualche aiutino, ce la piangiamo addosso :domanda
Continui a parlare per quella che evidentemente è la tua esperienza ... senza allargare la mente. Io per esempio pago l'affitto e se non lo pago mi sbattono fuori di casa ... e ce ne sarebbero altre cose da dire ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 feb 2011, 18:35

A me sembra che stiamo mettendo insieme concetti differenti.

Indubbiamente, la vita un tempo era molto più dura, sotto il profilo prettamente fisico. Si faticava di più (ben pochi oggi fanno otto figli o lavorano 12 ore al giorno), e non per nulla le persone campavano di meno.

Ma la vita non consiste solo in questo.

Oggi l'esistenza mi sembra enormemente più complicata sotto il profilo dell'organizzazione, delle responsabilità, delle aspettative, del carico psicologico.

Ma pensiamo solo all'educazione e alla cura dei figli: 40 anni fa sarebbe mai stato scritto il post sul seggiolino? ma figurati (mia madre mi portava tranquillamente in macchina davanti e per lei era normalissimo). Ci si sarebbe preoccupati del bilinguismo alla materna? figuriamoci, :ahaha scuola dell'obbligo e via, salvo casi particolari.

Una volta il genitore comandava, il figlio obbediva, e tutto il resto era grasso che cola...

Questo è solo un esempio, naturalmente, perché me ne vengono in mente molti altri.

Un tempo risolte le priorità della vita si era a posto, convinti di aver fatto tutto il proprio dovere. Oggi ci poniamo (secondo me giustamente) mille problemi, mile dubbi, mille questioni, siamo più consapevoli. Ed indubbiamente più stressati....
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 feb 2011, 18:58

STEFI@VALERIO ha scritto:A me sembra che stiamo mettendo insieme concetti differenti.

Indubbiamente, la vita un tempo era molto più dura, sotto il profilo prettamente fisico. Si faticava di più (ben pochi oggi fanno otto figli o lavorano 12 ore al giorno), e non per nulla le persone campavano di meno.

Oggi l'esistenza mi sembra enormemente più complicata sotto il profilo dell'organizzazione, delle responsabilità, delle aspettative, del carico psicologico.

Ma pensiamo solo all'educazione e alla cura dei figli: 40 anni fa sarebbe mai stato scritto il post sul seggiolino? ma figurati (mia madre mi portava tranquillamente in macchina davanti e per lei era normalissimo). Ci si sarebbe preoccupati del bilinguismo alla materna? figuriamoci, :ahaha scuola dell'obbligo e via, salvo casi particolari.

Una volta il genitore comandava, il figlio obbediva, e tutto il resto era grasso che cola...

Questo è solo un esempio, naturalmente, perché me ne vengono in mente molti altri.

Un tempo risolte le priorità della vita si era a posto, convinti di aver fatto tutto il proprio dovere. Oggi ci poniamo (secondo me giustamente) mille problemi, mile dubbi, mille questioni, siamo più consapevoli. Ed indubbiamente più stressati....
:quoto_1:

Probabilmente se la mia bisnonna avesse la possibilità di leggere gol rimarebbe :urka e ci darebbe delle pazze furiose.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2011, 21:19

roxbo ha scritto:guarda che se sei un disoccupato, non cassa-integrato, puoi non pagare per un tot le rate del mutuo,
non tutte le banche lo permettono, quindi non è automatico come dici.
roxbo ha scritto:con qualche gruzzoletto da parte e un po' di "accortezze al risparmio" si può cercare di tamponare, mentre si cerca un altro lavoro
non tutti hanno il gruzzoletto da parte e non necessariamente perché hanno vissuto da cicala.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2011, 21:21

lalat ha scritto:Io per esempio pago l'affitto e se non lo pago mi sbattono fuori di casa
prima che uno sfratto diventi esecutivo e si arrivi allo sgombero coatto spesso passano dei mesi se non degli anni.
non è così automatico neanche questo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2011, 21:24

il fatto è che esiste una cosa chiamata "istinto di sopravvivenza" percui quando si è nella m***a fino al collo si reagisce.

mio padre ha vissuto delle esperienze allucinanti da bambino, ma quando le racconta ne parla ridendo, anche se a volte si tratta di un sorriso amaro.
e non è perché all'epoca fosse un super bambino dotato di chissà quale resistenza.
semplicemente ormai per lui quegli episodi rappresentanto il passato, ne è uscito e può permettersi di sentirsi sereno.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 feb 2011, 21:59

Probabilmente se la mia bisnonna avesse la possibilità di leggere gol rimarebbe e ci darebbe delle pazze furiose.
oh beh, non solo la tua bisnonna :fischia

e cmq no, non mi sento una pappamolle. ho lavorato, duramente anche fisicamente per avere quello che ho.
ho tagliato rovi alti 6 metri, ho spianato terra per mq, ho piazzato piastrelle, tolto calce, tagliato fieno quando altri bambini giocavano e basta. fino al 2001 non avevo l'acqua calda corrente in casa, sono sopravvissuta benissimo (e pure senza muffa!!!! grrrrrrrrrrrr) ho lavato a mano anche le lenzuola, so cos'è la vita senza "comodità". quindi dire che siamo rammolliti è sbagliato. magari sarebbe meglio dire "ma abbiamo una generazione che non sa cosa sia guadagnarsi e tenersi le cose" o meglio "a quante comodità rinuncereste".

tra l'altro fare distinzione tra disoccupati è assurdo. c'è chi ha soldi da parte, chi sopravvive con le proprie forze, chi vive benissimo e chi sfrutta. sfrutta i genitori, i parenti, lo Stato. e di sfruttatori ne conosco tanti, ma tanti eh?? e dire che nessuno aiuta nessuno (fatevi un giretto negli usa, in canada su come sono gli aiuti ai disoccupati...), è demagogico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 22:18

STEFI@VALERIO ha scritto:A me sembra che stiamo mettendo insieme concetti differenti.

Maddai non è del tutto corretto dire così... non c'erano i seggiolini auto , è vero, ma ai figli si pensava eccome. 40 anni fa mica la gente era troglodita ehh :ahaha

Streghettasaetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 feb 2011, 23:06

ely66 ha scritto:
Probabilmente se la mia bisnonna avesse la possibilità di leggere gol rimarebbe e ci darebbe delle pazze furiose.
oh beh, non solo la tua bisnonna :fischia

e cmq no, non mi sento una pappamolle. ho lavorato, duramente anche fisicamente per avere quello che ho.
ho tagliato rovi alti 6 metri, ho spianato terra per mq, ho piazzato piastrelle, tolto calce, tagliato fieno quando altri bambini giocavano e basta. fino al 2001 non avevo l'acqua calda corrente in casa, sono sopravvissuta benissimo (e pure senza muffa!!!! grrrrrrrrrrrr) ho lavato a mano anche le lenzuola, so cos'è la vita senza "comodità". quindi dire che siamo rammolliti è sbagliato. magari sarebbe meglio dire "ma abbiamo una generazione che non sa cosa sia guadagnarsi e tenersi le cose" o meglio "a quante comodità rinuncereste".

tra l'altro fare distinzione tra disoccupati è assurdo. c'è chi ha soldi da parte, chi sopravvive con le proprie forze, chi vive benissimo e chi sfrutta. sfrutta i genitori, i parenti, lo Stato. e di sfruttatori ne conosco tanti, ma tanti eh?? e dire che nessuno aiuta nessuno (fatevi un giretto negli usa, in canada su come sono gli aiuti ai disoccupati...), è demagogico.
Noi bresciane siamo rustiche,anche la bisnonna.. :ahaha
(Ovviamente è solo una battuta! :sorrisoo )

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 feb 2011, 23:13

ahhhh per me non è una battuta. io sono rustica sul serio. se trovo lenzuola di seta mi viene l'orticaria :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 feb 2011, 23:38

Ma no!!! :ahaha
E' che non volevo offendere,perchè donne di tutte le regioni possono essere "rustiche" nel senso buono di donne resistenti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 feb 2011, 10:58

ely66 ha scritto:tra l'altro fare distinzione tra disoccupati è assurdo. c'è chi ha soldi da parte, chi sopravvive con le proprie forze, chi vive benissimo e chi sfrutta. sfrutta i genitori, i parenti, lo Stato. e di sfruttatori ne conosco tanti, ma tanti eh?? e dire che nessuno aiuta nessuno (fatevi un giretto negli usa, in canada su come sono gli aiuti ai disoccupati...), è demagogico.
Io sono d'accordo con te ... al 100% ... ma quando si legge un post del genere ... a me prudono le dita ... perdonami ... potevo rispondere come qualcuna "non esistono più le mezze stagioni" ... e invece la parte insofferente di me si è ribellata ... che ci posso fare? Non resisto alle provocazioni :fischia
In ogni caso, mi permetto di mettere al corrente che l'indennità di disoccupazione che spetta ad un quadro che perde il lavoro e che guadagna 2500 euro al mese è di circa 700 euro al mese per solo 6 mesi, che se per caso presenta le innumerevoli carte per avere le famosissime agevolazioni chiamate bonus gas ed elettricità, avrà uno sconto di 30 euro all'anno ... e che non c'è nient'altro ... un affitto medio a Genova e in altre grandi città è di circa 800 euro al mese. Questo per esperienza personale. Me ne guardo bene dal fare la vittima, ma io ho avuto difficoltà che ho superato con le sole mie forze ma grazie anche al fatto che siamo persone competenti, in gamba ... e per questo provo a mettermi nei panni di chi ha meno competenze ... e quindi davvero ... io so quello che ho fatto nella vita e pappa molla a me non lo dice nessuna e tanto meno posso dire della maggior parte delle persone che mi circondano.
Riguardo il confronto con l'america per fortuna in Italia abbiamo una bellissima cosa che è una sanità pubblica a dir poco meravigliosa rispetto a tutto il resto del mondo e che spero si mantenga tale perché è una delle poche cose di cui possiamo ben vantarci ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 feb 2011, 11:03

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Io per esempio pago l'affitto e se non lo pago mi sbattono fuori di casa
prima che uno sfratto diventi esecutivo e si arrivi allo sgombero coatto spesso passano dei mesi se non degli anni.
Scusa Ari tu saresti capace di vivere in una casa ignorando la legittima richiesta da parte del proprietario di ricevere i soldi dell'affitto? Io no ...

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 16 feb 2011, 11:27

guarda ne ho conosciuti di inquilini che non pagano per mesi l'affitto ...tanto la legge è dalla loro parte....e la procedura di sfratto èabbastanza lunga... :fischia

sinceramente l'argomento del post doveva aiutarci a fare una riflessione in generale, e non certo a rispondere alla domanda:"tu sei un pappamolle?" perchè è normale che nessuno si senta tale, che ciascuno nel proprio ambiente cerca di fare i salti mortali per arrivare a fine mese ed oltre;
è l'andazzo generale da cogliere: i furbi ci sono sempre stati, le ingiustizie pure...ma oggi su tante cose siamo più avvantaggiati, eppure ci lamentiamo lo stesso o, se vi piace di più, siamo molto più stressati dei nostri genitori.
che cosa c'entra che 40 anni non c'era il seggiolino, bè se per questo non erano obbligatorie neache le cinture, ma la qualità dell'aria era sicuramente migliore, il tram tram quotidiano era meno frenetico di oggi...eppure prima si facevano tantissime cose a mano perchè non c'era ausilio di tutti gli elettrodomestici presenti oggi;
però se pensiamo alle tante contaminazioni/truffe alimentari che ci sono, e pensiamo che i nostri genitori facevano a meno di tante cose "confezionate" perchè le facevano in casa, trovando il tempo per lavorare, badare ai figli ed anche ai genitori anziani....
forse i nostri genitori e nonni erano più allenati all'imprevisto, noi no, nonostante ci rimbocchiamo le maniche e ci dimao da afre, ma di primo acchito di fronte ad un imprevisto non reagiamo con grinta.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 feb 2011, 11:42

E io ti ripeto ... allora che rispondendo al post .. e anche ai tuoi interventi ... non mi sento pappamolle proprio per niente ... anzi mi sembra di aver superato molte più difficoltà dei miei genitori e nonni. ... Io lavoro in casa, fuori casa, bado ai figli, ai nonni malati, curo le campagne con mio marito nel we, poto gli olivi, brucio i rami, sbatto gli alberi e vado al frantoio, etc, etc ...

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 16 feb 2011, 11:52

lalat ha scritto:E io ti ripeto ... allora che rispondendo al post .. e anche ai tuoi interventi ... non mi sento pappamolle proprio per niente ... anzi mi sembra di aver superato molte più difficoltà dei miei genitori e nonni. ... Io lavoro in casa, fuori casa, bado ai figli, ai nonni malati, curo le campagne con mio marito nel we, poto gli olivi, brucio i rami, sbatto gli alberi e vado al frantoio, etc, etc ...
forse non hai letto bene la mia premessa:
sinceramente l'argomento del post doveva aiutarci a fare una riflessione in generale, e non certo a rispondere alla domanda:"tu sei un pappamolle?" perchè è normale che nessuno si senta tale, che ciascuno nel proprio ambiente cerca di fare i salti mortali per arrivare a fine mese ed oltre;

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 feb 2011, 13:11

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:
Scusa Ari tu saresti capace di vivere in una casa ignorando la legittima richiesta da parte del proprietario di ricevere i soldi dell'affitto? Io no ...
sicuramente no.
parlavo solo di tempi tecnici.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 feb 2011, 13:35

Però vedi Roxbo, la tua premessa sarà generale, ma quando scrivi:
roxbo ha scritto:però se pensiamo alle tante contaminazioni/truffe alimentari che ci sono, e pensiamo che i nostri genitori facevano a meno di tante cose "confezionate" perchè le facevano in casa, trovando il tempo per lavorare, badare ai figli ed anche ai genitori anziani....
dai indicazioni molto dettagliate e personali.

E quindi viene naturale replicare che, evidententemente, Tu non trovi, o non necessiti del tempo per lavorare, badare ai figli ed anche ai genitori anziani..., e sono contenta per te. Ma io che, malauguratamente, devo trovare ogni giorno il tempo per tutte e tre queste cose, non mi sento tanto meno pappamolla dei miei genitori.

E in più, devo frontaggiare anche un sacco di paturnie accessorie, che ai tempi dei miei non c'erano.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”